Biografilm Festival

Programma dei 54 film presentati alla 14a edizione del Biografilm Festival. Bologna - 14/21 giugno 2018. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

FESTIVAL
giovedì 21 giugno 2018
Il clan dei ricciai vince il premio Ucca - L'Italia che non si vede. Scopri tutti i premi
NEWS
Francesca Ferri - martedì 19 giugno 2018
Presentato al Biografilm Festival, Ceci n'est pas un cannolo è il debutto alla regia dell'attrice. Vai all'articolo
FESTIVAL
Marzia Gandolfi - giovedì 14 giugno 2018
Dal 14 al 21 giugno torna il festival cinematografico di Bologna che celebra vite e talenti fuori norma. Vai all'articolo
On Her Shoulders
CONCORSO INTERNAZIONALE
Una straziante missione. Documentario - USA, 2018. Durata 94 Minuti.
Un film di Alexandria Bombach.  Con Nadia Murad. .

Il racconto di Nadia Murad e della violenza dei miliziani dell'Isis nei confronti della comunità yazida.

Travolta dalle telecamere e dai giornalisti invadenti, Nadia Murad, 23 anni, conduce una crociata straziante ma di vitale importanza: trovare il modo di comunicare al mondo lo sterminio di massa dei militanti dell'ISIS perpetrato nei confronti della comunità yazida. Nadia deve ripetere incessantemente ai programmi radiofonici, con raduni e persino all'assemblea generale delle Nazioni Unite il suo calvario come schiava sessuale e testimone delle brutali uccisioni che hanno riguardato la sua famiglia. Sebbene atroce, si costringe a rivivere questi terribili ricordi ancora e ancora. Perché senza la sua testimonianza, il genocidio che accade proprio davanti agli occhi del mondo potrebbe passare inosservato.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
14
giovedì
16:15 Bologna
Lumiere
Versione originale
Shut Up and Play the Piano
CONCORSO INTERNAZIONALE
The big piano. Documentario - Germania, Francia, Gran Bretagna, 2018. Durata 82 Minuti.
Un film di Philipp Jedicke.  Con Gonzales, Daft Punk, Jarvis Cocker, Peaches, Leslie Feist, Sibylle Berg, Puppetmastaz. . Distribuzione I Wonder Pictures.

Un viaggio pieno di megalomania e musica per pianoforte. Chilly Gonzales: dalla scena punk di Berlino alle orchestre filarmoniche.

Un documentario per seguire Chilly Gonzales, dal suo Canada alla fine degli anni '90 a Berlino e via Parigi per raggiungere le grandi sale filarmoniche in tutto il mondo, per potersi così immergere in profondità nella dicotomia di un personaggio quasi teatrale, nel quale l'insicurezza e la megalomania sono solo due facce della stessa medaglia. E la giocosità della sua figura si riflette in qualche modo nella forma del film. Utilizzando l'ampio archivio video di Gonzales in un modo non così ortodosso, realtà e finzione si confondono mentre ci imbarchiamo in un viaggio attraverso il mondo di Chilly Gonzales.

GIUGNO
16
sabato
21:45 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
21
giovedì
21:30 Bologna
Antoniano
Versione originale
The Eyes of Orson Welles
CONCORSO INTERNAZIONALE
L'intera carriera artistica del maestro del cinema americano riletta a partire dal ritrovamento dei suoi disegni. Documentario - Gran Bretagna, 2018. Durata 115 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Mark Cousins. Da vedere 2018 ❯ . Distribuzione I Wonder Pictures.

L'arte del disegno e della pittura hanno caratterizzato la ricerca artistica di Orson Welles. Il documentario racconta questo aspetto nascosto del grande cineasta. Recensione ❯

Lo storico del cinema Mark Cousins affronta un viaggio all'interno dell'universo pittorico di Orson Welles osservando e studiando i disegni, i dipinti e le opere giovanili. A prendersi cura dell'arte pittorica di Welles troviamo la figlia Beatrice. Continua »

GIUGNO
14
giovedì
18:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
15
venerdì
16:30 Bologna
Europa
Versione originale
GIUGNO
21
giovedì
19:00 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
Amal
CONCORSO INTERNAZIONALE
Il racconto di formazione di un popolo intero. Documentario - Egitto, Libano, Germania, Francia, Norvegia, Danimarca, 2017. Durata 83 Minuti.

La disillusione della gioventù araba è mostrata da una prospettiva femminile e il risultato è una storia intima e potente, densa di sogni ed emozioni.

Amal ha appena 14 anni quando scende in piazza Tahrir nel pieno della Rivoluzione egiziana. Protetta dal cappuccio di una felpa viola, non sembra avere paura e affronta ogni pericolo con spirito ribelle; non è forse un caso che il suo nome in arabo significhi "speranza". Seguendola lungo le vie del Cairo, vibranti di proteste, il film ne racconta la difficile crescita, la rabbia adolescenziale, i primi amori e i progetti per il futuro.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
19:15 Bologna
Lumiere
Versione originale
Love Is Potatoes
CONCORSO INTERNAZIONALE
La fiamma di una paura ancora accesa. Documentario - Paesi Bassi, 2017. Durata 90 Minuti.
Un film di Aliona van der Horst.  .

La favola del terrore sovietico e degli anni di Stalin, affrontati con grande coraggio.

L'eredità di Aliona consiste in sei metri quadrati: un sesto della casa dove la madre è cresciuta prima di scappare in Olanda. Nella steppa sconfinata, persa nel cuore della campagna russa, la regista non rimane indifferente ai cimeli conservati fra quelle fragili pareti di legno. Tra vecchie foto, un numero indefinito di scarpe e il ricordo delle patate che le cucinava la nonna, Aliona intraprende un doloroso viaggio nel passato alla scoperta delle proprie origini.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
sabato
18:45 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
20
mercoledì
19:00 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
The Night
CONCORSO INTERNAZIONALE
Ritornare alla propria infanzia è come aprire il vaso di Pandora. Documentario - Svezia, Norvegia, Belgio, 2017. Durata 63 Minuti.

Tra sequenze animate e vecchi filmati in super8, i ricordi del regista danno voce alla disillusione di due bambini innocenti.

Per il regista Steffan Strandberg, l'estate del 1980 non fu come tutte le altre: fu l'estate in cui imparò a nuotare e gli regalarono la prima videocamera... ma anche quella in cui, per giorni, sua madre festeggiava in salotto con una banda di ubriaconi. Fino alla notte in cui suo padre bussò alla finestra e tutto cambiò. In un emozionante viaggio nel tempo, il regista ricorda il momento più importante della sua vita e le difficoltà di crescere con una madre alcolista.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
19:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
20
mercoledì
21:00 Bologna
Antoniano
Versione originale
The Things We Keep
CONCORSO INTERNAZIONALE
Un inno all'amicizia che s'insinua fra le pagine della storia contemporanea. Documentario - Francia, 2018. Durata 75 Minuti.

Un documentario sull'amicizia che affronta un particolare legame sincero dove non ci sono confini impossibili da superare.

Si dice che il più nobile dei sentimenti sia l'amicizia. Lo sanno bene Alessandro, aspirante filmmaker, e Casey, reporter per Al Jazeera. Dopo essersi conosciuti nella Città Eterna, Casey è sempre stato in giro per il mondo in cerca di storie da immortalare con la videocamera. Eppure, nonostante la distanza, i due buoni amici non si sono mai davvero allontanati: anzi, è stato proprio "Ale" a conservare negli anni il prezioso materiale raccolto da Casey.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
sabato
21:30 Bologna
Europa
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
21:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
Matangi / Maya / M.i.a.
CONCORSO INTERNAZIONALE
Il viaggio di Maya. Documentario - Sri Lanka, Gran Bretagna, USA, 2018. Durata 95 Minuti.
Un film di Stephen Loveridge.  Con Mya. . Distribuzione I Wonder Pictures.

L'avventura di Maya, dall'adolescente appena immigrata a Londra alla popstar internazionale di nome M.I.A.

MATANGI / MAYA / M.I.A. cattura lo straordinario viaggio di Maya dall'adolescente immigrata a Londra alla popstar internazionale M.I.A. M.i.a. ha creato un'identità mashup, taglia e incolla che ha tratto ispirazione da ogni anfratto della sua avventura: uno sketchbook sonoro che mescola la politica tamil, il punk della scuola d'arte, i ritmi hip-hop e la voce della gioventù multiculturale.

GIUGNO
19
martedì
20:00 Bologna
Jolly
Versione originale
GIUGNO
21
giovedì
18:00 Bologna
Europa
Versione originale
A Modern Family
BIOGRAFILM WORLDWIDE
Divertissement gentile, la cui qualità risiede tutta negli attori. Commedia - USA, 2018. Durata 91 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Andrew Fleming.  Con Paul Rudd, Jake McDorman, Steve Coogan, Lora Martinez-Cunningham, Jenny Gabrielle, Sarah Minnich, Jesse Luken, Frances Lee McCain. Uscita giovedì 12 luglio 2018. Oggi in 39 cinema ❯ distribuzione Adler Entertainment.

Quando tutto sembra andare male, alla porta di una coppia gay in crisi bussa il nipote in cerca di aiuto. Recensione ❯

Erasmus e Paul si amano tanto e discutono altrettanto nella loro villa-ranch di Santa Fe. Erasmus è una celebrità televisiva, Paul un regista esitante che sogna New York ma indugia nel New Mexico. In stallo esistenziale e creativo, ma ancora insieme, la coppia deve prendersi cura di un nipote inaspettato, figlio di un figlio avuto una vita fa. Angel ha dieci anni e un nome che non gli piace. Non quanto le tortilla speziate di Taco Bell almeno. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
19
martedì
22:00 Bologna
Jolly
Versione originale
We the Animals
BIOGRAFILM WORLDWIDE
Il racconto autentico e pieno di vita dell'infanzia di 3 bambini, tra crescita e scoperta della propria individualità. Drammatico - USA, 2018. Durata 94 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Jeremiah Zagar.  Con Raúl Castillo, Josiah Gabriel, Terry Holland, Isaiah Kristian, Evan Rosado, Sheila Vand. . Distribuzione I Wonder Pictures.

Manny, Joel e Jonah sono tre fratelli che si fanno strada attraverso l'infanzia. Crescendo, mentre Manny e Joel diventano versioni del loro padre e sognano di fuggire dalla madre, Giona, il più giovane, abbraccia un mondo immaginario tutto suo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
14
giovedì
16:30 Bologna
Arlecchino
Versione originale
GIUGNO
16
sabato
21:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
La Promessa dell'Alba
BIOGRAFILM EUROPA
La fuga e la rivincita. Biografico - Francia, 2017. Durata Minuti.

In fuga da Hitler insieme alla sua famiglia, un uomo troverà la sua felicità in Francia.

Adattamento del romanzo autobiografico di Romain Gary, in cui ricorda la sua giovinezza in Lituania, l'esodo con la famiglia nel sud della Francia per sfuggire alle prepotenze della dittatura di Hitler in Germania e infine la sua carriera nella compagnia aerea francese.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
19:00 Bologna
Europa
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
21:00 Bologna
Arlecchino
Versione originale
Le Brio
BIOGRAFILM EUROPA
Il dominio sulla parola (e sulla ragione) come forma di riscatto sociale. Commedia - Francia, 2017. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Yvan Attal.  Con Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Yvonne Gradelet, Serge Gainsbourg, Romain Gary, Jacques Brel. Uscita giovedì 29 novembre 2018. Distribuzione I Wonder Pictures.

Neilah è una giovane ragazza che desidera diventare un avvocato di prestigio. Sulla sua strada incontra Pierre Mazard, professore e provocatore nato. Il cinismo di quest'ultimo, tuttavia, potrà aiutarla non poco nella sua crescita professionale. Recensione ❯

Neïla Salah è cresciuta a Créteil e sogna di diventare un avvocato. Iscritta presso la grande università parigina di Assas, si trova ad aver a che fare con Pierre Mazard, professore noto per il suo particolare modo di provocare. Quest'ultimo, dopo uno scontro verbale con la ragazza, accetta, per fare ammenda, di prepararla per una prestigiosa gara di eloquenza. Al tempo stesso cinico e determinato, Pierre potrebbe diventare la guida di cui ha bisogno. Riusciranno a superare i pregiudizi che hanno uno dell'altra? Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
sabato
21:45 Bologna
Arlecchino
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
16:30 Bologna
Jolly
Versione originale
GIUGNO
21
giovedì
16:00 Bologna
Europa
Versione originale
Les Gardiennes
BIOGRAFILM EUROPA
La guerra raccontata attraverso lo sguardo delle donne nella Francia del primo '900. Drammatico - Francia, 2017. Durata 138 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Xavier Beauvois.  Con Nathalie Baye, Laura Smet, Iris Bry, Cyril Descours, Gilbert Bonneau, Olivier Rabourdin, Nicolas Giraud, Mathilde Viseux. .

1915. Nella fattoria Paridier, le donne hanno preso il posto degli uomini partiti per il fronte. Recensione ❯

Gli uomini al fronte, le donne a governare la casa. Durante la prima guerra mondiale alla fattoria del Paridier, in Francia, le donne hanno sostituito i mariti nei duri lavori rurali. Arano i terreni, mietono i campi, allevano il bestiame, lavorano senza sosta. La loro vita è ritmata dal ciclo delle stagioni e il ritorno degli uomini in permesso. Hortense, la proprietaria della fattoria, decide di assumere una giovane ragazza dell'assistenza pubblica per farsi aiutare. Francine crede infine di aver trovato una famiglia. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
18
lunedì
18:30 Bologna
Europa
Versione originale
Summer
BIOGRAFILM EUROPA
Un film impressionista, tra storia e leggenda, energia della musica e romanticismo delle immagini. Biografico - Russia, Francia, 2018. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Kirill Serebrennikov.  Con Irina Starshenbaum, Teo Yoo, Roman Bilyk. . Distribuzione I Wonder Pictures.

Leningrado, primi Anni Ottanta. Quando la musica rock diventa uno stile di vita rivoluzionario. Recensione ❯

Viktor incontra la prima volta Mike e Natasha, un giorno d'estate ("leto" in russo). Mike ha già una discreta notorietà come cantante e una passione messianica per la musica rock - Beatles, Iggy Pop, Blondy, Lou Reed, Bowie- che la Russia sovietica cerca di tenere fuori dalla porta. Viktor è meno solare, molto espressivo, già post punk. Mike ne riconosce il talento, trova un nome per la sua band, Garin i giperboloidy, e lo aiuta a registrare e far conoscere la sua musica. Ma il fascino di Viktor colpisce anche Natasha, moglie di Mike e madre di suo figlio. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
22:00 Bologna
Jolly
Versione originale
GIUGNO
21
giovedì
21:30 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
Il Sacrificio del Cervo Sacro
BIOGRAFILM EUROPA
MYMONETRO: 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili. Drammatico - Gran Bretagna, USA, 2017. Durata 109 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,80
PUBBLICO 2,42
Un film di Yorgos Lanthimos. Da vedere 2017 ❯ Con Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic, Alicia Silverstone, Bill Camp, Denise Dal Vera. Uscita giovedì 28 giugno 2018. Oggi in 61 cinema ❯ distribuzione Lucky Red.

La vita di un carismatico chirurgo e quella di un adolescente inquieto s'incrociano e non saranno mai più come prima. Recensione ❯

Steven è un cardiologo: ha una bellissima moglie, Anna, e due figli, Kim e Bob. All'insaputa di costoro, tuttavia, si incontra frequentemente con un ragazzo di nome Martin, come se tra i due ci fosse un legame, di natura ignota a chiunque altro. Quando Bob comincia a presentare degli strani sintomi psicosomatici, la verità su Steven e Martin sale a galla. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
19
martedì
21:00 Bologna
Europa
Versione originale
Euthanizer
BIOGRAFILM EUROPA
Una vendetta violenta senza sconti. Thriller - Finlandia, 2017. Durata 85 Minuti.

Alternando momenti comici ad atmosfere noir, nel grottesco universo di Veijo nessuno può sfuggire alla legge del karma.

Alle soglie di un bosco fitto e scuro vive Veijo. È un uomo misterioso e non ha molti amici, ma tutti lo conoscono: è il temuto "euthanizer", che nel buio della sua officina offre un'alternativa economica all'eutanasia delle cliniche veterinarie. Veijo non ama le persone, ma ha una forte empatia per gli animali e vive seguendo un codice etico proprio.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
sabato
22:00 Bologna
Jolly
Versione originale
GIUGNO
19
martedì
18:00 Bologna
Jolly
Versione originale
McQueen
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Un profilo dello stilista Alexander McQueen. Documentario - Gran Bretagna, 2018. Durata 111 Minuti.
Un film di Ian Bonhôte, Peter Ettedgui.  Con Alexander McQueen. . Distribuzione I Wonder Pictures.

La celebrazione di un genio radicale e ipnotico che ha avuto un'influenza profonda sul panorama artistico contemporaneo.

Uno sguardo diretto sul mondo dello stilista e artista di fama mondiale Alexander McQueen, un'esistenza costantemente in bilico tra tortura e ispirazione.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
20
mercoledì
19:30 Bologna
Jolly
Versione originale
Renzo Piano, An Architect for Santander
BIOGRAFILM ART&MUSIC
I rapporti tra il cinema e l'architettura. Documentario - Spagna, 2016. Durata 80 Minuti.
Un film di Carlos Saura.  Con Renzo Piano. . Distribuzione I Wonder Pictures.

La progettazione e la costruzione del Centro Botin a Santander a opera di Renzo Piano fa da sfondo a una riflessione sui rapporti tra cinema e architettura.

Quando cresci con l'idea che costruire e` un'arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Cosi` e` per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell'Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell'architettura e` un genio del cinema, Carlos Saura, che segue Piano nella progettazione del Centro Boti`n a Santander, in Spagna. Il racconto in presa diretta delle fasi della costruzione del Centro diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l'arte, sia essa cinema o architettura, non e` un atto prevedibile. Spesso e` un po' come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.

THE GREENAWAY ALPHABET
un film di
Saskia Boddeke
2017
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Documentario - Paesi Bassi, 2017. Durata 68 Minuti.
Un film di Saskia Boddeke.  Con Peter Greenaway, Pip Greenaway, Saskia Boddeke. . Distribuzione I Wonder Pictures.

Peter Greenaway si fa protagonista e oggetto di studio nel documentario diretto da sua moglie.

Le fascinazioni del regista Peter Greenaway vengono catturate e disposte in un alfabeto, come se l'autore fosse un enciclopedista in questo documentario realizzato dalla moglie.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
16:30 Bologna
Europa
Versione originale
GIUGNO
18
lunedì
21:30 Bologna
Antoniano
Versione originale
GIUGNO
20
mercoledì
21:30 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
Faithfull
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Intervista all'icona della Swingin' London: in cerca della creatività di un'artista sopravvissuta a se stessa. Documentario - Francia, 2017. Durata 61 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Sandrine Bonnaire. Da vedere 2017 ❯ Con Marianne Faithfull, Mick Jagger. . Distribuzione I Wonder Pictures.

L'attrice e regista Sandrine Bonnaire racconta una delle figure più importanti dello scenario musicale mondiale dagli anni Sessanta a oggi, le sue mille vite, gli incontri e la sua storia straordinaria. Recensione ❯

Nel corso della sua vita ha visto ogni genere di cosa: il successo e la celebrità a soli 17 anni nella mitica Swinging London, la vita con Mick Jagger, fianco a fianco per tutta la durata della tumultuosa epica dei Rolling Stones, gli scandali, le droghe, la dipendenza e il declino, la vita in strada e poi, finalmente, la rinascita e il meritato riconoscimento del suo talento e della sua arte. Il suo nome è leggenda: è Marianne Faithfull, attrice, cantante, cantautrice. L'attrice e regista Sandrine Bonnaire racconta una delle figure più importanti dello scenario musicale mondiale dagli anni Sessanta a oggi, le sue mille vite, gli incontri e la sua storia straordinaria. Dipingendo così il ritratto di una donna unica, leggendaria, fatale. Continua »

GIUGNO
15
venerdì
18:00 Bologna
Jolly
Versione originale
Amabili mostri
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Racconti da brividi. Documentario - Francia, 2015. Durata 107 Minuti.

Un viaggio da brividi nella storia degli effetti speciali per scoprire insieme come sono nate le mostruose creature del cinema.

Ci hanno fatto sognare, ci hanno tolto il sonno, ci hanno aperto gli occhi: sono i registi e gli specialisti che hanno fatto la storia del cinema fantastico contemporaneo, come Joe Dante, Guillermo del Toro, John Landis, Kevin Smith, Rick Baker, Greg Nicotero e molti altri. Chi sono e come lavorano questi maghi della tecnica, questi artigiani della fantasia? Attraverso i loro racconti in prima persona, ci addentriamo in un viaggio da brividi nella storia degli effetti speciali per scoprire insieme come sono nate le mostruose creature che grazie a loro sono state capaci di entrare con forza dirompente nell'immaginario collettivo contemporaneo. Oltre che nei nostri incubi più terrificanti.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
19:00 Bologna
Antoniano
Versione originale
Dreaming Murakami
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Nuovi percorsi straordinari. Documentario - Danimarca, 2017. Durata 58 Minuti.
Un film di Nitesh Anjaan.  Con Mette Holm. .

Tuffandosi nell'universo letterario di Murakami, il film oscilla tra sogno e realtà.

Un ranocchio gigante scruta Tokyo dall'alto. È apparso quando Mette Holm, traduttrice danese di Murakami, ha iniziato a lavorare su "Ascolta la canzone del vento", il romanzo d'esordio dell'autore; da allora la segue, determinato a coinvolgerla nella guerra contro il Gran Lombrico. Non è follia, ma il mondo surreale dello scrittore giapponese. E se la letteratura è davvero il modo migliore per viaggiare lontano, le traduzioni hanno un compito molto delicato: rivelare la complessità dell'animo umano, che in ogni cultura trova la sua particolare espressione.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
15:00 Bologna
Lumiere
Versione originale
Ethiopiques: Revolt of the Soul
BIOGRAFILM ART&MUSIC
La musica di un paese in rivolta. Documentario - Germania, Polonia, 2017. Durata 70 Minuti.
Un film di Maciej Bochniak.  .

Ripercorrere la storia di un Paese, osservando - o meglio, ascoltando - l'impatto che la sua musica ha avuto in ogni angolo del mondo.

"From fantasy to reality", ovvero l'ascesa, la caduta e il riscatto di un gruppo di formidabili jazzisti etiopi che negli anni Sessanta hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione, non solo musicale. In un coloratissimo viaggio tra animazioni sgargianti, i protagonisti di quegli anni ruggenti ricordano il periodo della Ossessione Etiope, prima che la guerra civile infrangesse i loro sogni. Seguendo l'amicizia e il sodalizio artistico di Amha Eshete - fondatore della prima etichetta discografica etiope - e del produttore francese Francis Falceto, il film ricostruisce le vicissitudini di questa "musica perduta".

GUARDA IL TRAILER
JEAN-CLAUDE IZZO - NOIR MEDITERRANEO
un film di
Paolo Borraccetti
2018
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Qual è l'eredità artistica che Jean-Claude Izzo ci ha lasciato?. Documentario - Italia, 2018. Durata 45 Minuti.
Un film di Paolo Borraccetti.  Con Fortunato Cerlino. .

L'attore Fortunato Cerlino racconta, con gentilezza, quel "caleidoscopio di valori, ma anche di bellezza illuminata dalla semplicità" che caratterizza lo scrittore francese.

Critici, amici e parenti di Jean-Claude Izzo, il celebre scrittore di Marsiglia, si chiedono quale sia l'eredità che ci ha lasciato. A quasi vent'anni dalla scomparsa, il regista e la troupe s'inoltrano in quella città bagnata dal mare, spiando la malavita e i costumi dei suoi abitanti, alla ricerca degli scorci che hanno formato il gusto dell'autore. Poeta e giornalista, Izzo è stato uno dei più grandi nomi del noir mediterraneo, al pari di Camilleri o Vázquez Montalbán. Sfogliando le pagine dei suoi romanzi più celebri, Fortunato Cerlino riscopre uno dei maggiori autori del Novecento.

GIUGNO
17
domenica
17:30 Bologna
Lumiere
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati