Terrifier 3

Film 2024 | Horror, V.M. 18 125 min.

Regia di Damien Leone. Un film Da vedere 2024 con Lauren LaVera, David Howard Thornton, Antonella Rose, Elliott Fullam, Samantha Scaffidi. Cast completo Genere Horror, - USA, 2024, durata 125 minuti. Uscita cinema giovedì 7 novembre 2024 distribuito da Midnight Factory. Oggi tra i film al cinema in 356 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 3,14 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Terrifier 3 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 novembre 2024

Il terzo capitolo della saga horror slasher firmata Damien Leone. Terrifier 3 è 1° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 261.187,00 e registrato 33.813 presenze.

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,72
PUBBLICO 3,70
CONSIGLIATO SÌ
Brillante e vigoroso, convince il nuovo episodio della sfrenata saga splatter.
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 24 ottobre 2024
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 24 ottobre 2024

Cinque anni sono passati dai fatti raccontati nell'episodio precedente. Sienna, ancora preda di turbe psichiche e in cura presso un ospedale psichiatrico, viene ospitata dagli zii per le festività natalizie, trovando conforto nel loro affetto e nella compagnia della cuginetta Gabbie, con cui ha un rapporto molto profondo. Suo fratello Jonathan, nel frattempo, cerca di dimenticare i traumi del passato dedicandosi agli studi universitari. Solo che il famigerato Art il clown, benché decapitato da Sienna alla fine del film precedente, non è morto e, ripristinata la sua integrità fisica, è pronto a colpire di nuovo in compagnia della demente Victoria, per l'occasione liberata dal manicomio criminale nel quale era rinchiusa. Sienna si ritroverà quindi ancora di fronte alla sua crudele nemesi in un percorso pavimentato di sangue e morti.

Dopo il vivace secondo episodio che, nel raccontare la lotta senza quartiere tra la predestinata Sienna e il clown diabolico, aveva cercato di introdurre, senza approfondirlo troppo, un legame tra i due personaggi attraverso i disegni del defunto padre della ragazza, questo terzo capitolo della saga di Art il clown ci dà un altro po' della stessa cosa.

Stavolta l'ambientazione è diversa, ma simile, nel senso che al posto di Halloween c'è il Natale, con la variante di vedere il clown nei panni di un delirante Babbo Natale, ma per il resto le cose, dal punto di vista strutturale e narrativo, non cambiano molto: ci viene detto qualcosa di più sul papà disegnatore di Sienna, ma le ragioni della funzione della ragazza in termini di giustiziera non vengono approfondite più di tanto.

Il film prende velocità un po' alla volta, occupando la prima metà in un'alternanza tra le imprese sanguinarie del pagliaccio e la descrizione un po' piatta delle turbe di Sienna, soprattutto, e Jonathan, con il contorno non troppo interessante della partner di un compagno di studi di Jonathan, morbosamente appassionata alla vicenda criminale di cui sono stati involontariamente parte i due fratelli.

Espletate queste formalità narrative, il film, nella seconda metà (e in particolare nell'ultimo terzo), lascia perdere gli sviluppi della trama per concentrarsi su una rutilante festa splatter nella quale nulla è tralasciato: smembramenti, squartamenti, scalpamenti e chi più ne ha più ne metta, compresi i topi inseriti a forza giù per la trachea di una delle vittime.

Lo scontro finale tra Sienna e Art è senza quartiere con l'uso di una sega a motore stile Non aprite quella porta e della consueta spada magica. Art il clown resta un'icona un po' generica nel suo aspetto (non è che manchino i clown malefici nel cinema dell'orrore), ma perfettamente funzionale allo scopo grazie anche alla buona mimica del suo interprete, David Howard Thornton, che inietta umorismo nella truce rappresentazione degli efferati delitti del personaggio. Solo che, come per altri famosi villain dell'horror, la sua sostanziale indistruttibilità gioca contro la creazione di qualsiasi suspense e riduce il vero interesse alla mera messa in scena dei siparietti truculenti, la cui ingegnosità ed eventuale originalità diventano cruciali per la riuscita del film.

Non c'è quindi molto di nuovo, ma Damien Leone dirige con la consueta brillantezza e vigoria dando al suo pubblico di riferimento lo spettacolo sanguinario che si attende, grazie anche alla buona resa degli effetti speciali. Lauren LaVera riprende con autorevolezza il suo personaggio, ma, rispetto a Terrifier 2, ha meno da fare e la sua lotta è un po' meno epica. Simpatico il cameo del leggendario Tom Savini, mago degli effetti speciali, che qui si diverte in una vivace comparsata. Il finale lascia ovviamente aperta, o meglio spalancata, la porta per un ulteriore sequel.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 novembre 2024
Imperior Max

(Il voto sarebbe sul 7,5)Una settimana proficua per l’horror.Visto in anteprima per Halloween e in sala pienissima con l’ultimo biglietto preso a culo per disdetta mentre facevo la fila TERRIFIER 3 di Damien Leone, per la prima volta su grande schermo. Preciso che dei quattro film è il migliore per produzione, regia, effetti speciali, storia e personaggi.

domenica 3 novembre 2024
luigiluke

Art, ufficialmente un demone, decapitato resuscita e uccide, inserendo poi sul suo collo la testa della vittima. Vicky, la sopravvissuta sfigurata della sua prima mattanza, è ora sua alleata. Sienna, eroina del sequel, soffre di visioni mistiche. Il fratellino, cresciuto, si smarca da lei. Dopo Halloween, il contesto è il Natale. La resa dei conti è preparata da un'autentica [...] Vai alla recensione »

domenica 3 novembre 2024
Stefano

Capolavoro

giovedì 31 ottobre 2024
Stefano

Mi è piaciuto molto

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 novembre 2024
Ermelinda Bisantis
TaxiDrivers

Grazie a Midnight Factory, approda nelle sale italiane Terrifier 3, nuovo capitolo della saga splatter ideata da Damien Leone. Dopo gli avvenimenti di Terrifier (2016) e Terrifier 2 (2022), il serial killer Art il Clown (David Howard Thornton) è pronto per una nuova avventura. Cinque anni dopo aver affrontato e sconfitto Art, Sienna (Lauren LaVera) e suo fratello Jonathan (Elliot Fullman) stanno cercando [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 novembre 2024
Lidia Saller
Il Giornale

Terza puntata della saga con protagonista il demoniaco Art the Clown, con trama improvvisata e sceneggiatura che conta meno del due di picche quando briscola è cuori. Ciò che importa è infarcire il film con una serie brutale di efferati omicidi e squartamenti, un bagno di sangue che non risparmia, sullo schermo, neppure i bambini. Con scene sempre più estreme e disgustose che mettono i deboli di stomaco [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 novembre 2024
Giona A. Nazzaro
Il Manifesto

Allora. Il secondo capitolo finiva con Sienna (Lauren LaVera) trasformata in una supereroina fantasy uscita dritta da un videogioco tutta presa dall'andare dalla sua missione di andare a scovare alla radice il male assoluto incarnato da Art (David Howard Thornton). L'imprevista svolta sovrannaturale del precedente film sembrava fornire qualche indicazione che l'annunciato terzo capitolo di Terrifier [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 novembre 2024
Fabrizio Croce
Close-up

Dal terzo capitolo di una serie horror che tra l'altro ne ha annunciato già un quarto in lavorazione, sarebbe lecito aspettarsi la riproposizione reiterata di una formula, un meccanismo, una messa in scena che confermi e amplifichi l' affezione suscitata nel pubblico bramoso in egual misura di divertirsi e spaventarsi (o far innescare e intersecare senza soluzione di continuità queste due emozioni). [...] Vai alla recensione »

martedì 5 novembre 2024
Pier Maria Bocchi
Film TV

La saga di Art il Clown è utile quale conferma della miserabilità di certo fanatismo fanzinaro, purtroppo ancora vivissimo (specialmente negli Stati Uniti, dove assume dimensioni gargantuesche e di inarrivabile stupidità) e percepito da tanti, in modo assolutamente demenziale, come voce critica. Fate un giro sul web e leggete i commenti alla visione del terzo capitolo: sono tutti esclamativi e in veste [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 novembre 2024
Alice Sforza
Il Giornale

La scena iniziale di Terrifier 3, l'horror che, dal 7 novembre, sarà anche nelle sale italiane, è significativa. Una bimba sente, alla vigilia del Natale, dei passi in casa. Eccitata, spia l'intruso, scambiandolo per Santa Claus. Solo che si tratta di Art The Clown (foto), l'entità demoniaca, vestita da pagliaccio, già vista nei primi due episodi e diventata iconica, anche se va in giro a trucidare [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 ottobre 2024
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

È la vigilia di Natale, sono trascorsi cinque anni da quando Sienna Shaw e suo fratello Jonathan sono riusciti a sopravvivere ad Art il Clown. Sienna, ancora preda di turbe psichiche e in cura presso un ospedale psichiatrico, viene ospitata dagli zii per le festività natalizie, trovando conforto nel loro affetto e nella compagnia della cuginetta Gabbie, con cui ha un rapporto molto profondo.

giovedì 24 ottobre 2024
Gianluca Arnone
La Rivista del Cinematografo

Prima che diventasse un discreto fenomeno commerciale, Terrifier era stato un piccolo oggetto di culto tra adepti dell'horror clandestino, assurto suo malgrado alle cronache italiane (sic) dopo che l'imprudenza di un insegnante ne aveva autorizzato la visione durante l'ora di supplenza in una terza media di Cremona. Alcuni dei ragazzi presenti avevano lamentato malesseri, i genitori si erano infuriati, [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 ottobre 2024
Mattia Pasquini
Ciak

Un sorriso irresistibile, un "Killer Smile" direbbero dall'altra parte dell'Oceano, cogliendo nel segno, visto che a sfoggiarlo è l'immortale Art il Clown, protagonista dei primi capitoli di una saga che promette di prolungarsi e che arriva in sala giusto per il prossimo Halloween. In anteprima il 31 ottobre, infatti, e dal 7 novembre al cinema (distribuito da Midnight Factory, etichetta horror di [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
venerdì 8 novembre 2024
Andrea Chirichelli

Parthenope solido secondo con 140mila euro e 5,2 milioni; debutta sul podio anche Uno Rosso con 77mila euro e oltre 10mila spettatori. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 1 novembre 2024
Andrea Chirichelli

1,5 milioni per l'horror di Leone, sul podio anche Venom e Longlegs. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 18 settembre 2024
 

Regia di Damien Leone. Un film con Jason Patric, David Howard Thornton, Lauren LaVera, Daniel Roebuck, Bryce Johnson. In anteprima per Halloween il 31 ottobre e dal 7 novembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 25 luglio 2024
 

Regia di Damien Leone. Un film con Jason Patric, David Howard Thornton, Lauren LaVera, Daniel Roebuck, Bryce Johnson. In anteprima per Halloween il 31 ottobre e dal 7 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati