Werner Herzog - Radical Dreamer

Film 2022 | Documentario 102 min.

Regia di Thomas von Steinaecker. Un film Da vedere 2022 con Werner Herzog, Guillermo de Oliveira, Lena Herzog, Nicole Kidman, Thomas Mauch. Cast completo Genere Documentario - Germania, Gran Bretagna, 2022, durata 102 minuti. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Werner Herzog - Radical Dreamer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 8 novembre 2022

Un film che svela l'uomo dietro il mito per celebrarne la vita e l'opera in occasione degli ottant'anni appena compiuti.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Il ritratto di un maestro le cui sfide ci fanno volare verso mete prima ritenute impensabili.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 8 novembre 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 8 novembre 2022

Werner Herzog ha appena compiuto ottant'anni e questo documentario ne ripercorre, con la sua collaborazione, la vita e le opere in ordine cronologico ma soprattutto puntando a far emergere le motivazioni che, di opera in opera, lo hanno spinto a sfidare in più occasioni l'impossibile.

Il ritratto di un maestro del cinema la cui coerenza è rimasta intatta pur nella molteplicità delle scelte espressive.

Werner Herzog sostanzialmente è incapace di sognare. Lo sa però fare ad occhi aperti, magari quando si trova a guidare l'auto per diverse ore. E lo sa fare benissimo consentendo a tutti coloro che amano il suo cinema di andare oltre il 'fatto' che accade sullo schermo per coglierne il senso in profondità. È questo il leit motiv di tutta la sua filmografia così come emerge da questo percorso volutamente e giustamente cronologico. Perché è andando alle radici, alla sua infanzia di bambino sfollato da Monaco per la guerra, con due fratelli e una madre (ma senza padre, cosa che oggi ritiene sia stata un vantaggio perché ha consentito una fondamentale assenza di regole) che si può comprendere meglio un regista per il quale la sfida (innanzitutto con se stesso) è diventata una sorta di 'must' anche quando questo poteva sembrare al di là di ogni plausibile possibilità. 

Seguendo il suo percorso artistico ed umano viene quasi naturale chiedersi perché, se non a causa di un più o meno consapevole masochismo, abbia continuato a lavorare con Klaus Kinski, l'attore forse più incontrollabile della storia del cinema. La risposta nasce dall'esigenza di ottenere il massimo risultato possibile per ogni singola impresa.

Herzog si racconta con abbondanza di citazioni e con il desiderio esplicito di tornare a pensare al proprio cinema con una prospettiva si potrebbe dire 'pacificata'. Se, come afferma Wim Wenders, il Werner giovane non aveva un carattere proprio facile essendo molto determinato e con convinzioni incrollabili quello di oggi guarda al passato non con distacco ma come se lo osservasse dall'alto. D'altronde dichiara di ritenere un'ingiustizia della Natura il fatto che gli esseri umani non abbiano le ali. Ma è il suo cinema che ci fa volare verso mete che ogni volta si spostano oltre il pensabile e si concretizzano 'nonostante tutto'.

Peraltro, a colei che ora è sua moglie e con la quale è avvenuto il colpo di fulmine, si è presentato come stuntman, cioè qualcuno che quotidianamente affronta il pericolo. Anche quello di partecipare come attore a una produzione Disney come Mandalorian ma anche questo è Werner Herzog.

Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
martedì 8 novembre 2022
Giancarlo Zappoli

Il ritratto di un maestro del cinema la cui coerenza è rimasta intatta pur nella molteplicità delle scelte espressive. Werner Herzog sostanzialmente è incapace di sognare. Lo sa però fare ad occhi aperti, magari quando si trova a guidare l’auto per diverse ore. E lo sa fare benissimo consentendo a tutti coloro che amano il suo cinema di andare oltre il ‘fatto’ che accade sullo schermo per coglierne il senso in profondità. È questo il leit motiv di tutta la sua filmografia così come emerge da questo percorso volutamente e giustamente cronologico. Herzog si racconta con abbondanza di citazioni e con il desiderio esplicito di tornare a pensare al proprio cinema con una prospettiva si potrebbe dire ‘pacificata’.

Se, come afferma Wim Wenders, il Werner giovane non aveva un carattere proprio facile essendo molto determinato e con convinzioni incrollabili quello di oggi guarda al passato non con distacco ma come se lo osservasse dall’alto. D’altronde dichiara di ritenere un’ingiustizia della Natura il fatto che gli esseri umani non abbiano le ali. Ma è il suo cinema che ci fa volare verso mete che ogni volta si spostano oltre il pensabile e si concretizzano ‘nonostante tutto’.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 5 settembre 2023
Roberto Silvestri
Film TV

Il "buon soldato del cinema" Werner Herzog appartiene a una generazione di artisti girovaghi per cui solo l'atipico è tipico. Il senso del suo lavoro è la creazione del mai visto prima: «Ci sono immagini che vanno oltre i fatti e le azioni». La sua è una ricerca "cosmica" paragonabile alle coeve composizioni post dodecafoniche che negli anni 60 e 70 svelarono mondi sonori inesplorati; o alla scrittura [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Caterina Bogno
Film TV

Tell It Like a Woman, "dillo come una donna". Per esempio, quelle che scrivono (da Steigerwalt a Hardwicke), dirigono (da Tognazzi a Henson) e interpretano (da Delevingne a Longoria) i corti di questa antologia internazionale, assemblata da We Do It Together per «sostenere le donne e promuovere la parità di genere nei film e nei media». Un progetto patinato, sviluppato a tavolino, con tutti gli inevitabili [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESONE
martedì 8 novembre 2022
Giancarlo Zappoli

Dal Festival dei Popoli arriva un doc per omaggiare il grande regista. Anche su MYmovies ONE. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati