Botticelli e Firenze - La nascita della bellezza

Film 2022 | Arte, +13 90 min.

Anno2022
GenereArte,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diMarco Pianigiani
AttoriJasmine Trinca .
Uscitalunedì 28 novembre 2022
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 4,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Pianigiani. Un film con Jasmine Trinca. Genere Arte, - Italia, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 28 novembre 2022 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 4,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Botticelli e Firenze - La nascita della bellezza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 maggio 2023

Bellezza, creatività, genio: la Firenze rinascimentale di Lorenzo de' Medici, detto il Magnifico, è un concentrato di arte e cultura. Ma non è solo questo. In Italia al Box Office Botticelli e Firenze - La nascita della bellezza ha incassato 102 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un docu-film non scontato che restituisce una visione viva, in movimento, delle opere di Botticelli.
Recensione di Rossella Farinotti
giovedì 24 novembre 2022
Recensione di Rossella Farinotti
giovedì 24 novembre 2022

Ci sono due opere d'arte che vivono nell'immaginario collettivo di tutti. Questo "tutti" non è un termine generico, ma è scelto chiaramente per delineare un'idea collettiva di qualsiasi generazione e paese. Si tratta della "Primavera" (1477-1482) e della "Nascita di Venere" (1485) del Botticelli, due opere "cult" della storia dell'arte e dell'Italia rinascimentale riconoscibile da chiunque. Botticelli e Firenze - La Nascita della Bellezza, il film ideato e scritto da Francesca Priori e diretto da Marco Pianigiani, non parte da queste opere - che naturalmente analizza anche in maniera complessa, riportando influenze e visioni che vanno dai Preraffaeliti fino a Terry Gilliam, passando per Andy Warhol e Giosetta Fioroni - ma narra di Botticelli come figura molto più attenta, attiva, pensante e d'esempio di quel periodo storico.

Sandro Botticelli (Firenze, 1445 c.-1510) ha infatti modificato visioni e stile seguendo una forte passione non solo nei confronti del mezzo per cui era nato, quello della pittura, per cui la grazia, il talento sono indiscutibili, ma è stato un attento osservatore della sua contemporaneità.

Il film, la cui storia e cadenzata dalla calda voce di Jasmine Trinca, parte infatti da Firenze: dall'habitat dunque in cui Botticelli e la sua arte sono nati e si sono sviluppati raggiungendo la perfezione. La Firenze di Lorenzo De Medici, quella ricca, florida, attiva culturalmente tanto da essere considerata - come dichiara Franco Cardini - la New York di quel periodo che ha fatto la storia mondiale e poi, alla morte del nobile, la Firenze drammatica, cupa, allertata di Savonarola.

Questi cambiamenti politici vengono annusati e rappresentati dal pittore attraverso una mutazione dei soggetti: da quelli giovanili freschi, vivaci, dove natura e gaudio, amore e passioni, miti e favole, prevalgono. Ad arrivare al Botticelli adulto che pone lo sguardo sulla religione, su una realtà sociale preoccupante, drammatica, che in qualche modo deve tornare ad essere funzionale e salvifica. Ecco che dagli spensierati ritratti dei nobili aristocratici - dai giovani come il "fanciullo" custodito alla National Gallery di Londra, fino ai bellissimi Giuliano e Lorenzo de Medici, o allo straordinario "Ritratto di giovane donna" (1480-85) in collezione a Francoforte - o dalle scene dove narrazione moderna, estetica e immaginario raccontano veri e propri episodi come in un film di immagini in movimento, come il modernissimo "Venere e Marte" (1483). Si passa a una visione appunto densissima di episodi dipinti, o minuziosamente raffigurati, di scene meno piacevoli e più critiche come la "Natività mistica" (1501), dove soggetti dalle diverse proporzioni e prospettive rappresentano un unicum.

?Il docu-film traccia dunque un completo percorso di Botticelli che, come dichiarato dall'autrice del soggetto, non è affatto conosciuto sotto diversi aspetti e talenti e che, grazie alla trasposizione tra dipinto e reale, tra immagine bidimensionale e tableaux vivants, restituisce una visione viva, in movimento, narrativa delle opere di Botticelli, anche per avvicinare un pubblico giovane a scovare e visitare questi capolavori.

Opere d'arte presenti nelle collezioni e musei di tutto il mondo e che, anche grazie ai racconti appassionati e dettagliati dei professionisti invitati a parlare, si mostrano assolutamente contemporanee. Basti guardare quel primo nudo integrale di donna replicato all'infinito della "Venere Pudica" (1485-1490) tratta dalla "Nascita di Venere" (1485) nella collezione degli Uffizi di Firenze (cosi come la "Primavera) o, per citare un'opera grafica di straordinaria importanza e modernità, i "Disegni per la Divina Commedia" (1480-1495).

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 29 novembre 2022
Sara Colombini
Film TV

C'è il rapporto tra il pittore rinascimentale Sandro Botticelli e la Firenze dei Medici al centro del nuovo capitolo dedicato alla grande arte al cinema. Secondo l'oramai rodato format di Nexo Digital, riprese di opere, inserti di fiction e interventi di esperti legati da una voce narrante (qui, quella di Jasmine Trinca) raccontano didascalicamente l'arte come comunicazione del potere, spirito di un'epoca, [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 novembre 2022
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

Nel saggio sulle Mitologie botticelliane, Ernst Gombrich ricordava come a fine '800 Rosenthal attribuisse la fama dell'arte di Botticelli alla sua natura enigmatica, alla grande ambiguità che le sue figure esprimono, a tal punto che possono essere interpretate in qualunque modo desideriamo. Quell'ideale di bellezza, che è diventato icona del Rinascimento, ripreso in tutto il mondo e declinato in forme [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 11 ottobre 2022
 

Regia di Marco Pianigiani. Un film con la voce di  Jasmine Trinca. Dal 28 al 30 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati