Film d'arte

Elenco di tutti i film d'arte dal 1895 ad oggi: 30 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

L'ombra di Goya
ARTE
MYMONETRO: 3,81
CONSIGLIATO SÌ
Arte - Francia, Spagna, Portogallo, 2022. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,62
PUBBLICO N.D.
Un film di José Luis López-Linares. Da vedere 2022 ❯ Con Julian Schnabel, Carlos Saura, Jean-Claude Carrière. Uscita lunedì 6 marzo 2023. Distribuzione Nexo Digital.

La ricca e sinuosa opera del genio spagnolo in questo affascinante documentario corale. Recensione ❯

Eccezionale ritrattista, celebrato pittore della corte spagnola, narratore acuto e spietato osservatore dei vizi, dei paradossi umani e dell'ipocrisia moderna, Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828) rappresenta uno dei giganti della storia dell'arte. I suoi capolavori, dal Colosso alla Maja vestida, dalla Maja desnuda al 3 maggio 1808, da La famiglia di Carlo IV a Saturno che divora i suoi figli passando per la celebre serie dei Capricci - in cui ha indagato i temi della follia, della stregoneria e degli incubi più inconsci - raccontano una sensibilità straordinaria e una mente in continuo movimento, in perenne ricerca. Una ricerca e un interrogarsi sul destino umano che rappresenta la cifra più impressionante e potente di Goya, dall'infanzia trascorsa a Saragozza, dove emerse per la prima volta la sua urgenza di diventare artista, sino alle "pinturas negras" della Quinta del Sordo, la casa fuori Madrid in cui si ritirò in un drammatico isolamento prima di recarsi a Bordeaux, dove si spegne nel 1828. La fine del Settecento, del resto, non aveva segnato solo la fine di un secolo, ma un passaggio cruciale tra vecchio e nuovo, in bilico tra antiche ossessioni e nuovi indomiti fantasmi. Dopo la Rivoluzione francese, i semi del cambiamento politico e sociale erano stati irrimediabilmente gettati e l'Europa non sarebbe stata più la stessa. È in questo contesto che si muove il dissacrante pittore spagnolo nel cui immaginario e nelle cui creature fantastiche predominano i temi della rivoluzione, del carnevale e della rivolta all'ordine precostituito. Una capacità speciale di indagare i mondi alla rovescia in cui vengono ribaltate tutte le gerarchie: quelle tra servi e padroni, quelle tra uomini e animali, quelle tra maschile e femminile. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Botticelli e Firenze - La nascita della bellezza
ARTE
Arte - Italia, 2022. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Marco Pianigiani.  Con Jasmine Trinca. Uscita lunedì 28 novembre 2022. Distribuzione Nexo Digital.

Bellezza, creatività, genio: la Firenze rinascimentale di Lorenzo de' Medici, detto il Magnifico, è un concentrato di arte e cultura. Ma non è solo questo. Recensione ❯

Ci sono due opere d'arte che vivono nell'immaginario collettivo di tutti. Questo "tutti" non è un termine generico, ma è scelto chiaramente per delineare un'idea collettiva di qualsiasi generazione e paese. Si tratta della "Primavera" (1477-1482) e della "Nascita di Venere" (1485) del Botticelli, due opere "cult" della storia dell'arte e dell'Italia rinascimentale riconoscibile da chiunque. Botticelli e Firenze - La Nascita della Bellezza, il film ideato e scritto da Francesca Priori e diretto da Marco Pianigiani, non parte da queste opere - che naturalmente analizza anche in maniera complessa, riportando influenze e visioni che vanno dai Preraffaeliti fino a Terry Gilliam, passando per Andy Wharol e Giosetta Fioroni - ma narra di Botticelli come figura molto più attenta, attiva, pensante e d'esempio di quel periodo storico. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Perugino - Rinascimento Immortale
ARTE
MYMONETRO: 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Arte - Italia, 2023. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO N.D.
Un film di Giovanni Piscaglia. Da vedere 2023 ❯ Con Marco Bocci. Uscita lunedì 3 aprile 2023. Distribuzione Nexo Digital.

Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta dei grandi capolavori del Perugino, dagli affreschi della Cappella Sistina alle due sale a lui interamente dedicate alla Galleria Nazionale dell'Umbria. Recensione ❯

Armonia e Bellezza. Con queste due parole, pronunciate dalla voce narrante di Marco Bocci, si chiude il documentario su Perugino. Il regista Giovanni Piscaglia racconta la lunga vita del pittore umbro con l'equilibrio giusto per accompagnare e analizzare la sua produzione artistica densa e, appunto, armoniosa. Il Perugino è stato infatti l'artista dell'equilibrio e del racconto contemporaneo basato sul colore e sulla perfezione degli sguardi dei suoi soggetti e dei paesaggi naturali e avvolgenti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Vermeer - The Greatest Exhibition
ARTE
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Arte - Gran Bretagna, 2023. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO N.D.
Un film di David Bickerstaff. Da vedere 2023 ❯ Con Robert Lindsay. Uscita lunedì 2 ottobre 2023. Distribuzione Nexo Digital.

La più grande retrospettiva su Vermeer mai realizzata nella storia. Recensione ❯

Veermer (1632 - 1675) è stato un pittore dalla veloce fama e dall'approccio sofisticato nell'utilizzo dei colori, oltre che da una straordinaria resa della luce. Due elementi che lo hanno portato, ancora oggi, a essere riconosciuto come tra i grandi nel panorama della storia dell'arte internazionale. L'essere sofisticato non è un dettaglio che qui funge da incipit utilizzato casualmente: Jan Veermer ha rivoluzionato il modo di guardare la luce utilizzando tele di piccole dimensioni e soggetti che, ancora, non erano cosi in voga. Continua »


VERMEER - THE GREATEST EXHIBITION disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99
GUARDA IL TRAILER
Picasso - Un ribelle a Parigi - Storia di una vita e di un museo
ARTE
MYMONETRO: 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Arte - Italia, 2023. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO N.D.
Un film di Simona Risi. Da vedere 2023 ❯ Uscita lunedì 27 novembre 2023. Distribuzione Nexo Digital.

Scopo del film è mettere al centro del racconto proprio la grande magia dell'arte e uno dei luoghi dove meglio la si può apprezzare, il Museo Picasso di Parigi. Recensione ❯

Il documentario segue due filoni narrativi paralleli. Il principale è quello del Museo. Dentro questa trama si sviluppa il ritratto di Picasso, la sua lunghissima vita, le contraddizioni del carattere, le mogli e le compagne, il tutto raccontato in stretta connessione con Parigi, la città che più ha amato e dove ha passato la maggior parte della sua esistenza. Verranno inoltre raccontati aspetti ancora poco conosciuti del pittore, che solo oggi gli storici e gli storici dell'arte iniziano a indagare, come il suo essere stato "uno straniero" a Parigi, uno sradicato, un anarchico 'vigilato speciale' della polizia anche quando era già diventato famoso. Non mancheranno le analisi delle opere, come Les Demoiselles d'Avignon e si scoprirà che è persino possibile gettare uno sguardo 'queer' sull'opera dell'artista. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Jeff Koons - Un Ritratto Privato
ARTE
MYMONETRO: 3,46
CONSIGLIATO SÌ
Arte - Italia, 2023. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 2,93
PUBBLICO N.D.
Un film di Pappi Corsicato. Da vedere 2023 ❯ Uscita lunedì 23 ottobre 2023. Distribuzione Nexo Digital.

L'artista che è riuscito a elevare il kitsch e il pop per trasformarli in capolavori come pochi artisti visionari nella storia recente. Recensione ❯

Il ritratto intimo di questo personaggio così polarizzante arriva al cinema per raccontare le dinamiche nascoste dietro la persona, l'artista e il marchio Koons. Passando dall'America all'Europa e al Qatar attraverso varie decadi, il film sarà un'occasione unica per capire l'uomo che ha preso gli oggetti di uso quotidiano prodotti in serie e li ha trasformati nella più alta forma d'arte, elevando il loro status da ordinario a sublime. Attraverso le parole di Koons, della sorella, della moglie e dei figli, ma anche di critici, galleristi, artisti e studiosi come Mary Boone, Jeffrey Deitch, Massimiliano Gioni, Antonio Homem, Dakis Joannou, Stella McCartney, Andy Moses, Norman Rosenthal, Scott Rothkopf, Julian Schnabel, Linda Yablonsky, il docu-film condurrà in un viaggio intimo nella mente di Jeff Koons, con l'obiettivo di scoprire cosa lo motiva oggi e cosa ha plasmato nel corso della sua carriera la sua incomparabile visione. Un mondo in cui gli oggetti quotidiani e la nostalgia per il pop del XX secolo trascendono le loro forme originali, si trasformano in opere d'arte, lasciando che lo spettatore guardi dentro le proprie riflessioni. Continua »

GUARDA IL TRAILER
La divina cometa
ARTE
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Arte - Italia, 2022. Durata 96 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO N.D.
Un film di Mimmo Paladino. Da vedere 2022 ❯ Con Toni Servillo, Francesco De Gregori, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Nino D'Angelo, Peppe Servillo, Giovanni Veronesi. Uscita giovedì 11 maggio 2023. Distribuzione Officine Ubu.

Mimmo Paladino torna al cinema con un film che incrocia l'Inferno della "Divina Commedia" con la tradizione del presepe napoletano. Recensione ❯

A sedici anni da Quijote, uno dei più grandi artisti contemporanei torna al cinema con un film che incrocia l'Inferno della "Divina Commedia" con la tradizione del presepe napoletano, evocata dalla battuta di "Natale in casa Cupiello": "Te piace 'o presepe?". E come nel presepe, c'è spazio per personaggi noti e nuovi (dal Conte Ugolino a Giordano Bruno), che ogni volta si incarnano in modo imprevedibili, attraverso un uso magistrale delle location (campi sportivi, cave, stazioni abbandonate) e un attento lavoro sulla lingua (con Dante spesso tradotto in dialetto napoletano). Molti ospiti (da Francesco De Gregori, Toni e Peppe Servillo, Nino D'Angelo) prendono parte a un viaggio senza tempo dove, complice la sceneggiatura di Maurizio Braucci, è lecito vedere in filigrana altri viaggi celebri del cinema italiano, da quelli di Pasolini a quelli di Sergio Citti. Continua »


LA DIVINA COMETA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99
GUARDA IL TRAILER
Munch - Amori, Fantasmi e Donne Vampiro
ARTE
Arte - Italia, 2022. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Michele Mally. Da vedere 2022 ❯ Uscita lunedì 7 novembre 2022. Distribuzione Nexo Digital.

Il Nord di Edvard Munch, in perenne oscillazione tra passato e presente, amori e tormenti, donne vampiro, troll e ninfe, ossessioni e spiriti. Recensione ❯

Raccontare Munch significa indicare i diversi aspetti e le svariate suggestioni che l'Europa del nord aveva messo in atto culturalmente tra fine ottocento e l'inizio del nuovo secolo. Intellettuali, artisti, letterati, drammaturghi, fotografi, si raccoglievano nelle grandi città - dagli atelier fino ai bar oggi diventati mitologici - per dar vita a movimenti culturali e artistici che continuano a perpetuare nella nostra storia. Edvard Munch (1863-1944) era già, nella sua contemporaneità, uno degli indiscussi protagonisti delle estetiche del tempo. Forse il più grande per la pittura. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film d'arte dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film d'arte dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati