La cena perfetta

Film 2022 | Commedia, +13

Regia di Davide Minnella. Un film con Greta Scarano, Salvatore Esposito, Antonella Attili, Gianluca Colucci, Alberto Basaluzzo. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, Uscita cinema martedì 26 aprile 2022 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,75 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La cena perfetta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 aprile 2022

L'amore per la cucina fa incontrare un camorrista e una chef. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office La cena perfetta ha incassato 22,3 mila euro .

Passaggio in TV
il film è stato trasmesso venerdì 24 giugno 2022 ore 15,05 su SKYCINEMA1

La cena perfetta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Esposito attore nato in un film che merita attenzione.
Recensione di Paola Casella
venerdì 22 aprile 2022
Recensione di Paola Casella
venerdì 22 aprile 2022

Carmine Giordano è cresciuto a Napoli all'ombra del boss della camorra Pasquale Rizzuto detto "Scimitarra". Il padre di Carmine ha salvato la vita a Scimitarra, e questo è valsa al figlio una protezione costante anche se Carmine è "troppo buono e non ce la può fare" a condurre una vita nel crimine. Dunque il boss lo spedisce a Roma e gli affida la gestione di un ristorante che servirà a riciclare il denaro sporco della camorra. Il ristorante serve solo cibo scongelato e non si cura di fare bene il suo lavoro. Ma Carmine incontra Consuelo, una giovane chef di origine argentina che punta ad ottenere una stella Michelin, e le consegna lo scettro della cucina del ristorante. Lei è bravissima, ma per rientrare nelle spese di un ristorante di lusso ci vogliono tempo e molto, molto denaro: dunque sarà assai difficile per Carmine smarcarsi dalla continua sudditanza con Scimitarra.

Davide Minnella dirige un soggetto di Stefano Sardo, da quest'ultimo anche sceneggiato insieme a Giordana Mari e Gianluca Bernardini, con la collaborazione di Salvatore Esposito che interpreta il ruolo di Carmine.

Ed è proprio Esposito la marcia in più di una storia parecchio improbabile che ha più la dimensione della fiaba che della storia di vita (credibile). Con la sua presenza tranquilla e la sua recitazione minimalista Esposito compensa le implausibilità della storia, evidenti a chi ha recitato per anni in una serie come Gomorra nella quale le dinamiche del crimine organizzato campàno, nonché la sua spietatezza ineludibile, venivano rappresentate con estrema franchezza.

Accanto a lui Greta Scarano accentua troppo la dimensione scorbutica di Consuelo, rendendo difficile provare per lei empatia (più ancora che simpatia). Esposito invece riesce a sedurci con la sua incrollabile fiducia e il suo quieto coraggio, e la sua interazione con i comprimari - da Gianfranco Gallo nei panni di Scimitarra a Gianluca Fru in quelli dell'improbabile assistente di cucina Rosario fino ad Antonella Attili in un ruolo che non possiamo anticipare - è sempre un duetto di abilità interpretativa. Se la recitazione è la capacità di mettersi in relazione con gli altri, dai colleghi al pubblico, Esposito si conferma attore nato.

Anche la regia di Minnella merita attenzione, perché pur mantenendo il registro del cinema medio commerciale non scende al compromesso televisivo e dimostra la stessa cura e attenzione ai dettagli del cibo che viene mostrato in scena (la food consultant è la chef Cristina Bowerman, che si ritaglia un cammeo in una delle csene più riuscite, quella della cena fra colleghi dell'alta ristorazione capitolina).

LA CENA PERFETTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 3 maggio 2022
MAURIDAL

 LA CENA PERFETTA  FILM di               Davide Minnella     con Salvatore Esposito , Greta Scarano, Gianfranco Gallo, Gianluca Fru.    Quando un personaggio come Genny Savastano si attacca fortemente addosso all’attore che lo interpreta, ovvero Salvatore Esposito, attore bravo e poliedrico, come nei film Lo spaccapietre, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 23 giugno 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Carmine (Salvatore Esposito) lavora con la camorra napoletana, protetto dal boss Pasquale. In realtà, ha l'animo buono e quando non esegue un ordine viene spedito a Roma, per riciclare denaro sporco. Il tutto, tramite un ristorante che, grazie alla chef Consuelo (Greta Scarano) ambisce alla stella Michelin. Implausibile trama che infila Gomorra e Ratatouille in un minestrone insipido, con rari spunti [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 maggio 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

La cena perfetta è un film sulle seconde possibilità. E già, solo per questo, dà speranza. Il connubio è particolare: la camorra da un lato e il cibo dall'altro. Due mondi che apparentemente non c'entrano molto l'uno con l'altro, ma che in realtà non sono poi così distanti. Lo dicono le relazioni antimafia, lo confermano i sequestri e basta contare tutti i ristoranti che a Roma riciclano i soldi sporchi. [...] Vai alla recensione »

martedì 26 aprile 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Si dice che una risata salverà il mondo, ma cosa accadrebbe se questa venisse sostituita dal potere del cibo e della cucina? A scoprire gli effetti benefici di un piatto perfettamente realizzato è Carmine, un ragazzo di Napoli che, legato a un certo substrato criminale, dimostra di non essere proprio tagliato per questo tipo di vita. Dall'animo tenero e romantico, viene mandato a Roma per riciclare [...] Vai alla recensione »

martedì 26 aprile 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Ideona? Prendere il mondo di Gomorra, quindi camorra feroce ma à la page, e mescolarlo a fuoco lento con suggestioni da cooking show alla MasterChef e simili. Roba da far impallidire il fantomatico algoritmo di Netflix. Anche se qui siamo dentro l'universo Sky, con Salvatore EspositoGenny Savastano di Gomorra a far nascere spontanea l'associazione nel film di Davide Minnella, prodotto da Lucisano padre [...] Vai alla recensione »

martedì 26 aprile 2022
Paolo Birreci
Sentieri Selvaggi

Carmine Giordano (Salvatore Esposito) è un uomo educato e cresciuto sin da bambino tra gli ambienti malavitosi della camorra napoletana ed è cresciuto con la protezione del boss Pasquale Rizzuto, ma ha mantenuto un animo buono. Per riciclare il denaro sporco proveniente da traffici illeciti, apre un ristorante e trova in Consuelo (Greta Scarano) un ottmo chef.

NEWS
TRAILER
lunedì 11 aprile 2022
 

Regia di Davide Minnella. Un film con Greta Scarano, Salvatore Esposito, Antonella Attili, Gianluca Colucci, Alberto Basaluzzo. Dal 26 al 28 aprile al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 4 aprile 2022
 

L'amore per la cucina fa incontrare un camorrista e una chef. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati