El ladrón de perros (Ladro di cani)

Film 2024 | Drammatico, 90 min.

Titolo originaleEl Ladrón de perros
Titolo internazionaleThe Dog Thief
Anno2024
GenereDrammatico,
ProduzioneCile, Francia, Messico, Bolivia, Italia
Durata90 minuti
Regia diVinko Tomicic
AttoriTeresa Ruiz, Alfredo Castro, Franklin Aro Huasco .
Uscitagiovedì 26 settembre 2024
TagDa vedere 2024
DistribuzioneMovimento Film, Kio Film
MYmonetro 3,07 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vinko Tomicic. Un film Da vedere 2024 con Teresa Ruiz, Alfredo Castro, Franklin Aro Huasco. Titolo originale: El Ladrón de perros. Titolo internazionale: The Dog Thief. Genere Drammatico, - Cile, Francia, Messico, Bolivia, Italia, 2024, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 26 settembre 2024 distribuito da Movimento Film, Kio Film. - MYmonetro 3,07 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi El ladrón de perros (Ladro di cani) tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 settembre 2024

Un tredicenne spera ancora di trovare chi sia suo padre e inizia a lavorare di fantasia. In Italia al Box Office El ladrón de perros (Ladro di cani) ha incassato 1,6 mila euro .

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,13
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un cinema promettente che coglie la verità del protagonista. Ispirandosi al Neorealismo.
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 26 settembre 2024
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 26 settembre 2024

La Paz, Bolivia. Martín è un orfano di tredici anni che ha vissuto gran parte della sua vita per strada e gira con un passamontagna per nascondere il suo volto. A scuola è preso in giro dai suoi compagni e durante le giornate cerca di guadagnare qualche soldo come lustrascarpe. Assieme all'amico Sombras, è ospitato di nascosto a casa di una signora aristocratica grazie alla complicità della domestica che si occupa di lui. Dopo aver perso la madre da bambino, pensa ancora di poter ritrovare il padre che non ha mai visto. Sospetta che possa essere il signor Novoa, uno dei suoi clienti migliori, un sarto solitario legatissimo al suo pastore tedesco Astor che ha cresciuto come un figlio. Sua madre infatti, in passato, aveva lavorato nel suo negozio. Così Martín escogita un piano: gli rapisce il cane e poi si offre di aiutarlo per ritrovarlo, per poter passare così più tempo con lui.

Lo spazio come un labirinto. C'è un rapporto stretto tra Martín e La Paz che viene mostrata anche in un campo totale, con le sue luci ma anche i rumori indistinti nelle strade che alimentano il senso di solitudine del protagonista.

La città è uno sfondo ricorrente e la storia di El ladron de perros sembra costruirsi dal vivo sotto gli occhi dello spettatore. Il cineasta boliviano Vinko Tomicic Salinas, al suo secondo lungometraggio dopo El fumigador codiretto con Francesco Hevia, pedina il suo protagonista, lo segue nei suoi movimenti riprendendo quel modello zavattiniano che coglie la vita del protagonista nella sua durata. Il cinema neorealista, per il regista, è infatti un punto di riferimento. Ha ammesso che il suo film è un omaggio al cinema di De Sica anche se Ladri di biciclette lo ha visto solo in fase di montaggio. In realtà, l'immediato accostamento di El ladron de perros è con Sciuscià soprattutto nel modo in cui mostra la strada. Poi, come i due lustrascarpe romani di quel film, anche Martín si ritrova coinvolto in un furto.

Lo sguardo di Salinas segue il suo protagonista. Lo inquadra di spalle. Lo mostra seduto sulle carcasse delle automobili. Riesce a cogliere la verità del suo personaggio anche perché il protagonista Franklin Aro Huasco, per la prima volta sullo schermo, è stato scelto nella comunità dei lustrascarpe. Inoltre, sempre con un metodo probabilmente ancora ispirato al Neorealismo, lascia interagire gli attori non professionisti con quelli professionisti. Decisiva in questo caso la presenza di Alfredo Castro nei panni del sarto che l'attore caratterizza con una prova tutta in sottrazione, in cui è più attento a mostrare quello che prova. Sotto questo aspetto i suoi silenzi, i suoi turbamenti richiamano la figura di un altro sarto portato sullo schermo da Michel Blanc in L'insolito caso di Mr. Hire. Se il film di Leconte sottolineava soprattutto i desideri nascosti del suo protagonista, in El ladron de perros il regista boliviano mantiene sospesa l'ambiguità sulla sua figura e sul suo passato.

Sicuramente ci si trova davanti a un film ispirato ma che fa ancora fatica a mettere a fuoco una precisa identità, soprattutto perché la scrittura rischia di essere troppo marcata quando si tratta di raccontare e non solo di mostrare. Questo si vede soprattutto quando lo sguardo si allontana troppo da Martín, come se rischiasse di perdere l'orientamento. Non trova così la giusta tensione soprattutto nella parte sul rapimento di Astor e nel modo in cui fa avvertire l'assenza del pastore tedesco nella vita del sarto e il peso di questo segreto per il protagonista. In questi momenti il film non scorre più fluido ma a tratti s'inceppa. Poi ritrova una sua vitalità, anche se a corrente alternata. Ma non si prende il tempo necessario, ancora per citare Zavattini, per far sì che gli eventi accadono senza cercare di trovare subito delle soluzioni. La strada intrapresa da Salinas è comunque promettente soprattutto nel rapporto tra personaggio e ambiente. Se il suo cinema riesce a depurarsi da una scrittura troppo accentuata, può raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 7 ottobre 2024
Francesco Bonfanti
Close-up

Poche parole e Ladro di cani di Vinko Tomicic ci introduce nella vita di Martín, un giovane lustrascarpe che lotta ogni giorno contro povertà e discriminazione, a scuola e fuori scuola, nei vicoli di La Paz, dove la speranza si mescola con la realtà. Un racconto che avvince e convince per autenticità e semplicità, tocca corde profonde, immergendoci in una storia di lotta, dignità e desiderio di appartenenza [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 settembre 2024
Alessandra De Luca
Avvenire

A La Paz, in Bolivia, tutte le mattine Martín, giovanissimo lustrascarpe, cammina percorrendo i ripidi vicoli verso il centro della città. Condivide una stanza con l'amico Sombras e l'infanzia è per lui un lontano ricordo. Orfano e in cerca di una vita migliore, sospetta che uno dei suoi clienti migliori, il signor Novoa, sia suo padre e per strappargli un po' di affetto escogita un piano che prevede [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 settembre 2024
Matteo Di Maria
Sentieri Selvaggi

El ladrón de perros (Ladro di cani) èil secondo film del cileno Vinko Tomicic Salinas, già presentato al Tribeca Film Festival a New York e al Giffoni Film Festival. Con i 'sciuscià' boliviani che lustrano scarpe indossando dei passamontagna per nascondere la propria identità e la povertà di una città come La Paz il giovane regista di Santiago del Cile richiama involontariamente il Neorealismo italiano, [...] Vai alla recensione »

martedì 24 settembre 2024
Fiaba Di Martino
Film TV

Storia di un lustrascarpe a La Paz, storia di un piccolo niente: bistrattato dai compagni, inosservato dalla clientela, lui stesso pur in buona fede irriguardoso nei confronti della donna che lo ospita tra le sue quattro mura - illegittimamente, perché, tanto per aggiungere mestizia alla miseria, Martín, un passato tristo in orfanotrofio, non l'ha mai voluto adottare nessuno, e forse per grattare qualcosa [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 19 settembre 2024
 

Un viaggio cinematografico tra povertà e speranza, in omaggio al Neorealismo. Dal 26 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati