Amistad

Film 1997 | Drammatico +16 155 min.

Anno1997
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata155 minuti
Regia diSteven Spielberg
AttoriMorgan Freeman, Matthew McConaughey, Anthony Hopkins, Djimon Hounsou, Stellan Skarsgård Nigel Hawthorne, Jeremy Northam, Kevin J. O'Connor, Xander Berkeley.
TagDa vedere 1997
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,42 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Steven Spielberg. Un film Da vedere 1997 con Morgan Freeman, Matthew McConaughey, Anthony Hopkins, Djimon Hounsou, Stellan Skarsgård. Cast completo Genere Drammatico - USA, 1997, durata 155 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,42 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Amistad tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Nel 1839 un gruppo di neri si ribella e uccide l'equipaggio della nave Amistad che li stava trasportando da Cuba agli Stati Uniti per venderli come schiavi. Il film ha ottenuto 4 candidature a Premi Oscar e 4 candidature a Golden Globes. Al Box Office Usa Amistad ha incassato 44,2 milioni di dollari .

Passaggio in TV
mercoledì 26 settembre 2018 ore 1,10 su STUDIOUNIVERSAL

Amistad è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,63
CONSIGLIATO SÌ
Film furbo, ma efficace e teso di Spielberg.

Nel 1839 un gruppo di neri si ribella e uccide l'equipaggio della nave Amistad che li stava trasportando da Cuba agli Stati Uniti per venderli come schiavi. Vengono catturati, e messi in prigione. Il processo che ne segue diventerà uno dei più importanti della storia d'America. Il nero Cinquè, capo degli africani, forte e intelligente, dignitoso, diventa un simbolo. Il cuore della questione è il fatto che i neri non sono schiavi, ma uomini liberi portati via dal loro paese, la Sierra Leone. Questa verità emerge. Ma c'è di mezzo la questione nord-sud. Il processo d'appello davanti alla corte suprema diventa politicamente decisivo, in sostanza, se gli africani saranno assolti il sud finirà per ribellarsi. L'arringa decisiva è dell'ex presidente e giurista leggendario John Quincy Adams (Hopkins): strepitosa (gli africani vanno liberati anche a fronte di una guerra civile), significativa del senso altissimo della libertà espresso dalla dichiarazione d'indipendenza. In questo senso il film crea un precedente di racconto, caricando la tensione e il finale liberatorio doppiamente, con due processi. Il film naturalmente funziona nel bene e nel male di Spielberg, efficace come sempre, furbo e perennemente nel segno delle scene madri. C'è stata polemica per l'"ispirazione": Barbara Chase-Riboud, autore del libro La rivolta della Amistad ha accusato il regista di averla spudoratamente plagiata. Ma non ha chiesto danni. Forse è stata tacitata dalla promozione naturale che le ha portato il film, o forse da un congruo risarcimento.

AMISTAD
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 dicembre 2010
weachilluminati

lettura gradita Una regia importante si cimenta spesso con lungometraggi "large " come per dire , " ho la capacità di tenervi incollati a me ". Non sempre è necessario. e quando non è necessario cade comunque l'attenzione . Il tema rappresentato sicuramente  poteva essere risolto  con una maggiore  sintesi. Vai alla recensione »

lunedì 6 giugno 2016
Great Steven

AMISTAD (USA, 1997) diretto da STEVEN SPIELBERG. Interpretato da ANTHONY HOPKINS, MORGAN FREEMAN, STELLAN SKARSGARD, NIGEL HAWTHORNE, DJIMON HOUNSOU, MATTHEW MCCONAUGHEY, DAVID PAYMER, PETE POSTLETHWAITE, PETER FIRTH, JEREMY NORTHAM, ARLISS HOWARD, ANNA PAQUIN, TOMAS MILIAN, CHIWETEL EJIOFOR, PAUL GUILFOYLE La Amistad è una negriera spagnola che trasporta gli schiavi africani dalla madrepatria [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 febbraio 2011
Renato C.

Steven Spielberg è bravissimo nel regalarci fiabe come "Capitan Hook", a volte commoventi, come "E.T.", e dei bellissimi films d'avventura come "Indiana Jones".Quando poi fa films seri su fatti storici è eguelmente bravissimo nel descriverli, "Schindler's list" ne è il miglior esempio! Anche in questo film, su un fatto storico poco conosciuto riesce a raccontare la storia coinvolgendo il pubblico in [...] Vai alla recensione »

sabato 12 febbraio 2011
pjmix

Non è di sicuro un film da vedere in una serata tra amici per farsi 4 risate; il film parla della tratta degli schiavi e la lotta legislativa che un gruppo di americani (tra cui Morgan Freeman e poi Anthony Hopkins) intraprende per renderli liberi dalla schiavitù. La battaglia è serrata e rivoluzionaria e ci vorrà un discorso magistrale e toccante di Hopkins per far capire al mondo intero quanto la [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 luglio 2010
Fulvia

Mi tolgo tanto di cappello davanti ad una trama di così grande spessore...però se devo dirla tutta, non sono rimasta, come credevo, senza parole, durante la visione di questo film. A volte l'ho trovato noioso..Avrei preferito più scene girate sull'Amistad..invece i tre quarti del film riguardano solo ed esclusivamente il processo.

giovedì 15 dicembre 2016
harrysalamon

Non tanto un film classico, quanto una ballata, ritmata non a caso, da una musica coinvolgente. Tutto è perfetto: gli attori, ognuno in parte e tutti di gran classe; la distribuzione delle parti, che descrivono ognuna uno degli atteggiamenti tipici presi all'epoca dagli Americani (una certa dose di didattica, in un film così, è quasi necessaria). Una certa lunghezza? Ma c'è un solo minuto non significativo? [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 ottobre 2012
denzel for ever

do 4 stelle per le interpretazioni a partire dal maestro hopkins...per nn parlare di djmon hounsou che interpreta lo schiavo in un modo straordinario ...credibile e anche commovente...meritava almeno in golden globe

Frasi
È il nostro destino, come abolizionisti e come cristiani, salvare queste persone. Queste sono persone, signor Baldwin, non bestiame. Cristo ha assunto un avvocato per salvarsi con dei tecnicismi? No, è andato sulla croce, nobilmente. Sapete perché? Per dare un esempio, come è nostro dovere...
Ma Cristo ha perso.
Dialogo tra Roger Baldwin (Matthew McConaughey) - Lewis Tappan (Stellan Skarsgård)
dal film Amistad
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Nelle prime, cupe immagini non ci sono forme riconoscibili, ma paura e tensione. Poi, lentamente, i nostri occhi intuiscono l’intero che la macchina da presa ha frammentato e ingigantito sullo schermo. Una fronte bagnata di pioggia, un dito che affonda con l’unghia in un legno fradicio, rosso del suo stesso sangue, per tirarne fuori a fatica un lungo chiodo: è un uomo, la cosa che si muove nel buio. [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Nel suo personale Intolerance, le cui diverse puntate sta portando avanti da molti anni, Steven Spielberg non dimentica mai un fondamentale valore-guida: è il rispetto per gli altri, soglia minima sotto la quale non possiamo veramente dirci umani. Ieri era Schindler’s List, oggi è Amistad: dai deportati ebrei incolpevoli, ammassati sui vagoni merci, ai neri rapiti dall’Africa, incatenati come capi [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Steven Spielberg fa a cinquantun anni con Amistad (Amicizia) un film pedagogico spettacolarmente poco riuscito e culturalmente poco coraggioso sulla storia americana, contro quello schiavismo che fu all'origine della Guerra Civile, contro quel commercio degli esseri umani che oggi viene praticato in forme diverse. Rievoca un episodio storico. Nel 1839, un gruppo di schiavi africani fatti prigionieri [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati