•  
  •  
Apri le opzioni

John Krasinski

John Krasinski (John Burke Krasinski) è un attore statunitense, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, è nato il 20 ottobre 1979 a Newton, Massachusetts (USA). Al cinema il 1 settembre 2022 con il film Dc League of Super-Pets. John Krasinski ha oggi 42 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Il popolare Jim di The Office

A cura di Ilaria Feole

Talento comico dalla solida preparazione artistica, è stato rivelato dalla serie tv The Office ed è diventato una giovane promessa della commedia americana.

Uno studente brillante
John nasce da una famiglia di origini polacco-americane e cresce nei sobborghi di Boston, insieme all'attore B.J. Novak: i due, amici fin da bambini, giocano nella stessa squadra di baseball e frequentano la stessa scuola superiore, muovono insieme i primi passi nel mondo dello spettacolo. E' proprio Novak l'autore della commedia satirica in cui Krasinski interpreta il suo primo ruolo sul palcoscenico della scuola. Inizialmente deciso a diventare un professore, Krasinski si laurea con lode in letteratura inglese alla Brown University nel 2001 e per sei mesi insegna in Costa Rica. A fargli decidere di proseguire nell'attività di attore è un reading di "Brevi interviste con uomini schifosi" di David Foster Wallace, scrittore originario di Boston come lui e scomparso suicida nel 2008. Dopo aver studiato al National Theater Institute, Krasinski si perfeziona anche alla Royal Shakespeare Company di Stratford-upon-Avon e all'Actors Center di New York. Nella Grande Mela comincia la sua carriera di attore, apparendo in diversi spot e servizi fotografici di moda e facendo reading nei teatri off-Broadway, mentre per mantenersi fa il cameriere.

Un "ufficio" di successo
Dopo piccoli ruoli cinematografici in Kinsey e in Jarhead di Sam Mendes, il successo per John arriva in televisione, con il ruolo che lo renderà noto al pubblico americano: quello di Jim Halpert in The Office, serie comedy in cui recita fianco a fianco con l'amico B.J. Novak. John ha recitato in tutti gli episodi della serie e ne ha diretto uno. Per il suo ruolo ha vinto due Screen Actors Guild Award, insieme al resto del cast, come migliore ensemble nel 2007 e nel 2008. Grazie alla sua popolarità e alla simpatia del suo personaggio, anche la sua carriera cinematografica subisce un'accelerazione: nel 2006 Nancy Meyers lo sceglie per un piccolo ruolo nella commedia romantica L'amore non va in vacanza; nello stesso anno è nel cast del musicale Dreamgirls. Tra il 2007 e il 2008 arrivano i primi ruoli da protagonista: prima nella commedia Licenza di matrimonio, con Robin Williams, poi per la regia di George Clooney con In amore niente regole. Il talento di Krasinski come interprete brillante è ormai riconosciuto a Hollywood, e nel 2008 Sam Mendes lo sceglie nuovamente, mettendolo alla prova con un ruolo intenso nella commedia drammatica on the road American Life.

Tra regia e recitazione
Nel 2009 John fa il suo debutto dietro la macchina da presa con un progetto particolare: sceglie di portare sullo schermo la complessa raccolta di racconti "Brevi interviste con uomini schifosi" di David Foster Wallace. Il film, di cui Krasinski è sceneggiatore, regista, produttore e interprete, viene presentato al Sundance Festival del 2009. Nel 2010 Krasinski è la strepitosa spalla comica di E' complicato, nuovamente diretto da Nancy Meyers, dove, nei panni del genero di Meryl Streep, non sfigura di fianco a commedianti di razza come Alec Baldwin e Steve Martin. Il 2012 lo vede alle prese con tre balene intrappolate nel mare ghiacciato dell'Alaska in Qualcosa di straordinario, nel quale recita al fianco di Drew Barrymore e viene diretto da Ken Kwapis, mentre nel 2013 interpreta un attivista nel film di Gus Van Sant Promised Land. Tornerà sul grande schermo come protagonista nel 2016 in 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi, diretto da Michael Bay.

Regie
Debutta dietro la macchina da presa nel 2009 adattando la raccolta di racconti "Brevi interviste con uomini schifosi" di David Foster Fallace (Brief Interviews with Hideous Men) e torna a dirigere nel 2016 la commedia The Hollars.

Vita privata
La vita sentimentale non è meno felice di quella professionale: è infatti convolato a nozze con la collega attrice Emily Blunt nel luglio 2010.

Prossimi film

Ultimi film

Horror, (USA - 2021), 97 min.
Drammatico, Storico - (USA - 2017), 143 min.
Commedia, (USA - 2016), 105 min.

I film più famosi

Commedia, (USA - 2008), 114 min.
Animazione, (USA - 2007), 92 min.
Animazione, (USA - 2009), 94 min.
Commedia, (USA - 2006), 131 min.
Azione, (USA - 2005), 123 min.
Drammatico, Storico - (USA - 2017), 143 min.
Commedia, (USA - 2009), 120 min.
Commedia, (USA - 2007), 90 min.

News

L'agente interpretato da John Krasinski si misura nei nuovi episodi con un complotto internazionale che coinvolge il...
La serie con protagonista John Krasinski sarà disponibile su Amazon Prime Video dal prossimo 31 agosto.
Il 24 gennaio il comico Giacomo Poretti aprirà la rassegna.
Arriva finalmente in Italia la commedia drammatica di Mendes.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati