Il vigile

Film 1961 | Commedia 109 min.

Regia di Luigi Zampa. Un film con Marisa Merlini, Vittorio De Sica, Mario Riva, Alberto Sordi, Sylva Koscina, Lia Zoppelli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1961, durata 109 minuti. - MYmonetro 3,31 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il vigile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 15 giugno 2020

A forza di raccomandazioni un disoccupato riesce a ottenere un impiego come vigile urbano.

Il vigile è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,31/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,61
CONSIGLIATO SÌ
Sordi e De Sica in una commedia satirica all'italiana.

A forza di raccomandazioni un disoccupato riesce a ottenere un impiego come vigile urbano. Dopo una serie di pasticci, richiamato al dovere dai superiori, multa anche il sindaco. Ma invece di elogi, rischia il posto. Riesce a mantenere l'impiego solo dopo aver fatto le sue scuse al sindaco. Quando vede la macchina di quest'ultimo sfrecciare velocissima, non interviene, la macchina esce di strada e finisce in una scarpata.


IL VIGILE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 18 maggio 2011
Renato C.

Buon film divertente e significativo del simpatico Alberto Sordi, che si riferisce ad un fatto realmente accaduto anche se il film è come sempre annunziato che qualunque riferimento a persone ed a fatti realmente accaduti è puramente casuale!  Nel 1959 un vigile si era permesse di multare per un sorpasso il questore di Roma il quale se ne è molto risentito, e come accade nel [...] Vai alla recensione »

martedì 8 gennaio 2013
Filippo Catani

Finita la II Guerra Mondiale uno scapestrato uomo di mezza età non vuole andare a lavorare se non in un posto e cioè nella polizia municipale. Il giovane figlio, dopo esser riuscito a salvare il figlio di un assessore, riesce a fargli ottenere il posto. L'uomo però, assolutamente fuori posto e non in grado di interpretare il codice, ne combinerà di tutti i colori finendo [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 giugno 2017
ARISTOTELES

Maestosa interpretazione di Sordi che alterna ,con bravura ,viltà e coraggio a seconda delle necessità della trama. Il vigile Otello rappresenta al meglio l'italiano medio,capace allo stesso tempo di fare una multa al sindaco e di dimenticarsi delle regole quando incontra la diva del momento( la bella e brava sylva Koscina),di chiedere il lavoro comunale e poi candidarsi con il volto [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 giugno 2016
elgatoloco

Questo"IL vigile"di Luigi Zampa, che aveva avuto anche qualche problema con la censura, probabilmente più per questioni di"moralità pubblica"che di"moralità sessuale"(all'epoca, comunque, l'Italia era un paese codino, a quanto sembra...)è uno dei grandi film non solo di Alberto Sordi, ormai anche autore "nascosto"("celato" [...] Vai alla recensione »

martedì 8 ottobre 2013
Great Steven

IL VIGILE (IT, 1981) di LUIGI ZAMPA con ALBERTO SORDI – VITTORIO DE SICA – MARA BERNI – MARISA MERLINI – NANDO BRUNO – SYLVA KOSCINA – MARIO RIVA – CARLO PISACANE – FRANCO DI TROCCHIO § Ispirato a un fatto di cronaca veramente accaduto. Otello Celletti, un povero ex soldato disoccupato, fa pressioni e insistenze sul sindaco di Viterbo affinché [...] Vai alla recensione »

domenica 14 marzo 2021
elgatoloco

"Il Vigile"(Luigi Zampa, autore della sceneggiatura con ROdolfo Sonego e Ugo Guerra, dove Sonego è autore del soggetto, 1960-sembra probabile che nei dialoghi e nella sceneggiatura lo stesso"Albertone".-soprannome che non amava-abbia dato una mano. Storia di un disoccupato con un figlio undicenne e con una compagna, madre del bambino che riesce a far carte false per farsi [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 giugno 2020
Tom Cine

 Di Alberto Sordi si è detto e si continua a dire di tutto, ma uno dei concetti più ribaditi è quello secondo il quale l’attore incarnò sempre l’italiano medio in tutte le sue sfaccettature. Il ragionamento non è sbagliato, visto che tutta la carriera di questo grandissimo attore seguì l’evolversi di tutta la Storia d’Italia del [...] Vai alla recensione »

domenica 16 settembre 2018
Luca Scialo

Otello Celletti è uno sfaticato, che ottiene un posto da scaricatore dal Sindaco come premio per il figlio che ha salvato la vita al figlio di un assessore. Tuttavia, egli ambisce al posto di Vigile, che riesce ad ottenere insistendo col Primo cittadino fino a nausearlo. Tuttavia, la sua solerzia lo porta a scontrarsi col Sindaco, innescando una serie di spiacevoli conseguenze.

giovedì 28 gennaio 2010
andreabarella

il film è straordinario , oltre a dare uno spaccato degli anni sesanta porta alla luce i suoi protagonisti, sordi è straordinario come sempre la sua capacità di recitare mimicamente oltre che a copione è spaventosa... mi viene la pelle d'oca a pensare il comico nel cinema italiano di oggi....quanti passi indietro ..ieri il filmetto comico era sordi in il moralista , il vigile etc ora abbiamo natale [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 gennaio 2010
andreabarella

il film è straordinario , oltre a dare uno spaccato degli anni sesanta porta alla luce i suoi protagonisti, sordi è straordinario come sempre la sua capacità di recitare mimicamente oltre che a copione è spaventosa... mi viene la pelle d'oca a pensare il comico nel cinema italiano di oggi....quanti passi indietro ..ieri il filmetto comico era sordi in il moralista , il vigile etc ora abbiamo natale [...] Vai alla recensione »

domenica 16 agosto 2015
ARISTOTELES

Sicuramente non sarà il miglior film di Sordi ,ma è quello che personalmente mi è piaciuto di più. Proprio l'interpretazione dell'Albertone nazionale è meravigliosa. Sempre nel personaggio,sempre padrone della scena con un sorriso che conquista,spietato quando ha il potere,tragicomico quando non lo ha. Anche l'andatura e la postura variano meravigliosamente [...] Vai alla recensione »

domenica 8 luglio 2012
Piccolo Grande Puffo

Avrò visto questo film mille volte e ripetuto lo stesso tanto le battute più divertenti di questo capolavoro di Luigi Zampa con un Alberto Sordi al top e un Vittorio De Sica che da grande prova d'attore capace di saper intrattenere con la risata intelligente. Il vigile Celletti è un personaggio costruito a tavolino per una satira pungente sull'uomo pigro puramente Italiano.

sabato 14 maggio 2011
ultimoboyscout

Bella Viterbo vero? Eh si, ma le vie Flaminia e Tiberina non ci sono e nemmeno Porta Maggiore c'è! Sul film ben poco da dire: è noto a tutti che sia un vero cult, un film immortale di quelli che almeno una volta andrebbero visti. E' una commedia ambiziosa, tra comico  e tragicomico, brillante grazie alla prova debordante di un sordi perfetto, in uno dei suoi show meglio riusciti, [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 settembre 2019
elgatoloco

Un vero capolavoro, questo"IL Vigile"(1960, Lugi Zampa)in cui Alberto Sordi è assolutamente il "mattatore", il protagonista incontrastato che riesce a far emergere la comicità dall'alternanza tra un italiano tronfio e retorico(intendo, ovviamente, il linguaggio(che spesso non capisce lui stesso e il romanesco per le situazioni più"familiari"- E'un [...] Vai alla recensione »

martedì 24 aprile 2018
elgatoloco

"Il vigile"di Luigi Zampa(1961) è film tipico del Sordi-non ancora regista dei propri fllm, sceneggiato da Zampa con Rodolfo Sonergo, che sarà poi coautore con Sordi dei suoi(ossia come autore-regista)film. Il vigile(che ha preso il posto in viruù di una raccomandazione o meglio della sua insistenza), dapprima rigidissimo, poi si adegua alle"convenzioni".

Frasi
È meglio che ti ci abitui da piccolo alle ingiustizie, perché da grande non ti ci abitui più!
Una frase di Otello Celletti (Alberto Sordi)
dal film Il vigile
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati