•  
  •  
Apri le opzioni

Milla Jovovich

Milla Jovovich (Milica Jovovi) è un'attrice ucraina, produttrice, è nata il 17 dicembre 1975 a Kiev (Ucraina). Milla Jovovich ha oggi 46 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

Dea androgina

A cura di Francesca Pellegrini

Basta un solo suo sguardo per farti travolgere dall'incontrollabile ossessione di penetrare in quel glaciale e immenso abisso che sono quegli occhi. Lei - Milla Jovovich - dea androgina di sconvolgente bellezza, è una donna complessa, eterogenea che, grazie all'imprescindibile talento, ha conquistato il pianeta.

La vita prima del successo
Figlia unica di un pediatra serbo e dell'attrice russa Galina Loginova, Milla nasce a Kiev in Ucraina, nella gelida notte del 17 dicembre 1975. Dopo una breve permanenza a Londra, che consente a papà Bogich di terminare gli studi universitari, la famiglia Jovovich - quando la bimba ha appena cinque anni - sceglie l'esilio in California, pur di scappare dal regime comunista dell'Unione Sovietica.
Si trasferiscono così a Sacramento e poi a Los Angeles, dove i genitori di Milla si adattano a svolgere i lavori più umili: la madre, infatti, è costretta ad abbandonare i palcoscenici per farsi assumere da un'impresa di pulizie. Ma per gli Jovovich la fortuna comincia di nuovo a girare: un bel giorno, la loro figlioletta di nove anni, viene notata da un talent scout che la lancia in svariati spot pubblicitari.
A poco a poco, la giovane diviene una baby modella richiestissima, immortalata dagli obiettivi dei maggiori fotografi in circolazione.

L'arrivo sul grande schermo
Nel 1988 debutta addirittura al cinema, con la pellicola disneyana Ultimo treno per Kathmandu.
È il 1991 quando, malgrado la separazione dei genitori, Milla conquista le platee, indossando i panni della sensuale Lilli nel romantico Ritorno alla laguna blu, dove compare per la prima volta senza veli.
Dodici mesi dopo, terminata la love-story con il fotografo Mario Sorrenti, la star sedicenne sposa il collega Shawn Andrews ma neanche un mese più tardi, il matrimonio viene annullato.
Divisa tra il mondo della celluloide e quello delle passerelle (è testimonial incontrastata di nomi come Dior, Chanel e Calvin Klein), la diva fa breccia nel cuore di Hollywood grazie all'incredibile performance ne Il quinto elemento di Luc Besson. Durante le riprese del film, questa seducente creatura riesce a stregare il regista francese, con il quale convola a nozze nel 1997.
Musa ispiratrice del cineasta parigino, la Jovovich, viene nuovamente diretta dal marito nel bellissimo e controverso Giovanna D'Arco: la prova interpretativa con la quale Milla si cimenta, è assolutamente da manuale.
Conclusa la relazione con Besson e, dopo una storia lampo con il chitarrista John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers, questa tosta "ragazzaccia", gioca con le armi letali di Resident Evil (2002). Nel 2005, invece, si è sottoposta a un rigoroso allenamento per dare vita alla sexy eroina di Ultraviolet.
Dopo il successo della prima pellicola, la Jovovich torna ad interpretare anche i due successivi film della saga tratta dall'omonimo videogame: Resident Evil:Apocalypse (2004) e Resident Evile:Extinction (2007).
Nel 2010 interpreta la psicologa Abigail Tyler nel thriller soprannaturale Il quarto tipo. Nello stesso anno gira Resident Evil: Afterlife e nel 2011 interpreta Milady nell'ennesima trasposizione del romanzo di Dumas: I tre moschettieri. Entrambe le pellicole sono dirette da Paul W.S. Anderson, così come i successivi capitoli di Resident Evil: Retribution (2012) e The Final Chapter (2016). Nel 2020 è ancora diretta dal marito in Monster Hunter.

Non solo cinema per Milla
Attrice, modella, stilista (ha deciso di firmare una linea di abbigliamento femminile, in società con l'amica Carmen Hawk), cantante, nonché musicista: nel 1994 era leader della band dei Plastic Has Memory, con la quale ha pubblicato l'album "The Divine Comedy".
Dopo varie relazioni e il matrimonio - durato due anni - con Luc Besson, Milla ha sposato nel 2009 il regista Paul W.S. Anderson, con il quale ha due figlie.

Ultimi film

Fantasy, (USA, Germania - 2020), 103 min.
Azione, Avventura, Fantasy - (USA - 2019), 120 min.
Thriller, Azione - (USA - 2015), 96 min.

Focus

NEWS
lunedì 13 settembre 2010
Marlen Vazzoler

Parola d'ordine: collaborazione In un week end dove l'unica grossa uscita in tutto il mondo è stata Resident Evil: Afterlife, non sorprende che la pellicola scritta e diretta da Paul W.S. Anderson sia riuscita ad incassare solo in America 28 milioni di dollari. In un'intervista con Vulture la protagonista Milla Jovovich ha rivelato l'intenzione di creare un quinto capitolo della fortunata franchise: "Questo nuovo Resident Evil è il primo film ad aprire al primo posto in tutto il mondo

CELEBRITIES
martedì 19 gennaio 2010
Stefano Cocci

Gli incontri del "quarto tipo" della Jovovich È ormai a tutti gli effetti un'attrice poliedrica Milica "Milla" Jovovich. Probabilmente qualcuno, forse molti, non lo avrebbero mai potuto ipotizzare. Gli inizi come modella non lasciavano capire le potenzialità della professionista che si nascondeva dietro il volto dolce e felino della ragazza che ammaliava le passerelle. Figlia di un pediatra serbo (proveniente da una famiglia con una lunga tradizione militare che risale al suo bisnonno, Bogic Jovovic la cui moglie si chiamava Milica) e di un'attrice ucraina fuggiti esuli negli Stati Uniti, Milla inizia a sfilare dall'età di undici anni e, a sedici, si sposa con un attore, Shawn Andrews, conosciuto in una delle sue prime esperienze sul set

INCONTRI
martedì 9 ottobre 2007
Claudia Resta

Il film Lo sperimentale T-Virus, progettato dalla Umbrella Corporation, è stato diffuso sulla Terra, trasformando la popolazione in un'orda di scatenati zombi affamati di carne. Carlos Olivera (Oded Fehr) e L.J. (Mike Epps) hanno riunito un gruppo di sopravvissuti e si sono messi in viaggio, attraversando le autostrade del deserto in un convoglio armato. Cercano esponenti della propria specie, ossia esseri viventi non infettati

News

Regia di Paul W.S. Anderson. Un film con Milla Jovovich, Ron Perlman, Tony Jaa, T.I., Diego Boneta. Da giovedì 17...
Regia di Paul W.S. Anderson. Un film con Milla Jovovich, Ron Perlman, Tony Jaa, T.I., Diego Boneta.
Una donna che lavora per le Nazioni Unite combatte contro l'invasione dei mostri.
Un misterioso collegio rimodella perfettamente le ragazze ribelli per soddisfare i desideri esatti della comunità.
Regia di Paul W.S. Anderson. Un film con Milla Jovovich, Ron Perlman, Tony Jaa, T.I., Diego Boneta. Prossimamente al cinema.
Le foto dell'ottava giornata della rassegna.
Le foto del quinto capitolo della popolare saga.
Dodici minuti di applausi per Io e te del Maestro emiliano.
Le foto de I tre moschettieri, trasposizione in 3D con Bloom, Waltz e Jovovich.
Una collaborazione con i fan tramite Twitter.
Nuovi poster, foto, 4 clip, il backstage e i due b-roll.
Le immagini della prova d'abito di Milla Jovovich.
Musical, horror, commedia e animazione al cinema.
È l'horror degli ultimi anni che punta sempre di più a ricreare il vero.
Eroina sci-fi per Besson, donna che si batte contro il virus T per Anderson.
Il più hollywoodiano dei registi francesi.
Paul W.S. Anderson ha rivelato che si tratterà del primo capitolo di una trilogia.
La Sony ha confermato la data di uscita americana.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati