Fratello sole, sorella luna

Film 1972 | Biografico 137 min.

Regia di Franco Zeffirelli. Un film con Adolfo Celi, Valentina Cortese, Alec Guinness, Judi Bowker, Graham Faulkner, Carlo Pisacane. Cast completo Genere Biografico - Italia, 1972, durata 137 minuti. - MYmonetro 3,64 su 34 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fratello sole, sorella luna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La storia di San Francesco reinterpretata da Franco Zeffirelli vuole essere una sorta di allegoria della contestazione giovanile dei nostri anni. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

Fratello sole, sorella luna è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,64/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,64
CONSIGLIATO SÌ
La storia di San Francesco reinterpretata da Franco Zeffirelli.

La storia di San Francesco reinterpretata da Franco Zeffirelli vuole essere una sorta di allegoria della contestazione giovanile dei nostri anni. Francesco ricorda molto gli hippies di Hair ed è quasi obbligatorio ripensare a Jesus Christ Superstar.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un quinquennio nella vita di Francesco d'Assisi (1182-1226) e di Chiara (1193 circa-1253) dalla guerra con Perugia (1204) sino all'approvazione della regola francescana da parte di papa Innocenzo III. Fantasia paramusicale al glucosio su Francesco, visto come precursore dei "figli dei fiori" e messo in immagini da cartolina in tricromia per il pubblico americano. Persino Guinness è un papa moscio. Musiche di Ritz Ortolani e Claudio Baglioni. "Se fossi Papa, lo brucerei" (Stanley Kauffmann). Scritto da S. Cecchi D'Amico, L. Wertmüller e K. Ross con il regista.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
-
-
TheFilmClub
-
-
iTunes
-
-
-
-
Infinity
Amazon Prime Video

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 1 gennaio 2019
elgatoloco

Rileggendo Francesco d'Assisi, Franzo Zeffirelli nel 1972 in "Fratello Sole, Sorella Luna", scritto con Lina Wertmueller e Suso Cecchi D'Amico(due laiche, a quanto mi consta, di orientamento, diversamente dal cattolico Zeffirelli, ), ha senz'altro pensato all'epoca hippie, quasi coeva(in realtà precedente di poco)rispetto al film, in particolare a"Jesus Christ [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 luglio 2011
nerazzurro

Impossibile esprimere le emozioni che trasmette. Vi rimarranno nel cuore.

mercoledì 20 giugno 2012
Starbuck

Francesco predicava la pace, la povertà che rende liberi e l'amore per la natura. Se era questo che si voleva raccontare e descrivere direi che il film di Zeffirelli ha raggiunto il suo obbiettivo e nessuno può negare che il regista toscano sappia costruire una scena e sopratutto vestire un personaggio. Ma la vera grandezza di questo film sta nei luoghi n [...] Vai alla recensione »

sabato 13 luglio 2013
Magrini

Zeffirelli con questo film cerca con la poesia di raccontare la storia del grande santo ma ci riesce solo a metà. Questo film risulta scialbo, poco credibile, con un San Francesco dall'aria troppo ingenua. Questo film dà la sensazione di vedere più un cartone animato che una vera e propria opera cinematografica. Peccato, da un regista da premio Oscar come Zeffirelli ci si sarebbe aspettato molto di [...] Vai alla recensione »

sabato 23 maggio 2009
Maria Chiara

Commovente, ma troppo sdolcinato. Ho pianto per tutta la proiezione quando l'ho visto nel '72, allora per me era un capolavoro. Rivisto oggi (2009) è ancora commovente, ma, con occhi distaccati, per quanto umidi,ritengo sia un pò troppo riduttivo e quasi melodrammatico. Ma nel senso deteriore del termine. Bellissime inquadrature, bella la natura, belli (troppo) e bravi gli attori.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il Francesco d’Assisi di Franco Zeffirelli non è il protagonista estatico dei Fioretti, come nel film di Roberto Rossellini, né l’eroe di una biografia hollywoodiana come nel film di Michael Cuntiz: è un ragazzo del Duecento italiano che si mette tutti contro, genitori, amici, una classe, una città, per correr dietro a un suo sogno di povertà e di purezza, scaturito nella sua vita dalla scoperta improvvisa [...] Vai alla recensione »

winner
miglior fotografia
Nastri d'Argento
1973
winner
miglior regia
David di Donatello
1972
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati