Resident Evil

Film 2026 | Azione, Fantascienza, Horror, V.M. 14 90 min.

Anno2026
GenereAzione, Fantascienza, Horror,
ProduzioneUSA, Germania
Durata90 minuti
Al cinema38 sale cinematografiche
Regia diZach Cregger
AttoriAustin Abrams, Zach Cherry, kali Reis, Paul Walter Hauser, Johnno Wilson .
Uscitagiovedì 17 settembre 2026
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,77 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Zach Cregger. Un film con Austin Abrams, Zach Cherry, kali Reis, Paul Walter Hauser, Johnno Wilson. Genere Azione, Fantascienza, Horror, - USA, Germania, 2026, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 17 settembre 2026 distribuito da Eagle Pictures. Oggi tra i film al cinema in 38 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,77 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Resident Evil tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 24 settembre 2026

Una storia inedita e originale della celebre saga. Resident Evil è 15° in classifica al Box Office. venerdì 16 ottobre ha incassato € 8.770,00 e registrato 533.684 presenze in totale.

Consigliato sì!
2,77/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,75
PUBBLICO 2,07
CONSIGLIATO SÌ
Zach Cregger realizza uno dei più felici adattamenti videoludici mai visti.
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 18 settembre 2026
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 18 settembre 2026

Bryan è un corriere che consegna materiale medico urgente, come gli organi per i trapianti. Ha una ragazza, Michelle, che gli ha detto da poco di essere incinta e i due si stanno confrontando per decidere il da farsi, ma a Bryan viene fatta un'offerta che non può rifiutare: una consegna di classe A molto ben pagata. Così, al posto di tornare a casa a parlare con Michelle, si inerpica con un'auto non attrezzata sulle strade innevate che portano a Raccoon City. La rete telefonica cade e taglia la sua conversazione con la risentita Michelle, mentre la guida si fa sempre più insidiosa. La neve e le comunicazioni instabili non saranno però che il minore dei suoi problemi...

Dopo i sempre più mesti ultimi film della serie di Paul W. S. Anderson e il fallimentare reboot Resident Evil: Welcome to Raccoon City, la saga videoluduca di Sony trova finalmente un buon adattamento cinematografico.

Il merito è tutto del regista di Barbarian e Weapons Zach Cregger, tra le migliori voci dell'horror contemporaneo, che nel suo Resident Evil conferma il proprio personale sense of humour pur nel trattare di eventi terrificanti - per esempio nei percorsi ripetutamente chiusi da lucchettoni, ironicamente proprio come in un videogame.

Bryan è quanto di più lontano si possa immaginare dalla smemorata ma micidiale Alice interpretata da Milla Jovovich. Il protagonista è infatti del tutto impreparato a quello che lo aspetta e ha dalla sua solo l'incoscienza della gioventù, che dimostra già nella prima scena del film sfidando strade montuose innevate senza nemmeno le catene alle ruote. Inoltre ha sparato solo nei videogame, non ha una buona mira, non è un atleta e anzi è persino un po' fuori forma, non è nemmeno un geniale nerd con conoscenze mediche o scientifiche e non sa neppure come è fatto un fienile. Non è dunque il competente avatar che si è soliti guidare in un videogame, bensì il riflesso stesso di un gamer.

Infatti il suo accettare l'incarico per Raccoon City, che inizialmente sembra motivato solo dalla paga, si rivela presto anche una fuga dalle proprie responsabilità paterne, riflesso della sua paura di crescere - e lasciarsi probabilmente alle spalle i giochi d'infanzia e le scelte impulsive e sconsiderate. Curiosamente, solo l'anno scorso, è uscito un altro adattamento di un videogame che aggiunge, ai temi del gioco originale, la paura della paternità: Exit 8 di Genki Kawamura. Sicuramente si tratta di una questione generazionale sentita da entrambi i registi, che non resistono a calcare il tema in modo anche troppo ovvio: in Exit 8 con un bambino perduto da aiutare fra corridori via via più uterini con tanto di "rottura delle acque"; in Resident Evil con l'attraversamento di un mostruoso reparto maternità.

Cregger si dimostra però un vero gamer e, forse per la prima volta, riesce a replicare la tensione incessante dei giochi survival horror sullo schermo. Il suo Bryan esclama infinite volte "ma che cazzo", come un giocatore di fronte a sezioni assurdamente pericolose, e soprattutto è una figura solitaria tormentata da una incessante serie di pericoli, in un crescendo di gore e di mutazioni, morti e mutilazioni. Cregger non firma il miglior zombie movie dell'anno - che è senz'altro Colony di Yeon Sang-ho - ma realizza uno dei più felici adattamenti videoludici mai visti, apprezzabile da qualsiasi pubblico grazie alla partenza in quarta e al ritmo senza cedimenti, asciugato dalla pesantezza della mitologia del gioco e arricchito da un tocco carpenteriano (impossibile in particolare non pensare a La cosa). Inoltre la sua ottima zampata finale ci dice che il regista non vuole (ri)lanciare un franchise per tornare con una serie di sequel e sembra invece aver concentrato i suoi sforzi, per realizzare quelli che oggi sono una vera rarità: 90 adrenalinici minuti.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  

Home Video

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 21 settembre 2026
Imperior Max

 RESIDENT EVIL.   A un anno di distanza da Weapons Zach Cregger torna dietro la macchina da presa, cimentandosi di nuovo nell’horror, ma in linea eccezionale con un nuovo adattamento videoludico dell’omonima saga per Playstation della quale ne è un grande fan. Personalmente dei film precedenti ritengo validi soltanto il primo e il terzo con Milla Jovovich, qualcuno d’ani [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 5 ottobre 2026
Alessandro Mastandrea
Close-up

Resident Evil è forse la saga videoludica che, andiamo a memoria, può fregiarsi del maggior numero di adattamenti live-action su grande schermo. Il primo capitolo del gioco survival horror della Capcom uscì ben trent'anni or sono per Play Station uno, mentre al cinema ci è arrivato all'alba del nuovo millennio, nel 2002, con l'eponima pellicola Resident Evil, diretta da Paul W.

NEWS
BOX OFFICE
martedì 22 settembre 2026
Andrea Chirichelli

Il film di Zach Cregger firma il miglior esordio globale nella storia del franchise. Sul podio italiano anche Cars - Motori ruggenti e The Invite. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
lunedì 21 settembre 2026
Andrea Chirichelli

Resident Evil vince la domenica con 377mila euro e sale a 1,4 milioni, ottima performance per Cars, che a 20 anni dalla sua uscita originale ottiene altri 271mila euro e sale a834mila. The Invite - Il piacere è tutto nostro completa il podio con [...]

BOX OFFICE
domenica 20 settembre 2026
Andrea Chirichelli

Il film di Zach Cregger si prepara a stabilire il miglior esordio nei 24 anni di storia cinematografica della saga. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 19 settembre 2026
Andrea Chirichelli

Cars - Motori ruggenti è secondo con 160mila euro, The Invite - Il piacere è tutto nostro completa il podio con 109mila euro. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 18 settembre 2026
Andrea Chirichelli

Secondo posto per Cars - Motori ruggenti, che torna al cinema per il ventennale; completa il podio The Invite - Il piacere è tutto nostro. Scopri la classifica »

CELEBRITIES
lunedì 14 settembre 2026
Francesca Pellegrini

L'attore è protagonista del nuovo Resident Evil di Zach Cregger. Dal 17 settembre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
sabato 8 agosto 2026
 

Regia di Zach Cregger. Un film con Austin Abrams, Paul Walter Hauser, kali Reis, Zach Cherry, Johnno Wilson. Da giovedì 17 settembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 4 maggio 2026
 

Regia di Zach Cregger. Un film con Austin Abrams, Paul Walter Hauser, kali Reis, Zach Cherry, Johnno Wilson. Da giovedì 17 settembre al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 38 sale cinematografiche
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy

Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it