Hypnotic

Film 2023 | Azione, Thriller, +13 93 min.

Regia di Robert Rodriguez. Un film con Ben Affleck, Alice Braga, J.D. Pardo, Dayo Okeniyi, Jeff Fahey. Cast completo Genere Azione, Thriller, - USA, 2023, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 6 luglio 2023 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,98 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hypnotic tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 giugno 2023

L'ispettore Danny Rourke indaga su un mistero che coinvolge la figlia scomparsa e un programma segreto del governo. In Italia al Box Office Hypnotic ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 290 mila euro e 108 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
1,98/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,95
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Un B-movie esangue che ripropone spunti già visti, senza renderli personali.
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 28 maggio 2023
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 28 maggio 2023

L'ispettore di polizia Danny Rourke è in stato di choc dopo il rapimento della figlia, mai ritrovata. Il responsabile si è sempre dichiarato non in grado di intendere né di volere, incapace di ricordare le proprie azioni. Per sopravvivere Rourke si immerge nel lavoro, a partire da una pista che conduce a una gang di infallibili rapinatori di banche. Nei metodi utilizzati dal capo dei criminali, Rourke nota qualcosa di strano: questi sembra avere il potere di persuadere sconosciuti ad agire secondo la sua volontà. Rourke scopre una correlazione tra il rapimento della figlia e le gesta criminose del rapinatore. Quando incontra la chiromante Diana, questa gli svela dei segreti che gli permetteranno di completare il puzzle e avvicinarsi a una verità sorprendente.

Come è noto Robert Rodriguez non ha mai disdegnato l'immersione nel cinema di serie B, ma raramente ha esplicitato questa passione come in Hypnotic.

Solo così infatti si giustificano la sceneggiatura semplicistica e gli effetti digitali amatoriali, con un atto d'amore verso un cinema da grindhouse che rischia l'estinzione e che non esita a saccheggiare idee da titoli del passato - remoto come quello di Siegel e Hitchcock o prossimo come quello di Inception e Matrix, anche se il modello più simile rimane L'alieno di Jack Sholder.

Troppo poco tuttavia per giustificare gli enormi difetti di cui è gravato Hypnotic, in cui l'azione scarseggia quantitativamente e qualitativamente, mentre prevalgono infiniti monologhi esplicativi di una trama inutilmente complessa. Spiegazioni peraltro insufficienti a giustificare le enormi contraddizioni e mancate consequenzialità: difetti che avrebbero poca importanza se il dispositivo action fosse all'altezza del compito.

Ma laddove un B-movie come Machete aggiungeva alla portata spezie assortite nel casting e in iconiche battute del protagonista, Hypnotic rischia di confondersi con il prodotto medio delle piattaforme di streaming, appiattito su un immaginario sci-fi di seconda mano. Seguire la trama della sceneggiatura scritta da Max Borenstein (già negli ultimi Godzilla e King Kong) è complicato, ma in fondo capire tutto è relativamente importante.

La deriva gnostica, che ci porta a diffidare di tutto quel che vediamo con i nostri occhi, è gestita senza sorprese, mentre viene costruito il climax per il redde rationem tra l'eroe di Ben Affleck e l'antagonista di William Fichtner, che - dopo una parentesi messicana in cui Rodriguez omaggia se stesso attraverso Once Upon a Time in Mexico - approda inevitabilmente a uno scenario da western. Un ranch isolato, dove la disfida tra i due pistoleros potrà svolgersi a colpi di persuasione mentale.

William Fichtner si conferma solido caratterista e villain affidabile (Heat, Insoliti criminali), ma la sceneggiatura raramente gli permette di emergere; Alice Braga richiama nelle fattezze l'indimenticabile zia Sonia, senza lo charme della diva brasiliana; Ben Affleck confonde tormento interiore con l'inespressività, solo in parte giustificata dal ruolo e dallo stato mentale in cui versa l'ispettore Rourke per buona parte del film. L'immancabile controfinale allude a un possibile sequel, ma è molto difficile che Hypnotic lasci a qualcuno il desiderio di produrne uno.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

HYPNOTIC disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 10 luglio 2023
Montefalcone Antonio

Mediocre mystery-movie dalle atmosfere opprimenti che vira nel fanta-thriller, e nella cui vicenda raccontata la presunta realtà mette in discussione se stessa; e tutto quel che si vede con gli occhi diventa fallace, evanescente; niente e nessuno sono affidabili.   Queste intriganti premesse, unite a qualche riuscita sequenza del film, sono sciupate però molto presto da una sceneggiatura [...] Vai alla recensione »

sabato 9 dicembre 2023
Lizzy

Hypnotic. un film che si lascia guardare e che appassiona... ma non più di tanto. Certo, l'inizio "scoppiettante" sembrerebbe portare ad altro, ma dopo qualche minuto ci si rende subito conto del dove si vorrebbe andare a parare e che non si deve credere a nulla. Quindi si è preparati praticamente a tutto (io chi fosse la "sensitiva" e di chi fosse veramente [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 settembre 2023
Luigi Antonio

Degno dei peggiori fantafilm  degli anni 70

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 11 luglio 2023
David Rooney
The Hollywood Reporter

La giocosità e lo spirito da B-movie rinnegato che hanno rinvigorito gran parte della filmografia della one-man-band di Robert Rodriguez sono in gran parte assenti da Hypnotic. Un'assenza accentuata da un Ben Affleck ultra-serio in modalità guru della cupezza. Se si riesce a superare tutto questo, il thriller è ragionevolmente avvincente, anche se con un leggero sentore di naftalina che tradisce le [...] Vai alla recensione »

sabato 8 luglio 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

È un ispettore di polizia, traumatizzato da quando gli hanno rapito la figlia Dominique, mai ritrovata. Rourke s'immerge nel lavoro, per evitare di lasciarsi andare allo sconforto; sta seguendo la pista di infallibili rapinatori di banche, allorché s'imbatte nella chiromante Diana, che dice di conoscerlo, e soprattutto in un individuo compassato e pericoloso, perché dotato di poteri telepatici.

venerdì 7 luglio 2023
James Berardinelli
Reelviews

Il detective Danny Rourke (Ben Affleck) deve superare il trauma del rapimento della sua bambina di sette anni. Un evento che ha fatto naufragare il suo matrimonio e l'ha lasciato con tanti interrogativi senza risposta. Il lavoro sembra essere la sua ancora di salvezza, finché durante le indagini su una strana rapina in banca scopre l'esistenza di persone in grado d'influenzare gli altre attraverso [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 luglio 2023
Giampiero Frasca
Cineforum

Non sempre la metafora dell'occhio è un'ingiunzione ad alzare la soglia dell'attenzione rispetto a ciò che le immagini mostrano, come fu in Avatar, ad esempio. Talvolta, invece, la volontà è di sfruttare la consueta equazione per puntare beffardamente a portare fuori strada il pubblico. A spiazzarlo, o perlomeno a tentare di farlo. Come in questo caso.

venerdì 7 luglio 2023
Francesco Ceccoli
Close-up

Al granitico Ben Affleck viene rapita la figlia, e, nel tentativo di ritrovarla, verrà coinvolto in una spirale di avvenimenti che porteranno alla luce un passato a lui ignoto, ed una misteriosa organizzazione composta da membri molto particolari, i cosiddetti ipnotici, capaci di governare la mente del prossimo, plasmandone la percezione e dirigendone le azioni.

giovedì 6 luglio 2023
Eugenio Grenna
Cinematographe

Dagli inizi ormai, Robert Rodriguez, il celebre regista di Sin City e Machete, nonché amico di una vita di Quentin Tarantino, sognava di realizzare per il cinema, Hypnotic, il suo progetto più personale, complesso e debitore di una lunghissima serie di riferimenti che Rodriguez non nasconde in nessun modo, piuttosto esplicitandoli, come Tarantino d'altronde ha sempre insegnato, rischiando tuttavia [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 luglio 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Molto meno rilevante è invece "Hypnotic", il nuovo lungometraggio di Robert Rodriguez, presentato fuori concorso all'ultimo Festival di Cannes.Protagonista è Ben Affleck nei panni di un detective che deve cercare la figlia scomparsa. La sua indagine, però, lo porterà ad analizzare una serie di crimini che lo faranno sprofondare in una spirale oscura: l'uomo si ritroverà così a mettere in discussione [...] Vai alla recensione »

martedì 4 luglio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Si guarda con un misto di nostalgia e tenerezza questo nuovo film di Robert Rodriguez, cineasta dolcemente e inesorabilmente rétro fin dagli inizi come B side di Tarantino. Tutta la sua filmografia, infatti, guarda al passato, persino quando non sembra (lo spurio Alita, in tandem con James Cameron), oltretutto attraverso continui ritorni (Sin City dal fumetto al film), messe in serie (quattro Spy Kids, [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2023
Emanuele Sacchi
Film TV

C'era una volta - in Messico, ma non solo - il postmoderno: Rodriguez ne era uno degli apostoli minori, più interessato alla sua applicazione grindhouse che a qualunque cosa avesse un vago odore di concettuale. Oggi cosa ne rimane, a parte il patchwork di citazioni? I pericolosi criminali di Hypnotic persuadono con la voce e lo sguardo (come i Jedi di Star Wars), generano una realtà soggettiva artefatta [...] Vai alla recensione »

sabato 3 giugno 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Era già accaduto nel 2019, quando C'era una volta... A Hollywood aveva preso parte alla corsa per la Palma d'Oro (assegnata dalla giuria a Parasite di Bong Joon-ho) nei giorni in cui alla Quinzaine des réalisateurs si poteva ammirare Red 11, e si è replicato anche nel 2023: i fratelli non di sangue Quentin Tarantino e Robert Rodriguez si sono ritrovati sulla Costa Azzurra, a Cannes, durante le giornate [...] Vai alla recensione »

sabato 27 maggio 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Non è più giocoso (con le forme, con i generi) il cinema di Robert Rodriguez ma si è fatto terribilmente serio. A tre anni dal film di supereroi We Can Be Heroes, con Hypnotic il cineasta statunitense libera totalmente il flusso della sua immaginazione in un vortice di realtà parallele in un thriller sci-fi che segue più direzioni e può risultare intrigante ma soprattutto datato.

NEWS
TRAILER
mercoledì 21 giugno 2023
 

Regia di Robert Rodriguez. Un film con Ben Affleck, William Fichtner, Alice Braga, Jeff Fahey, Kelly Frye. Da giovedì 6 luglio al cinema. Guarda il trailer »

CANNES FILM FESTIVAL
domenica 28 maggio 2023
Emanuele Sacchi

Robert Rodriguez manifesta ancora una volta il suo amore verso un cinema da grindhouse. Presentato al Festival di Cannes. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 4 aprile 2023
 

Regia di Robert Rodriguez. Un film con Ben Affleck, William Fichtner, Alice Braga, Jeff Fahey, Kelly Frye. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati