La leggenda di Zorro

Film 2005 | Avventura 130 min.

Regia di Martin Campbell. Un film con Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones, Giovanna Zacarías, Adrian Alonso, Michael Emerson. Genere Avventura - USA, 2005, durata 130 minuti. Uscita cinema venerdì 28 ottobre 2005 - MYmonetro 2,44 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

Ritorna Zorro, ma è un eroe più adulto. Parola di Antonio Banderas che ne veste nuovamente i panni, ancora una volta accanto a Catherine Zeta-Jones in una produzione di Steven Spielberg. In Italia al Box Office La leggenda di Zorro ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 3,5 milioni di euro e 1 milioni di euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
lunedì 26 agosto 2019 ore 10,10 su SKYCINEMA1

La leggenda di Zorro è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,44/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO NÌ
Momenti didascalici, azioni, risate e una manciata di puro intrattenimento per tutti: un prodotto USA a tuttotondo.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Nell'epoca odierna, fatta di crisi e instabilità, anche gli eroi sembrano avvicinarsi sempre più agli uomini di tutti i giorni, per scontrarsi quindi con il quotidiano. Il tono utilizzato è di conseguenza quello della commedia, dell'ironia, alternata all'azione, caratteristica proprietaria di eroi e supereroi.
The legend of Zorro non sfugge a questa meccanica, narrando di Alejandro De La Vega e famiglia, sempre in bilico fra il salvare la patria e l'amore filiale. Zorro non può però dimenticare la sua natura e quando la California, che sta per diventare il 31° stato dell'unione (siamo nel 1850), viene minacciata da un complotto di possidenti terrieri, dovrà intervenire rischiando di perdere l'amore della moglie Helena.
Ispirandosi alle commedie romantiche hollywoodiane tinte di azione e di imprese mirabolanti, Martin Campbell realizza con mestiere questo sequel de La maschera di Zorro confermando i due protagonisti, Antonio Banderas e Catherine Zeta Jones, naturali mattatori del film. L'ironia impazza, così come l'abbondanza di stereotipi nei personaggi di contorno.
The legend of Zorro è un prodotto USA a tutto tondo e come tale deve essere considerato. Momenti didascalici, azioni, risate e una manciata di puro intrattenimento per tutti.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
LA LEGGENDA DI ZORRO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 23 agosto 2009
nickcastle91

Se il precedente "La maschera di Zorro" era un film godibile, ritmato e ben proporzionato(merito per metà del regista Campbell e della coppia di screenplayer Rossio-Elliott e per l'altra metà degli attori e dei cascatori), in questo rimane la buona regia di Martin Cambpell, che Dio lo tenga in vita il più possibile, sicuramente una buona squadra di controfigure sia nei combattimenti, che di stuntmen, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 aprile 2012
toty bottalla

E' un film passerella di bellezza per banderas e la jones, scadente dal punto di vista ironico diventa patetico quando papà zorro va a lavorare in sella al suo destriero, no dico, ma ve lo immaginate uno che lascia la zeta, no, no quella di zorro, la jones per fare l'eroe finto? tutte quelle scene improponibili sanno di cartoon, rivedendolo ho avuto nostalgia del sergente garcia e [...] Vai alla recensione »

Frasi
"La mia famiglia è la mia vita!"
Una frase di Don Alejandro De La Vega; Zorro (Antonio Banderas)
dal film La leggenda di Zorro - a cura di andrea
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonio Mustara
Tv Sorrisi e Canzoni

Trama: 1850: la California sta per diventare il 31esimo membro degli Stati Uniti, ma un’organizzazione segreta guidata dal nobile francese Armand complotta per impedirlo. A difendere la neonata nazione c’è sempre Zorro, che però deve affrontare un’inedita crisi di famiglia esasperata dalle sue continue "assenze per missione", la moglie Elena arriva a chiedere il divorzio.

Luciana Vecchioli
Il Tempo

«Ho giurato fedeltà a due mariti: Michael Douglas e Zorro». Parola della gallese Catherine Zeta-Jones e c'è da crederle. Dopo La maschera di Zorro, che le ha portato fama, successo e denaro (ha incassato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo) la nostra bella eroina insieme al compagno di set dall'intramontabile fascino latino, Antonio Banderas, non poteva certo rifutare l'allettante offerta [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Continua al cinema la leggenda di Zorro. Inaugurata in letteratura da un romanzo del 1919, La maledizione di Capistrano di Johnston McCulley. Avevamo lasciato Antonio Banderas, nella Maschera di Zorro, ereditare il personaggio mascherato dal suo primo titolare di cui aveva sposato anche la figlia, Catherine Zeta-Jones. Adesso lo ritroviamo dieci anni dopo, sempre sposato e con un figlio, ma con il [...] Vai alla recensione »

Francesca Scorcucchi
Il Mattino

Ritorna Zorro, ma sarà un eroe più adulto. Parola di Antonio Banderas, che assieme a Catherine Zeta-Jones ne sarà ancora protagonista, e di Steven Spielberg che lo sta producendo. «La leggenda di Zorro», sequel del fortunato film campione di incassi nel 1998 che vedeva protagonista anche Anthony Hopkins, «avrà un approccio più adulto - dice l'attore spagnolo - la scelta è stata di Spielberg che ha [...] Vai alla recensione »

Marco Consoli
Ciak

Ci sono voluti sette anni, per riportare al cinema il padre di tutti gli eroi con maschera e mantello. Lo spadaccino creato nel 1919 da Johnston McCulley nel racconto La maledizione di Capistrano è protagonista ne La leggenda di Zorro di un’avventura che dà un seguito al film del 1998, quello con cui il regista Martin Campbell e il produttore esecutivo Steven Spielberg avevano rilanciato alla grande [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

La globalizzazione al cinema è un dato di fatto. Non solo perché La leggenda di Zorro esce oggi in contemporanea in tutto il mondo. C'è di più. Alejandro de la Vega, alias Zorro, sarebbe messicano, anzi californios, ma è interpretato da Antonio Banderas, spagnolo. E passi. Sua moglie Elena è però interpretata da Catherine Zeta-Jones, che sarà pur scura di capelli, ma è gallese.

Alberto Castellano
Il Mattino

Sono circa un centinaio - tra film, telefilm e cartoni animati - le avventure con protagonista Zorro. Eppure Hollywood in questo come in altri casi non teme di sfidare un immaginario in cui il mito dell'uomo mascherato è saldamente abbinato ad almeno due indimenticabili interpreti come Douglas Fairbanks e Tyrone Power. Tanto più che il personaggio oggi ha le sembianze di Antonio Banderas, uno di quegli [...] Vai alla recensione »

Redazione
Il Giornale

Per la centesima (a essere stretti) volta torna sullo schermo il celebre raddrizzatore di torti secondo per fama solo a Robin Hood. Che grazie al solito impeto di provincialismo si ritrova nelle sale con il ridicolo titolo originale The Legend of Zorro. Sette anni dopo il passabile La maschera di Zorro si riforma una delle coppie più sexy, anche se un po' stagionata, del cinema, Antonio Banderas e [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Zorro è tornato e lotta insieme a noi. Non fosse per il costume da parata e il celebre marchio, si faticherebbe a riconoscere "la Volpe", che in omaggio ai tempi s'è trasformata in un ibrido tra Batman e una rockstar. Siamo nel 1850 e la California sta per diventare il trentunesimo Stato dell'Unione; ma qualcuno boicotta, prima cercando di impedire le elezioni, poi con veri atti di guerra.

Enrico Magrelli
Film TV

Alejandro de la Vega ed Elena sono sposati, il figlioletto Joaquin ha dieci anni. Mascherina nera, spada saettante e tripli salti mortali dell’eroe in black non vanno d’accordo con l’agognata e irraggiungibile quiete da ménage familiare. La campana suona i suoi rintocchi e quando la campana chiama, Zorro corre, accorre e soccorre. Soprattutto quando la California sta per diventare il 31° stato dell’Unione [...] Vai alla recensione »

Daniela Zacconi
Film TV

Stiamo per parlare della fiaba di Esopo, anche se sempre di una sorta di apologo morale si tratta. Dal 28 ottobre esce in tutto il mondo The Legend of Zorro, secondo capitolo delle avventure del giustiziere mascherato interpretato da Antonio Banderas. Uno che, per velocità, coraggio, astuzia e intraprendenza si è guadagnato l’appellativo popolare di “Zorro”, appunto volpe, difensore di deboli e oppressi [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 10 agosto 2010
Tirza Bonifazi Tognazzi

C'era una volta in Spagna Sarebbe potuto diventare una star del calcio se non si fosse rotto un piede all'età di quattordici anni e non avesse deciso di dedicarsi alla recitazione. È a teatro che José Antonio Domínguez – o più semplicemente Antonio [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati