Girasoli

Film 2023 | Drammatico, 90 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diCatrinel Marlon
AttoriGaia Girace, Monica Guerritore, Pietro Ragusa, Mariarosaria Mingione .
Uscitagiovedì 23 maggio 2024
DistribuzioneMasi Film
MYmonetro Valutazione: 1,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Catrinel Marlon. Un film con Gaia Girace, Monica Guerritore, Pietro Ragusa, Mariarosaria Mingione. Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 23 maggio 2024 distribuito da Masi Film. Valutazione: 1 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Girasoli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 novembre 2023

Negli anni '60, un amore impossibile tra due ragazze nasce per caso tra le mura di un ospedale psichiatrico, più simile a una prigione che a un istituto di cura.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE NO
Un'opera che non pone domande e non innesca un messaggio. La realtà sembra rimanere chiusa fuori.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 29 novembre 2023
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 29 novembre 2023

Anna è un'orfana offerta come un pacco all'ospedale psichiatrico di Santa Teresa di Lisieux. In carenza di personale, è assoldata come infermiera da una suora ruvida che la inizia a una professione ingrata, gestire un settore di bambini con lievi o gravi disturbi psichiatrici. Tra loro c'è Lucia, ragazzina contesa dalla dottoressa D'Amico, che vorrebbe "lasciarla libera" di guarire, e il dottor Gentile, psichiatra conservatore che insiste a mantenerla chimicamente nel suo torpore. Tra i due litiganti, vincerà l'amore di Anna, che conquista progressivamente la fiducia di Lucia. Vorrebbe portarla lontano ma i suoi confini non vanno oltre il cancello dell'ospedale. Almeno fino al giorno in cui qualcosa finalmente si muove e Lucia solleva lo sguardo su un nuovo orizzonte.

Sul tema della repressione psichiatrica Marco Bellocchio continua ad essere, almeno in Italia, un riferimento irraggiungibile (Matti da slegare, L'ora di religione, Vincere... ). Difficile fare meglio, facile fare peggio.

Astenersi, un'alternativa prudente, perché niente è più rischioso e deprimente dei film ambientati nei manicomi con la loro schiera di attori strepitanti che credono di illustrare il verso della follia. Sovente nella mente delle persone 'normali', la follia si accompagna alla distorsione del corpo e alla deformazione dei lineamenti.

Ma Girasoli non pone domande sul nostro rapporto con questa specifica repulsione, per quello vi rimandiamo a La Moindre des choses di Nicolas Philibert, capace di emergere da veri pazienti una grazia folle, in cui l'orrore diventa un'eloquenza superiore, che ci trasmette verità terribili e terribilmente belle. Con Catrinel Marlon, al suo esordio, siamo al di là delle sue forze. Che senso ha oggi fare un film come questo? Già vecchio quando Bellocchio, Agosti, Petraglia e Rulli giravano nel '75 Matti da slegare, sperimentando un metodo documentaristico etico che prendeva le mosse dagli esperimenti di psichiatria democratica condotti da Franco Basaglia. Catrinel Marlon fa il compitino, disegnando alla buona buoni e cattivi, sposando una visione sensazionalistica dell'internamento e riducendo i suoi 'matti' ai loro sintomi.

Prodotto dalla RAI, Girasoli è la storia di una fanciulla affatto folle ma disturbata da un'infanzia traumatica, che guarda i pazzi 'veri' con sguardo ora annegato, ora lucido. Questo "nido del cuculo" che Marlon attraversa con poca grazia e nessuna pratica della sublimazione, è una bolla separata che non cerca mai un rapporto dialettico con la realtà, da qualche parte là fuori e mai chiamata in causa.

Alla fine dell'internato dell'infermiera protagonista, nonostante gli scoppi di violenza e gli abusi telefonati, la sensazione è di aver assistito a un corso di osservazione comportamentale, da cui si esce come si è entrati, lasciando i pazzi al loro destino.

Poco o nulla possono Monica Guerritore e Pietro Ragusa, portatori di una recitazione in levare che non riesce a incarnare la parola. Di fronte a loro, Gaia Girace e Mariarosaria Mingione fanno quello che possono col poco che hanno, infondendo un po' di freschezza in una messa in scena imbottita di pasticche e di cliché drammaturgici (ribellione dei pazienti, rituali sedativi, abusi...).

In nessun momento Catrinel Marlon lancia una linea di indagine interessante, capace di innescare la sensibilità dello spettatore, confuso tra stanze imbottite ed elettroshock. Il mondo della psichiatria offre un'allegoria così diretta della società e un'analisi così toccante della (a)normalità che bisogna impegnarsi per realizzare un film così inerte. Coniugato al femminile, Girasoli cavalca lo spirito dei tempi senza rendere un buon servizio alla causa di 'coloro che sono perdute', di chi ha perso la strada, senza innescare nemmeno il messaggio che denuncia da sempre il cinema avventurandosi negli ospedali psichiatrici: in nome di cosa, di quale teoria medica o di quale pregiudizio dichiariamo malato qualcuno?

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 8 dicembre 2023
Alessio Accardo
Close-up

La missione del Torino Film Festival è la scoperta di nuovi talenti, fin dalla sua prima edizione (quando si chiamava ancora "Festival internazionale cinema giovani"), parola di Domenico De Gaetano, direttore del Museo nazionale del cinema. Accade così di fare la conoscenza di una donna dotata di un fascino ammaliante, che non attiene soltanto all'avvenenza che le ha permesso di diventare il volto [...] Vai alla recensione »

domenica 26 novembre 2023
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Per il suo esordio alla regia la modella e attrice Catrinel Marlon, anche madrina della manifestazione, sceglie un tema molto delicato, quelle delle malattie mentali e del modo migliore di affrontarle. Lo fa spostando indietro le lancette del tempo, ambientando la storia da raccontare nel 1965, quando dentro gli ospedali psichiatrici le cure erano in prevalenza orientate ad un approccio di contenimento [...] Vai alla recensione »

NEWS
TORINO FILM FESTIVAL
mercoledì 29 novembre 2023
Marzia Gandolfi

Un film la cui realtà sembra rimanere chiusa fuori non riuscendo così a toccare la sensibilità degli spettatori. Al TFF. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati