Ha assecondato ogni capriccio della mefistofelica Meryl Streep in Il diavolo veste Prada, ha sconvolto gli equilibri famigliari di Susan Sarandon, seducendone persino il marito, in Le verità negate ed ha vissuto come una regina in The Young Victoria. Il suo nome è Emily Blunt.
Origini
Seconda dei quattro figli - Felicity, Susannah e Sebastian - di Oliver Blunt, avvocato, e di sua moglie Joanna, insegnante di letteratura inglese, l'attrice è nipote di Crispin Blunt, membro del Parlamento della città di Reigate, Surrey, in Inghilterra.
Gavetta
A sedici anni, la ragazza fa il suo ingresso presso l'Hurtwood College, dedicandosi allo studio della recitazione. Calca le scene con opere come "Romeo e Giulietta" di Shakespeare e "The Royal Family" diretto da Peter Hall che le fa ottenere il primo riconoscimento, l'Evening Standard Theatre Award.
Ascesa
Nel 2004, si fa notare intrecciando una relazione saffica con l'eterea Nathalie Press, in My Summer of love. Dodici mesi più tardi, impugna il Golden Globe come Migliore Attrice non Protagonista, conferitole per il ruolo della figlia infelice dell'adultero Bill Nighy nel dramma tv, Gideon's Daughter. Un altro paio di candidature, assegnate dalla stampa estera, arrivano grazie alla nevrotica capo-segretaria di quel "diavolo" di una Streep e per l'interpretazione della giovane regina Vittoria nello sfarzoso The Young Victoria. Intanto - nel 2007 - la Blunt cattura le attenzioni del deputato Tom Hanks in La guerra di Charlie Wilson e fonda con le amiche un gruppo di lettura conosciuto come Il club di Jane Austen. Nel 2010, Emily fa ululare di passione il licantropo Benicio Del Toro in Wolfman, danza per il politico Matt Damon nel romance fantascientifico I guardiani del destino e regna a Lilliput in I fantastici viaggi di Gulliver. Dal "Romeo e Giulietta" teatrale passa allo Gnomeo & Giulietta (2011) d'animazione prestando la propria voce alla protagonista, per poi approdare al film di Lasse Hallström Il pescatore di sogni. Nel 2012 è invece la promessa sposa di Jason Segel nella commedia The Five-Year Engagement. Girerà poi diversi film d'azione, prima di passare alle fiabe, nel film di Rob Marshall Into the Woods, e nel prequel del live action ispirato alla fiaba di Biancaneve Il cacciatore e la Regina di Ghiaccio. Sarà poi protagonista de La ragazza del treno di Tate Taylor e nel 2018 la vedremo nei panni della tata Mary Poppins in Mary Poppins Returns di Rob Marshall.
Curiosità
L'attrice suona il violino ed è un'abile cavallerizza. Predilige dive quali: Cate Blanchett, Emma Thompson, Meryl Streep e Nicole Kidman. È stata fidanzata con il cantante canadese Michael Bublé, il quale l'ha coinvolta nei cori del brano "Me and Mrs. Jones", incluso nell'album "Call Me Irresponsible". Il 10 luglio 2010 ha sposato il collega John Krasinski, dal quale ha avuto due figlie.
Licantropo e gentiluomo L'uomo lupo è l'ultimo dei mostri classici creati dalla Universal, ispirato dalla mitologia e dal folclore. Diversamente da Dracula e da Frankenstein, il licantropo di George Waggner non ha una fonte letteraria nobile ma nasce negli anni Quaranta dalla penna dello sceneggiatore Curt Siodmak. Settant'anni e incalcolabili lune piene dopo nella stessa brughiera si scatena una battuta di caccia contro il giovane Lawrence Talbot, straniero in patria e in famiglia, condannato dal Fato e dal morso di un mostro a scoprire le zone buie del suo essere
Il diavolo indossa un costume attillato Conosciuta dal grande pubblico grazie a Il diavolo veste Prada, (interpretazione che le ha valso un Golden Globe), Emily Blunt è in trattative per Iron Man 2, dove potrebbe interpretare il ruolo di Natasha Romanoff, una spia che nei fumetti è Black Widow, la vedova nera, vestita con un costume attillato. La notizia si è aggiunta ai precedenti rumour che parlano di Mickey Rourke e Sam Rockwell, pronti a interpretare due villain