Fratello sole, sorella luna

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fratello sole, sorella luna   Dvd Fratello sole, sorella luna   Blu-Ray Fratello sole, sorella luna
Un film di Franco Zeffirelli. Con Adolfo Celi, Valentina Cortese, Alec Guinness, Judi Bowker, Graham Faulkner, Carlo Pisacane.
Biografico, durata 137 min. - Italia 1972. MYMONETRO Fratello sole, sorella luna * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

an other domenica 8 luglio 2007
fratello sole sorella luna Valutazione 5 stelle su cinque

Non si cerca con questa recensione di raccontare la vita e la storia del poverello di Assisi, San Francesco, perché il film ce la fa assaporare dolcemente, con una poesia sublime e in sintonia con la colonna sonora. Son qui a documentare la mia completa e profonda prostrazione verso Franco Zeffirelli, il quale è riuscito con questo film a far entrare nel cuore di chiunque lo abbia visto, la semplicità, la cruda e sapiente realtà di quegli anni; parliamo degli inizi del 1200, le guerre fra paesi erano frequenti. Colpisce l’immagine del Francesco di Zeffirelli, che, dopo aver vissuto svincolato e dissoluto fino ai 24 anni, diventa libero come le rondini del cielo. Il regista ci fa assaporare questa mutazione, ce la rende palpabile, commovente. [+]

[+] lascia un commento a an other »
elgatoloco martedì 1 gennaio 2019
un francesco comunque molto attendibile Valutazione 0 stelle su cinque

Rileggendo Francesco d'Assisi, Franzo Zeffirelli nel 1972 in "Fratello Sole, Sorella Luna", scritto con Lina Wertmueller e Suso Cecchi D'Amico(due laiche, a quanto mi consta, di orientamento, diversamente dal cattolico Zeffirelli, ), ha senz'altro pensato all'epoca hippie, quasi coeva(in realtà precedente di poco)rispetto al film, in particolare a"Jesus Christ Superstar", visto anche che nella sua opera l'attenzione alla cultura anglosassone è sempre stata ed è costante e ciò si esprime soprattutto nell'attenzione allla natura, intesa sia come mondo vegetale, sia(ancora di più)come mondo animale, ma d'altra parte c'è da dire che la sua originalità consiste nell'aver da un lato storicizzato la vicenda, molto più di quanto non facesse nel Film_TV"Francesco d'Assisi"Liliana Cavani e d'altronde anche posto chiaramente il discrimine rispetto a letture frettolosamente"di sinistra", che non rendono ragione al personaggio e comunque intromettono interpolazioni spesso indebite, ma , per es. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio giovedì 19 dicembre 2019
san francesco d'assisi Valutazione 4 stelle su cinque

Criticare qualsivoglia opera del maestro Zeffirelli credo sia pressochè impossibile; ogni tematica affrontata nei suoi film viene fatta con minuziosi dettagli e cure maniacali, alla ricerca della perfezione stilistica e del bello cinematografico. Con "Fratello Sole, Sorella Luna" racconta a suo modo la vita di Francesco, l'uomo che si svestì dei propri beni materiali abbracciando la povertà e l'amore incondizionato verso Dio. Un piacere visivo, sorretto da dialoghi all'altezza del contesto.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco giovedì 20 agosto 2020
zefffirelli sempre degnissimo Valutazione 0 stelle su cinque

"Fratello SOle Sorella Luna", Franco Zeffirelli(anche autore della sceneggiautra con Suso Cecchi d'Amico  e Lina Wertmueller, 1972)con l'apporto di scenografie, scrittura(ispirata ma non"tratta"dai "Fioretti"di Francesco d'Assisi), con una scelta sempre opportuna di musiche, che raccordano Francesco d'Assisi e Chiara(Santa Chiara, poi, per i credenti cattolici)all'allora presente dell'epopea hippie, senza in alcun modo scadere nella retorica del"peace and love"più corrivo(del resto, storicamente, l'incontro di Francesco d'Assisi con il sultano non fu in alcun modo un cedimento, anzi una rivendicazione forte della sua ispirazione di fede)è film  degnissimo, assolutamente meritevole dei premi che a suo tempo e dopo ha ricevuto, anzi forse ancora capace-meritevole di accoglierne altri, ulteriori riconoscimenti di un regista, scenografo, autore che si è sempre dimostrato un vero Maestro, nella regia teatrale, nella direzione del teatro d'opera e nella regia cinematografica e televisiva, ambiti nei quali ha saputo fondere tutte le sue diverse esperienze artistiche. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Fratello sole, sorella luna | Indice

1° | an other