Ant-Man And the Wasp - Quantumania

Film 2023 | Azione, Avventura, Commedia, +13 125 min.

Regia di Peyton Reed. Un film Da vedere 2023 con Paul Rudd, Evangeline Lilly, Jonathan Majors, Kathryn Newton, Bill Murray. Cast completo Genere Azione, Avventura, Commedia, - USA, 2023, durata 125 minuti. Uscita cinema mercoledì 15 febbraio 2023 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,75 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ant-Man And the Wasp - Quantumania tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 febbraio 2023

Argomenti:  Tutti i film del Marvel Cinematic Universe

La famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un'avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile. Il film ha ottenuto 1 candidatura a People's Choice Awar, In Italia al Box Office Ant-Man And the Wasp - Quantumania ha incassato 6 milioni di euro .

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,34
PUBBLICO 2,42
CONSIGLIATO SÌ
Costumi, mostri, armi e tecnologie assortite di grande inventiva. La fase Cinque del MCU ha inizio.
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 14 febbraio 2023
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 14 febbraio 2023

Scott Lang ha salvato il mondo, insieme agli Avengers, poi ha scritto un libro e ora vive di quello. Sua figlia Cassie invece è un'attivista che non ha paura di mettersi nei guai con la polizia. Inoltre è anche un genio della scienza e con l'aiuto di Hank Pym e Hope Van Dyne ha ideato un sistema per sondare il regno quantico. Janet Van Dyne, che della sua lunga prigionia nel regno quantico preferisce non parlare, ne è all'oscuro e quando lo scopre è troppo tardi per fermare Cassie: il suo esperimento finisce per trasportare tutti in questa fantastica dimensione, dove si trova anche... il Conquistatore!

Molto diverso dai due precedenti capitoli dedicati all'eroe, Ant-Man and the Wasp: Quantumania è un'avventura in un mondo strano e lisergico, oltre che l'inizio della nuova Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe.

La famiglia Lang/Pym/Van Dyne consta di tre generazioni, ha una nonna con molti segreti, ma si ritrova unita nel combattere il tiranno di un'altra dimensione. Il nuovo Ant-Man si sposta in un registro che, nel mondo Marvel, è quello tipico dei Fantastici Quattro - del resto ancora assenti in versione Disney. Nonostante si sia ormai assuefatti alle stranezze di un luogo interamente generato al computer - con una qualità discreta, ma senz'altro molto inferiore a quella di Avatar - La via dell'acqua - il film è inventivo per quel che riguarda creature e personaggi, costumi e mostri, armi e tecnologie assortite.

Si spazia da palazzi senzienti a cocktail viventi, da creature senza "buchi" fino al grottesco M.O.D.O.K. Si capisce a guardarlo perché lo sceneggiatore Jeff Loveness abbia avuto la sfacciata e infelice uscita di paragonare Ant-Man and the Wasp: Quantumania all'irrealizzato e irrealizzabile Dune di Jodorowsky: entrambi sembrano parti di una mente sotto acido e soprattutto hanno in comune un villain dal corpo deforme, debordante e fluttuante nell'aria con sistemi antigravitazionali, come il barone Arkonnen.

Il suo equivalente Marvel è M.O.D.O.K., in una versione diversa da quella del fumetto nella genesi ma non nella forma assurda, con un'enorme testa attaccata a piccole gambe e braccia, capace forse di dare qualche incubo ai più piccoli. Per inciso questo M.O.D.O.K. non c'entra poi assolutamente niente con quello della serie Tv animata in stop-motion, programmata nel 2021 e presto cancellata. Si tratta qui di una vecchia conoscenza di Scott, che mutato in questa forma ha perso del tutto la sanità mentale e vive sconsiderate fantasie di vendetta. Al tempo stesso però non è che un lacché del temibile Kang il Conquistatore, il villain che viaggia nello spazio e nel tempo e che sarà al centro di questa e della prossima fase del Marvel Cinematic Universe.

Già introdotto brevemente nella serie Loki, però nella più pacifica delle sue varianti, qui Kang sfoggia invece appieno devastanti poteri, tanto che Scott e Hope non sembrano in grado di ostacolarlo. Si tratta di un villain molto anomalo, che vive un'esistenza "non-lineare" ed è in guerra principalmente con se stesso. Di certo una nemesi originale e diversa da Thanos, perfettamente legato al tema multiuniversale di questa nuova Marvel Saga.

Il tirannico dominio di Kang naturalmente solleva una ribellione, i cui protagonisti sono però tanto coloriti quanto evanescenti, al punto che di alcuni di loro non si riesce a memorizzare nemmeno il nome. Sarebbero al centro di questa storia, ma rimangono sullo sfondo come una bizzarra carta da parati, buona per animare i panorami di questa festa del digitale. Va invece meglio con le scene più visionarie, in particolare in una sequenza che già si intravede nel trailer, dove tra paradossi quantici Scott finisce moltiplicato in migliaia di Ant-Man. Tutto questo riempie pienamente le due ore di durata, che risultano molto dense anche per via degli articolati discorsi di Kang, oltre che per le dinamiche tra i vari membri della famiglia dei protagonisti, con tanto di cameo di Bill Murray a mettere pepe sulla coppia di nonni.

Inoltre sono immancabili le scene in mezzo e alla fine dei titoli di coda, che lasciano baluginare i futuri capitoli della saga. La cosa forse più sorprendente è però un'altra: l'ex Gordon Gekko Michael Douglas a capo di una rivoluzione di avanzatissime formiche socialiste, dalle quali: «avremmo qualcosa da imparare». Chi l'avrebbe mai detto?

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

ANT-MAN AND THE WASP - QUANTUMANIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 febbraio 2023
Umberto

ANT-MAN & THE WASP - QUANTUMANIA... Partito per essere il migliore della trilogia sul supereroe più piccolo del mondo, alla fine dei giochi risulta inferiore ai suoi predecessori. Sia chiaro, il film è bello, ma ciò che trapelava dai trailers, unito al fatto che esso rappresenta il primo vero film della fase 5, ne faceva alzare molto le aspettative.

giovedì 16 febbraio 2023
Lizzy

Si, perchè altro titolo non mi viene al momento e "Lisergico" è la parola giusta per trasmettere le sensazioni che si provano vedendo la pellicola. Si sente sempre affermare che certi artisti han prodotto le loro opere migliori sotto l'effetto di certe "sostanze" che li hanno aiutati nel creare i loro capolavori.

domenica 9 luglio 2023
Felicity

Ant-Man and The Wasp: Quantumania è riuscito nell’impresa impossibile di deludere le aspettative di gente con nessuna aspettativa. Kang viene presentato come fortissimo, potentissimo, praticamente invincibile, pensi che gli eroi dovranno batterlo con l’astuzia o facendo ricorso a qualsiasi cosa che non sia la forza bruta. E invece salta fuori che il trucco per battere un avversario [...] Vai alla recensione »

domenica 23 aprile 2023
alex

Piacera' dai sei ai nove anni, agli altri non lo consiglio;Un guerre stellari a cartoni animati, non l'ho finito.

venerdì 17 febbraio 2023
Marvel900

Merita 5 stelle perché è un bellissimo film scene belle

venerdì 17 febbraio 2023
Marvel900

Il film è bellissimo inizia bene la  fase 5

sabato 18 febbraio 2023
Davide

Ho deciso di guardare questo film senza troppe aspettative. Purtroppo, sono uscito dalla sala comunque deluso. La pellicola non riesce a trovare una coesione tra le scene, i personaggi risultano piatti e le loro relazioni non convincono per niente. Gli attori sembrano recitare solo con smorfie e i dialoghi, invece di contribuire alla storia, diventano solo riempitivi che alla lunga annoiano.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 26 febbraio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Il terzo film intestato ad Ant-Man inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, 6 film in tutto da qui al settembre 2024. Aiuto. Lo spettatore non teenager vorrebbe una pausa, non una nuova scarica supereroica. Tanto più che sto nuovo primo colpo non è una bomba ma un petardo. Ant-Man e famiglia vengono risucchiati (e separati) nel (submolecolare) Regno Quantico, devono affrontare Kang, un cattivo [...] Vai alla recensione »

sabato 25 febbraio 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Con quella faccia da commediante, Paul Ruud dovrebbe interpretare un film Marvel solo in versione parodica, come al- l'inizio sembrerebbe: il suo Scott Lang (cioè l'eroe eponimo) ha scritto un libro sulla sua precedente avventura, gongola quando lo riconoscono per strada e anche quando lo confondono con Spider-Man. Ben presto succede però che il terzo capitolo di "Ant Man" si prenda sul serio; non [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 febbraio 2023
Ann Hornaday
The Washington Post

Quantumania dovrebbe inaugurare la quinta fase del Marvel cinematic universe. Ma qualcuno sta ancora tenendo il conto? In ogni caso il ritmo vivace e l'umorismo che hanno caratterizzato i primi due film di Ant-man hanno ceduto il passo alla gravitas che affligge molti film Marvel. Scott Lang (Paul Rudd) e la sua famiglia si trovano a esplorare il regno quantico, un universo segreto "fuori dal tempo [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 febbraio 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Saremo noi che, dopo aver visto dal 2002 a oggi circa cinquanta film degli eroi Marvel, proviamo una certa assuefazione oppure il talento creativo della ditta si è appannato? Intendiamoci, questa nuova avventura dell'uomo formica mantiene le promesse di un buon intrattenimento e ci fa trascorrere due ore di spettacolo senza ombra di noia, che non è poco.

martedì 21 febbraio 2023
David Fear
Rolling Stone

Ricordate il Regno Quantico, vero? Sì, dai. È l'universo proprio sotto al nostro, a cui si può accedere solo diventando "subatomici" e rimpicciolendosi fino a dimensioni microscopiche. Lo stesso dove Scott Lang (Paul Rudd), meglio noto come Ant-Man, si è ritrovato a fluttuare dopo aver combattuto contro il cattivo Darren Cross, subito dopo che quest'ultimo aveva rubato la tuta "Yellowjacket".

martedì 21 febbraio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

«Non è mai troppo tardi per smettere di essere un cazzone!». Parole sante. Le dice la vispa Cassie (Newton, tra Greta Thunberg e una riot grrrl da Disney Channel), figlia del nostro Ant-Man preferito e sua potenziale erede, al cattivissimo M.O.D.O.K. (Stoll, insensatamente recuperato dal primo film). Piuttosto avrebbero dovuto farne tesoro Peyton Reed, al terzo Ant-Man, e il capoccia del MCU Kevin [...] Vai alla recensione »

domenica 19 febbraio 2023
Enrico Azzano
Quinlan

Volendo partire dagli aspetti meno convincenti della nuova avventura dello spensierato Scott Lang, a stonare in Ant-Man and the Wasp: Quantumania non sono tanto le scelte estetiche relative al servile villain MODOK, gettato un po' alle ortiche, ma la parabola del personaggio e la ridanciana reazione dei protagonisti al suo frettoloso riscatto: in questa sequenza, non centrale ma significativa, appare [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2023
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Uno, nessuno, centomila. Se non indossa la sua tuta (che lo rende piccolo come una formica o, al contrario, un vero gigante, a seconda delle necessità), quando si ferma a prendere un caffè (costo: 12 dollari!), lo scambiano per Spider-Man. È un padre qualunque, nella vita di tutti i giorni, con i problemi e le incertezze di ogni genitore. Chiamato nuovamente a salvare il mondo (in realtà impegnato, [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 febbraio 2023
Francesco Ceccoli
Close-up

Il personaggio di Ant-Man fece la sua prima comparsa nel 1962 in "Tales to Astonish" no. 27. Il vero, originale Ant-Man dei fumetti, Hanry "Hank" Pym, (nei film interpretato da Michael Douglas), era una figura tragica ed ossessionata dal fallimento e dalla redenzione, con una relazione complessa con la moglie, fatta di conflitti anche violenti. Per il grande schermo però, si è scelto di utilizzare [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Pedro Armocida
Il Giornale

Per chi si fosse perso le puntate precedenti, ricordiamo che Ant-Man è un personaggio dei fumetti Marvel. Al cinema il Marvel Cinematic Universe è giunto al trentunesimo film di cui questa terza pellicola della saga dell'uomo formica è il primo film della cosiddetta «fase cinque» che ci accompagnerà, con altri cinque titoli, fino a settembre 2024. Il primo di questi sarà Guardiani della Galassia Vol. [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

Scott Lang, in arte Ant-Man, ha «letteralmente salvato il mondo». Accadeva in Avengers: Endgame (2019) in cui l'ex ladruncolo di San Francisco risultava più decisivo di Iron Man e Captain America per contrastare Thanos, titano che dimezzava l'umanità con schiocco di dita. Ora ritroviamo Lang dentro Ant-Man and The Wasp: Quantumania, 31esimo film Marvel, primo della fase cinque.

giovedì 16 febbraio 2023
Stefano Benedetti
Cult Week

C'erano una volta i primi due Ant-Man, geniali nella semplicità della loro ironia, tra battaglie a colpi di trenino e inseguimenti con le macchinine Hot Weels. C'era una volta Loki, a oggi probabilmente ancora la miglior serie tv prodotta dalla Marvel, capace di regalare in soli dieci minuti un cattivo splendido, per interpretazione e carisma, come il Kang di Jonathan Majors.

mercoledì 15 febbraio 2023
Massimo Brigandì
Cineclandestino

Dopo anni di avventure, Eric Lang (Paul Rudd) si gode la sua celebrità nei panni del supereroe Ant-Man, benvoluto dalla sua San Francisco. La sua compagna Hope Pym (Evangeline Lilly), la supereroina nota come Wasp, dotata di una tuta dai poteri analoghi a quelli di Ant-Man, è una scienziata che si dedica al bene dell'umanità. Tutto sembra filare liscio, senonché la figlia di Eric, Cassie (l'inespressiva [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2023
Emanuele Di Porto
Sentieri Selvaggi

L'uscita di Iron Man (2008) aveva accennato subito alla folle idea di The Avengers (2012), ma il progetto di questo gigantesco cross-over di supereroi sembrava improbabile quasi per tutti. Del resto, come era possibile far funzionare un assortimento così vasto di personaggi che ancora zoppicavano nei loro film individuali? Sono passati quindici anni e il MCU ci ha abituato non solo all'impresa impossibile [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) non se la passano male: lui ha scritto un libro di successo, lei si dà alle cause umanitarie, e l'allegra famigliola è allargata dai genitori di Hope, Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer) e Hank Pym (Michael Douglas), e dalla figlia di Scott, Cassie (Kathryn Newton). Ma possono, rispettivamente, Ant-Man e The Wasp stare a guardare, ovvero vivere [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Oscar Cosulich
Ciak

Peyton Reed fa tris, e porta a termine la - per ora - trilogia dedicata al supereroe interpretato da Paul Rudd in Ant-Man and the Wasp: Quantumania (nelle sale dal 15 febbraio, distribuito da The Walt Disney Company Italia). Il film con cui si inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe è un tassello importante nell'affresco creato da Kevin Feige nel 'suo' MCU, anello di congiunzione tra Avengers [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Tra i vari personaggi che compongono l'ormai amplissimo parco-supereroi (in continua espansione) del Marvel Cinematic Universe, quello di Ant-Man è uno di quelli rimasti finora un po' in secondo piano. Nonostante la partecipazione del personaggio interpretato da Paul Rudd a molti degli snodi fondamentali del franchise (nonché all'epico scontro visto in Avengers: Endgame) è indubbio che i tre film che [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Francesco Costantini
Cinematographe

Non sottovalutate il piccoletto. E segnatevi la data: 15 febbraio 2023, il giorno in cui comincia a tutti gli effetti la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe (MCU), contestualmente all'uscita nelle sale italiane (all'estero arriva qualche giorno dopo) di Ant- Man and the Wasp: Quantumania. Una distribuzione The Walt Disney Company Italia, terza regia di Peyton Reed per il terzo capitolo della micro [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 31 maggio 2023
 

Un'avventura in un mondo strano e lisergico diretta da Peyton Reed. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
domenica 26 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Si intravedono ombre sulla fase cinque della Marvel. In USA è partito il fenomeno Cocainorso. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 23 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Colapesce e Dimartino e il loro La primavera della mia vita seguono a distanza con un incasso di 213mila euro complessivi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 22 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Invariato il podio del box office, con La primavera della mia vita (terzo) che sfiora i 70mila euro. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 21 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Ant-Man And The Wasp - Quantumania debutta con 225 milioni globali, molto lontano dai 300 inizialmente previsti dagli analisti più ottimisti. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
martedì 21 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Il film Marvel incassa altri 191mila euro e porta il suo totale a 3,2 milioni. Debutta sul podio La primavera della mia vita. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 20 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Ant-Man And the Wasp - Quantumania vince la domenica con 715mila euro che portano il totale del film a 3 milioni. Sul podio restano Tramite Amicizia, che ottiene 420mila euro e sale a 1,3 milioni e Non così vicino, che incassa 176mila euro per [...]

BOX OFFICE
domenica 19 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Il film debutta anche in America  con 46 milioni di dollari, superando nettamente gli esordi degli altri due film del franchise. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 18 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Reed ha già incassato circa 23 milioni di dollari. Sul podio italiano anche Tramite amicizia e Non così vicinoScopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 17 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Il film Marvel incassa altri 314mila euro e raggiunge un totale di 945mila. Tante nuove uscite negli USA. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 16 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Peyton Reed porta al cinema 80mila spettatori e mette le basi per l’ennesimo successo made in Marvel. Scopri la classifica »

CELEBRITIES
mercoledì 15 febbraio 2023
Silvia Guzzo

Il regista è dietro la macchina da presa per Ant-Man and the Wasp - Quantumania. Da oggi al cinema. Vai all'articolo »

CELEBRITIES
martedì 14 febbraio 2023
Silvia Guzzo

L'attore è nel cast di Ant-Man And the Wasp - Quantumania, diretto da Peyton Reed. Dal 15 febbraio al cinema. Vai all'articolo »

CELEBRITIES
lunedì 13 febbraio 2023
Silvia Guzzo

L'attrice è la figlia del protagonista Scott Lang nel terzo film dedicato al supereroe Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Dal 15 febbraio al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 10 gennaio 2023
 

Regia di Peyton Reed. Un film con Michelle Pfeiffer, Evangeline Lilly, Paul Rudd, Michael Douglas, Kathryn Newton. Da mercoledì 15 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 24 ottobre 2022
 

Regia di Peyton Reed. Un film con Michelle Pfeiffer, Evangeline Lilly, Paul Rudd, Michael Douglas, Kathryn Newton. Da mercoledì 15 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati