Uomo d'acqua dolce

Film 1997 | Comico, 90 min.

Regia di Antonio Albanese. Un film con Antonio Albanese, Valeria Milillo, Antonio Petrocelli, Emanuela Grimalda. Cast completo Genere Comico, - Italia, 1997, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 14 febbraio 1997 distribuito da C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione. - MYmonetro 2,96 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Uomo d'acqua dolce tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 aprile 2022

Antonio va a comprare un vasetto di funghi alla moglie, prende un colpo in testa, perde la memoria e torna dopo cinque anni. Naturalmente tutto è camb... In Italia al Box Office Uomo d'acqua dolce ha incassato 4,2 milioni di euro .

Uomo d'acqua dolce è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Film ironico e intelligente.

Antonio va a comprare un vasetto di funghi alla moglie, prende un colpo in testa, perde la memoria e torna dopo cinque anni. Naturalmente tutto è cambiato e tutto va recuperato, a cominciare dalla moglie che si è messa con un altro. Film incentrato su Albanese, che ha ironia e intelligenza, percorre anche vie "stranamente nuove", ricorda tanta gente (Tati, tanto per fare un nome) e propone una comicità surreale e grottesca. A metà film l'attore si accorge che non può fare anche l'altra metà con le stesse smorfie e gli stessi balletti e allora ecco che passiamo ad un'altra storia, diluita, tutta diversa.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Colpito da amnesia, insegnante torna a casa cinque anni dopo e trova la moglie pianista in coabitazione con un tenore. Lei lo scaccia. Non si rassegna e lentamente la riconquista. Esordio registico di A.A., buffo calvo con occhiali, in un'insolita commedia dove la musica (di Nicola Piovani) ha una funzione trainante. Commedia simpatica, riuscita a metà, scritta con V. Cerami, affidata a un umorismo che introduce nella realtà una deformazione leggera, ma costante.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
UOMO D'ACQUA DOLCE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
TIMVISION

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 6 gennaio 2013
mauro

Questo film lo vidi in un cinema all'aperto, d'estate, in una sera nella quale non avevo alcuna pretesa di vedere chissà quale capolavoro, ben disposto quindi anche a buttare i miei soldi in cambio di un film che mi facesse passare una serata. Il titolo mi piacque subito ed immaginavo la trama surreale. Beh ricordo che riuscì a rovinarmi anche una serata vuota, è un film [...] Vai alla recensione »

sabato 13 giugno 2009
assurbanipal3

Bellissimo

giovedì 5 dicembre 2019
Giovanni

Ha ragione Mauro, che il film  "Uomo d'acqua dolce"  l'ha visto all'aperto in estate. Io l'ho visto al chiuso, in TV. Il giudizio è identico.  Dov'è finita l'intelligenza corrosiva di Albanese? Ce l'ha, ce l'ha! Di solito Albanese è un mimo logorroico (sic!), ma intelligente.

martedì 11 settembre 2018
maurizio

U n grande film. Non adatto a persone superficiali.

Frasi
Scusi signor disc jokey...cercavo un q-disc!!! sostanzialmente underground....Mooooolto underground!!!
Una frase di Antonio (Antonio Albanese)
dal film Uomo d'acqua dolce - a cura di Luca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Corpo anarchico, comico fisico, immagine dell'inquietudine contemporanea nella sua frenetica impossibilità di star fermo, Antonio Albanese con Uomo d'acqua dolce diventa regista: come Benigni, Nuti, Alessandro Benvenuti, Christian De Sica, Ezio Greggio. Come capita, il film non c’è, lo stile manca. La storia ideata con Vincenzo Cerami, lo scrittore del cinema di Benigni, è appena un pretesto: Antonio, [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati