•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Jon Favreau

Jon Favreau (Jonathan Kolia Favreau) è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 19 ottobre 1966 a New York City, New York (USA). Jon Favreau ha oggi 57 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Una vita parallela con Vince Vaughn

A cura di Fabio Secchi Frau

Dal set sportivo Rudy - Il successo di un sogno (1993), le loro carriere si sono mosse quasi in parallelo, con colpi vincenti e flop. L'amicizia fra i pesanti Jon Favreau e Vince Vaughn inizia proprio sul set del film sul rugby di David Anspaugh (quando erano più filiformi), formando non solo una solida relazione basata su un vero e proprio sentimento di fratellanza, ma anche un vincolo artistico che, dai margini di Hollywood, li vedrà imporsi come autori/attori di commedie: Favreau scrive e dirige e Vaughn recita. E in mezzo alla formazione di quella che i media chiamano "The Frat Pack", vale a dire un gruppo di attori comici formatisi attorno alla personalità di Vaughn, dopo il film Old School (2005) e che annovera fra i suoi membri Ben Stiller, Will Ferrell, Jack Black, Steve Carell, Owen e Luke Wilson, Favreau e Vaughn hanno visto la loro amicizia sopravvivere persino ai gossip più pesanti: ai tempo più traballanti della relazione di Vaughn e Jennifer Aniston, si scrisse che la rottura fu dovuta proprio a Favreau che non vedeva di buon occhio la troppo sofisticata ex signora Pitt. Insieme, dunque, in film sperimentali e lungometraggi pop, sempre insieme nella generosità o nell'ingenerosità di Hollywood, e insieme anche nei periodi di inattività che però hanno visto Favreu emergere come regista di commedie natalizie per famiglie - Elf - che vorrebbero scaldare il cuore e pellicole di simil fantascienza per teenagers.

A lezione di improvvisazione

Di origine italiana e francese, studia alla prestigiosa Bronx High School of Science, dalla quale esce nel 1984, poi diventa alunno di improvvisazione al Chicago's ImprovOlympic, accanto a compagni di classe come Mike Myers, Horatio Sanz, Chris Farley, Ian Gomez, Pat Finn, Tim Meadows e Rachel Dratch.

Il debutto cinematografico
Debutta cinematograficamente nel ruolo di un tassista di Chicago nel film di Ted Kotcheff Guai in famiglia (1992) con Tom Selleck e Don Ameche, cui seguirà il drammatico Hoffa - Santo o mafioso? (1992) di e con Danny DeVito e Jack Nicholson. Come abbiamo suddetto, diventa grande amico di Vince Vaughn, che influenzerà grandemente la sua carriera, principalmente composta - almeno all'inizio - da piccoli ruoli in serie televisive come Seinfeld (1994) e Chicago Hope (1994). A risollevare un po' il tiro arrivano Mrs. Parker e il circolo vizioso (1994) con Gwyneth Paltrow e Batman Forever (1995) con Jim Carrey e Nicole Kidman. Fidanzato con Heather Graham, nel 1996, è uno dei protagonisti - con Vaughn, ovviamente - di Swingers di Doug Liman, nel quale interpreta Mike, ragazzo con ambizioni da comico che si trasferisce a Los Angeles in cerca di fortuna. Poi, dopo alcuni episodi di Friends (1997), recita accanto a Robert Duvall e Vanessa Redgrave nel pessimo Deep Impact (1998), passando alla più adatta commedia nera Cose molto cattive (1998) con Cameron Diaz.

L'esordio registico
È il 1998, l'anno in cui decide di debuttare come regista e lo fa con il film tv Bad Cop, Bad Cop con John C. McGinley, seguito poi da Smog (1999) con Sarah Silverman. Il primo film per il grande schermo è invece Made - Due imbroglioni a New York (2001), ovviamente con Vaughn nel cast, ma anche con Famke Janssen e Peter Falk, passando poi per Zathura - Un'avventura spaziale (2005) con Tim Robbins.

Altre attività e altri film
Nel 2000, sposa invece Joya Tillem, dalla quale avrà tre figli: Max, Madelein e Brightn Rose. E forse è proprio l'esperienza di papà che lo porta ad accettare lavori come doppiatore di cartoni animati: I Griffin (2002), per esempio. Nel frattempo, continua a impegnarsi nelle commedie Le riserve (2000) con Gene Hackman, Tutto può succedere (2003) con Jack Nicholson e Four Christmases (2008) con Robert Duvall, ottenendo una candidatura agli Emmy per Dinner for Five (2001), ma anche tornando alle partecipazioni in telefilm come My Name Is Earl (2006) e Detective Monk (2006), senza contare la regia di Iron Man (2008) con Jeff Bridges e Gwyneth Paltrow, che stia percorrendo la strada per diventare un bravissimo e colto regista per bambini? Tra il 2008 e il 2010 continua ad alternare i ruoli di attore e regista, prediligendo commedie e film d'azione. Nel 2011 dirige Cowboys & Aliens, con Harrison Ford, Daniel Craig e Olivia Wilde. Torna dietro la macchina da presa nel 2016 per dirigere il capolavoro Disney in live action Il Libro della giungla.
Lo vedremo poi nel cast di Avengers: Endgame (2019) e in Spiderman: Spiderman: Homecoming e Spiderman: Far from Home.

Ultimi film

Azione, Fantastico - (USA - 2019), 182 min.
Avventura, Drammatico - (USA - 2019), 118 min.

Focus

I film più famosi

Azione, Fantastico - (USA - 2019), 182 min.
Azione, (USA - 2010), 124 min.
Avventura, Drammatico - (USA - 2019), 118 min.
Azione, (USA - 2008), 126 min.
Azione, (USA, Cina - 2013), 109 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati