Advertisement
A Quiet Place II, il film che ridefinisce il classico slasher movie

Con questo secondo capitolo John Krasinski contamina il genere con il thriller psicologico. Stella assoluta del cast, la magnetica Emily Blunt. Disponibile su CHILI. GUARDALO ORA »
di Giorgio Crico

Emily Blunt (41 anni) 23 febbraio 1983, Londra (Gran Bretagna) - Pesci. Interpreta Evelyn Abbott nel film di John Krasinski A Quiet Place II.
giovedì 9 settembre 2021 - Focus

John Krasinski dirige il secondo capitolo - A Quiet Place II, da oggi disponibile in streaming su CHILI - di quella che è ormai è una saga horror di nuova generazione: si riparte ancora dallo slasher classico contaminandolo moltissimo con il thriller psicologico.

Stati Uniti, più di un anno fa. Mentre la famiglia Abbott è sugli spalti di uno stadio di baseball ad assistere alla partita di Marcus, secondogenito della famiglia, un oggetto volante non identificato irrompe nel cielo e si lancia a capofitto proprio verso il diamante. Le persone iniziano ad abbandonare lo stadio in preda al panico mentre dal velivolo misterioso iniziano a uscire degli alieni aggressivi, dotati di velocità e forza incredibili, che si gettano all’inseguimento degli esseri umani in fuga: anche se in quel momento non si sa ancora, sono creature cieche, che fanno affidamento soprattutto sull’udito per muoversi all’interno dello spazio che le circonda. Questo però non impedisce loro di essere dei cacciatori implacabili. Stati Uniti, oggi.

La famiglia Abbott ha perso due componenti – il papà Lee e il piccolo Beau – ma è ancora combattiva e in piena lotta per la propria libertà. Evelyn, la madre, e i tre figli Regan (non udente dalla nascita), Marcus e l’ultimo nato, venuto al mondo da pochissimo e durante la prima parte della fuga della famiglia, stanno cercando un nuovo riparo dopo che la loro vecchia casa è finita distrutta durante i precedenti scontri con gli alieni ma sono anche in possesso di un’arma che può rivelarsi decisiva. Prima di morire, infatti, Lee aveva messo a punto un nuovo impianto cocleare per Regan che le consentisse di stordire gli extraterrestri ostili emettendo un suono ad altissima frequenza: una scoperta che può aiutare enormemente i sopravvissuti umani nella loro lotta agli invasori.

Proprio i sopravvissuti sono peraltro un altro degli obiettivi degli Abbott: Evelyn e i figli sono infatti alla ricerca di altri che versino più o meno nelle loro stesse condizioni e trovano Emmett, un vecchio amico di Lee, che conduce un’esistenza totalmente solitaria e che, per quanto non ostile, chiaramente non sembra molto incline a unire le forze con i nuovi arrivati né pare interessato a condividere con loro il suo bunker di sicurezza sotterraneo. Il motivo sono i tremendi lutti che Emmett ha subito: dopo aver perso i figli, l’uomo ha infatti dovuto assistere alla morte della moglie, scomparsa a causa di una malattia misteriosa. Incattivito, disilluso e avvelenato dalla vita, Emmett ha rinunciato a ogni possibile progetto, sogno o idea e conduce la sua esistenza nella maniera più passiva possibile, quasi inerte.

Seguito del primo, fortunato capitolo (guarda la video recensione) del 2018, A Quiet Place II riprende la storia esattamente dov’è stata interrotta al termine del film precedente e prosegue con il racconto survival horror della famiglia Abbott, conservando il registro originale ma allargando la gamma degli elementi tensivi. Se nel primo film la minaccia era sostanzialmente rappresentata dai soli alieni invasori, adesso – con l’ingresso di nuovi sopravvissuti umani – viene introdotto anche l’ulteriore elemento dell’ambiguità perché i nuovi personaggi possono essere alleati ma anche nemici, sicché la trama acquista complessità e spessore. John Krasinski, nuovamente dietro la macchina da presa, prosegue insomma con la sua ridefinizione del classico slasher movie, genere in cui i protagonisti devono prima di tutto sopravvivere, alzando ancora la posta sul versante del thriller psicologico. Stella assoluta del cast, la magnetica Emily Blunt.


ACQUISTA O NOLEGGIA IL FILM SU CHILI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati