The Well

Film 2023 | Horror, Thriller, V.M. 18 90 min.

Anno2023
GenereHorror, Thriller,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diFederico Zampaglione
AttoriLauren LaVera, Claudia Gerini, Giovanni Lombardo Radice, Courage Oviawe, Taylor Zaudtke Gianluigi Calvani, Linda Zampaglione, Jonathan Dylan King, Lorenzo Renzi, Yassine Fadel.
Uscitagiovedì 1 agosto 2024
TagDa vedere 2023
DistribuzioneIperuranio Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Federico Zampaglione. Un film Da vedere 2023 con Lauren LaVera, Claudia Gerini, Giovanni Lombardo Radice, Courage Oviawe, Taylor Zaudtke. Cast completo Genere Horror, Thriller, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 1 agosto 2024 distribuito da Iperuranio Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi The Well tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 luglio 2024

Zampaglione torna dietro la macchina da presa con un horror thriller soprannaturale.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un horror vigoroso e spettacolare che tiene in pugno lo spettatore.
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 19 luglio 2024
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 19 luglio 2024

1993. La giovane restauratrice americana Lisa Gray arriva in un paesino italiano con il compito di restaurare un antico dipinto nella villa della duchessa Emma Fosca Malvisi. Il dipinto, opera di un pittore di nome Arcano, risale al 1493 ed è completamente annerito come conseguenza di un fuoco che fortunatamente non l'ha bruciato, rendendone così quantomeno possibile il recupero. Lisa ha solo due settimane di tempo per svolgere il suo lavoro, con una forte penalità a livello economico qualora non ci riuscisse. La restauratrice fa la conoscenza di Giulia, la figlia tredicenne della duchessa e la trova scontrosa e reticente, come se qualcosa la turbasse. Nel frattempo, tre persone con cui Lisa aveva fatto amicizia vengono catturate e rinchiuse in celle sotterranee disposte intorno a un antico pozzo, sorvegliate da un energumeno dalle pessime intenzioni. Lisa procede nel suo lavoro, ma incubi e visioni la turbano, mentre un terribile segreto aleggia intorno a lei.

Dopo Shadow e Tulpa, Federico Zampaglione torna al cinema horror con un film convincente che si inserisce in modo autorevole nella migliore tradizione dell'orrore italico.

Se il dipinto misterioso da restaurare richiama La casa dalle finestre che ridono, la figura della giovane americana in terra straniera alle prese con oscure maledizioni e forze stregonesche fa pensare a Suspiria, ma il film ha una forte connotazione personale che trascende richiami e influssi. Dal punto di vista narrativo, è strutturato su due versanti che procedono in modo apparentemente parallelo per poi confluire nel tonitruante finale dove c'è la sanguinosa resa dei conti.

Il primo versante concerne la vicenda della giovane restauratrice alle prese con il quadro di un pittore noto per il suo modo di dipingere l'ignoto: la sua interazione con l'algida duchessa e con la recalcitrante figlia disvela un po' alla volta brandelli di mistero, in un insieme che privilegia la creazione di atmosfere tipicamente gotiche e rarefatte, ravvivate e punteggiate da incubi immaginifici e spettrali.

Il secondo versante gioca invece su un registro visuale del tutto diverso, privilegiando un orrore più crudo e carnale, con torture e violenze in primo piano, dando ampio spazio alla visceralità del Male rappresentata dall'essere animalesco che si esprime con versi gutturali (oltre che, appunto, con la violenza) e dalla profondità di un pozzo che non è solo oscuro, ma anche animato da presenze ancora più oscure.

L'unione di questi due diversi registri avviene in modo conseguente e naturale, portando a una fantasmagorica conflagrazione della vicenda attraverso colpi di scena e rivolgimenti non sempre inaspettati, ma comunque sempre funzionali alla resa spettacolare del racconto. La storia di per sé non presenta forse aspetti particolarmente nuovi, ma è raccontata con sapienza, vigore, suspense e capacità di tenere in pugno lo spettatore interessandolo e intrattenendolo con una rappresentazione solida e vivace della drammaturgia orrorifica. Simpatico anche il sottofinale ambientato ai nostri giorni, che chiude con un tocco di sarcasmo e di inventiva un film riuscito.

Lauren LaVera (che gli appassionati ricorderanno nel recente Terrifier 2) regge con bravura e notevole padronanza il suo ruolo, dando il giusto spazio alla fragilità e nel contempo alla forza e alla determinazione della protagonista. Ottima anche la prova della sempre affidabile Claudia Gerini, nella parte della nobildonna che ha qualcosa da nascondere. Da segnalare anche la disinvoltura di Linda Zampaglione nel rendere con la giusta sensibilità il difficile ruolo della ragazzina alle prese con una situazione molto difficile.

Da non dimenticare, infine, la partecipazione speciale di Giovanni Lombardo Radice, qui al suo ultimo film: vera icona del cinema di genere italiano, è come sempre perfetto nella breve parte del papà della protagonista. Di ottima qualità gli effetti speciali che danno realismo e vigore alle diverse scene ricche di splatter e di gore.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 30 maggio 2024
Giacomo Calzoni
Sentieri Selvaggi

C'è un sopra e un sotto, in The Well. Da una parte le stanze della villa dei Foschi Malvisi, antica magione che richiama alla memoria le vecchie atmosfere gotiche fatte di orrori più suggeriti che veramente mostrati; dall'altra i sotterranei, luogo di torture a atrocità messe in scena senza lasciare mai nulla all'immaginazione. Due mondi separati per due visioni del genere agli antipodi: il gotico [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 gennaio 2024
Mariangela Sansone
Rumore

Ci si chiede sempre più spesso quali siano le condizioni dell'horror italiano, un genere sovente considerato di sere B. e che sembra sempre sull'orlo del collasso. Eppure ci sono ancora oggi eccezioni che fanno ben sperare per il ritorno di una scuola cinematografica che ha reso l'horror italiano noto e amato in tutto il mondo. Federco Zampaglione, con il suo nuovo lavoro, The Well, torna all'horror [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 5 luglio 2024
 

Regia di Federico Zampaglione. Un film con Lauren LaVera, Claudia Gerini, Giovanni Lombardo Radice, Linda Zampaglione, Jonathan Dylan King. Da giovedì 1° agosto al cinema. Guarda il trailer »

VIDEO
mercoledì 12 giugno 2024
 

Una restauratrice si trova ad avere a che fare con un dipinto legato a una maledizione. Dal 1° agosto al cinema distribuito da Iperuranio Film in collaborazione con CG Entertainment. Guarda il video »

NEWS
lunedì 13 maggio 2024
 

Zampaglione torna dietro la macchina da presa con un horror thriller soprannaturale. Vai all'articolo »

[LINK] FESTIVAL
mercoledì 18 ottobre 2023
 

Il festival tornerà dal 27 ottobre all’1 novembre. Una selezione anche in streaming con MYmovies ONE. Vai all’articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati