Mollo tutto e apro un chiringuito

Film 2021 | Commedia, +13 92 min.

Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi (III). Un film con Germano Lanzoni, Valerio Airò, Benito Urgu, Michele Manca, Stefano Manca. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 92 minuti. Uscita cinema martedì 7 dicembre 2021 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,73 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mollo tutto e apro un chiringuito tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 dicembre 2021

Il film con l'ormai famosissimo "Signor Imbruttito" che incarna vizi e virtù del milanese DOC. In Italia al Box Office Mollo tutto e apro un chiringuito ha incassato 728 mila euro .

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,18
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film che riesce a strappare più di una risata ma non supera la prova del lungometraggio.
Recensione di Giuseppe Avico
venerdì 11 giugno 2021
Recensione di Giuseppe Avico
venerdì 11 giugno 2021

Il Signor Imbruttito e la sua Milano sono una cosa sola. Lui è il dirigente di spicco di una grande multinazionale, e del lavoro ha fatto una ragione di vita. Alla chiusura di un importante contratto con Brusini, imprenditore stravagante alla guida di un impero economico, quest'ultimo decide di mandare tutto all'aria per un assurdo motivo, facendo così saltare quello che per l'Imbruttito è l'affare della vita. Lui accusa il colpo e cade in depressione, senza più riconoscersi allo specchio. Ma nella sua vita sta per arrivare un grosso cambiamento quando incontra l'amico Brera, che gli propone di comprare un chiringuito in Sardegna. L'Imbruttito accetta subito, abituandosi all'idea di mollare tutto e di fare business sulla spiaggia in infradito. Nella sua famiglia, però, non manca lo scetticismo del figlio dodicenne, il Nano, e di sua moglie Laura. L'Imbruttito decide lo stesso di lanciarsi in questa nuova avventura, accompagnato dal suo fidato stagista, il Giargiana. Ma i sogni si infrangono al suo arrivo, quando ad attenderlo c'è un paesaggio meraviglioso abitato, però, solo da una comunità di semplici pastori, che vedono nel cambiamento una minaccia per il loro territorio.

Il film del Signor Imbruttito, pur regalando un intrattenimento spensierato e più di una risata, non regge il peso del lungometraggio, mancando di spessore e della necessaria compattezza.

Quello del Signor Imbruttito è un fenomeno nato sul web che nel tempo ha raggiunto una grande popolarità. Dietro la giacca e la camicia bianca del personaggio c'è Germano Lanzoni, che ha saputo impersonare con grande ironia i vizi e le virtù del milanese DOC. Ad accompagnarlo sono diversi personaggi ricorrenti che ne amplificano l'universo e l'ironia, come il Giargiana, l'antitesi perfetta dell'Imbruttito.

Se i video del web possono vantare una grande freschezza e un immediato umorismo racchiusi in pochi minuti, c'è da chiedersi, alla prova di un lungometraggio, se quelle qualità mantengano comunque vivacità ed efficacia. A mancare, in questo senso, è la compattezza necessaria, in cui anche l'ironia a volte cade vittima dell'incostanza. In più di un occasione il film sembra scomporsi in piccoli frammenti, piccoli sketch e piccole situazioni slegate tra loro che appaiono nell'insieme come un patchwork un po' stonato. Anche il livello tecnico rimane ingabbiato nel loop di questa criticità, laddove la regia, a dieci mani, non sembra elevarsi al di sopra di uno standard da video.

Nonostante la sua andatura zoppicante, il film riesce a strappare più di una risata, concentrate e quasi tutte condensate nell'ironia del suo protagonista. Mollo tutto e apro un Chiringuito mantiene viva una certa attrattiva grazie soprattutto alla sua componente one man show incarnata dal personaggio di Lanzoni. Lasciati più sullo sfondo, invece, sono i personaggi che gli ruotano attorno, alcuni più interessanti di altri.

Il film propone due differenti realtà, contrapposte nella cultura e nelle abitudini: quella milanese e quella sarda. Giocando con l'ironia e sottraendone i luoghi comuni e lo stereotipo, il film riesce a intrattenere, pur manifestando alcuni elementi dissonanti come quello strutturale, che in alcuni momenti smorzano la risata. A regalare comunque dei momenti divertenti c'è un cast che vede, oltre a Lanzoni, alcuni attori apprezzabili per le loro interpretazioni: da Claudio Bisio zen a Paolo Calabresi, eccentrico e sopra le righe, dai fratelli Michele e Stefano Manca, pastori sardi tuttofare, a Benito Urgu, perfettamente nella parte.

Mollo tutto e apro un Chiringuito non supera la prova dell'ampiezza, mostrandosi vulnerabile alle sfaccettature e ai canoni tipici di un film. Non mancano, però, una certa dose di leggerezza e un'ironia volta sempre all'attualità, che regalano, nonostante tutte le problematiche e una satira sbiadita, un intrattenimento assolutamente spensierato.

Sei d'accordo con Giuseppe Avico?

MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 marzo 2022
Lizzy

Chiariamo subito: non ho mai amato le storie viste sul web del "Milanese Imbruttito" e le ho sempre catalogate come "faciloneria snob". Si, va bene la satira di costume e non, il voler (obbligatoriamente, se no non funziona) calcar la mano su stereotipi cittadini e macchiette regionali come se non ci fosse un domani, ma io ho sempre visto gli sketch del Lanzoni come puro insulto [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 febbraio 2022
stefano73

E' la classica commedia su l'uomo d'affari milanese rampante e sempre di fretta che poi cambia vita. Il protagonista è il personaggio già conosciuto come il milanese imbruttito. Dopo un affare andato in malora rileva un chiringuito in Sardegna. Il ritmo comico è buono ma si ride poco...o meglio l'intenzione c'è ma senza efficacia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 12 dicembre 2021
Fabio Canessa
Il Tirreno

Dopo il clamoroso successo degli sketch su YouTube, il Milanese Imbruttito si trasferisce sul grande schermo. Per confezionare il suo film si sono impegnati cinque registi (un record mondiale) e il risultato è una piccola sorpresa: la parodia dell'imprenditore dedito solo al business e al fatturato, tronfio di boria e di inglese maccheronico, costituisce almeno un tentativo di comicità al passo coi [...] Vai alla recensione »

sabato 11 dicembre 2021
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Figa e Fatturato: il Signor Imbruttito (Germano Lanzoni), dirigente di una grande multinazionale, ne ha fatto una ragione di vita, ovvero di lavoro, nella Milano da bere 4.0. Ma fatale gli è una bottiglietta di plastica che manda all' aria l' accordo con l' eccentrico quanto danaroso Brusini (Paolo Calabresi): caduto in depressione, molla la Mini per prendere lo "spostapoveri" (il tram), le cialde [...] Vai alla recensione »

sabato 11 dicembre 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Marchio di comicità nordica su Facebook e Youtube, il Milanese Imbruttito sbarca al cinema. La coincidenza con la serie di Zerocalcare su Netflix è puramente casuale, ma decisamente Roma vince su Milano - il "signor Imbruttito" non ritrova sullo schermo vivacità e prontezza di battute. E del resto prima di lui si erano schiantati in tanti, nel passaggio dai social a forme di narrazione più articolata. [...] Vai alla recensione »

sabato 11 dicembre 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

Il Signor Imbruttito (Germano Lanzoni), dirigente di spicco di una grande multinazionale, trascorre le giornate a fatturare, ha il rito dell'aperitivo e guarda dall'alto in basso i bipedi che non appartengono al suo stesso sistema di pensiero, quello individualista ed ego-riferito. Quando però, per una svista, manda all'aria l'affare della vita, accusa il colpo e cade in depressione.

venerdì 10 dicembre 2021
Valerio Caprara
Il Mattino

Benvenuto signor Imbruttito. Certo basta guardarsi intorno per capire quanti concorrenti hai nel paese scompaginato, disorientato e incattivito di questi tempi non precisamente euforizzanti: farai certamente onore al tuo nomignolo divulgato dal successo del fenomeno nel web milanese, ma dovrai incrociare le armi con tanti e agguerriti habitué del peggiore bestiario nazionale Mollo tutto e apro un chiringuit [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 dicembre 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Il signor Imbruttito molla tutto e, su consiglio del suo amico Brera, compra un chiringuito in Sardegna, con l'aiuto dello stagista, il Giargiana. Quando arriva a destinazione, però, dovrà scontrarsi con i locali, che osteggiano chiunque minacci il loro territorio. Si punta a lanciare, anche al cinema, il fenomeno virale nato sul web, grazie a video, di pochi minuti, molto divertenti.

giovedì 9 dicembre 2021
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Fenomeno pop del web, "sito che ha come intento far ridere, riflettere, osservare, criticare le diverse tipologie umano/metropolitane", il Milanese Imbruttito di Lanzoni del Terzo Segreto di Satira è ora commedia di slang lombardo trapiantata dall'immancabile set dei grattacieli alla Costa Smeralda, dove l'Imbruttito pretende di fondare un chiosco manageriale.

giovedì 9 dicembre 2021
Francesco Alò
Il Messaggero

Manager milanese di rara brutalità, l' Imbruttito è ossessionato da «figa e fatturato», molla tutto e va ad aprire un baretto in riva al mare in Sardegna. Sole, acqua cristallina, sabbia morbida come la seta. Eppure il lumbàrd dovrà scontrarsi con la durezza degli autoctoni di Garroneddu, dove sognava un' atmosfera da Billionaire e invece si ritroverà un chiringuito maledetto, che ha avuto 17 proprietari. [...] Vai alla recensione »

martedì 7 dicembre 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Attenzione a non prendere sottogamba un film nato per tradurre sul grande schermo il successo del fenomeno del web Il milanese imbruttito, radicalizzazione impagabile dei (tanti) vizi e delle (poche) virtù del milanese DOC bauscia e workaholic, protagonista di video spesso fulminanti con milioni di fan. Intanto perché compie bene il travaso da un medium all'altro, senza incespicare come tanti predecessori, [...] Vai alla recensione »

martedì 7 dicembre 2021
Carmelo Leonardi
Sentieri Selvaggi

Il film del Milanese Imbruttito per la regia di ben cinque registi: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi. Protagonisti i soliti Germano Lanzoni nella parte del Signor Imbruttito e Valerio Airò, nella parte del Giargiana, che abbiamo già conosciuto negli innumerevoli mini sketch presenti in rete sui canali del Milanese Imbruttito.

NEWS
TRAILER
lunedì 8 novembre 2021
 

Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti. Un film con Germano Lanzoni, Valerio Airò, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Paolo Calabresi. Da martedì 7 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 11 giugno 2021
 

Il Signor Imbruttito (Germano Lanzoni), dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano seguendo fedelmente il mantra della doppia F, F*** e Fatturato. A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini (Paolo Calabresi), [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati