Film documentari

Elenco di tutti i film documentari dal 1895 ad oggi: 8.425 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Canova
DOCUMENTARI
Il racconto di un'artista schivo, inquieto e diviso, che ha restituito il respiro alle cose immobili. Documentario - , 2018. Durata Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Invernizzi.  Uscita lunedì 18 marzo 2019. Oggi in 221 cinema ❯ distribuzione Magnitudo con Chili.

Ci sono uomini che hanno creato capolavori. Canova è certamente uno di questi. Recensione ❯

Ci sono dei luoghi comuni, dei "must", che vengono utilizzati per sintetizzare dei concetti, dei gusti, o delle narrazioni. In un certo ambito culturale, non per forza ricercatissimo o raffinato, per indicare qualcosa di classico, di bianco, di quieto nella rappresentazione si può dire: sembra un Canova. Non è cosa comune con un nome racchiudere tanti ideali estetici. Ma con lo scultore veneto questo accade. Antonio Canova (1757/1822) rappresenta l'apoteosi della messa in scena plastica. La Paolina Bonaparte (1804/1808) posta nella sala centrale di Villa Borghese - luogo per cui la scultura, ritratto della nota borghese, era stata pensata e da cui non si è mai mossa - è il primo passaggio verso cui il pubblico si dirige. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Free Solo
DOCUMENTARI
Un film potente e coraggioso, di indubbio impatto emotivo ed esteticamente ricercato. Documentario - USA, 2018. Durata 100 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi. Da vedere 2018 ❯ Con Tommy Caldwell [II], Jimmy Chin, Alex Honnold, Sanni McCandless. . Oggi in 13 cinema ❯ distribuzione .

Un documentario che racconta una delle incredibili imprese dello scalatore Alex Honnold. Recensione ❯

Alex Honnold è un ragazzo introverso che fatica a socializzare. Una cosa, però, la sa fare bene, anzi, come nessun altro: scalare. Così, montagna dopo montagna, a mani rigorosamente nude, senza protezioni, si conquista la fama mondiale del free climber più intrepido, tanto da riuscire a scalare la vetta di El Capitan, sua ultima leggendaria impresa che ha richiesto ben tre anni di preparazione, atletica quanto mentale. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Alexander McQueen - Il genio della moda
DOCUMENTARI
L'omaggio a un genio che ha 'tagliato' la sua epoca e la materia vivente, inventando una bellezza senza tempo. Documentario - Gran Bretagna, 2018. Durata 111 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Ian Bonhôte, Peter Ettedgui.  Con Alexander McQueen. Uscita domenica 10 marzo 2019. Oggi in 4 cinema ❯ distribuzione I Wonder Pictures.

La celebrazione di un genio radicale e ipnotico che ha avuto un'influenza profonda sul panorama artistico contemporaneo. Recensione ❯

L'universo di Alexander McQueen è complesso. Ogni sua collezione è (stata) un evento, ogni sua sfilata è (stata) uno spettacolo di referenze, letterarie e cinematografiche, come il suo omaggio ad Alfred Hitchcock nel 2005 (collezione autunno-inverno "Vertigo"). Creatore fuori norma, a cominciare dal suo destino, figlio di un tassista londinese divenuto stella dell'alta moda da Givenchy e poi sovrano della propria maison, McQueen ha ridefinito la moda e i suoi codici attraverso le problematiche contemporanee. Ian Bonhôte e Peter Ettedgui ritornano sulla carriera folgorante dell'artista, dai suoi debutti alla Saint Martin's School di Londra fino alla leggendaria sfilata Plato's Atlantis, che riguarda addirittura la science-fiction, offrendo una griglia di lettura a un sistema di pensiero esuberante e a un'immaginazione smisurata, tanto lucida quanto opaca. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Kusama - Infinity
DOCUMENTARI
La storia di una pioniera che ha dovuto superare il sessismo, il razzismo e la malattia mentale. Documentario - USA, 2018. Durata 85 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Heather Lenz. Da vedere 2018 ❯ Con Yayoi Kusama. Uscita lunedì 4 marzo 2019. Oggi in 4 cinema ❯ distribuzione Wanted.

Il viaggio dell'artista Yayoi Kusama dall'educazione conservatrice in Giappone alla sua notorietà in America negli anni '60. Recensione ❯

Alla fine degli anni sessanta Yayoi Kusama (1929), determinata e ossessionata dal fare arte, giunge a New York dal Giappone. Il contesto culturale qui è vivido, energico e interessante. La città americana è davvero la capitale del sistema. Tutti gli artisti sono lì. Leo Castelli aveva da poco realizzato le prime mostre agli emergenti Andy Wharol, Robert Rauschenberg o Roy Lichtenstein; Peggy Guggenheim già aveva scoperto e portato alle stelle gli espressionisti americani del secondo dopoguerra, come Jackson Pollock o Willem De Kooning. Mary Boone e gli altri galleristi stavano già guadagnando come mai prima d'allora.

In questo ambito, una donna giovane, pittrice e per di più giapponese, seppure esotica agli occhi affascinati degli americani, non aveva tante chance in un mondo dove imperversavano gli artisti uomini come quelli della pop art o della minimal art, capeggiata da Donald Judd e Carl Andre - i "machi" dell'arte per eccellenza. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Westwood - Punk. Icona. Attivista.
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,10
CONSIGLIATO SÌ
Dal 'no future' al futuro di un brand: il ritratto di una stilista rivoluzionaria, modello femminile di indipendenza a 360 gradi. Documentario - Gran Bretagna, 2018. Durata 78 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,20
PUBBLICO N.D.
Un film di Lorna Tucker. Da vedere 2018 ❯ Con Vivienne Westwood, Andreas Kronthaler, Peppe Lorefice, Christopher Di Pietro, Joe Corré, Ben Westwood, Carlo D’Amario, Murray Blewett. Uscita mercoledì 20 febbraio 2019. Oggi in 3 cinema ❯ distribuzione Wanted.

Il primo film che prova a raccontare la straordinaria storia di una delle grandi icone del nostro tempo, mentre combatte per mantenere l'integrità del suo marchio, i suoi principi e la sua eredità. Recensione ❯

Per tre anni la creatrice del punk Vivianne Westwood viene filmata da Lorna Tucker, ex modella al suo primo lungometraggio dopo un'esperienza di video musicali. Sgombriamo subito il campo dalle aspettative: all'eccentrica signora nata nel 1941 non interessa ripercorrere per l'ennesima volta l'avventura rivoluzionaria vissuta con Malcolm McLaren (suo secondo compagno, manager musicale dei New York Dolls e poi inventore dei Sex Pistols) e partner, da inizio anni '70, nella diffusione di quell'estetica iconica, fatta di lamette e occhi truccati, svastiche e croci, simboli anarchici, jeans e t-shirt tagliati e spille da balia. A settant'anni inoltrati la curiosità per il futuro le si legge ancora negli occhi azzurrissimi, quelli di chi crede che disegnare vestiti sia non solo un lavoro ma un modo di raccontare una storia e insieme trasformare, spingere all'azione chi li indossa. Anche nell'impegnarsi per una causa. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Dove bisogna stare
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Quattro donne che praticano l'accoglienza nell'Italia di oggi. Domande stringenti e ineludibili a questioni complesse. Documentario - Italia, 2018. Durata 98 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO N.D.
Un film di Daniele Gaglianone, Stefano Collizzolli.  Con Jessica Cosenza, Lorena Fornasier, Georgia Borderi, Elena Pozzallo. Uscita giovedì 17 gennaio 2019. Oggi in 3 cinema ❯ distribuzione ZaLab.

Quattro donne diverse tra loro si confrontano con il tema dell'emigrazione. Recensione ❯

Quattro donne italiane, di provenienze diverse, sono impegnate, a titolo volontario, nell'accoglienza dei migranti: Lorena, pensionata di Pordenone, aiuta come può dei pakistani nascosti in rifugi provvisori; Elena, in un paese vicino della Val di Susa, ospita in casa un ragazzo che ha attraversato a piedi nudi sotto la neve la frontiera; Jessica è tra i responsabili del centro sociale Rialzo di Cosenza; a Como Elena cerca ospitalità e fornisce informazioni pratiche agli immigrati. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Santiago, Italia
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,76
CONSIGLIATO SÌ
Nessun passaggio oltraggiosamente retorico, nessun effetto d'atmosfera. Un documentario 'partecipato' che fa ode all'intelligenza che fu. Documentario - Italia, 2018. Durata 80 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,59
PUBBLICO 4,19
Un film di Nanni Moretti. Da vedere 2018 ❯ Con Nanni Moretti. Uscita giovedì 6 dicembre 2018. Oggi in 3 cinema ❯ distribuzione Academy Two.

Il ruolo svolto dall'ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet. Recensione ❯

Realizzato a partire da immagini d'archivio e da testimonianze, Santiago, Italia racconta i mesi che seguirono il golpe del dittatore che mise fine al sogno democratico di Salvador Allende. Il film mette l'accento sul ruolo encomiabile dell'ambasciata italiana basata a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime, permettendogli di raggiungere l'Italia. Continua »

GUARDA IL TRAILER
In the Same Boat
DOCUMENTARI
Documentario sulla concezione del lavoro nella società contemporanea. Un tentativo ammirevole e suggestivo . Documentario - Spagna, 2016. Durata 70 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Rudy Gnutti.  Uscita giovedì 21 febbraio 2019. Oggi in 2 cinema ❯ distribuzione Mescalito Film.

Alcuni tra i più autorevoli studiosi internazionali si interrogano sulle grandi trasformazioni (globalizzazione, progresso tecnico, avvento della robotica, immigrazione) in atto nelle economie avanzate. Recensione ❯

Attraverso una serie di interviste a statisti, economisti e pensatori, il film va alla ricerca di risposte e di nuove domande sul futuro che stiamo vivendo, tra gli effetti della globalizzazione e l'uso più responsabile del progresso tecnologico. La disuguaglianza sociale è in continuo aumento, e anche le possibili soluzioni, come la vecchia idea del "lavorare meno per lavorare tutti" ha dei risvolti filosofici di non facile risposta: saremmo in grado, come civiltà collettiva, di rallentare i ritmi che da centinaia di anni scandiscono le nostre vite? Continua »

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film documentari dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film documentari oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film documentari dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
italia
 3002 
usa
 1939 
francia
 908 
germania
 587 
gran bretagna
 517 
svizzera
 230 
canada
 201 
spagna
 185 
austria
 139 
paesi bassi
 126 
belgio
 124 
cina
 118 
giappone
 101 
brasile
 100 
israele
 93 
danimarca
 89 
india
 87 
argentina
 85 
svezia
 70 
russia
 69 
messico
 66 
australia
 63 
polonia
 56 
finlandia
 52 
libano
 50 
norvegia
 41 
repubblica ceca
 39 
corea del sud
 39 
portogallo
 38 
cile
 36 
palestina
 35 
irlanda
 33 
iran
 32 
grecia
 28 
turchia
 28 
croazia
 27 
cuba
 26 
serbia
 23 
egitto
 22 
siria
 22 
qatar
 22 
slovenia
 21 
ucraina
 21 
ungheria
 21 
urss
 20 
sudafrica
 20 
colombia
 20 
afghanistan
 20 
marocco
 19 
hong kong
 18 
bosnia-herzegovina
 18 
emirati arabi uniti
 17 
estonia
 17 
romania
 17 
tunisia
 14 
algeria
 14 
lettonia
 14 
senegal
 13 
indonesia
 13 
bulgaria
 12 
nuova zelanda
 12 
tailandia
 12 
iraq
 12 
cambogia
 12 
pakistan
 11 
kenya
 11 
congo
 11 
filippine
 11 
bolivia
 10 
islanda
   9 
taiwan
   9 
perù
   8 
slovacchia
   8 
montenegro
   8 
nepal
   8 
venezuela
   7 
lituania
   7 
singapore
   7 
georgia
   6 
nicaragua
   6 
etiopia
   5 
albania
   5 
mali
   5 
burkina faso
   4 
ecuador
   4 
tanzania
   4 
uruguay
   4 
guatemala
   4 
yemen
   4 
kosovo
   4 
giordania
   4 
angola
   4 
uganda
   4 
niger
   3 
bangladesh
   3 
repubblica dominicana
   3 
malta
   3 
malesia
   3 
birmania/myanmar
   3 
haiti
   3 
camerun
   3 
bielorussia
   3 
nigeria
   3 
libia
   3 
giamaica
   3 
armenia
   3 
panama
   3 
vietnam
   3 
lussemburgo
   3 
cecoslovacchia
   2 
jugoslavia
   2 
sri lanka
   2 
macedonia
   2 
mongolia
   2 
arabia saudita
   2 
azerbaidzhan
   2 
ghana
   2 
kazakhistan
   2 
zambia
   2 
somalia
   2 
paraguay
   2 
mauritania
   1 
città del vaticano
   1 
madagascar
   1 
macao
   1 
repubblica di san marino
   1 
nuova caledonia
   1 
el salvador
   1 
rwanda
   1 
portorico
   1 
corea del nord
   1 
botswana
   1 
andorra
   1 
liechtenstein
   1 
sudan
   1 
buthan
   1 
costarica
   1 
principato di monaco
   1 
namibia
   1 
cipro
   1 
gabon
   1 
menu
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati