I Croods 2 - Una nuova era

Film 2020 | Animazione, Avventura, Commedia, Film per tutti 95 min.

Titolo originaleThe Croods 2
Anno2020
GenereAnimazione, Avventura, Commedia,
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Al cinema2 sale cinematografiche
Regia diKirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford
AttoriAlessandro Gassmann, Virginia Raffaele, Benedetta Porcaroli, Francesco Pannofino, Alice Pagani Leo Gassmann, Catherine Keener, Clark Duke, Emma Stone, Ryan Reynolds, Nicolas Cage, Leslie Mann.
Uscitamercoledì 14 luglio 2021
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,67 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford. Un film con Alessandro Gassmann, Virginia Raffaele, Benedetta Porcaroli, Francesco Pannofino, Alice Pagani. Cast completo Titolo originale: The Croods 2. Genere Animazione, Avventura, Commedia, - USA, 2020, durata 95 minuti. Uscita cinema mercoledì 14 luglio 2021 distribuito da Universal Pictures. Oggi tra i film al cinema in 2 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,67 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I Croods 2 - Una nuova era tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tornano i protagonisti dei Croods a vivere una nuova avventura in un mondo preistorico e pericoloso. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Producers Guild, 1 candidatura a ADG Awards, In Italia al Box Office I Croods 2 - Una nuova era ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 1,8 milioni di euro e 745 mila euro nel primo weekend.

I Croods 2 - Una nuova era è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,83
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Un'animazione coloratissima e gioiosa e una regia d'azione efficace ma troppa political correctness.
Recensione di Paola Casella
lunedì 5 luglio 2021
Recensione di Paola Casella
lunedì 5 luglio 2021

Il piccolo Guy è diventato grande e ha perso i genitori, che prima di scomparire gli hanno detto di seguire sempre la luce e andare in cerca del Domani. Lungo la via incontra i Croods che lo accolgono come un figlio nonostante il capofamiglia Grug sia geloso delle attenzioni che la figlia Hip riserva al nuovo arrivato: ma quello fra Guy e Hip è amore adolescente e non conosce barriere. I Croods però si imbatteranno in un mondo nuovo più evoluto del loro, capitanato dalla famiglia dei Superiori: Filo, Speranza e la loro figlia teenager Aurora. I Superiori erano amici fraterni dei genitori di Guy e sperano di abbinare Aurora al ragazzo, ma dovranno vedersela con l'impavida Hip e con la sua simpatica anche se impresentabile famiglia. E tutti dovranno capire dove risieda il loro Domani.

Al secondo episodio i Croods si riconfermano (anti)eroi simpatici e divertenti: questa volta però il film respira l'aria dei tempi e in particolare l'agenda hollywoodiana di empowerment femminile: mamma Ugga continua a essere l'elemento chiave di questo gruppo scombinato, nonna Crood è sempre più selvaggia, e Hip è un motore inarrestabile.

A ulteriore conferma, e in positivo, invece della rivalità fra Hip e Aurora, che potrebbero competere fra di loro per le attenzioni di Guy, c'è una sorellanza, e le ragazze formano un duo irresistibile pronto a lanciarsi in ogni sorta di avventure insieme. Anche il potenziale contrasto fra Speranza e Ugga è destinato a trasformarsi in un'alleanza e un grido di rivendicazione identitaria femminile.

Per contro - e questo è il lato negativo - tutti i maschi della storia sono inadeguati, pavidi e incompetenti, e hanno bisogno di essere salvati dalle femmine né più né meno delle principesse del passato, sempre in attesa del principe azzurro sul cavallo bianco. Questo rovesciamento programmatico delle caratterizzazioni toglie loro complessità e riduce fortemente la narrazione ad uno schema programmatico che in nome di una rivendicazione a lungo attesa non tiene conto della necessità di creare nuance interne ai personaggi.

Sempre dal lato negativo c'è l'affastellamento costante di nuovi eventi e nuove svolte narrative: alla fine il troppo stroppia e ci si ritrova esausti nel cercare di seguire il filo degli accadimenti che si avvicendano senza sosta. Dal lato positivo invece c'è un'animazione coloratissima e gioiosa e una regia d'azione davvero efficace, che segue le evoluzioni rocambolesche dei protagonisti e ci fa provare il brivido di un'avventura a rotta di collo.

I doppiatori italiani fanno un buon lavoro di aderenza ai personaggi e dimostrano autoironia metacinematografica: ad esempio Alice Pagani e Benedetta Porcaroli ricostituiscono il team della serie Baby per doppiare i ruoli di Hip e Speranza, e Francesco Pannofino interpreta papà Grug con l'enfasi esasperata del René di Boris. Infine Alessandro Gassman e suo figlio Leo si spartiscono i ruoli di Filo e Guy, e Virginia Raffaele affronta con gusto il doppiaggio della radical chic Speranza.

Sei d'accordo con Paola Casella?
I CROODS 2 - UNA NUOVA ERA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €16,99
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 19 luglio 2021
Silvia Pompi
Asbury Movies

Dopo il successo del primo capitolo, arriva dopo anni di fatica e mistero I Croods 2 - Una nuova era, distribuito da Universal Pictures. Una candidatura ai Golden Globe e non solo; secondo nelle classifiche al box office con un incasso che si aggira intorno ai Euro 226.582,00. La favola primitiva, a differenza dell'ultimo capitolo Marvel Black Widow, convince il pubblico, che nonostante l'estate decisamente [...] Vai alla recensione »

sabato 17 luglio 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Più sottile il film belga di Joachim Lafosse Les Intranquilles (Chi è a disagio) che scava dentro le tensioni di una famiglia: un pittore (Damien Bonnard) vive con una brava restauratrice (Leila Bekhti) e il loro simpatico bambino (Gabriel Merz Chammah). Ma la tensione che sembra impossessarsi di Damien quando dipinge finisce per spingerlo verso un parossismo che gli impedisce di controllare le proprie [...] Vai alla recensione »

sabato 17 luglio 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

A ben otto anni da I Croods ecco finalmente il seguito, uno dei rarissimi casi in cui il secondo capitolo supera l'originale. Dopo una gestazione produttiva a dir poco travagliata, torna quindi al cinema la famiglia di cavernicoli targata DreamWorks e Universal. Al clan preistorico titolare, a questo giro, si unisce un nuovo nucleo di personaggi, più avanti nella scala evolutiva, e artefice di un [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 luglio 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Tra le novità in sala, invece, per una visione con tutta la famiglia si segnala «I Croods 2», seguito dell'ottimo film del 2013.In questo secondo capitolo, targato sempre DreamWorks Animation, la simpatica famiglia di cavernicoli dovrà vedersela con il progresso e con una serie di nuove avventure.Il divertimento non manca, ma colpisce più l'estetica (coloratissima e ben curata nei minimi dettagli) [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 luglio 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

L' unico modo per sopravvivere è se il branco fa branco» sembra uno slogan del Ministero della Salute, per invitare tutti a vaccinarsi. In realtà, è la frase sulla quale si gioca il sequel de I Croods, arrivato, finalmente, nelle sale, dopo mesi di stazionamento nei cassetti della Universal (su Internet, gira ancora il trailer italiano con «a Natale 2020, al cinema»), ennesima «vittima» del lockdown [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 luglio 2021
Roberto Nepoti
La Repubblica

Sfuggiti all'apocalisse i Croods, cui si è unito il giovane Guy, cercano un posto in cui vivere. Scoprono un paradiso, ma qui incappano nei Superiori, famiglia radical-chic molto più su di loro nella scala evolutiva. A oltre sette anni dal prototipo I Croods 2: una nuova era è cascato in piena pandemia; a differenza di altri cartoon, però, ha preferito la sala all'uscita in streaming.

mercoledì 14 luglio 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Non c'è il 3D di I Croods. Sono passati sette anni, eppure il film DreamWorks del 2013 appariva molto più innovativo, sia per il modo in cui si confrontava con l'animazione classica di Hanna & Barbera ma anche con L'era glaciale, sia per il ritmo e le gag. Questo sequel invece è molto meno ispirato. Si sente che tra un film e l'altro è passato troppo tempo.

martedì 13 luglio 2021
Giulia Bona
Film TV

Sono passati sette anni da quando i preistorici Croods sono usciti per la prima volta dalla caverna, sopravvivendo agli innumerevoli pericoli dell'Età della pietra, forti dell'uso del cervello più che dei muscoli, come insegnava il film del 2013. Così, alla fine del primo capitolo, i primitivi protagonisti hanno guadagnato lo status di homo sapiens e ora la famiglia si è allargata: oltre a papà Grug, [...] Vai alla recensione »

martedì 13 luglio 2021
Claudia Chieppa
La Rivista del Cinematografo

A otto mesi dall'uscita nelle sale statunitensi, I Croods 2 - Una nuova era prodotto dalla DreamWorks Animation, arriva in Italia il 14 luglio. Nel primo film, risalente al 2013, la famiglia Croods, capitanata dallo scorbutico Grug (Francesco Pannofino), incontra Guy, un sapiens in grado di domare la selvaggia natura preistorica grazie all'ingegno e all'intelligenza, anziché nascondendosi e usando [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 19 luglio 2021
Andrea Chirichelli

Sorpresa in USA per Space Jam 2Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 15 luglio 2021
Andrea Chirichelli

Il film Marvel continua a convincere con un’altra ottima giornata da 231mila euro, che portano il suo totale a 2,7 milioni. Scopri la classifica »

TRAILER
mercoledì 16 giugno 2021
 

Regia di Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford. Un film con Alessandro Gassmann, Virginia Raffaele, Benedetta Porcaroli, Francesco Pannofino, Alice Pagani. Da mercoledì 14 luglio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 21 settembre 2020
 

Regia di Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford. Un film con Catherine Keener, Clark Duke, Emma Stone, Ryan Reynolds, Nicolas Cage. Da mercoledì 14 luglio al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
venerdì 18 settembre 2020
 

Nel 2013, il mondo ha conosciuto la prima famiglia dell'era preistorica: I Croods. La commedia nominata all'Oscar® incentrata su un gruppo di persone che deve affrontare i cambiamenti del mondo, ha affascinato il pubblico globale, ricordandoci dell'importanza [...]

NEWS
giovedì 5 dicembre 2019
 

Tornano i protagonisti dei Croods a vivere una nuova avventura in un mondo preistorico e pericoloso. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati