Spy X Family - Code: White

Film 2023 | Animazione, Film per tutti 110 min.

Titolo originaleGekijôban Spy x Family Code: White
Anno2023
GenereAnimazione,
ProduzioneGiappone
Durata110 minuti
Al cinema211 sale cinematografiche
Regia diKazuhiro Furuhashi
AttoriAtsumi Tanezaki, Saori Hayami, Ken'ichirô Matsuda, Hiroyuki Yoshino (II) Yuko Kaida, Kazuhiro Yamaji, Kensho Ono, Natsumi Fujiwara, Emiri Katou, Ayane Sakura, Noucky Andriansyah, Banjô Ginga, Kento Kaku, Tomoya Nakamura.
Uscitamercoledì 24 aprile 2024
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Kazuhiro Furuhashi. Un film con Atsumi Tanezaki, Saori Hayami, Ken'ichirô Matsuda, Hiroyuki Yoshino (II). Cast completo Titolo originale: Gekijôban Spy x Family Code: White. Genere Animazione, - Giappone, 2023, durata 110 minuti. Uscita cinema mercoledì 24 aprile 2024 distribuito da Eagle Pictures. Oggi tra i film al cinema in 211 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Spy X Family - Code: White tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 18 aprile 2024

Loid sta per essere sostituito nell'Operazione Strix. Farà di tutto per evitarlo. Spy X Family - Code: White è 10° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 33.701,00 e registrato 4.553 presenze.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film vero e proprio - ben realizzato - che racconta una storia godibile anche ai novizi della serie.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 17 aprile 2024
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 17 aprile 2024

Loid Forger è in realtà l'agente segreto Twilight che, al servizio del regno di Westalis, cerca di scongiurare un'escalation militare con il Paese rivale e confinante di Ostania. Loid partecipa alla Operation Strix, un piano architettato dalla misteriosa Handler che ruota intorno all'utilizzo di una bambina, l'orfana di nome Anya, affidata alla coppia fittizia formata da Loid e dalla finta moglie Yor. Se Anya ottenesse i massimi gradi della sua scuola, la Eden Academy, questo permetterebbe all'agente Twilight di infiltrarsi negli alti ranghi di Ostania.

A complicare le cose, Loid ignora che sua moglie Yor ha a sua volta un'identità segreta: è infatti la micidiale sicario Thorn Princess. Inoltre la piccola Anya, all'insaputa di tutti, è una telepate, che conosce quindi i pensieri e i segreti del padre e della madre... oltre a quelli del loro cagnone Bond, capace di vedere il futuro. Per aiutare Anya a vincere una gara scolastica di pasticceria, la famiglia si recherà nella pittoresca e innevata cittadina di Frigis, dove però la vacanza sarà funestata da un nuovo complotto militare.

Extra cinematografico della serie di grande successo multimediale Spy x Family, Code: White racconta una storia godibile anche ai novizi. Un punto d'ingresso nella serie, tecnicamente ben realizzato.

A differenza di titoli come quelli di Demon Slayer, Spy x Family - Code: White non è un assemblaggio di scene dalla serie Tv ed è invece un film vero e proprio, cosa evidente anche dalla qualità di diverse scene, dove l'animazione risulta o particolarmente curata o punta a soluzioni dallo stile diverso. Per esempio in un combattimento con Twilight i nemici sono marcati da forti cromatismi antinaturalistici, inoltre sia la battaglia aerea sia lo scontro tra Yor e un cyborg hanno un'animazione davvero fluida e spettacolare. Il passaggio però più marcato per stile spetta a una sorta di sogno di Anya, che mentre cerca di trattenersi dall'evacuare ha la visione del dio della cacca, insieme al quale vola tra fontane zampillanti e water in una elaborata sequenza dai colori pastello e dal disegno più libero, meno ancorato a dettagli e limitato a pochi fluttuanti elementi.

Il perché Anya abbia un problema con le deiezioni porta in primo piano l'umorismo scatologico e quindi spesso infantile del film. La bambina ha infatti finito per ingoiare qualcosa che i cattivi vogliono assolutamente possedere e quindi cercano in modi, via via più ridicoli, di farla andare al bagno, mentre Anya fa del suo meglio per resistere sperando che qualcuno arrivi a salvarla prima del fatale momento.

Se i rumori di pancia, le posizioni assurde che Anya assume e pure la visione già citata fanno umorismo del livello più basso, sulle funzioni corporali, va persino peggio con i pensieri di Yor, che ci riportano a una concezione della donna davvero retriva. Infatti Yor, che ha intravisto Loid con l'agente Nightfall, inizia a sospettare, anche per via dei discorsi di alcune sue amiche, che il marito la stia tradendo. Per questo, nei suoi pensieri, si accusa di non saper essere una buona madre e una buona moglie, assumendosi la colpa dei presunti tradimenti del marito. Una cosa persino sconcertante nel 2024, che lascia un cattivo sapore se si considera che, per quanto ridicolo, Spy x Family - Code: White è comunque un prodotto per famiglie rivolto anche ai piccoli.

Tutta la vicenda di spionaggio è del resto improbabile, molto spesso senza riuscire a essere comica. I momenti umoristici, quasi ad aiutare lo spettatore a non confondersi, sono tutti visivamente caratterizzati da volti che diventano "super deformed". Una pratica ormai abusatissima, che funziona solo quando diventa così iperbolica da sfuggire alle convenzioni e strappare un sorriso, cosa che qui non accade quasi mai.

Così, nonostante Spy x Family - Code: White sia rivolto anche a chi non conosce la serie, non cerca di nobilitarla con tono più sofisticato e anzi vuole parlare proprio solo al pubblico che apprezzerebbe le stagioni dell'anime. A volte i franchise fanno la scelta più nobile e rischiosa di diversificarsi e provare a parlare a pubblici diversi, facendo magari da base per progetti relativamente più autoriali. Purtroppo non è questo il caso.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
NEWS
TRAILER
lunedì 25 marzo 2024
 

Regia di Kazuhiro Furuhashi. Un film con Atsumi Tanezaki, Saori Hayami, Ken'ichirô Matsuda, Hiroyuki Yoshino (II), Yuko Kaida. Da mercoledì 24 aprile al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 211 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati