Paradox Effect

Film 2023 | Azione, +13 87 min.

Anno2023
GenereAzione,
ProduzioneUSA
Durata87 minuti
Regia diScott Weintrob
AttoriOlga Kurylenko, Oliver Trevena, Alice Astons, Harvey Keitel, Talia Asseraf Andrea Garofalo, Romano Reggiani, Malich Cissé, Diego Guerra, Paul Sampson, Lucia Zotti.
Uscitagiovedì 1 agosto 2024
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Scott Weintrob. Un film con Olga Kurylenko, Oliver Trevena, Alice Astons, Harvey Keitel, Talia Asseraf. Cast completo Genere Azione, - USA, 2023, durata 87 minuti. Uscita cinema giovedì 1 agosto 2024 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Paradox Effect tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 4 agosto 2024

Un thriller ricco di suspense, dove il passato ritorna a tormentare e la redenzione sembra impossibile. In Italia al Box Office Paradox Effect ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 31,5 mila euro e 19,7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un action/noir notturno ambientato a Bari che fatica a mostrare i volti del Male.
Recensione di Simone Emiliani
domenica 4 agosto 2024
Recensione di Simone Emiliani
domenica 4 agosto 2024

Bari. Karina è un'ex-tossicodipendente che cerca di rifarsi una vita. Lavora molte ore al giorno e il suo desiderio principale è quello di recuperare il rapporto con la figlia Lucy e non vede l'ora di rivederla. Qualche ora prima dell'arrivo della ragazzina all'aeroporto però qualcosa va storto; assiste infatti all'omicidio di una persona e vede in faccia l'uomo che l'ha ucciso. Lui la segue, la cattura e la costringe ad aiutarlo se non vuole essere fatta fuori. Karina è disperata perché non vuole mancare l'appuntamento con la figlia. Poi scopre che il killer si chiama Covek ed è in realtà un agente dell'Interpol che è tenuto sotto scacco da un boss della malavita locale che gli ha rapito il figlio. La missione dell'uomo è diventata ancora più difficile da quando non è più in grado di portargli la valigetta piena di droga che sarebbe servita per pareggiare i conti. Così per entrambi, in una notte che non sembra finire mai, sarà una lunga corsa contro il tempo.

La voce di uno speaker radiofonico. Le inquadrature delle strade delle auto dall'alto. Bari è una città deserta. La voce del narratore, una delle poche anime sveglie, fa da sfondo in questo action dove i due protagonisti cercano, per motivi diversi, di sopravvivere. Sullo sfondo, le didascalie con l'ora che rendono ancora più serrata e difficile la loro missione.

Paradox Effect punta principalmente sull'unità di tempo per costruire il ritmo e la tensione di un film che, dopo un inizio interessante soprattutto nella sequenza della farmacia, si perde ben presto per strada soprattutto quando rivela l'identità e le ragioni dell'agente dell'Interpol. Le zone dark del film diretto da Scott Weintrob non vengono adeguatamente messe a fuoco e il potenziale di Bari come sfondo da neo-noir resta soltanto sulla carta.

Dopo la citazione iniziale di Nietzsche, Paradox Effect appare spesso ridondante nel modo in cui vuole mostrare i diversi volti del Male, a cominciare proprio dalla caratterizzazione forzata di Harvey Keitel che sembra quasi uno spettro che potrebbe arrivare dal cinema di Abel Ferrara e Martin Scorsese, possibili ma anche pallidi punti di riferimento di un film che punta più sull'azione e sui dialoghi che raccontano troppo dei personaggi piuttosto che sulle atmosfere. Così anche il personaggio di Karina, interpretata da Olga Kurylenko quasi costruita sul modello action-sentimentale del suo ruolo di Camille Montes di Quantum of Solace, finisce per essere monodimensionale, privato di quelle zone di ambiguità che lo avrebbero reso forse più imprevedibile, più sfaccettato.

In Paradox Effect ci sono troppe voci, quelle che ostruiscono spesso la narrazione e lo rendono spento. La camminata lenta, di Keitel con i due ostaggi è forse l'inquadratura che rivela l'identità di un film che si è voluto confrontare con i generi in modo schematico e poco ispirato. "A volte nella vita si vince ma molto spesso si perde". Una frase che ritorna, un altro segno da cinema noir che è uno dei tanti, troppi proiettili sparati nel vuoto.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 6 agosto 2024
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Karina è una ex tossicodipendente che sta cercando di rifarsi una vita dopo un periodo di sofferenze. Proprio quando è in attesa di poter riabbracciare la figlia, che la sta raggiungendo a Bari dall'America, diviene però testimone di un omicidio e sarà costretta a seguire l'assassino nella più lunga notte della sua vita, che contrapporrà i due agli interessi di un mafioso senza scrupoli.

martedì 30 luglio 2024
Rocco Moccagatta
Film TV

Divi (para)hollywoodiani medio-piccoli e vecchi leoni in quasi-pensione, appannati ma ancora "vendibili". Ambientazione italiana a favore di film commission con allure internazionale. Genere con costante effetto déjà vu (altrove e meglio). Confezione da tv movie. Eccole qui, ridotte all'osso, le regole d'oro della serie B griffata Iervolino-Bacardi, da piattaforma più che da sala.

NEWS
TRAILER
giovedì 25 luglio 2024
 

Regia di Scott Weintrob. Un film con Olga Kurylenko, Harvey Keitel, Oliver Trevena, Talia Asseraf, Andrea Garofalo. Da giovedì 1° agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati