Fratello sole, sorella luna

Film 1972 | Biografico 137 min.

Regia di Franco Zeffirelli. Un film con Adolfo Celi, Valentina Cortese, Alec Guinness, Judi Bowker, Graham Faulkner, Carlo Pisacane. Cast completo Genere Biografico - Italia, 1972, durata 137 minuti. - MYmonetro 3,21 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fratello sole, sorella luna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 24 ottobre 2018

La storia di San Francesco reinterpretata da Franco Zeffirelli vuole essere una sorta di allegoria della contestazione giovanile dei nostri anni. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

Fratello sole, sorella luna è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,41
CONSIGLIATO SÌ
La storia di San Francesco reinterpretata da Franco Zeffirelli.

La storia di San Francesco reinterpretata da Franco Zeffirelli vuole essere una sorta di allegoria della contestazione giovanile dei nostri anni. Francesco ricorda molto gli hippies di Hair ed è quasi obbligatorio ripensare a Jesus Christ Superstar.


FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 20 agosto 2020
elgatoloco

"Fratello SOle Sorella Luna", Franco Zeffirelli(anche autore della sceneggiautra con Suso Cecchi d'Amico  e Lina Wertmueller, 1972)con l'apporto di scenografie, scrittura(ispirata ma non"tratta"dai "Fioretti"di Francesco d'Assisi), con una scelta sempre opportuna di musiche, che raccordano Francesco d'Assisi e Chiara(Santa Chiara, poi, per i credenti [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 dicembre 2019
Onufrio

Criticare qualsivoglia opera del maestro Zeffirelli credo sia pressochè impossibile; ogni tematica affrontata nei suoi film viene fatta con minuziosi dettagli e cure maniacali, alla ricerca della perfezione stilistica e del bello cinematografico. Con "Fratello Sole, Sorella Luna" racconta a suo modo la vita di Francesco, l'uomo che si svestì dei propri beni materiali abbracciando [...] Vai alla recensione »

martedì 1 gennaio 2019
elgatoloco

Rileggendo Francesco d'Assisi, Franzo Zeffirelli nel 1972 in "Fratello Sole, Sorella Luna", scritto con Lina Wertmueller e Suso Cecchi D'Amico(due laiche, a quanto mi consta, di orientamento, diversamente dal cattolico Zeffirelli, ), ha senz'altro pensato all'epoca hippie, quasi coeva(in realtà precedente di poco)rispetto al film, in particolare a"Jesus Christ [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 luglio 2011
nerazzurro

Impossibile esprimere le emozioni che trasmette. Vi rimarranno nel cuore.

mercoledì 20 giugno 2012
Starbuck

Francesco predicava la pace, la povertà che rende liberi e l'amore per la natura. Se era questo che si voleva raccontare e descrivere direi che il film di Zeffirelli ha raggiunto il suo obbiettivo e nessuno può negare che il regista toscano sappia costruire una scena e sopratutto vestire un personaggio. Ma la vera grandezza di questo film sta nei luoghi n [...] Vai alla recensione »

sabato 13 luglio 2013
Magrini

Zeffirelli con questo film cerca con la poesia di raccontare la storia del grande santo ma ci riesce solo a metà. Questo film risulta scialbo, poco credibile, con un San Francesco dall'aria troppo ingenua. Questo film dà la sensazione di vedere più un cartone animato che una vera e propria opera cinematografica. Peccato, da un regista da premio Oscar come Zeffirelli ci si sarebbe aspettato molto di [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 agosto 2020
Luigi Antonio

Come si permettono questi Morandini a dare soltanto 2 stelle ad un film riconosciuto come capolavoro in tutto il mondo?

sabato 23 maggio 2009
Maria Chiara

Commovente, ma troppo sdolcinato. Ho pianto per tutta la proiezione quando l'ho visto nel '72, allora per me era un capolavoro. Rivisto oggi (2009) è ancora commovente, ma, con occhi distaccati, per quanto umidi,ritengo sia un pò troppo riduttivo e quasi melodrammatico. Ma nel senso deteriore del termine. Bellissime inquadrature, bella la natura, belli (troppo) e bravi gli attori.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il Francesco d’Assisi di Franco Zeffirelli non è il protagonista estatico dei Fioretti, come nel film di Roberto Rossellini, né l’eroe di una biografia hollywoodiana come nel film di Michael Cuntiz: è un ragazzo del Duecento italiano che si mette tutti contro, genitori, amici, una classe, una città, per correr dietro a un suo sogno di povertà e di purezza, scaturito nella sua vita dalla scoperta improvvisa [...] Vai alla recensione »

winner
miglior fotografia
Nastri d'Argento
1973
winner
miglior regia
David di Donatello
1972
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati