Advertisement

Tutti i film in uscita nelle sale cinematografiche aggiornati in tempo reale con cast, critica, trailer, locandina, durata, incassi. Anticipazioni e classifiche.

Horror, 55 min.
Un lavoro che si è inserito tra i classici e va visto con lo sguardo di allora.
Il gabinetto del Dottor Caligari
Assolutamente Sì
Regia di Robert Wiene.
Con Conrad Veidt, Werner Krauss, Friedrich Feher, Lil Dagover.
Durata 55 minuti circa. Genere Horror, ratings: Kids+16, produzione: Germania, 2016. Da lunedì 15 febbraio 2016 al cinema.
Capolavoro espressionista. Il dottor Caligari mostra al pubblico un sonnambulo capace di predire il futuro. Un uomo viene avvertito della sua imminente morte e puntualmente pugnalato. La ragazza di Francis, l'uomo che narra a un vecchio la tremenda storia, viene catturata nottetempo da Cesare il sonnambulo. Si salva ma muore Cesare. Caligari è il direttore di un manicomio e in conclusione scopriamo di trovarci in quel luogo dove ci sono anche tutti i personaggi della storia. Allora Francis è un pazzo che vaneggia?
Documentario, 90 min.
La scuola d'estate
non disponibile
Regia di Jacopo Quadri.
Durata 90 minuti circa. Genere Documentario, produzione: Italia, 2016. Da lunedì 15 febbraio 2016 al cinema.
Giunto al culmine della sua carriera, il grande registra teatrale Luca Ronconi decide di creare una nuova esperienza di laboratorio, rivolta ai giovanissimi e isolata nella natura selvatica dell'Umbria: il Centro Teatrale Santacristina.Alla condizione di salute precaria (che per nulla appare nel suo stato fisico di eterno ragazzo con barba e capelli bianchi) il Maestro, oggi ottantenne, contrappone una luce che irradia ogni parola di una speciale necessità, di una leggerezza capace di sublimare il peso di tutta una vita. Per sua stessa ammissione questi anni della sua esistenza sono la concessione di un "tempo supplementare", un pezzo di vita in più che la scienza gli ha accordato. Così, la materia di cui questo suo tempo è intrisa, e che egli decide di condividere con i giovani vocati al teatro, ha il carattere della necessità e della gratitudine, e parallelamente è in silenzioso dialogo con la morte.
Documentario, 87 min.
Biografia non convenzionale di un guru.
Il sentiero della felicità
non disponibile
Regia di Paola di Florio, Lisa Leeman.
Con George Harrison, Anupam Kher, Russell Simmons.
Durata 87 minuti circa. Genere Documentario, produzione: USA, 2016. Da martedì 16 febbraio 2016 al cinema.
Il sentiero della felicità - Awake, the life of Yogananda è una biografia non convenzionale sullo yogi e guru che ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti d'America e che ha introdotto molti degli insegnamenti di meditazione del Kriya Yoga soprattutto attraverso il suo libro, Autobiografia di uno Yogi (a quanto pare, unico libro che Steve Jobs ha avuto sul suo Ipad), tradotto in trentacinque lingue.
Documentario
Una notte intrisa di sogni e di pensiero.
Ted 2016: Dream Conference
non disponibile
Genere Documentario, produzione: Canada, 2016. Da martedì 16 febbraio 2016 al cinema.
Prendete le tematiche più calde del momento in ambito tecnologia, entertainment e design (da cui l'acronimo TED). Scegliete le menti più brillanti del mondo, quelle più richieste, ricercate, apprezzate e lasciate a ciascuna di loro 18 minuti. Ebbene: in quella manciata di istanti può accadere qualunque cosa. Possono scatenarsi scintille che di lì a breve rivoluzioneranno il nostro modo di essere e di vivere il quotidiano. È questa la ricetta bomba di TED, il ciclo di conferenze che propone il meglio della cultura e dell'innovazione per un pubblico ogni anno più vasto. I numeri sono impressionanti: oltre 8 milioni di fan nel mondo, più di 300 mila solo in Italia, migliaia di biglietti polverizzati in pochi minuti in ogni città in cui gli incontri di TED si svolgono anno dopo anno, sia all'estero che in Italia, andando in sold out con mesi e mesi di anticipo.
Documentario, 70 min.
Il ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre.
Complimenti per la festa
non disponibile
Regia di Sebastiano Luca Insinga.
Con Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca Bergia.
Durata 70 minuti circa. Genere Documentario, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da mercoledì 17 febbraio 2016 al cinema.
Il 13 maggio 1994 uscì un album che segnò un 'prima' e un 'dopo' nella musica rock italiana, Catartica dei Marlene Kuntz. Vent'anni dopo la band di Cuneo riporta in tour tutti i pezzi di quell'album. Il film segue il tour di Catartica 994/014 lungo tutta la penisola e ricostruisce venticinque anni di carriera della band.
Biografico, 120 min.
Lo stile innocuo di Hooper trasforma una storia di corpi in una di sguardi neutralizzandone il potenziale.
The Danish Girl
Consigliato: Nì
Pittore paesaggista della Danimarca dei primi anni del '900 Einar Wegener ha vissuto due vite, la prima con una moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi come Lili Elbe. Infine ha tentato la prima operazione chirurgica della storia finalizzata al cambio di sesso. Attratto dall'abbigliamento femminile dopo un gioco erotico con la moglie e sempre meno capace di smettere di vestirsi e atteggiarsi da donna, nel corso di diversi anni Einar vuole lasciare il posto a Lili, che percepisce come un'entità separata. Aiutato e supportato attraverso molte difficoltà da una moglie da cui è sempre meno attratto, Einar fugge dalla medicina del proprio tempo che lo vuole internare o dichiarare schizofrenico e si rifugia nella chirurgia sperimentale, conscio che quella che intende provare è un'operazione mai tentata prima e dai rischi immani.
Azione, 107 min.
Dal fumetto della Marvel Comics, arriva al cinema il supereroe che non vuole essere come gli altri.
Deadpool
non disponibile
Regia di Tim Miller.
Con Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Ed Skrein, T.J. Miller, Gina Carano.
mostra più attori »
Durata 107 minuti circa. Genere Azione, ratings: Kids+16, produzione: USA, 2016. Da giovedì 18 febbraio 2016 al cinema.
Tratto dal fumetto della Marvel Comics, Deadpool racconta la storia del mercenario Wade Wilson, ex agente operativo delle Special Forces, che, dopo essere stato sottoposto a un terribile esperimento, acquisisce l'eccezionale potere del Fattore Rigenerante e abbraccia una nuova identità. Con la sua nuova abilità di guarire rapidamente e un pungente senso dell'umorismo, Deadpool andrà a caccia dell'uomo che gli ha quasi rovinato la vita.
Animazione, 108 min.
Un mistero da risolvere tra le strade di una città di soli animali.
Zootropolis
non disponibile
Il mondo animale è cambiato: non è più diviso in due fra docili prede e feroci predatori, ma armoniosamente coabitato da entrambi. Judy è una coniglietta dalle grandi ambizioni che sogna di diventare poliziotta, poiché le è stato insegnato che tutto è possibile in questo nuovo mondo. Nick è una volpe che vive di espedienti nella capitale, Zootropolis, dove Judy, dopo un'estenuante training in accademia, approda come ausiliaria del traffico. Toccherà a loro, inaspettatamente uniti, risolvere il mistero dei 14 animali scomparsi che tutta la città sta cercando e sventare i piani di chi vuole impossessarsi del potere locale, secondo l'atavico principio dividi et impera.
Commedia, 92 min.
Tra incontri eccentrici e situazioni paradossali, la parodia di Cinquanta sfumature di grigio.
Cinquanta sbavature di nero
non disponibile
Regia di Mike Tiddes.
Con Marlon Wayans, Kali Hawk, Jane Seymour, Fred Willard, Mike Epps.
mostra più attori »
Durata 92 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 18 febbraio 2016 al cinema.
Dai produttori di Scary Movie e Ghost Movie, le più grandi parodie campioni di incassi in tutto il mondo (oltre 500 milioni di dollari), arriva la satira della saga evento più discussa degli ultimi tempi: Cinquanta sfumature. Marlon Wayans sarà un nuovo Christian Grey tutto da scoprire.
Thriller, 128 min.
Un film cinematograficamente efficace perché sorretto da un cast di attori aderenti al ruolo e perché capace di affermare dati di fatto incontrovertibili.
Il caso Spotlight
non disponibile
Al "Boston Globe" nell'estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. E' deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di 'Spotlight'. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent'anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un'inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.
Commedia, 102 min.
Due uomini a Montevideo per tentare una rinascita.
Onda su onda
non disponibile
Regia di Rocco Papaleo.
Con Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo, Luz Cipriota, Massimiliano Gallo, Calogero Accardo.
mostra più attori »
Durata 102 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 18 febbraio 2016 al cinema.
Ruggero (Alessandro Gassman) è un cuoco solitario e Gegè (Rocco Papaleo) un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All'inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad un'amicizia forzata. Nella capitale uruguagia li accoglierà una donna, Gilda Mandarino (Luz Cipriota), l'organizzatrice dell'evento. Ma non tutto andrà come previsto... A Montevideo si intrecceranno i destini e le vite di due uomini diversi ma accomunati dallo stesso desiderio di rinascita.
Documentario, 107 min.
Gianfranco Rosi racconta contraddizioni e sfumature di Lampedusa e dei suoi abitanti.
Fuocoammare
non disponibile
Regia di Gianfranco Rosi.
Con Samuele Pucillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana, Pietro Bartolo, Giuseppe Fragapane.
mostra più attori »
Durata 107 minuti circa. Genere Documentario, produzione: Italia, Francia, 2016. Da giovedì 18 febbraio 2016 al cinema.
Gianfranco Rosi racconta Lampedusa attraverso la Storia di Samuele, un dodicenne che va a scuola, ama sparare con la sua fionda e andare a caccia. Preferisce giocare sulla terraferma anche se tutto, attorno a lui, parla di mare e di quelle migliaia di donne, uomini e bambini che quel mare, negli ultimi vent'anni, hanno cercato di attraversarlo - spesso invano - alla ricerca di una vita nuova, migliore. Alla ricerca della libertà.
Azione, 133 min.
Il celebre manga torna sul grande schermo.
Lupin III - Il film
non disponibile
Il famoso manga di Lupin III, adattato in tre serie televisive e diversi film per il cinema e speciali per le televisione, viene trasposto per la seconda volta in un film live action. Il cast sarà formato da talenti provenineti da tutto il mondo, il direttore della fotografia è spagnolo, il coordinatore degli effetti speciali e due registi per le scene d'azione provengono dalla Corea, inoltre sono presenti sul set 14 traduttori che parlano giapponese, inglese, thailandese, cinese e coreano.
Fantastico, 100 min.
Un'epica avventura ispirata alla mitologia greca.
Gods of Egypt
non disponibile
Il futuro dell'umanità è messo a dura prova. L'unica ancora di salvezza potrebbe dipendere da Bek (Brenton Thwaites), impegnato a salvare la donna amata. Per riuscire nella difficile missione, il giovane chiede l'aiuto di Horus (Nikolaj Coster-Waldau), con lo scopo di sconfiggere Set (Gerard Butler), il dio dell'oscurità che ha messo a repentaglio tutto il regno.
Animazione, 90 min.
Kaufman continua a sperimentare utilizzando l'animazione stop motion e rivelando una scrittura in costante equilibrio tra ironia e tragedia.
Anomalisa
non disponibile
Regia di Charlie Kaufman, Duke Johnson.
Con David Thewlis, Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan.
Durata 90 minuti circa. Genere Animazione, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 25 febbraio 2016 al cinema.
Michael Stone è marito e padre nonché noto autore del best seller "Come posso aiutarti ad aiutarli?" e si trova a Cincinnati per una conferenza. Michael prende alloggio all'hotel Fregoli e, dopo aver rivisto una donna con cui undici anni prima aveva avuto una relazione, incontra casualmente Lisa Hesselman la quale è arrivata in città con un'amica proprio per assistere alla sua conferenza. Tra i due si instaura un'immediata attrazione che potrebbe cambiare la vita di entrambi.
Thriller, 104 min.
Un remake di Top Gun all'epoca del digitale.
Good Kill
non disponibile
Un pilota di droni con sede a Las Vegas combatte i talebani tramite telecomando per dodici ore al giorno, poi torna a casa in periferia e alle faide con la moglie e i figli per le rimanenti dodici. Ma il pilota sta cominciando a mettere in discussione la missione. Sta creando più terroristi di quelli che sta uccidendo? Sta combattendo una guerra senza fine? Il racconto di un soldato con implicazioni epiche.
Drammatico, 98 min.
Un cinema frontale, dall'approccio libero, fatto di piani che isolano i protagonisti costringendoli a una relazione privilegiata con la propria pena.
Il club
non disponibile
Regia di Pablo Larrain.
Con Roberto Farías [I], Antonia Zegers, Alfredo Castro, Alejandro Goic, Alejandro Sieveking.
mostra più attori »
Durata 98 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Cile, 2016. Da giovedì 25 febbraio 2016 al cinema.
C'è una casa a La Boca dell'inferno e sulla costa cilena, dove vivono una suora e quattro preti sconsacrati. Perché ciascuno a suo modo ha profanato la sacralità della vita. La vita degli altri, dei bambini che hanno abusato, di quelli che hanno venduto, degli uomini e le donne che hanno tradito e di Sandokan, un infelice senza tetto e senza amore che accompagna gli spostamenti di padre Lazcano, prete pedofilo appena arrivato a destinazione. Traslocato a La Boca, Lazcano ha violato Sandokan da bambino, che adesso come un tarlo lo consuma dentro e lo aspetta fuori dalla porta. Sfinito dalla sua colpa, l'aguzzino si spara sotto gli occhi della vittima, avviando l'indagine di padre Garcia, gesuita e psicologo deciso a fare chiarezza sul suicidio e a interrompere presto il loro buen retiro.
Fantascienza, 112 min.
Un trionfo di puro cinema d'intrattenimento, il primo vero superhero movie italiano.
Lo chiamavano Jeeg Robot
Consigliato: Sì
Regia di Gabriele Mainetti.
Con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei.
mostra più attori »
Durata 112 minuti circa. Genere Fantascienza, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 25 febbraio 2016 al cinema.
Enzo Ceccotti non è nessuno, vive a Tor Bella Monaca e sbarca il lunario con piccoli furti sperando di non essere preso. Un giorno, proprio mentre scappa dalla polizia, si tuffa nel Tevere per nascondersi e cade per errore in un barile di materiale radioattivo. Ne uscirà completamente ricoperto di non si sa cosa, barcollante e mezzo morto. In compenso il giorno dopo però si risveglia dotato di forza e resistenza sovraumane. Mentre Enzo scopre cosa gli è successo e cerca di usare i poteri per fare soldi, a Roma c'è una vera lotta per il comando, alcuni clan provenienti da fuori stanno terrorizzando la città con attentati bombaroli e un piccolo pesce intenzionato a farsi strada minaccia la vicina di casa di Enzo, figlia di un suo amico morto da poco. La ragazza ora si è aggrappata a lui ed è così fissata con la serie animata Jeeg Robot da pensare che esista davvero. Tutto sta per esplodere, tutti hanno bisogno di un eroe.
Drammatico, 113 min.
La fede in Dio messa seriamente alla prova.
God's Not Dead
non disponibile
John Wheaton è uno studente cristiano molto devoto, la cui fede viene messa a dura prova dall'incontro con il professore di filosofia che sostiene che Dio non esiste. Durante il semestre John avrà il compito di dimostrare l'esistenza di Dio attraverso ricerche ben argomentate.
Commedia drammatica, 93 min.
Una commedia nera, con un protagonista perseguitato da sfortunate coincidenze.
Amore, furti e altri guai
non disponibile
Regia di Muayad Alayan.
Con Sami Metwasi, Maya Abu Alhayyat, Ramzi Maqdisi, Riyad Sliman, Kamel El Basha.
mostra più attori »
Durata 93 minuti circa. Genere Commedia drammatica, ratings: Kids+13, produzione: Palestina, 2016. Da giovedì 25 febbraio 2016 al cinema.
Mousa, ladro di auto palestinese, si trova in difficolta` quando ruba la macchina sbagliata. Quella che pensava fosse un'auto israeliana ed un modo semplice per fare soldi nel suo campo profughi impoverito risulta essere un carico di sfortuna quando scopre nel bagagliaio un soldato israeliano rapito da militanti palestinesi. Mousa tenta, inoltre, di riavvicinarsi alla donna amata e, nel frattempo, sogna di emigrare in Italia per giocare nella Fiorentina e trova un procuratore palestinese che gli promette di realizzare questo sogno.
Commedia, 90 min.
La storia del geniale e stravagante Stoned.
Oliver, Stoned
non disponibile
Regia di Tom Morris.
Con Brea Grant, Seth Cassell, Ryan Malgarini, Briana Lane, Larry Cedar.
mostra più attori »
Durata 90 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 25 febbraio 2016 al cinema.
La storia del geniale e stravagante Stoned a cui viene presa una macchina di alto profilo e grossa cilindrata, la sua sana follia e le particolari circostanze lo porteranno a rubare un vecchio camion di gelati al fine di arruolare un gruppo di amici molto particolari per cercare di rintracciare il ladro prima che sia troppo tardi.
Commedia
Il debutto alla regia di Fabio De Luigi.
Tiramisù
non disponibile
Regia di Fabio De Luigi.
Con Fabio De Luigi, Vittoria Puccini, Alberto Farina, Angelo Duro, Giulia Bevilacqua.
mostra più attori »
Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 25 febbraio 2016 al cinema.
Antonio Moscati (Fabio De Luigi) è sposato con Aurora (Vittoria Puccini), una donna dolce ma tutta d'un pezzo. Nella loro vita bazzicano spesso il cognato di Antonio, il cinico Franco (Angelo Duro), trentenne divorziato con una figlia di sette anni e che cambia modella ogni settimana, e Marco (Alberto Farina), perennemente depresso perché la sua enoteca è sempre vuota a causa del suo atteggiamento sciatto e disfattista, e di conseguenza ha accumulato tanti debiti. Antonio fa il rappresentante di prodotti farmaceutici, e gira con poco successo ed entusiasmo gli studi dei medici della mutua, cercando ogni giorno di vendere le sue garze e le sue bende.
Drammatico, 180 min.
Un'opera compatta da un punto di vista drammaturgico, poderosa da quello descrittivo, in grado di superare l'evidente carica ideologica grazie a una mano registica che ha pochi eguali.
Rocco e i suoi fratelli
Assolutamente Sì
Alla morte del marito, la lucana Rosaria Parondi si trasferisce a Milano, dove abita il primogenito Vincenzo, con gli altri quattro figli maschi: Simone comincia una carriera nella boxe, Rocco fa il garzone in una stireria, Ciro va a lavorare in fabbrica e Luca, il minore, rimane a casa con la madre. L'ossessione di Simone per la prostituta Nadia, della quale si invaghirà anche Rocco, porterà alla tragedia e alla disgregazione della famiglia Parondi.
Documentario, 191 min.
Una straordinaria capacità di sintesi che ne fa un’opera straordinaria che merita una straordinaria attenzione.
Human
non disponibile
Regia di Yann Arthus-Bertrand.
Durata 191 minuti circa. Genere Documentario, ratings: Kids+13, produzione: Francia, 2016. Da lunedì 29 febbraio 2016 al cinema.
Nel corso di due anni il regista Yann Arthus-Bertrand insieme alla sua troupe ha realizzato 2.020 interviste in 60 Paesi dando voce a chi spesso non ne ha. Ha poi alternato le stesse in montaggio utilizzando immagini aeree del Pianeta in cui Umanità e Natura si fondono in immagini di forte impatto. Le domande che gli intervistatori (che non compaiono mai e di cui non si sente la voce) ponevano erano di questo tenore: Si sente libero? Qual è il significato della vita? Qual è stata la prova più difficile che ha dovuto affrontare e che cosa ha imparato da essa? Qual è il suo messaggio per gli abitanti del pianeta?
Documentario, 83 min.
Un'opera priva di retorica che sfugge al rischio di agiografia ed evidenzia le straordinarie capacità divulgative di AstroSamantha.
Astrosamantha - La donna dei record nello spazio
non disponibile
Regia di Gianluca Cerasola.
Con Giancarlo Giannini, Samantha Cristoforetti.
Durata 83 minuti circa. Genere Documentario, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da martedì 1 marzo 2016 al cinema.
Samantha Cristoforetti è la prima astronauta donna italiana. Il documentario racconta tre anni della sua vita attraverso tre continenti, dall'addestramento al rientro dallo spazio. La preparazione, gli amici, la missione, ma soprattutto la vita, lo spazio e i record della protagonista. Una storia unica, una storia di eccellenza, la storia vera del coronamento di un sogno, raccontata dalla voce narrante di Giancarlo Giannini.
Concerto
Al cinema il live degli Imagine Dragons.
Imagine Dragons - Smoke + Mirrors Live
non disponibile
Genere Concerto, ratings: Kids+13, produzione: Canada, 2016. Da mercoledì 2 marzo 2016 al cinema.
E' una delle band del momento e sta per arrivare al cinema. Gli Imagine Dragons saranno nelle sale di tutto il mondo per una notte straordinaria mercoledì 2 marzo con il loro film concerto Smoke + Mirrors Live. Filmato durante il pluripremiato tour mondiale con brani come Demons, I Bet My Life e Radioactive (singolo rock dell'anno tratto dall'album che li ha resi famosi, Night Visions), il film evento sarà impreziosito da brani come Shots, Gold e Thief, mai suonato prima dal vivo.Il sensazionale concerto degli Imagine Dragons, Smoke + Mirrors Live, diretto da Dick Carruthers (Led Zeppelin, The Killers, Oasis, Beyoncé), è stato ripreso dal vivo di fronte a 15.000 fan a Toronto.
Azione
Mike Banning torna in azione per salvare Londra.
Attacco al potere 2
non disponibile
La storia inizia a Londra, dove il primo ministro britannico è deceduto in circostanze misteriose. Il suo funerale è un evento a cui devono partecipare i leader del mondo occidentale ma quello che inizia come il più protetto evento sulla Terra si trasforma in un piano mortale per uccidere i leader più potenti al mondo, devastando tutti i luoghi storici noti nella capitale britannica. Solo tre persone possono sperare di fermare tutto questo: il presidente degli Stati Uniti, il suo formidabile capo dei servizi segreti e un agente inglese del MI-6 che giustamente non si fida di nessuno.
Thriller, 131 min.
Una regia che tradisce a poco a poco un'incertezza nei toni, senza trovare una vera coerenza tematica o stilistica.
Legend
non disponibile
Nell'East End londinese degli anni Sessanta nessun criminale era più temuto e più ammirato dei gemelli Krays. Reginald, detto Reggie, era attraente, elegante, e dotato di un grande senso degli affari. Ronald, detto Ronnie, era "sanguinario e irrazionale", uno psicopatico con tendenze schizofreniche. Il loro rapporto veniva spesso descritto come complementare, ma Legend, scritto e diretto da Brian Helgeland, preferisce esaminarlo attraverso l'ottica dottor Jekyill/Mr. Hyde. Ronnie infatti viene dipinto come la parte animalesca e istintiva che Reggie cerca disperatamente di tenere sotto controllo, senza mai riuscire a liberarsene. Ma nella sua follia Ronnie è più onesto con se stesso e con gli altri - anche nell'affermare apertamente le sue preferenze omosessuali - e più abile nell'afferrare le conseguenze di lungo termine delle azioni e delle scelte del fratello.
Drammatico, 118 min.
Un dramma ad alto tasso di emozione. Merito della scelta del punto di vista, della regia ad immersione e della sceneggiatura.
Room
Assolutamente Sì
Regia di Lenny Abrahamson.
Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.
mostra più attori »
Durata 118 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+16, produzione: Irlanda, 2016. Da giovedì 3 marzo 2016 al cinema.
Jack vive nella stanza. La stanza è la sua casa. Il lavandino, il lucernario, la lampada sono i suoi amici. E Ma' è sempre con lui. La notte, quando irrompe Old Nick per infilarsi nel letto di suo madre, Jack sta nascosto nell'armadio, ma poi è di nuovo mattina e tutto va bene. Quando compie cinque anni, però, la mamma lo sorprende con una rivelazione sconcertante: c'è un mondo al di là della porta blindata di cui non conoscono il codice, fatto di cose e persone reali, e loro devono uscire da lì e devono ad ogni costo tornare a casa, quella vera.
Drammatico, 106 min.
Vitale e verace, Suffragette elude la rigidezza del film in costume e trova in Carey Mulligan una protagonista sensibile e ardente.
Suffragette
non disponibile
Regia di Sarah Gavron.
Con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw.
mostra più attori »
Durata 106 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 3 marzo 2016 al cinema.
Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women's Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto. Ignorate dai giornali, che temono gli strali della censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili e inette fuori dai confini concessi, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa. Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica e a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini. Arrestata più volte, perde il lavoro e viene 'ripudiata' dal marito che la caccia di casa e adotta a una famiglia borghese il loro bambino. Rimasta sola trova ragione e forza nella lotta politica, attirando con le sue sorelle l'attenzione del mondo che adesso dovrà starle a sentire.
Drammatico, 108 min.
Un segreto inconfessabile nell'esordio alla regia di Joel Edgerton.
Regali da uno sconosciuto - The Gift
non disponibile
Al centro del film la domanda: che cosa accadrebbe se qualcuno a cui in passato si è fatto del male ricomparisse dopo un incontro casuale? Simon (Jason Bateman) e Robyn (Rebecca Hall) sono una giovane coppia di sposi la cui vita procede tranquillamente fino a quando un incontro casuale con un conoscente di Simon getta la loro vita in una spirale di esperienze sconvolgenti. All'inizio Simon non riconosce Gordo (Joel Edgerton) ma, dopo una serie di incontri indesiderati e regali misteriosi dai significati inquietanti, un orribile segreto riemerge dal passato dopo oltre vent'anni. Quando scopre l'inquietante verità su ciò che è accaduto tra Simon e Gordo, Robyn comincia a porsi delle domande: quanto conosciamo realmente le persone più vicine a noi e ci si può davvero lasciare il passato alle spalle?
Horror, 96 min.
Un horror paranormale dall'altra parte della porta.
The Other Side of the Door
non disponibile
Regia di Johannes Roberts.
Con Sarah Wayne Callies, Jeremy Sisto, Javier Botet, Sofia Rosinsky, Jax Malcolm.
mostra più attori »
Durata 96 minuti circa. Genere Horror, ratings: Kids+16, produzione: Gran Bretagna, India, 2016. Da giovedì 3 marzo 2016 al cinema.
La vicenda di una famiglia che, durante una tranquilla vacanza, viene colpita da un tragico incidente che porta alla morte del loro giovane figlio. La madre - inconsolabile - venendo a conoscenza di un antico rituale in grado di riportare indietro suo figlio per un ultimo saluto, intraprende un viaggio verso un antico tempio. La donna scopre così una misteriosa porta, il confine tra il mondo dei vivi e dei morti. Quando però disobbedisce al sacro ordine di non aprirla, l'equilibrio tra i due mondi viene sconvolto.
Animazione, 98 min.
Le avventure di un gallo coraggioso.
Pedro - Galletto coraggioso
non disponibile
Regia di Gabriel Riva Palacio Alatriste.
Con Bruno Bichir, Carlos Espejel, Angélica Vale, Omar Chaparro, Maite Perroni.
mostra più attori »
Durata 98 minuti circa. Genere Animazione, ratings: Kids, produzione: Messico, 2016. Da giovedì 3 marzo 2016 al cinema.
Pedro, protagonista della pellicola, coltiva un grande desiderio sin da quando era pulcino: battersi su un vero ring come il suo idolo di sempre, Sylvester Pollone. L'occasione per far diventare realtà il suo sogno nel cassetto arriva nel momento in cui Pedro si trova a dover affrontare un match importante, il cui primo premio potrebbe permettere di salvare la fattoria in cui vive dalla rovina economica. Riuscirà Pedro, giovane galletto, a trovare il coraggio di battersi come un vero gallo, senza mai abbassare la cresta e portare a casa l'agognato premio?
Biografico, 95 min.
Il difficile percorso educativo di una ragazza sorda, muta e cieca affrontato da una suora dalla volontà incrollabile.
Marie Heurtin - Dal buio alla luce
non disponibile
Regia di Jean-Pierre Améris.
Con Isabelle Carré, Brigitte Catillon, Laure Duthilleul, Martine Gautier, Sonia Laroze.
mostra più attori »
Durata 95 minuti circa. Genere Biografico, ratings: Kids+13, produzione: Francia, 2016. Da giovedì 3 marzo 2016 al cinema.
Francia, fine del XIX secolo, Marie Heurtin nasce sorda e cieca, e quindi incapace di comunicare. Il padre, un modesto artigiano, non vuole convincersi a portarla in un istituto, ma quando Marie ha quattordici anni, preso dalla disperazione, decide di portarla presso un convento di suore. L'incontro con Suor Marguerite, permetterà a Marie di uscire dal buio dell'incomunicabilità in cui è immersa.
Commedia, 106 min.
Heidi arriva al cinema, in live action.
Heidi
non disponibile
L'orfanella Heidi (Anuk Steffen) trascorre la sua infanzia con il nonno (Bruno Ganz) in una semplice baita di legno sulle montagne svizzere. Insieme al suo amico, Peter (Quirin Agrippi), bada alle capre del nonno e si gode la libertà della montagna. Ma la spensieratezza finisce bruscamente, quando Heidi viene portata a Francoforte dalla zia Dete (Anna Schinz) per imparare a scrivere sotto l'attenta supervisione di una rigorosa bambinaia, la signorina Rottenmeier. Lì conosce la figlia Klara, ragazza in sedia a rotelle che fa nascere in Heidi la passione per la lettura e la scrittura. Ma la nostalgia per le montagne e per l'amato nonno diventa sempre più forte.
Teatro, 101 min.
Lo spettacolo teatrale di Bergonzoni diventa un film.
Urge
non disponibile
Regia di Riccardo Rodolfi.
Con Alessandro Bergonzoni.
Durata 101 minuti circa. Genere Teatro, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 3 marzo 2016 al cinema.
Tratto dall'omonimo successo teatrale, il film è la ripresa del monologo con cui l'attore-autore bolognese si scaglia, artisticamente e civilmente, contro le vacuità e le metastasi culturali della società di massa. Realizzato con cinque cineprese in alta definizione, che restituiscono punti di vista inediti, Urge il film diventa altro e va oltre lo spettacolo teatrale.
Fantascienza
Il terzo capitolo della saga iniziata con Divergent.
The Divergent Series: Allegiant
non disponibile
Torna il terzo capitolo della saga che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo. Beatrice Prior (Shailene Woodley) e Tobias Eaton (Theo James) si avventurano in un mondo a loro nuovo e sconosciuto al di fuori della recinzione che circonda Chicago, qui vengono presi in custodia da un'agenzia misteriosa conosciuta come il Dipartimento di Sanità Genetica. In questo entusiasmante terzo capitolo, tornano Tris, Quattro e tutti gli altri protagonisti della serie di Divergent prima di scoprire quale sarà il loro destino nell'ultimo e imperdibile episodio (Ascendant) al cinema nel 2017.
Commedia nera, 106 min.
Mannix è un agente cinematografico "aggiusta-tutto": l'immagine delle star è salva.
Ave, Cesare!
non disponibile
Una commedia nera ambientata nella Hollywood degli anni cinquanta. Si racconta la storia di Eddie Mannix, un uomo che lavora per gli studios e protegge l'immagine pulita delle star che sono sotto il suo contratto. Questo significa impedire che accadano storie scandalose provocate da sesso, droga, guida in stato di ebrezza. A quel tempo le minacce dovevano essere gestite in qualsiasi modo.
Drammatico, 96 min.
Quando la storia di una notte si trasforma in storia d'amore.
Weekend
non disponibile
Regia di Andrew Haigh.
Con Tom Cullen, Chris New, Laura Freeman, Vauxhall Jermaine, Jonathan Race.
mostra più attori »
Durata 96 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Gran Bretagna, 2016. Da giovedì 10 marzo 2016 al cinema.
Un venerdì notte, dopo una festa nel suo appartamento, Russel si reca in un locale gay, da solo. Lì incontra Glen, ma quella che pensava fosse la storia di una sola notte si trasforma ben presto in qualcosa di diverso. Quel weekend, tra bar e camere da letto, tra alcool e droga, raccontandosi storie e facendo sesso, i due uomini si conosceranno meglio. Nascerà così una storia d'amore che aiuterà i due ragazzi a capire la loro identità.
Commedia
Una commedia dedicata ai finti giovani.
Forever Young
non disponibile
Regia di Fausto Brizzi.
Con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli, Stefano Fresi, Pasquale Petrolo.
mostra più attori »
Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 10 marzo 2016 al cinema.
Una commedia dedicata agli eterni Peter Pan, alle Milf e alla Cougar che, sognando l'eterna giovinezza, imitano lo stile dei giovani. Si curano e si comportano come i loro figli. Nel film il protagonista Teo Teocoli è un maniaco della forma fisica che cerca di coinvolgere il genero, Stefano Fresi.
Il balletto del Bolshoi: Spartacus
non disponibile
Durata 195 minuti circa. Genere Balletto, ratings: Kids+13, produzione: Russia, 2016. Da domenica 13 marzo 2016 al cinema.
Il balletto mette in scena il racconto storico - epico della storia di Spartacus, che - portato a Roma con l'amata Frigia, separato da lei e reso schiavo gladiatore dopo la conquista di territori da parte del generale romano Crasso - incita i propri compagni schiavi alla rivolta contro l'esercito romano. Le feste con cortigiane al palazzo di Crasso in cui Frigia è prigioniera e i monologhi del gladiatore precedono il momento della vittoria di Spartaco su Crasso. Si tratta però di una vittoria subito minata dal grande desiderio di vendetta di Crasso che, con il supporto di Amina (cortigiana interessata a divenire compagna del generale romano) raggirati i gladiatori di Spartaco, lo sconfigge crocefiggendolo. Sarà Frigia a sottrarre il corpo senza vita di Spartaco dal c ampo di battaglia affidando al cielo la memoria del valore e del coraggio di Spartaco.
Animazione, 119 min.
Tra umani e le creature spirituali bakemono.
The Boy and the Beast
non disponibile
Una storia ambientata nel mondo degli esseri umani (Tokyo Shibuya ward) e nel regno dei bakemono ("Shibutenmachi", delle creature spirituali). In questi due mondi che non devono intersecarsi, vivono un ragazzo e un bakemono solitari. Un giorno, il ragazzo si perde nel mondo dei bakemono e diventa il discepolo del bakemono Kumatetsu, e viene rinominato Kyuta.
Animazione, 95 min.
Alla scoperta del paradiso dei Panda.
Kung Fu Panda 3
non disponibile
Il padre di Po, scomparso da tempo, riappare improvvisamente, e il duo finalmente riunito si reca in un "paradiso segreto dei panda" dove incontrerà decine di esilaranti nuovi personaggi. Quando però il super-cattivo Kai comincia a espandersi in tutta la Cina sconfiggendo tutti i maestri di kung fu, Po dovrà fare l'impossibile e addestrarsi, in un villaggio pieno di amanti del divertimento, insieme ai fratelli maldestri, per riuscire a diventare la banda più imbattibile di Kung Fu Panda!
Commedia, 98 min.
Luchini è "l'uomo con l'ermellino" e Vincent il suo ispirato ritrattista.
La corte
Consigliato: Sì
Regia di Christian Vincent.
Con Fabrice Luchini, Sidse Babett Knudsen, Miss Ming, Berenice Sand, Claire Assali.
mostra più attori »
Durata 98 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Francia, 2016. Da giovedì 17 marzo 2016 al cinema.
Xavier Racine è un maturo giudice togato della corte d'Assise di Saint-Omer, nella regione nordoccidentale del passo di Calais, soprannominato il magistrato "a due cifre", perché è difficile che le vittime dei suoi verdetti scontino meno di dieci anni di reclusione. Nonostante una brutta influenza di stagione, Racine è chiamato a presiedere l'aula in cui si svolge il processo a un giovane disoccupato, accusato di aver ucciso la figlia di sei mesi. Ma a sconvolgere Racine non è l'omicidio di Melissa, bensì la presenza tra i giurati popolari di Ditte Lorensen-Coteret, un'anestesista di origini danesi che aveva conosciuto anni prima, quando era stato ricoverato in ospedale per un incidente, e della quale si era perdutamente innamorato.
Biografico, 121 min.
Solido e coinvolgente dramma nella tradizione americana del cinema hollywoodiano che esplora i rapporti tra politica e giornalismo.
Truth - Il prezzo della verità
non disponibile
Nel 2005 Dan Rather, celeberrimo anchorman del network televisivo americano CBS, rassegnò le sue dimissioni in seguito alla controversia esplosa dopo la messa in onda di un servizio che metteva in discussione l'appartenenza dell'allora presidente George W. Bush alla Guardia Nazionale Aerea durante la guerra nel Vietnam. Responsabile di quel servizio era Mary Mapes, una produttrice televisiva che, per il programma giornalistico 60 Minutes, aveva realizzato molti storici scoop con grande intuito giornalistico. Maples ha poi raccontato la storia di quella controversia in un memoriale che è la base su cui James Vandrebilt, sceneggiatore alla sua prima regia (nonché erede della celebre dinastia di bramini newyorkesi), ha strutturato il copione di Truth, solido e coinvolgente dramma nella tradizione americana del cinema hollywoodiano che esplora i rapporti tra politica e giornalismo.
Azione, 144 min.
Un gruppo di soldati cerca di riportare l'ordine a Bengasi.
13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
non disponibile
L'11 settembre del 2012 dei terroristi hanno attaccato l'area del Dipartimento di Stato americano della missione speciale a Bengasi. Il film è incentrato su sei membri di una squadra di sicurezza che hanno combattuto valorosamente per difendere gli americani che si trovavano di stanza lì. Ma fu un successo solo parziale, Stevens e un agente del servizio straniero sono stati uccisi in un attacco, e due impiegati sono stati uccisi nel corso di un secondo attacco in una stazione della CIA che si trovava lì vicino.
Azione, 107 min.
L'epica storia della Resurrezione e delle settimane che la seguirono.
Risorto
non disponibile
Regia di Kevin Reynolds.
Con Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth, Cliff Curtis, Maria Botto.
mostra più attori »
Durata 107 minuti circa. Genere Azione, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 17 marzo 2016 al cinema.
Il film Risen racconta l'epica storia della Resurrezione e delle settimane che la seguirono, attraverso gli occhi dell'incredulo Clavio (Fiennes), un tribuno militare di alto rango. Clavio e il suo aiutante Lucio (Felton) vengono istruiti da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci radicali di Gesù non rubino il suo corpo e in seguito dichiarino la sua risurrezione. Quando il corpo scompare nei giorni successivi, Clavio parte in missione alla ricerca del corpo perduto, per smentire le voci del Messia risorto ed evitare una rivolta a Gerusalemme.
Drammatico, 105 min.
Classico e inaspettatamente positivo, il melodramma adattato da Hornby sceglie l'animo più semplice per un'elegia nazionale.
Brooklyn
Consigliato: Nì
Una giovane donna irlandese, incapace di trovare lavoro, si dirige a New York dove trova un lavoro in un grande magazzino mentre segue dei corsi serali di contabilità. S'innamora e sposa segretamente un idraulico italiano. Tornata a casa per il funerale della sorella, ritorna alla sua solita routine, ma deve decidere quale vita vuole per se stessa.
Drammatico, 105 min.
La sfida di tener fede ai propri valori.
The Lesson - Scuola di vita
non disponibile
Regia di Kristina Grozeva, Petar Valchanov.
Con Alisha Heng, Ivanka Bratoeva, Ivan Barnev, Margita Gosheva, Stefan Denolyubov.
mostra più attori »
Durata 105 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Bulgaria, Grecia, 2016. Da giovedì 17 marzo 2016 al cinema.
In una piccola città della Bulgaria una giovane insegnante, Nadežda, sta rimproverando un ragazzo per aver rubato in classe. Ma quando sarà lei a indebitarsi con degli usurai, riuscirà a tener fede ai suoi valori? Con un occhio al cinema dei Dardenne, questo film d'esordio offre uno sguardo spassionato sul confronto tra onestà e una realtà economica brutale.
Azione
Un misterioso segnale telefonico provoca un caos apocalittico.
Cell
non disponibile
Dopo il successo di 1408 tornano insieme sul grande schermo John Cusack, Samuel L. Jackson e Stephen King. Siamo a Boston, la vita scorre tranquilla fino al preciso istante in cui i cellulari iniziano a squillare e un misterioso impulso annienta la volontà di chi risponde al telefono, trasformando le persone in creature sanguinarie. Da Londra a Roma, da Sydney a Rio de Janeiro solo in pochi restano misteriosamente immuni alla più grande epidemia mai rappresentata sullo schermo
Opera lirica, 180 min.
Il capolavoro di Musorgskij.
non disponibile
Regia di Richard Jones.
Con Godunov Bryn Terfel, Shuisky John Graham-Hall, Ain Anger, David Butt Philip.
mostra più attori »
Durata 180 minuti circa. Genere Opera lirica, ratings: Kids+13, produzione: Gran Bretagna, 2016. Da lunedì 21 marzo 2016 al cinema.
Richard Jones e Antonio Pappano rinnovano la loro collaborazione con questa nuova creativa produzione del capolavoro storico di Musorgskij, nella sua prima versione (1869) in sette scene. L'originale visione del compositore del dramma di Pushkin su Tsar Boris Godunov - che regnò in Russia tra il 1598 e il 1605 - era troppo per l'amministrazione dei teatri dell'Impero, che pretesero dei cambiamenti, incorporati nella seconda versione dell'opera, con la quale Boris alla fine ebbe la sua prima nel 1874. Molti commentatori preferirono l'integrità della prima versione, meno convenzionale rispetto alla tradizione operistica. L'interpretazione di Bryn Terfel di uno dei ruoli più complessi dell'opera è molto attesa, al fianco del celebre baritono: John Graham-Hall è il furbo Principe Shuisky, John Tomlinson il monaco vagabondo Varlaam.
Eventi
Alla scoperta di Renoir, artista alla perenne ricerca di rinnovamento.
Renoir: oltraggio e seduzione
non disponibile
Regia di Phil Grabsky.
Genere Eventi, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da martedì 22 marzo 2016 al cinema.
Nato da una famiglia modesta nel cuore della Francia, a Limoges, Renoir (1841-1919) è uno dei pittori impressionisti più amati e conosciuti al mondo oltre che parte essenziale della storia della cultura europea. Cresciuto a Parigi, conobbe Manet, Bazille, Monet, Cézanne, Degas, Pissarro. Con loro cominciò ben presto a dipingere en plein air nella deliziosa Fontainbleau, poco lontano dalla capitale francese.
Fantastico, 151 min.
Batman, Superman e Wonder Woman insieme.
Batman V Superman: Dawn of Justice
non disponibile
Temendo le azioni di un supereroe simile a un dio lasciato senza controllo, il formidabile e vigoroso vigilante di Gotham City affronta il venerato salvatore moderno di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale tipo di eroe ha davvero bisogno. E con Batman e Superman in guerra tra loro, una nuova minaccia rapidamente si alza, mettendo l'umanità in pericolo maggiore di qualsiasi cosa abbia mai conosciuto.
Commedia, 105 min.
Un amore estivo da tenere nascosto.
Un momento di follia
non disponibile
Regia di Jean-François Richet.
Con Vincent Cassel, François Cluzet, Lola Le Lann, Alice Isaaz.
Durata 105 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Francia, 2016. Da giovedì 24 marzo 2016 al cinema.
Antoine e Laurent sono due amici di lunga data, che trascorrono le loro vacanze in Corsica con le rispettive figlie Louna di 17 anni e Marie di 18. Una sera sulla spiaggia, Louna viene sedotta da Laurent. Louna è innamorata, ma per Laurent tutto questo non è che un momento di follia... Senza rivelare il nome del suo amante, Louna si confida con il padre che cerca in tutti i modi di scoprire chi è... Per quanto tempo riusciranno a custodire il segreto?
Commedia
Il sequel del grande successo Il mio grosso grasso matrimonio greco.
Il mio grosso grasso matrimonio greco 2
non disponibile
Il seguito delle avventure della famiglia Portokalos. Questa volta i coniugi si troveranno ad affrontare una crisi quando si renderanno conto di aver concentrato tutte le loro attenzioni sulla figlia perdendo di vista loro stessi e il loro rapporto. In più la famiglia di lei è sempre più presente in tutti i momenti della loro vita.
Biografico
La storia del campione Jesse Owens.
Race - Il colore della vittoria
non disponibile
La pellicola è incentrata su come Jesse Owens, il figlio di un mezzadro dell'Alabama, mandò in frantumi il mito della supremazia ariana di Adolf Hitler alle Olimpiadi di Berlino del 1936 stabilendo un record di quattro medaglie d'oro nei 100 metri piani, 200 metri piani, salto in lungo e la staffetta da 400 metri. Le riprese sono iniziate nel maggio del 2014 a Berlino, tra cui lo stadio Olimpico in cui Owens vinse le sue medaglie, e Montreal.
Commedia
La possibilità di un futuro migliore.
Un paese quasi perfetto
non disponibile
Regia di Massimo Gaudioso.
Con Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Fabio Volo, Miriam Leone.
mostra più attori »
Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 24 marzo 2016 al cinema.
Agli abitanti di un piccolo villaggio viene promesso un importante sostegno all'economia locale sotto forma di una nuova fabbrica, a patto che convincano un medico a stabilirsi dalle loro parti. Motivati come non mai, gli abitanti elaborano un piano strategico per convincere il dottore.
Commedia drammatica, 100 min.
Una commedia surreale e sociale che descrive la realtà nella sua desolazione e la riscatta attraverso la mobilitazione di un'umanità inattesa.
Il condominio dei cuori infranti
non disponibile
Regia di Samuel Benchetrit.
Con Michael Pitt, Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi, Gustave Kervern, Jules Benchetrit.
mostra più attori »
Durata 100 minuti circa. Genere Commedia drammatica, produzione: Francia, Gran Bretagna, 2016. Da giovedì 24 marzo 2016 al cinema.
Su un immobile grigio delle banlieue parigine precipita John Mckenzie, un astronauta americano finito fuori rotta. Raccolto sul tetto da madame Hamida, una donna marocchina che lo ama come un figlio, Mckenzie attende che la NASA lo riconduca a casa. Qualche piano sotto Charly, adolescente che vive con una madre assente, soccorre la nuova vicina, Jeanne Meyer, attrice degli anni Ottanta caduta dal piedistallo e chiusa fuori dalla porta. Al primo piano crolla a terra Sternkowtiz dopo cento chilometri di cyclette e una disastrosa riunione condominiale. Tre cadute che troveranno nell'altro una ragione: John infilerà la via di casa a colpi di affetto e di cuscus, Sternkowtiz scoprirà l'amore con un'infermiera lunare, Charly supplirà la madre con Jeanne e Jeanne comprenderà la bellezza degli anni negli occhi di Charly.
Noir
Gli ultimi tre mesi di vita di Pasolini e il suo rapporto con il giovane ragazzo di vita Pino Pelosi.
La macchinazione
non disponibile
Regia di David Grieco.
Con Massimo Ranieri, Libero de Rienzo, Roberto Citran, Milena Vukotic, Matteo Taranto.
mostra più attori »
Genere Noir, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 24 marzo 2016 al cinema.
Nel 2015 saranno passati quarant'anni dalla scomparsa di Pasolini, eppure il suo omicidio è ancora uno dei misteri italiani più discussi. Quando il 2 novembre del '75 il corpo senza vita di Pasolini fu trovato all'Idroscalo, David Grieco fu tra i primi a giungere sul posto insieme al medico legale Faustino Durante. Grieco aveva cominciato a lavorare nel cinema giovanissimo proprio con Pasolini e i due erano legati da profonda amicizia; a lui la famiglia chiese di scrivere la memoria di parte civile del primo processo per l'omicidio. La macchinazione racconta gli ultimi tre mesi di vita di Pasolini e il suo rapporto con il giovane ragazzo di vita Pino Pelosi.
Avventura, 94 min.
Un'emozionante avventura per cinque bambini in montagna.
Grotto
non disponibile
Regia di Micol Pallucca.
Con Samuele Biscossi, Iris Caporuscio, Gabriele Fiore, Christian Roberto, Leonardo Similaro.
Durata 94 minuti circa. Genere Avventura, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 24 marzo 2016 al cinema.
Cinque bambini tra i 9 e i 12 anni - Michele, Aldo, Luca, Carlo e Chiara - durante una gita in montagna precipitano in un crepaccio. Si ritrovano così in un mondo misterioso e affascinante, che segna l'inizio di un viaggio che li cambierà per sempre. Nelle viscere della montagna hanno la fortuna di incontrare Grotto, una stalagmite che si esprime con suoni strani e incomprensibili ma che, dopo varie peripezie ed emozionanti avventure, li aiuterà a ritrovare la via d'uscita.
Guerra, 101 min.
Un film scolastico, prevedibilissimo in ogni dettaglio dello svolgimento narrativo e persino della messa in scena.
Land of Mine - Sotto la sabbia
non disponibile
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale un gruppo di prigionieri di guerra tedeschi viene catturato dall'esercito danese. Sono ancora giovani e allo stesso tempo non sono ancora pronti ad affrontare un ulteriore crudeltà ma i prigionieri sono costretti a un nuovo tipo di servizio sotto il comando di un agguerrito sergente danese. Rischiando la vita, scopriranno che il conflitto è tutt'altro che terminato.
Biografico, 100 min.
Una storia di formazione sulla realizzazione di un sogno.
The Idol
non disponibile
Regia di Hany Abu-Assad.
Con Tawfeek Barhom, Ahmed Al Rokh, Hiba Attalah, Kais Attalah, Abdel Kareem Barakeh.
mostra più attori »
Durata 100 minuti circa. Genere Biografico, ratings: Kids+13, produzione: Palestina, Qatar, Gran Bretagna, 2016. Da giovedì 24 marzo 2016 al cinema.
La vita di Mohammad Assaf a Gaza e la sua partecipazione al talent Arab Idol nel 2013. Un'edizione seguitissima che porto` l'allora cantante ventiquattrenne in finale, tenendo con il fiato sospeso milioni di palestinesi, che poi si riversarono nelle strade di Ramallah per festeggiare la sua vittoria. Dal regista di Paradise Now, una storia di formazione, sulla realizzazione di un sogno le cui valenze politiche diventano simbolo collettivo di speranza e pace.
Drammatico
Un epico salvataggio della guardia costiera a Cape Code.
L'ultima tempesta
non disponibile
Il film è tratto dal bestseller, scritto da Casey Sherman e Michael J. Tougias, che racconta dell'avventuroso salvataggio nel 1952 a Cape Code realizzato dalla guardia costiera, usando soltanto due scialuppe di legno, per riportare a terra 84 membri dell'equipaggio di due petroliere, spezzate in due da onde mastodontiche.
Thriller
Un colpo andato male nel nuovo thriller di John Hillcoat.
Codice 999
non disponibile
Quando un gruppo di poliziotti corrotti è ricattato dal cartello della mafia russa per portare a termine una rapina apparentemente impossibile, gli agenti capiscono che l'unico modo per mettere a segno il colpo è causare un 999, il codice usato dalla polizia per segnalare che un agente è stato colpito in azione. Il caos che segue l'uccisione di un polizotto sul campo è il diversivo perfetto di cui hanno bisogno per fare la rapina, ma se abbiano davvero la volontà di uccidere un collega è tutta un'altra storia. Il loro piano viene però stravolto quando l'insospettabile recluta che avevano deciso di sacrificare sventa l'attacco, innescando una frenetica caccia all'uomo e dando il via a un finale ricco d'azione, tradimenti, avidità e vendetta.
Drammatico
Un film sull'adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull'omofobia.
Un bacio
non disponibile
Un bacio ha come protagonisti tre ragazzi sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, che hanno molte cose in comune: frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. Un bacio è un film sull'adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull'omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.
Documentario, 74 min.
La storia del Duomo di Milano.
L'infinita fabbrica del Duomo
non disponibile
Regia di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti.
Durata 74 minuti circa. Genere Documentario, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 31 marzo 2016 al cinema.
L'infinita Fabbrica del Duomo racconta la storia della nascita e del continuo mantenimento del Duomo di Milano attraverso i secoli. Primo atto della quadrilogia "Spira Mirabilis" che affronta il concetto di immortalita` attraverso gli elementi della natura, L'infinita Fabbrica del Duomo rappresenta l'elemento della terra. Attraverso una prospettiva poetica e dal forte impatto visivo, il film segue le fasi e i lavori che la conservazione del Duomo richiede: dall'estrazione del marmo, al cantiere marmisti, all'Archivio storico, alla Cattedrale stessa. Marmisti, muratori, carpentieri, fabbri, restauratori, orafi: questa straordinaria, ma costante concentrazione di attivita` e` filmata alla luce della sacralita` di un monumento che vive di tempi, ritmi, calendari, aspirazioni che si fondono e trascendono il lavoro umano e assume cosi` un nuovo valore simbolico.
Horror
13 anni dopo The Ring.
Rings
non disponibile
Regia di F. Javier Gutierrez.
Con Johnny Galecki, Aimee Teegarden, Laura Wiggins, Surely Alvelo, Zach Roerig.
mostra più attori »
Genere Horror, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 31 marzo 2016 al cinema.
Il film è ambientato 13 anni dopo The Ring (2002) ed indaga sulle origini della videocassetta malefica e sulla provenienza di Samara.
Commedia
Alla ricerca della propria realizzazione personale.
On Air - Storia di un successo
non disponibile
In un'alternanza di racconti del passato e del presente del conduttore di Radio 105 Marco Mazzoli rivivremo quella che simboleggia la grande avventura della vita; un'avventura fatta di vittorie ma anche di tante amarezze e sconfitte. Si susseguiranno episodi d'amori perduti e poi ritrovati, amicizie iniziate e poi finite, tradimenti, furti, licenziamenti, denunce e tante umiliazioni che però, alla fine, porteranno al coronamento di un sogno, ciò che tutti cercano. La propria realizzazione personale.
Drammatico, 110 min.
Una famiglia apparentemente perfetta.
Come saltano i pesci
non disponibile
Matteo è un ragazzo di 26 anni con una vita perfetta: un sogno nel cassetto, due genitori, Italo e Mariella, che lo amano profondamente e una sorellina, Giulia, che vede in lui il suo eroe. Tutto si sgretola quando riceve una telefonata. Il suo mondo era costruito attorno ad una terribile bugia. Matteo per far luce sull'accaduto parte alla ricerca della verità. La realtà che troverà è molto diversa da quello che immaginava. In un susseguirsi di avvenimenti incontrerà persone che faranno parte della sua nuova vita e scoprirà quale sarà il suo futuro.
Drammatico, 103 min.
Un rocambolesco viaggio on the road.
Wax - We are the X
non disponibile
Regia di Lorenzo Corvino.
Con Gwendolyn Gourvenec, Jacopo Maria Bicocchi, Davide Paganini, Rutger Hauer, Andrea Sartoretti.
mostra più attori »
Durata 103 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 31 marzo 2016 al cinema.
Due giovani italiani e una ragazza francese vengono inviati a Monte Carlo per le riprese di uno spot. Hanno a disposizione una settimana per portare a termine l'incarico. Il viaggio diventa presto un'avventura rocambolesca attraverso il sud della Francia e la Costa Azzurra: saranno messi a dura prova da incontri ed eventi che vanno oltre il loro controllo. L'intensa relazione a tre che nasce fra i ragazzi si offre come simbolo del confronto tra trentenni europei, uniti da un'esistenza da Sacrificabili e in cerca del riscatto per un'intera generazione.
Drammatico, 90 min.
La vita di una comune nella Danimarca degli anni '70.
La comune
non disponibile
Siamo a metà degli anni Settanta, all'interno di una comune, dove si intrecciano le vite di varie persone, divise tra gli impulsi personali e il senso di solidarietà collettiva che caratterizza la società che hanno scelto. Protagonisti della storia sono Erik e Anna, una coppia con un sogno: insieme alla figlia Freja hanno creato un comune nella grande villa di Erik, in un esclusivo quartiere di Copenaghen. Concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari, lo spettatore impara a conoscere i meccanismi di una comune: partecipa agli incontri, alle cene e alle feste. Impara cosa sia l'amicizia, l'amore e vivere insieme sotto lo stesso tetto. Fino a quando un episodio sconvolgente mette seriamente alla prova tutta la comunità.
Giallo, 90 min.
Un classico del genere noir firmato Louis Malle.
Ascensore per il patibolo
Assolutamente Sì
Regia di Louis Malle.
Con Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Georges Poujouly, Yori Bertin, Jean Wall.
mostra più attori »
Durata 90 minuti circa. Genere Giallo, ratings: Kids+16, produzione: Francia, 2016. Da lunedì 4 aprile 2016 al cinema.
Julien uccide, d'accordo con l'amante, il marito di lei. Ma quando sta uscendo dalla casa del delitto resta chiuso nell'ascensore. In una memorabile scena tenta di liberarsi dalla trappola. Solo all'alba può fuggire. Tutto sembra riuscito perfettamente, ma mentre Julien era chiuso nell'ascensore, alcuni teppisti avevano rubato la sua auto e poi ucciso due turisti tedeschi. Arrestato per questo delitto che non ha commesso, Julien non sa come difendersi perché dovrebbe rivelare l'altro delitto. Ma la sua amante riesce a scagionarlo. Però, all'ultimo minuto, la polizia scopre tutto. Per gli amanti ci sarà il patibolo.
Drammatico, 109 min.
La Fox riporta sul grande schermo il romanzo di Mary Shelley.
Victor - La storia segreta del Dott. Frankenstein
non disponibile
In un tempo in cui nulla sembrava impossibile, quando la scienza, la tecnologia e la religione si muovevano per riscrivere le regole che governavano la vita e la morte, uno scienziato, il Dr. Victor Frankenstein e il suo protégé Igor Strausman, si ritrovano a ricercare insieme la loro visione comune del mondo. Ma quando i piani di Victor vanno in fumo, portando ad orribili conseguenze, soltanto Igor potrà salvare lo scienziato da se stesso e dalla sua mostruosa creazione.
Commedia
Il protagonista di Borat torna a divertire in una spy-comedy tutta da ridere.
Grimsby - Attenti a quell'altro
non disponibile
Un agente segreto appartenente ai Black Ops inglesi è costretto ad allearsi con il fratello hooligan per via di un nuovo, delicato incarico. I due non sono in contatto ormai da tempo, ma la fuga che li attende diventerà un modo per riavvicinarsi.
Documentario, 72 min.
Un uomo vittima delle radiazioni nucleari cerca di svelare un segreto.
The Russian Woodpecker
non disponibile
Regia di Chad Gracia.
Durata 72 minuti circa. Genere Documentario, produzione: Ucraina, Gran Bretagna, USA, 2016. Da giovedì 7 aprile 2016 al cinema.
Fedor Alexandrovich, artista ucraino, aveva quattro anni quando avvenne il disastro di Chernobyl. Quando sceglie di indagare su quella catastrofe si concentra sulla Duga, una gigantesca e misteriosa antenna, costruita dai sovietici proprio nei pressi della centrale nucleare. Produce il rumore di un picchio e doveva essere in grado di interferire con le comunicazioni occidentali, per disturbarle e infiltrarvi la propaganda filo-sovietica. Ma quest'antenna, uno dei segreti russi di cui è piena la storia della Guerra fredda, potrebbe non essere estranea allo scoppio del reattore... Nel bel mezzo della rivoluzione ucraina, Fedor porta alla luce una verità pericolosa e deve scegliere se rivelarla o proteggere se stesso e la sua famiglia.
Azione, 119 min.
Ambientato nel mondo delle corse automobilistiche, Matteo Rovere dirige Rush all'italiana.
Veloce come il vento
non disponibile
Regia di Matteo Rovere.
Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Tatiana Luter.
mostra più attori »
Durata 119 minuti circa. Genere Azione, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 7 aprile 2016 al cinema.
Un ex campione di automobilismo con problemi di tossicodipendenza è costretto a tornare in famiglia dopo la morte del padre. Il dramma lo aiuterà a riavvicinarsi alla sorella e alla passione per i motori.
Drammatico
Mesdames et messieurs, il pagliaccio Chocolat va in scena: su il sipario.
Mister Chocolat
non disponibile
Dal circo ai palcoscenici teatrali, dall'anonimato alla fama, ecco a voi l'incredibile storia del clown Chocolat, il primo artista nero della scena francese. Il duo unico che egli forma con il collega, nonchè grande amico, Footit incontra un grande successo popolare nella Parigi della Belle époque. Ma poi la fama, i soldi facili, il gioco d'azzardo e la discriminazione usurano definitivamente la loro amicizia e rischiano di stroncare la carriera di Chocolat.
Drammatico
La quarta ipotesi sulla strage di Ustica.
Ustica
non disponibile
Dopo aver fatto luce sul caso Moro, dopo aver raccontato la tragedia del Vajont, senza mai tralasciare nomi e cognomi di responsabili, il regista Renzo Martinelli svela la verità del caso Ustica, uno dei Misteri d'Italia più dolorosi. Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro: cedimento strutturale dell'aereo, una bomba a bordo, un missile. Nessuna di queste ipotesi è stata sino ad oggi provata. Frutto del lavoro di tre anni a stretto contatto con due ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent'anni trascorsi da quella tragica notte del 27 giugno 1980, Ustica porta a una nuova, agghiacciante verità, inconfutabilmente supportata da materiale documentale.
Balletto
Una nuova versione coreografica firmata da Alexei Fadeyechev.
Il balletto del Bolshoi: Don Chisciotte
non disponibile
Genere Balletto, produzione: Russia, 2016. Da domenica 10 aprile 2016 al cinema.
Originariamente la coreografia di Marius Petipa su musica di Minkus è stata presentata dal Balletto del Teatro Imperiale Bolshoi di Mosca nel 1869. Nel corso degli anni, Don Chisciotte è stato modificato e reinterpretato diventando un punto fermo del repertorio Bolshoi. Tutte le produzioni moderne derivano ??dalla versione messa in scena da Alexander Gorsky per il Bolshoi nel 1900. Questa nuova versione coreografica di Alexei Fadeyechev è stata presentata per la prima volta nel 1999 dal Bolshoi che l'ha portata in tour in tutto il mondo. Qui Don Chisciotte e Sancho Panza non sono i veri protagonisti ma dei personaggi di collegamento tra le diverse scene. La ricercatezza e l'eccellenza del Bolshoi, nella versione corrente, si incontrano nell'acclamatissima messa in scena di questa performance esaltante accompagnata dalla famosa partitura di Minkus.
Eventi, 80 min.
In occasione del Giubileo 2016.
San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D
non disponibile
Regia di Luca Lucini.
Durata 80 minuti circa. Genere Eventi, produzione: Italia, 2016. Da lunedì 11 aprile 2016 al cinema.
Sino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile. Oggi invece, dopo il grande successo dei titoli dello scorso anno che hanno portato in sala oltre 180 mila persone solo in Italia, quello con La Grande Arte sul Grande Schermo è uno di quegli appuntamenti immancabili che il pubblico attende come l'apertura delle grandi stagioni. Sì, perché andare al cinema a vedere una mostra d'arte o a scoprire le sale di un museo, diventa ogni giorno di più un'esperienza affascinante, coinvolgente e via via più richiesta. Così, anche per la stagione 2015-2016, Nexo Digital proporrà nelle sale italiane un'inedita serie di eventi cinematografici che, a grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno vivere su grande schermo tutta la ricchezza dell'arte e dei luoghi che ne sono custodi.

{{PaginaCaricata()}}