•  
  •  
Apri le opzioni

Ryan Reynolds

Ryan Reynolds (Ryan Rodney Reynolds) è un attore canadese, produttore, produttore esecutivo, assistente alla regia, è nato il 23 ottobre 1976 a Vancouver (Canada).
Nel 2017 ha ricevuto il premio come miglior attore in un film brillante al Critics Choice Award per il film Deadpool. Ryan Reynolds ha oggi 45 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

Un nudo Van Wilder

A cura di Fabio Secchi Frau

Voleva farci terrorizzare in pace... e ci è riuscito! Se nei film horror non è stato proprio così spaventoso come molti altri dei suoi colleghi che, almeno una volta in tutta la loro carriera, hanno indossato la maschera del comune uomo di casa alternandola a quella del serial killer, del maniaco pazzo assassino e del mostro (di cui il più lungimirante esempio è Jack Nicholson in Shining), Ryan Reynolds è però riuscito a dare il meglio di sé in quello della vittima della follia altrui. Ma andiamo per ordine, dopo un inizio filmografico che non è certo un capolavoro e che ha avuto la sua parte più bassa nell'imbarazzato Maial College, dove fa lustro del suo corpo in numerose scene di nudo, la sua carriera si accende, dopo una serie di ruoli secondari legati a pellicole fantascientifiche e/o horror, come il fiacco Blade - Trinity. Pensando che forse, la grande prova di attore, quella che lo avrebbe consacrato a vero e proprio interprete di serie A, potesse passare per un altro genere, sceglie la commedia sentimentale e non sbaglia! Fa furore accanto a Sandra Bullock in Ricatto d'amore e poi forgiato di nuova energia e da un matrimonio da favola con Scarlett Johansson, diventa protagonista assoluto dell'interessante e claustrofobico thriller Buried.

Bocciato al corso di arte drammatica
Nato a Vancouver, in Canada, dall'ex poliziotto James Reynolds e dalla venditrice Tammy Reynolds, cresce assieme ai suoi tre fratelli maggiori (tutti poliziotti), studiando alla Kitsilano Secondary School. Dato che la sua famiglia non era particolarmente ricca, Ryan comincia a lavorare parallelamente al suo percorso scolastico, trovandosi dei piccoli impieghi negli yacht club, nei nightclub e in altri negozi. Fortemente motivato a studiare recitazione, si inserisce in un gruppo di improvvisazione teatrale comica di Vancouver di nome Yellow Snow, poi tenta il corso di arte drammatica. Tutto inutile, viene bocciato e questo lo spinge a lasciare il Canada e quindi anche il Kwantlen College che frequentava, per trasferirsi in Florida in cerca di fortuna. I primi provini vanno a buon fine, inizia a lavorare alla serie tv Hillside (1990) di Michael Berry.

La gavetta nel piccolo schermo
Poi tre anni dopo riesce perfino a debuttare in un film di Giles Walker: Ordinary Magic (1993). Non è un successo, non è un fiasco. Non è niente, ma è un passo in avanti. Dopo aver recitato in una stagione del telefilm The Odyssey (1993-1994), partecipa al film tv con Glenn Close Costretta al silenzio (1995), poi si impegna nel piccolo schermo americano aumentando il suo curriculum di partecipazioni a Oltre i limiti (1995-1998), X-Files (1996), La mia migliore amica (1996) e A sangue freddo (1996). Nel 1997, dopo il film Allarme mortale, qualcuno si accorge di lui e gli viene offerta la parte di Xander nel telefilm Buffy (1997). Rifiuta, clamorosamente. Perché decide di virare verso un altro ruolo in un altro telefilm e che gli pare sia più adatto a lui. Lo sconosciuto e meno fortunato Two Guys, a Girl and a Pizza Place (1998-2001). Un errore!

Il successo statunitense di Maial College
Dopo una piccola parte nel telefilm Scrubs (2003), occupa le prime pagine della cronaca rosa per la sua relazione romantica e ad alto tasso di erotismo con l'attrice Rachael Leigh Cook, che seguirà fino a Londra (dove lei lavorava) pur di averla al suo fianco. Poi, finalmente, arriva il grande colpo. Un ruolo da protagonista in una commedia, ma per averlo deve essere disposto a farsi riprendere in numerose scene di nudo. Lui ci pensa per un po', ma poi accetta e nel 2002, recita il ruolo di Van Wilder (un'istituzione universitaria dei nostri giorni che fa il verso al meno risicato John Belushi ne Animal House) nel film Maial College (2002), beccandosi una nomination agli MTV Movie Award come migliore attore esordiente. Hollywood si accorge di lui e nel 2003, lo inserisce (pur sempre in un ruolo di secondo piano) nel film Matrimonio impossibile con Michael Douglas e poi nell'horror vampiresco Blade - Trinity (2004) con Kris Kristofferson. Ma è ancora una volta la cronaca rosa a portargli notorietà grazie a una nuova relazione, quella con la cantante canadese Alanis Morisette, con la quale rimane legato fino al 2006. Joe Carnahan si accorge di lui e nel 2007, gli offre un ruolo di rilievo nel suo gangster movie Smokin'Aces con Ben Affleck, Andy Garcia, Ray Liotta, Jeremy Piven ed eccezionalmente in versione di attrice Alicia Keys. Supera la prova e, nel 2008, viene confermato come uno dei protagonisti del dramma familiare con Julia Roberts Un segreto tra di noi (2008) e le commedie sentimentali Certamente, forse (2008) con Kevin Kline e Ricatto d'amore, con Sandra Bullock. (2009). Ma è tempo, finalmente, di matrimonio. E chi porta all'altare questo playboy dal fisico muscoloso? Nientemeno che una delle muse di Woody Allen: Scarlett Johansson, che sposa il 27 settembre 2008. I due si separeranno due anni dopo, mentre nel 2012 sposerà Blake Lively, che gli regalerà due bambine.

La consacrazione nel grande schermo
Importantissimo per la sua carriera l'avvento di quei comics-movie che lo portano, gradino dopo gradino, ruolo dopo ruolo, a indossare la maschera di supereroi legati al mondo dei fumetti, si parte dal tanto desiderato personaggio di Deadpool di X-Men: Le origini - Wolverine (2009), si passa allo sconosciuto Paper Man (2009) e al ruolo di Lanterna Verde (scippato a Bradley Cooper, Jared Leto, Sam Worthington, Chris Pine, Brian Austin Green e Justin Timberlake) in Lanterna Verde (2011) con Tim Robbins e Blake Lively. E dopo queste escursioni ibride fra il mondo delle nuvole parlanti con quelle dei cinema, si arriva a Buried - Sepolto (2010), la sua migliore performance di attore secondo la critica statunitense. Dopo la commedia Cambio vita, nel quale si ritrova nelle vesti di Jason Bateman, nel 2012 recita al fianco di Denzel Washington nel thriller Safe House - Nessuno è al sicuro, diretto dal regista svedese Daniel Espinosa. Nel 2013 è doppiatore del film d'animazione di ambientazione preistorica I Croods.

Nei panni del supereroe più comico della Marvel
Nel 2014 recita nel film di Atom Egoyan The Captive a fianco di Rosario Dawson e Scott Speedman, a cui segue il drammatico Woman in Gold di Simon Curtis e il thriller Self/less di Tarsem Singh. Nel 2016 diventa protagonista di Deadpool, il film dedicato all'omonimo supereroe della Marvel che aveva già interpretato in X-Men le origini: Wolverine, e di Criminal di Ariel Vromen. L'anno successivo invece sarà protagonista di Life - Non oltrepassare il limite di Daniel Espinosa, mentre è atteso nei panni di Deadpool nel secondo capitolo dedicato al bizzarro supereroe. Dopo 6 Underground e Pokémon - Detective Pikachu, è protagonista del film di Shawn Levy Free Guy - Eroe per gioco.

Ultimi film

Azione, (USA - 2021), 118 min.
Azione, (USA - 2019), 127 min.

Focus

FOCUS
domenica 17 aprile 2016
Roy Menarini

C'era una volta il B-movie. Che non è mai stato veramente un film di serie B nel senso peggiorativo del termine, ma solamente un prodotto meno costoso, secondario e ancillare di una industria basata su produzione di lungometraggi ad alto budget. Sia nell'accezione prettamente aziendale della Hollywood classica (quella del doppio spettacolo, film di serie B seguito da film di serie A), sia nella più aerea definizione contemporanea, il B-movie dagli anni Cinquanta a oggi ha suscitato spesso la simpatia dei cinefili, magari infastiditi dalle prosopopea dei kolossal (ieri) o blockbuster (oggi) e inteneriti da un cinema medio, popolare, ribaldo, al confine con lo straight-to-video

APPROFONDIMENTI
martedì 2 agosto 2011
Adriano Ercolani

Il prossimo 5 agosto arriva nelle sale americane The Change-Up, che in Italia uscirà con il titolo Cambio vita; la commedia diretta da David Dobkin propone uno dei temi più sfruttati del genere: come si comporterebbero due amici nel caso finissero per scambiarsi i corpi? È quello che succede tra il playboy farfallone Mitch e l’annoiato padre di famiglia Dave. Le conseguenze saranno tanto devastanti quanto irresistibilmente divertenti

INCONTRI
lunedì 31 agosto 2009
Tirza Bonifazi Tognazzi

Una coppia da commedia romantica In Two weeks notice - Due settimane per innamorarsi, l'adorabile Sandra Bullock interpretava l'avvocato che assisteva il bel Hugh Grant il quale senza il suo puntuale consiglio non era capace di scegliersi neanche la cravatta da intonare alla camicia. A distanza di sette anni i ruoli si ribaltano nella commedia romantica diretta da Anne Fletcher che vede la Bullock tornare al genere al fianco di Ryan Reynolds

INCONTRI
mercoledì 6 maggio 2009
Tirza Bonifazi Tognazzi

Prima regola: non innamorarsi (dell'amica del cuore) Padre della trasposizione in chiave moderna de "Le relazioni pericolose" di De Laclos - Cruel Intentions, il caso cinematografico del 1999 che siglò il bacio saffico tra Sarah Michelle Gellar e Selma Blair - Roger Kumble torna a interessarsi ai fantasmi del liceo. Lo fa con una commedia che ha inizio nel New Jersey nel 1995 e si sviluppa nello stesso luogo, molti anni più tardi, quando Chris Brander è costretto a tornare alla sua città natale e fare i conti con il passato che ha lasciato in sospeso

INCONTRI
mercoledì 24 settembre 2008
Tirza Bonifazi Tognazzi

Padri e figli Quanto spesso non vediamo i bambini rovinati dalle virtù vere o immaginarie dei loro genitori?". Lo dichiarava il poeta satirico inglese Samuel Butler ed è purtroppo una realtà condivisa da molti: l'essere cresciuti sotto la guida di padri (o madri) inadatti, eccessivamente severi, assenti o anaffettivi. Il cinema ha dedicato ampie pagine alla disastrosa relazione padre-figlio. Negli anni recenti registi di film come Magnolia, American Beauty, La mia vita a Garden State, Guida per riconoscere i tuoi santi, Into the Wild e in Italia La cena per farli conoscere hanno offerto il loro personale punto di vista sulla questione, illuminando le zone d'ombra del focolare domestico

News

Regia di Shawn Levy. Un film con Taika Waititi, Ryan Reynolds, Jodie Comer, Joe Keery, Lil Rel Howery. Da...
Un cassiere della banca scopre di essere effettivamente un giocatore all'interno di un videogioco.
Il film action non-sense da vedere in stato di leggera ebbrezza. Disponibile su Infinity.
Regia di Shawn Levy. Un film con Taika Waititi, Ryan Reynolds, Jodie Comer, Joe Keery, Lil Rel Howery. Prossimamente al...
Inseguimenti folli e location mozzafiato: i fan di Michael Bay andranno in brodo di giuggiole. Dal 13 dicembre su Netflix.
Regia di Shawn Levy. Un film con Taika Waititi, Ryan Reynolds, Jodie Comer, Joe Keery, LilRel Howery. Prossimamente al...
Ora su TIMVISION una sfida in stile horror tra degli astronauti e una forma di vita aliena letale. Solo chi sconfigge...
L'attore racconta la sua esperienza in Pokémon: Detective Pikachu.
Nella scelta del Cinema di Sky, il secondo capitolo della serie mostra un supereroe un po' diverso da quello visto nel...
Ancora più folle e irriverente del suo prequel, il film vede il protagonista alle prese con Cable, il mutante venuto dal...
Il supereroe più politicamente scorretto di tutto l'universo Marvel. Dal 16 maggio al cinema.
C'è vita su Marte? La risposta è nell'incredibile e rivoluzionaria scoperta di un gruppo di scienziati. Nel cast...
Anticonformista e brutalmente comico, ecco chi è l'atteso cinecomic interpretato da Ryan Reynolds. Dall'11 febbraio al...
Il film sul più anticonformista anti-eroe della Marvel Comics. In sala da febbraio.
Il red carpet della giornata di ieri.
Ieri la festa carnevalesca per Dragon Trainer 2.
Le foto dell'action-thriller con Denzel Washington e Ryan Reynolds.
Studi e progetti per vestire Reynolds come richiesto da fan e produzione.
Cambio vita e il prolifico filone dei buddy-movies americani.
Captain America, Conan e Lanterna Verde chiamati a rianimare i cinema e tenere alti gli incassi.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati