Ghostbusters - Minaccia Glaciale

Film 2024 | Avventura, Commedia, Fantasy, +13 115 min.

Titolo originaleGhostbusters - Frozen Empire
Anno2024
GenereAvventura, Commedia, Fantasy,
ProduzioneUSA
Durata115 minuti
Al cinema275 sale cinematografiche
Regia diGil Kenan
AttoriPaul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Kumail Nanjiani Patton Oswalt, Ernie Hudson, Annie Potts, Bill Murray, Emily Alyn Lind, Dan Aykroyd, William Atherton, Celeste O'Connor, James Acaster, Paul O'Kelly, Emily Ng.
Uscitagiovedì 11 aprile 2024
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,95 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gil Kenan. Un film con Paul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Kumail Nanjiani. Cast completo Titolo originale: Ghostbusters - Frozen Empire. Genere Avventura, Commedia, Fantasy, - USA, 2024, durata 115 minuti. Uscita cinema giovedì 11 aprile 2024 distribuito da Eagle Pictures. Oggi tra i film al cinema in 275 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,95 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ghostbusters - Minaccia Glaciale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 aprile 2024

La famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l'iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali. Ghostbusters - Minaccia Glaciale è 4° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 100.783,00 e registrato 13.937 presenze.

Consigliato sì!
2,95/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,36
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
C'è qualche incertezza ma il film è godibile e conferma ancora una volta la felicità dell'idea primigenia.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 29 marzo 2024
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 29 marzo 2024

I nuovi acchiappafantasmi si sono ormai stabilmente insediati al posto dei loro predecessori. Phoebe Spengler, il fratello Trevor, la madre e il suo nuovo compagno, il professor Gary Grooberson, vivono e lavorano, infatti, nell'ex caserma dei pompieri che ha visto nascere la grande avventura. Ma poiché non si può mai stare tranquilli, il sindaco di New York, che desidera sbarazzarsi di loro, fa leva sulla minore età di Phoebe per proibirle di continuare ad indossare la divisa e lo zaino protonico, scatenando in lei rabbia e frustrazione. Nel frattempo, al negozio di oggetti "posseduti" di Ray, arriva una strana sfera di ottone, risalente a qualche migliaio di anni or sono, la cui apertura accidentale scatena ben altre minacce.

Tre anni fa Ghostbusters - Legacy trovava un senso nel rilancio per una nuova generazione di quell'idea paranormale di mescolare commedia, avventura e horror che aveva entusiasmato giovani e adulti alla metà degli anni Ottanta.

Ora questo sequel del mezzo sequel (e mezzo reboot) fatica invece un po' a trovare un'identità, per cui da un lato ripropone una volta di troppo la tematica della reunion, rischiando di trasformare l'omaggio in retorica, e dall'altro cerca una propria strada con delle sottotrame sentimentali che restano però solo accennate. In particolare, mentre la linea dell'amicizia (o forse qualcosa di più) tra Phoebe e la coetanea fantasma s'incastra a dovere nell'intreccio, quella che riguarda il nuovo ruolo genitoriale di Gary è mal trattata, consegnata ad una sbrigativa banalità che travolge il personaggio interpretato da Paul Rudd, impedendogli di replicare la simpatica performance del film precedente.

Anche se Jason Reitman co-firma ancora il copione, lo smalto è dunque minore e il cambio di regia a favore di Gil Kenan si sente forte e chiaro. Nonostante ciò, Ghostbusters - Minaccia glaciale resta un godibile "episodio" del secondo ciclo del franchise di Ghostbusters, confermando ancora una volta la felicità e la fecondità dell'idea primigenia.

Merito degli esperimenti del nuovo mastro di fuoco e cocco di nonna Kumail Nanjiani; del prologo intrigante; delle frecciatine alla polizia che dovrebbe dare l'allarme ma viene regolarmente sopraffatta dall'inerzia; del ritorno di Slimer e dei marshmallows: ingredienti familiari e divertenti, facili, forse, ma anche più in linea con lo spirito pop dei Ghostbusters e più riusciti rispetto all'esperimento inverosimile al centro del racconto (anche il fantastico ha i suoi confini, per quanto espansi).

Nessun dramma, dunque, solo un problema di sovraffollamento: per fare in modo che ognuno dei tantissimi personaggi in campo, vecchi e nuovi, avesse il suo momento, si è finito per strizzare troppo anche chi voleva o meritava di più.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 aprile 2024
Montefalcone Antonio

In “Ghostbusters: Minaccia Glaciale”, la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 aprile 2024
MJB83

Il film ha la classica impostazione di una pellicola dove c'è un villain: la fase introduttiva, la conoscenza del nemico, la vittoria sul nemico. E fin qui, come in ogni Ghostbusters. Bene.Peccato che ogni tempo tecnico è decisamente fuori luogo. A parte l'inizio dove tutto scorre piacevolmente, dopo i primi cinque minuti cala l'attenzione. Inizia una lenta e lunga fase che non ha nessun "spike" sul [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 aprile 2024
Lizzy

Beh, non c'è che dire: ultimamente il grande schermo ci sta dando delle grossissime soddisfazioni specialmente in tema di "sequel". Ci sono frangie di pensiero che bollano immediatamente ogni sequel come sacrilego e urlano allo scandalo. Io no: io sono coerente. Come ho apprezzato ottime opere seconde tipo Blade Runner 2049 così, se dimentichiamo lo stupido tentativo [...] Vai alla recensione »

Frasi
Quando loro chiamano, rispondono i ghostbustwr
Grooberson (Paul Rudd)
dal film Ghostbusters - Minaccia Glaciale - a cura di Stefano
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 18 aprile 2024
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Quali sono i fantasmi del nastro tempo? I ricordi del passato, gli affetti perduti e i cult di altre epoche che continuano ad accompagnarci. Ghostbusters di Ivan Reitman del 1984 appassiona ancora. Nel 2021 il franchise è ripartito, con Jason Reitman che, omaggiando il padre, ha realizzato Ghostbusters: Legacy. La nuova epopea prosegue con Ghostbusters: Minaccia glaciale di Gil Kenan, che purtroppo [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 aprile 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Bisognava fermarsi al bellissimo "Ghosbusters: Legacy't di due anni fa, gli acchiappafantasmi storici di nuovo in azione per dare una mano ai loro eredi. Bisognava chiuderla li, non è che ogni serie debba andare avanti all'infinito. Solo chi ha contratto in forma acuta la sindrome Nostalgia degli Anni Ottanta può non avvertire il forte sentore di muffa che emana da questa ulteriore avventura.

lunedì 15 aprile 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

Gli acchiappafantasmi, persi ritmo e freschezza, tornano sugli schermi con un prodotto di fattura professionale ma incapace di coinvolgere gli spettatori. La ricetta anni Ottanta prevedeva una miscela perfetta degli ingredienti, invece qui una sceneggiatura sgangherata sbaglia le dosi e la torta pop ha il sapore della plastica. Dovendo combattere un mostro potentissimo con il potere di congelare il [...] Vai alla recensione »

sabato 13 aprile 2024
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Accompagnato da critiche piuttosto feroci, arriva anche in Italia "Ghostbusters - Minaccia Glaciale", nuovo capitolo di una saga che, probabilmente, non si fermerà qui. Sicuramente inferiore a "Ghostbusters: Legacy" sotto diversi punti di vista, il film di Gil Kenan non merita però le pessime recensioni che ha ricevuto negli Stati Uniti. Dopo il suo avvio in Oklahoma, la saga torna nella sua casa naturale: [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 aprile 2024
Wendy Ide
The Observer

Di tutti i nuovi episodi della serie di Ghostbusters, questo ambientato a New York è il più vicino all'originale, sia nella storia sia nel tono. La trama è praticamente un copia e incolla dei primi film. Una pericolosa entità si scatena su Manhattan, in questo caso un dio cornuto proveniente dall'Asia centrale. Si apre una spaccatura dimensionale che minaccia l'esistenza stessa della civiltà e l'epilogo [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 aprile 2024
Alessandra De Luca
Avvenire

La famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l'iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca topsecret per portare la lotta agli spettri a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 aprile 2024
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Ancora una volta, con Ghostbusters - Minaccia glaciale di Gil Kenan, si riparte (discretamente, per fortuna) da dove si era (re)iniziato. Siamo giunti, ormai, al quinto capitolo cinematografico dell'epopea degli Acchiappafantasmi dopo il recente, ottimo Ghostbusters: Legacy (2021) diretto da Jason Reitman e declinato alla nuova generazione di adolescenti.

giovedì 11 aprile 2024
Alessandra Levantesi
La Stampa

Nel 2021 un critico yankee scrisse di Ghostbusters Legacy che era un sequel simpatico, ma non necessario. Lo stesso si potrebbe dire ora di Ghostbusters - Minaccia glaciale, sequel del sequel, che procede sulla strada di rilanciare la franchise a uso delle nuove generazioni, giocando in chiave di valenza familiare la novella squadra di acchiappa-fantasmi; ed evocando con lieve nostalgia il passato, [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 aprile 2024
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Grandi successi rinfrescati per le nuove generazioni, siamo al secondo episodio della nuova serie dopo Ghostbuster Legacy (2021), alla regia del quale, 37 anni dopo, c'era Jeremy Reitman, figlio di quell'Ivan che nel 1984 aveva formulato, con Harold Ramis e Dan Aykroyd, un'originale farsa metropolitana fantasy, miscela di terrore paranormale e buffoneria di squadra.

giovedì 11 aprile 2024
Oscar Cosulich
Ciak

Gli Acchiappiafantasmi tornano a New York - e al cinema - dall'11 aprile con Ghostbusters: Minaccia Glaciale, quarto (o quinto, dipende dai punti di vista...) capitolo della saga cult avviata negli anni '80. Dopo l'introspettivo e nostalgico Ghostbusters: Legacy di qualche anno fa, Jason Reitman si affida questa volta alla regia di Gil Kenan per un film frenetico ma troppo sbilanciato che ci ha convinto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 aprile 2024
Ada Guglielmino
NonSoloCinema

Una debole copia dell'originale del 1984, Ghostbuster: Minaccia Glaciale ci riporta a New York e riunisce vecchi e nuovi ghostbuster. Purtroppo, intrattenimento e ritmo non pervenuti. Nel 2021 Ghostbuster: Legacy segnò il passaggio di testimone ad una nuova generazione di "acchiappafantasmi" - gli eredi di Egon Spengler, l'attore Harold Ramis scomparso nel 2014) - nonché ad un rinnovato cast tecnico [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 aprile 2024
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Ci ha esaltato nel 1984 e comunque conquistato nel 1989. Non aveva invece convinto per niente la versione al femminile del 2016 diretta da Paul Feig prima dell'unico ritorno nostalgico possibile col bellissimo Ghostbusters: Legacy del 2021 diretto da Jason Reitman nel puro spirito del padre. In Ghostbusters. Minaccia glaciale di Ivan Reitman resta soltanto la dedica finale ed è a prima volta che questo [...] Vai alla recensione »

martedì 9 aprile 2024
Rocco Moccagatta
Film TV

Tra tanti franchise senz'anima, il reboot di Ghostbusters continua a restare indubbiamente fedele allo spirito del film del 1984 (e del suo sequel), s'immagina per merito di Dan Aykroyd e di Jason Reitman, figlio del regista originario, qui solo co-sceneggiatore e produttore, sostituito dietro la mdp da Gil Kenan (viene dall'animazione e si vede). Il rischio, però, di ridursi a puro fan service per [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 marzo 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Negli ultimi tempi, il decennio che abbiamo scoperto amare maggiormente al cinema è quello degli anni Ottanta. Specialmente a Hollywood c'era uno spirito diverso, carico di aspettative, che faceva da motore a una società del benessere, che volava sulle ali della politica di Reagan. Per questo, anche all'epoca, i fantasmi facevano meno paura, e anzi si scoprivano ironici e al centro di generi diversi [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 15 aprile 2024
Andrea Chirichelli

Nessun cambiamento al box office italiano, con una domenica un po’ piatta che chiude un weekend poco rilevante quanto a incassi. Ghostbusters - Minaccia Glaciale vince la giornata con 241mila euro e 881mila totali, sul podio troviamo anche Un mondo [...]

BOX OFFICE
domenica 14 aprile 2024
Andrea Chirichelli

Un mondo a parte, ancora secondo, arriva a 5,2 milioni totali. Chiude il podio Kung Fu Panda 4. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
sabato 13 aprile 2024
Andrea Chirichelli

Un mondo a parte, Gloria!, Zamora e Flaminia sono nelle prime dieci posizioni della classifica. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 12 aprile 2024
Andrea Chirichelli

Il film di Gil Kenan incassa all’esordio oltre 100mila euro. Sul podio anche Un mondo a parte e Kung fu Panda 4. Precipita all’ottavo posto il film su Ennio Doris. Scopri la classifica »

CELEBRITIES
venerdì 5 aprile 2024
Fabio Secchi Frau

Attrice e cantante prodigio, la giovane Mckenna Grace torna a vestire i panni di Phoebe Spengler in Ghostbusters - Minaccia glaciale. Dall'11 aprile al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
domenica 17 marzo 2024
 

Regia di Gil Kenan. Un film con Mckenna Grace, Paul Rudd, Carrie Coon, Emily Alyn Lind, Bill Murray. Da giovedì 11 aprile al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 29 gennaio 2024
 

Regia di Gil Kenan. Un film con Mckenna Grace, Paul Rudd, Carrie Coon, Emily Alyn Lind, Bill Murray. Da giovedì 11 aprile al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 9 novembre 2023
 

Regia di Gil Kenan. Un film con Mckenna Grace, Paul Rudd, Carrie Coon, Emily Alyn Lind, Bill Murray. Dall'11 aprile al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati