Megalopolis

Film 2024 | Drammatico, Fantascienza

Regia di Francis Ford Coppola. Un film con Giancarlo Esposito, Aubrey Plaza, Nathalie Emmanuel, Shia LaBeouf, Adam Driver. Cast completo Genere Drammatico, Fantascienza - USA, 2024,

Condividi

Aggiungi Megalopolis tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 aprile 2024

Un architetto ambisce a ricostruire la città di New York dopo un disastro. Il film segna il ritorno alla regia di Franc Ford Coppola.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Il grande ritorno del Maestro Coppola, in concorso a Cannes con un film imponente e dalla lunga gestazione.
Simone Granata
martedì 23 aprile 2024
Simone Granata
martedì 23 aprile 2024

Debutterà al Festival di Cannes il nuovo, attesissimo film di Francis Ford Coppola, Megalopolis. Essendo inserito in Concorso, potrebbe valere all'ottantacinquenne regista americano la terza Palma d'oro personale, e dunque il primato assoluto e in solitaria, dopo quelle vinte per La conversazione (1974) e Apocalypse Now (1979). A tredici anni dal suo ultimo lungometraggio (Twixt nel 2011), la curiosità è tanta, anche se della trama non si sa ancora molto. In base alle indiscrezioni trapelate dopo una proiezione privata, la storia sarebbe ambientata in una New York futuristica (ma ispirata all'antica Roma), da ricostruire in seguito a una catastrofe.

Al centro del film il dualismo tra un giovane architetto con un progetto utopistico di rifondazione della metropoli americana, e il sindaco conservatore.

L'architetto è interpretato da Adam Driver mentre il sindaco da Giancarlo Esposito; in mezzo a loro e legata ad entrambi, una donna (Nathalie Emmanuel) figlia del secondo e amante del primo.

Megalopolis sarà presentato a Cannes in un momento particolare nella vita del regista, a poche settimane dalla scomparsa della moglie Eleanor Coppola (1936 - 2024), e sarà uno degli eventi principali dell'edizione del Festival.

All'anteprima riservata del film, erano presenti invitati esclusivi come Al Pacino, Angelica Huston, Nicolas Cage, Andy Garcia, Roger Corman, Spike Jonze, Jon Favreau, Darren Aronofsky, e anche rappresentanti dei più importanti distributori come Netflix, Warner Bros., Sony, Universal, Disney. Le reazioni emerse sono state contrastanti, oscillando dall'entusiasmo per un'opera imponente e sperimentale sul piano visivo, allo scetticismo rispetto alla sua eventuale uscita in sala. C'è insomma chi lo ha definito un capolavoro e chi un film "invendibile". Il dato di fatto è che ad oggi non ha una distribuzione, e qualora dovesse uscire solo in piattaforma si tratterebbe di un precedente anche per il Festival di Cannes (la regola vuole che i film in concorso debbano passare per la sala).

L'obiettivo di Coppola, naturalmente, è che Megalopolis arrivi al cinema, anche se finora i grandi studios non si sono fatti avanti. In alternativa, il film potrebbe finire nelle mani di case di distribuzione indipendenti come A24, che però non avrebbero il budget richiesto dal regista (circa 100 milioni di dollari) per il lancio e il marketing.

Forse un premio a Cannes potrebbe dare una spinta in più agli acquirenti e agevolare gli accordi distributivi. Coppola ci spera, del resto è un film che insegue da oltre quarant'anni e si è autofinanziato investendo un budget di 120 milioni di dollari, derivati anche dalla vendita della sua azienda vinicola.

L'idea alla base del film nasce sul complicato set di Apocalypse Now, dove tra mille problemi il regista immagina la storia di una megalopoli in rovina. La prima sceneggiatura è scritta a inizio anni Ottanta, mentre nel decennio successivo Coppola accetta di girare film quali Dracula di Bram Stoker (1992), Jack (1996) e L'uomo della pioggia (1997) per mettere da parte i fondi necessari per Megalopolis. Nel possibile cast ci sono grandi nomi come Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Paul Newman, Nicolas Cage, Uma Thurman, James Gandolfini, ma l'attentato terroristico dell'11 settembre 2001 a New York stravolge i piani e spinge il regista ad abbandonare il progetto nel 2007. Lo riprenderà solo nel 2019, iniziando le riprese tre anni più tardi. Oltre ai già citati Adam Driver, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, figurano interpreti di spessore come Forest Whitaker, Jon Voight, Talia Shire, Shia LaBeouf e Dustin Hoffman - durante la fase di casting c'erano stati contatti pure con Zendaya, Jude Law, Oscar Isaac.

Un'influenza importante nello sviluppo del film è la passione di Coppola per la storia di Roma, dalla Repubblica all'Impero. In particolare, Megalopolis trae spunto dalla vicenda della congiura di Catilina, politico romano che tra il 70 e il 60 a.C. tenta di sovvertire l'ordine costituito con un colpo di Stato, neutralizzato da Cicerone e dal mancato appoggio di Cesare (il quale anni dopo avrebbe assunto pieni poteri). Per Coppola esiste un'analogia tra l'antica Roma e gli Stati Uniti d'America, che oggi si manifesta nella crisi attraversata dal sistema democratico.

E a pensarci bene, non è il primo riferimento alla storia romana presente nella filmografia del regista. Nel dialogo de Il padrino - Parte II (1974) in cui Tom Hagen (Robert Duvall) suggerisce al pentito Frank Pentangeli di suicidarsi (per aver tradito il boss Michael Corleone), i due usano la metafora delle congiure nell'antica Roma per accordarsi. «Erano giorni gloriosi quelli, Tom... I Corleone formavano una specie di Impero Romano». «Eh sì, tutto passa...».

Sei d'accordo con Simone Granata?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati