Palazzina Laf

Film 2023 | Drammatico, +13 99 min.

Regia di Michele Riondino. Un film Da vedere 2023 con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D'Addario. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 30 novembre 2023 distribuito da Bim Distribuzione. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,73 su 24 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Palazzina Laf tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 novembre 2023

Un film dal solido impianto civile e dagli echi grotteschi e arrabbiati che rimandano a La classe operaia va in paradiso di Elio Petri. Il film ha ottenuto 5 candidature a David di Donatello, In Italia al Box Office Palazzina Laf ha incassato 751 mila euro .

Passaggio in TV
mercoledì 1 maggio 2024 ore 7,10 su SKYCINEMA2

Consigliato assolutamente sì!
3,73/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,37
PUBBLICO 3,81
CONSIGLIATO SÌ
Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema.
Recensione di Paola Casella
sabato 21 ottobre 2023
Recensione di Paola Casella
sabato 21 ottobre 2023

1997. All'ILVA di Taranto è appena avvenuta l'ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell'industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell'ILVA, non lo recluta per "farsi un giro e dirgli quello che succede" in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l'auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo, incrocio fra una riserva indiana, un manicomio e una prigione, dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l'onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.

Palazzina Laf segna l'esordio alla regia dell'attore Michele Riondino, ed è un esordio fulminante, che porta con sé non solo la conoscenza approfondita della storia ignobile dell'ILVA e delle sue ricadute sul territorio tarantino (dove Riondino è nato e cresciuto), ma anche l'eredità di molto cinema, dalla saga grottesca di Fantozzi fino all'alienazione stralunata di La pecora nera di Ascanio Celestini, Brazil di Terry Gilliam e Tony Manero di Pablo Larrain.

Più di tutti però il personaggio di Caterino Lamanna, che Riondino si cuce addosso ricavandone la miglior interpretazione della sua carriera, è un "poveraccio orgoglioso" degno del cinema anarcoide di Lina Wertmuller: un ruolo che negli anni Settanta sarebbe stato interpretato da Giancarlo Giannini, ma che porta con sé anche la "rabbia proletaria" di Gian Maria Volonté.
"ILVA is a killer" dice una scritta nel film, e non lo è solo in senso fisico, date le morti per malattie causate dalla vicinanza agli altiforni e dal mancato rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro, ma anche nella volontà di umiliare sistematicamente i suoi dipendenti con strategie che da allora in poi sarebbero state definite mobbing. I continui tagli del personale e aumenti dei turni, il tentativo di far pagare ai lavoratori il prezzo di una fantomatica ristrutturazione si traducono in una spada di Damocle perennemente sollevata sulla testa di tutti, impiegati come operai.
La sceneggiatura, dello stesso Riondino saggiamente affiancato dall'esperienza di Maurizio Braucci, non fa sconti a nessuno e crea dinamiche relazionali allo stesso tempo credibili e lunari. E a fare la differenza nel raccontare questa storia è la volontà di non farne semplicemente un "film a tema" ma un lavoro artistico che trova la sua originalità in una serie di scelte molto precise di regia, di montaggio (del bravissimo Julien Panzarasa) e di commento sonoro minaccioso e incombente (le musiche originali sono di Teho Teardo, la canzone finale è di Diodato, che ha origini tarantine).
Dalla scena in cui Caterino emerge con un occhio nero alle visioni (o anticipazioni temporali) che precedono e preconizzano le conseguenze delle azioni in scena, Palazzina Laf costruisce in modo asciutto ed essenziale, ma mai minimalista o documentario, la parabola di un Giuda inconsapevole che è a suo modo anche un povero Cristo. E finalmente torna a mettere il diritto dei cittadini al lavoro - e a condizioni che lo rendano possibile - all'interno del nostro cinema che, dagli anni Settanta in poi, ha in gran parte evitato di parlarne.


PALAZZINA LAF disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 16 dicembre 2023
Clara Stroppiana

 Da troppi anni il cinema italiano non entrava in una fabbrica per raccontarla. Con Palazzina LAF torna il cinema di impegno civile di Petri, di Rosi. E Riondino alla sua prima regia, sceglie il cinema di denuncia inserendosi in un ristretto numero di contemporanei a fianco del  Vicari di Diaz e del Segre de L’ordine delle cose. Siamo all’ILVA di Taranto, ora ex ILVA, che per [...] Vai alla recensione »

martedì 5 dicembre 2023
JonnyLogan

Esordio dietro la macchina da presa estremamente impegnativo per il Giovane Montalbano Michele Riondino che decide di narrare la vita, o sarebbe meglio dire la morte civica, e cinica, della palazzina Laminatoio a Freddo salita ai disonori della cronaca per aver rappresentato il primo caso di Mobbing certificato in Italia e confino ove all’ILVA era consuetudine relegare i dipendenti più [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 dicembre 2023
no_data

Riondino debutta assai bene con un film sul grande assente del cinema italiano, il lavoro in fabbrica, tema che è praticamente scomparso dal cinemino italico post '80, ben attento a raccogliere la vulgata della scomparsa dell'operaio. Lo fa con un film con il tono caustico e sulfureo della migliore commedia anni '70, quella che mozzica, con echi evidenti di Elio Petri, utilizzando per la maschera attoriale [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 febbraio 2024
matteo

Il confino aziendale come pratica segregatrice e punitiva dei lavoratori non allineati o improduttivi mi era del tutto sconosciuta. Questo film ne traccia una storia dettagliata all'interno del grande polo industriale dell'Ilva di Taranto e per quanto mi riguarda i meriti di questo film finiscono qua. Riondino tocca molti temi del lavoro di fabbrica all'interno dell'Ilva (ma generalizzabili [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 gennaio 2024
asia

almeno qualcuno che tenta di creare qualcosa di utile. non sarà perfetto ma almeno si tenta di fare un passo in avanti. bravi tutti.

mercoledì 13 dicembre 2023
athos

Cinema italiano in gran forma e Palazzina Laf ne è una conferma. Narra una storia interna ad una acciaieria, dove i dipendenti sotto punizione venivano trasferiti in una palazzina. Un mobbing di massa che utilizzava spie all'interno della struttura. Ne esce un film forte e di denuncia. Riondino animalesco nella difesa in tribunale e Germano acido e duro nel ruolo del cagnaccio formano una [...] Vai alla recensione »

domenica 10 dicembre 2023
Obi-Wan

su un tema del quale si è parlato, ma non abbastanza. La regia e l'interpretazione di Riondino, tra dramma e surrealismo, rendono con grande efficacia ogni controverso aspetto di questo capitolo di storia recente. La drammatica scelta tra il lavoro e la salute, tra il diritto e il ricatto.

lunedì 4 dicembre 2023
Paolo P

Un film di cui abbiamo bisogno. Un racconto del nostro presente senza sbavature.

sabato 2 dicembre 2023
francesca meneghetti

 Caterino è un operaio dell’Ilva di Taranto. Un crumiro, si sarebbe detto un tempo. Piuttosto ignorante, si crede furbo e, convinto di aver trovato una scorciatoia per affrancarsi dalla dura vita in produzione, diventa capo squadra, in cambio di informazioni sull’attività sindacale da passare a Basile, capo del personale.

Frasi
Caterino Lamanna: "...A disposizione..."
Giancarlo Basile: "Ti mando 'alla LAF'..." (LAF: palazzina Laminazione A Freddo)
Dialogo tra Caterino Lamanna (Michele Riondino) - Giancarlo Basile (Elio Germano)
dal film Palazzina Laf - a cura di J. Borsellino
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 23 dicembre 2023
Massimo Causo
Duels.it

Non è certo un eroe, Caterino, e nemmeno un antieroe. Semmai, il protagonista di Palazzina LAF è un non-eroe, un unonessunocentomila della scena sociale italiana, che cerca talmente tanto il suo autore da finire col fare il pulcinella del suo padrone. Michele Riondino lo forgia nella materia grezza della sua Taranto, piccolo uomo aggrappato al suo stolido egoismo senza rendersene conto, un poverocristo [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 dicembre 2023
Pietro Diomede
ItaliaOggi

Qualcuno vola sul nido dell'Ilva di Taranto. L'opera prima di Michele Riondino contiene tutta la rabbia che l'attore tarantino ha manifestato in questi anni, anche con i suoi concerti del Primo Maggio alternativi a quello ufficiale. La vera forza di «Palazzina Laf» è una sceneggiatura di ferro. Riondino parte dal primo vero e proprio caso di mobbing italiano, e lo fa evitando qualsiasi retorica.

sabato 9 dicembre 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

È un operaio disilluso dell'ILVA di Taranto. Corre il 1997 quando Caterino Lamanna viene promosso capo-squadra, con tanto di auto aziendale: il dirigente Basile ha messo gli occhi su di lui, ritenendolo adatto al ruolo di spia. Caterino dovrà riferire le voci delle maestranze e le mosse dei sindacalisti; dato poi che lui ha manifestato interesse per la Palazzina LAF - luogo mitizzato da chi sgobba [...] Vai alla recensione »

sabato 9 dicembre 2023
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

Nell'aria avvelenata dell'Ovest, dove il tempo sembra essersi fermato per sempre e la notte all'orizzonte brilla delle luci e dei fumi del mostro Ilva - fabbrica cannibale «che si prende tutto» -, un film politico e - ben venga - di parte sui reietti e gli esiliati della Palazzina Laf, il ghetto immobile di chi osò dire no, e venne costretto al silenzio e all'emarginazione, spedito al confino, chiuso [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 dicembre 2023
Alessandra De Luca
Ciak

Taranto, 1997. Caterino Lamanna, semplice e ruvido, è uno dei tanti operai che lavorano nel centro siderurgico dell'Ilva. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui liberarsi, l'uomo chiede di essere collocato nella famigerata Palazzina LAF (laminati a freddo), dove alcuni dipendenti che non accettano il demansionamento imposto dall'azienda trascorrono [...] Vai alla recensione »

sabato 2 dicembre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

L'incidente sul lavoro all'acciaieria Ilva. Sta scritto dappertutto, anche se ha cambiato nome e proprietà tante volte (e a giudicare da profani, nessuno è mai riuscito a farla funzionare, sarà il clima di Taranto). E' morto un operaio mandato a fare un lavoro per cui non era stato addestrato. Il sindacato si muove, con una certa furia. Caterino Lamanna {Michele Riondino, giusto nella parte e molto [...] Vai alla recensione »

sabato 2 dicembre 2023
Stefano Radice
Sentieri del Cinema

Palazzina LAF è ambientato a Taranto, nel 1997. Caterino Lamanna è un operaio dell'Ilva della città pugliese. Non ama i sindacati, vive in una casa semidiroccata alle porte della città e sogna di sposare la sua fidanzata albanese Anna, magari andando a vivere in periferia. Un giorno viene avvicinato dal dottor Giancarlo Basile, un dirigente dello stabilimento che gli chiede, in cambio dell'auto aziendale [...] Vai alla recensione »

sabato 2 dicembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Michele Riondino debutta alla regia e riporta in auge il cinema politico alla Elio Petri. Raccontando l'Ilva anni Novanta e tenendo per sé il ruolo del protagonista, Caterino, manutentore dell'altoforno. Lavoro duro, paga bassa, e la coscienza sindacale del nostro è inesistente. Ragion per cui, quando il dirigente Elio Germano gli chiede di spiare i colleghi, acconsente.

venerdì 1 dicembre 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Alcuni dipendenti Ilva vengono trasferiti in una palazzina, ribattezzata Laf. Il loro incarico? Non fare nulla. È la storia di uno dei più famosi casi giudiziari di mobbing. Che Riondino, qui anche protagonista (nei panni di spia del dirigente Germano), dirige molto bene nel suo esordio in regia, ricordando, per certi versi, un grande del passato come Elio Petri.

venerdì 1 dicembre 2023
Maria Lombardo
La Sicilia

Coinvolgente thriller sociale e sindacale "Palazzina Laf" di Michele Riondino con l'attore- regista nei panni del protagonista Caterino, operaio dell'Ilva di Taranto, uomo semplice e rude, uno dei tanti che lavorano nel complesso industriale. Al centro l'inquinamento ambientale e la salute dei dipendenti. Caterino si vede offerta la possibilità di avere un trattamento speciale dall'azienda in cambio [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 novembre 2023
Gabriele Porro
Cult Week

Il cinema italiano a partire dagli anni 80 non è mai sembrato molto entusiasta all'idea di affrontare i temi del lavoro, quello nelle fabbriche in particolare, che certo è meno centrale rispetto a 20-30 anni fa ma ancora impegna una parte considerevole dei e delle nostre concittadine. In Francia invece Isabelle Huppert fa la scrittrice infiltrata tra le donne delle pulizie o la sindacalista d'alto [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 novembre 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Taranto, 1997. Caterino lamanna è uno dei tanti operai che lavorano nel centro siderurgico dell'Ilva. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui liberarsi, l'uomo chiede di essere collocato nella famigerata Palazzina LAF (laminati a freddo), reparto lager dove alcuni dipendenti non accettano il demansionamento imposto dall'azienda lunghe giornate [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 novembre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Che piacere ritrovare il Christian delle commedie licenziose e sboccate, di fescennini contemporanei e performance fuori-tutto, nel ruolo drammatico, intensamente controllato e insieme puro, aperto, di un vedovo malinconico affacciato alla terrazza di un amore... Coppia di fioretto di livello con Saponangelo, nonostante una seconda parte meno precisa in sceneggiatura.

giovedì 30 novembre 2023
Mazzino Montinari
Il Manifesto

Taranto, 1997. Caterino Lamanna si muove senza una meta precisa, tra una vecchia masseria, l'ILVA, gli operai in lotta, i padroni che non si accontentano dei profitti ma pretendono di esercitare il controllo assoluto consapevoli dell'impunità. Accanto a lui, una giovane donna che non comprende quale sia il senso autentico della loro relazione. Tra i capi, invece, il meschino Giancarlo Basile si aggira [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 novembre 2023
Roberto Nepoti
La Repubblica

Gli attori italiani che esordiscono nella regia non cessano di stupirci. Negli ultimi anni il nostro cinema è stato pieno di filmetti senza uno straccio di trama e sciatti nel linguaggio; loro, invece, affrontano argomenti di alto spessore civile, curando anche lo stile cinematografico. Per il suo esordio, Michele Riondino si basa su un episodio autentico avvenuto negli anni Novanta all'Ilva di Taranto. [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 novembre 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Ilva di Taranto. Anni '90. Caterino Lamanna (Michele Riondino), operaio manutentore, ultimo della catena, si spacca la schiena e respira veleno. Quello che non gli resta nei polmoni, lo sputa fuori: vive incattivito in un casale fatiscente, guadagna poco, diffida di tutti (sindacati in primis), si crede più furbo degli altri ma, in realtà, è solo uno sprovveduto.

martedì 28 novembre 2023
Roberto Silvestri
Film TV

1997. Caterino (Michele Riondino), coscienza sindacale più bassa dello stipendio, sta per sposare la fidanzata Anna mentre deperisce la masseria in cui abita: le pecore muoiono e non cresce più nulla, a ridosso dell'acciaieria inquinante in cui lavora con turni massacranti. Il perfido e untuoso dirigente Giancarlo Basile (Elio Germano) lo corrompe con una promozione a caposquadra e l'auto aziendale: [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 novembre 2023
Paolo Mereghetti
Il Corriere della Sera

Dopo quello di Paola Cortellesi, ecco un altro notevole esordio alla regia di un attore, Michele Riondino, e la sorpresa può essere solo di chi dimentica che la storia del cinema è ricca di grandi star che hanno dimostrato di saperci fare, e pure molto, anche dietro la macchina da presa, dal Charles Laughton di La morte corre sul fiume alla Barbara Loden di Wanda .

giovedì 2 novembre 2023
Matteo Galli
Close-Up

La storia del cinema italiano è piena di film di alto spessore civico, un tempo si sarebbero chiamati film di denuncia (film di Damiano Damiani, Francesco Maselli, Nanni Loy, Carlo Lizzani o Giuliano Montaldo), che magari non sono dei capolavori ma che sono importanti anzi necessari perché hanno saputo (ri)-attivare nella memoria collettiva vicende colpevolmente rimosse o poco note.

mercoledì 25 ottobre 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Era da molto tempo che il cinema italiano, per lo meno quello più afferente alle potenzialità produttive del mainstream (qui tra le realtà coinvolte, oltre all'onnipresente Rai Cinema, ci sono la Palomar di Carlo Degli Esposti e il comparto produttivo di BIM), si teneva ben alla larga dal film "di denuncia"; forse lo scotto pagato da Fandango nella messa in opera di Diaz - Don't Clean Up This Blood [...] Vai alla recensione »

domenica 22 ottobre 2023
Vania Amitrano
Ciak

Scritto con Maurizio Braucci in sette anni di lavoro su materiali e testimonianze reali, Palazzina LAF è l'esordio alla regia dell'attore tarantino Michele Riondino, che ha voluto condensare la sua verità sul caso ILVA in una storia vera che rasenta l'assurdo. Il film, in uscita il 30 novembre con BIM Distribuzione, vede protagonisti lo stesso Riondino con Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, [...] Vai alla recensione »

sabato 21 ottobre 2023
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Sulla storia infame della palazzina Laf (poi finita tardivamente a processo), ala in disuso del complesso siderurgico di Taranto utilizzata fino al 2005 dalla direzione della fabbrica come zona di confino per gli operai che per un motivo o per l'altro andavano "tolti di mezzo", costretti così ad una sorta di macro-esperimento sociale di mobbing forzato, si soffermava già l'ottimo La svolta - Donne [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 ottobre 2023
Roberto Manassero
Cineforum

In Palazzina LAF, esordio alla regia di Michele Riondino (tarantino di nascita e ai tempi degli eventi raccontati dal film nemmeno ventenne), ci sono una rabbia, una foga, un senso d'ingiustizia e insieme di rivalsa che fanno del film un oggetto piuttosto singolare. Un film sull'Ilva del Gruppo Riva, ambientato a metà anni '90, durante la stagione dello smantellamento della più grande acciaieria d'Europa: [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 11 ottobre 2023
 

Regia di Michele Riondino. Un film con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D'Addario. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati