Il giorno più bello del mondo

Film 2019 | Commedia, Film per tutti 104 min.

Titolo internazionaleThe Most Beautiful Day in the World
Anno2019
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata104 minuti
Regia diAlessandro Siani
AttoriAlessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva Stefano Pesce, Enrico Ianniello, Gianni Ferreri, Leigh Gill, Jun Ichikawa, Nicola Rignanese, Benedetto Casillo, Enzo Paci, Mauro Aversano, Gianfranco Barili, Roberto Bocchi, Michele D'Attanasio, Francesco Guzzo, Mauro Marino, Grimaldi Teodoro.
Uscitagiovedì 31 ottobre 2019
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,41 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva. Cast completo Titolo internazionale: The Most Beautiful Day in the World. Genere Commedia, - Italia, 2019, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 31 ottobre 2019 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,41 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il giorno più bello del mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 31 ottobre 2019

Una commedia fantastica che si spinge oltre i limiti del reale. In Italia al Box Office Il giorno più bello del mondo ha incassato 6,4 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,88
PUBBLICO 2,85
CONSIGLIATO NÌ
Siani è sempre il solito mattatore ma la magia, quando è prefabbricata, perde l'incanto.
Recensione di Paola Casella
lunedì 28 ottobre 2019
Recensione di Paola Casella
lunedì 28 ottobre 2019

Arturo Meraviglia ha ereditato dal padre un teatrino di avanspettacolo che ha mandato in rovina e ora fa l'impresario squattrinato di artisti senza prospettive. Non è nemmeno l'indigenza l'aspetto peggiore della sua situazione: è la consapevolezza di aver deluso un padre che si considerava "un artigiano della gioia pura" e credeva in quella magia dello spettacolo che fa chiedere al pubblico: "Ma come avrà fatto?". La svolta sembra arrivare quando uno zio emigrato all'estero lascia ad Arturo un'eredità: ma non si tratta di ville e possedimenti, bensì della tutela legale di due bambini, Rebecca e Gioele. Arturo si dispera finché non scopre lo straordinario talento del piccolo Gioele per la telecinesi, ovvero la capacità di spostare oggetti e persone con la forza della mente. Ma un team di scienziati che "osservano" i bambini prodigio cercherà di avvicinare Gioele e Arturo dovrà cercare di proteggerlo.

Alessandro Siani torna al grande schermo due anni dopo Mister Felicità, da lui scritto, diretto e interpretato come Il giorno più bello del mondo, ma questa volta cambia cosceneggiatore, passando da Fabio Bonifacci a Gianluca Ansanelli, con cui aveva già firmato Si accettano miracoli.

La differenza con Si accettano miracoli non è grande, perché a dominare la narrazione è sempre comunque il mattatore Siani, con quel suo misto di "guasconeria" partenopea e buonismo da grande pubblico. Questo è esattamente il punto di forza e la debolezza del suo cinema: perché se da un lato Siani è straordinariamente efficace nei siparietti da varietà, in particolare quelli con Giovanni Esposito, dove mette a frutto la sua vis comica (deliziosa la creazione di storie della buonanotte che utilizzano i personaggi delle favole meglio di Shrek), dall'altro l'autore-attore cede troppo spesso alla tentazione di aggiungere melassa e ripetere i cliché rassicuranto "alla Pieraccioni" che fanno a pugni con il suo talento autentico di guitto. Certe battute puerili si scontrano dunque con gag davvero sorprendenti (benché irreali) come un'autocombustione nata dal tentativo di far funzionare uno Zippo.

A supportare Siani nei suoi alti e bassi c'è un livello uniformemente elevato di professionalità, come il direttore della fotografia Michele D'Attanasio e soprattutto la montatrice Valentina Mariani, che riesce a tenere dietro e ad aderire ai tempi comici del protagonista e dei caratteristi che gli fanno corona (oltre a Esposito si distinguono Gianni Ferreri e Benedetto Casillo).

Anche gli effetti speciali, benché artigianali, hanno un certo smalto, e il cast è efficace, soprattutto la piccola Sara Ciocca nei panni di Rebecca (mentre Stefano Pesce si rivela fisicamente identico al Joker dei fumetti). Ma gli sconfinamenti nel kitch, certe piacionerie nazional popolari e le location che sanciscono la deriva commerciale della contemporaneità - i parchi a tema, i mercatini di Natale - ci ricordano che la magia, quando è prefabbricata, perde il proprio incanto originale.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Alessandro Siani alla ricerca del giorno più bello del mondo.
Overview di Massimiliano Carbonaro
martedì 10 settembre 2019

Alessandro Siani è alla ricerca de Il giorno più bello del mondo come recita il titolo del suo nuovo film che affianca i consueti toni della commedia, alla delicatezza della fiaba resa più manifesta con un sapiente uso degli effetti speciali. Ancora una volta l'attore si presenta nelle ulteriori vesti di sceneggiatore e regista per la sua nuova esperienza cinematografica che arriva dopo il successo di Mister Felicità del 2017 e del tour nei teatri dell'ultimo anno.

Nel cast della nuova commedia di Alessandro Siani troviamo Stefania Spampinato. L'attrice è particolarmente conosciuta per la sua partecipazione ad uno dei medical drama più famosi al mondo, Grey's Anatomy, con il ruolo della dottoressa Carina DeLuca (sorella di un altro personaggio della serie Andrew DeLuca interpretato da Giacomo Gianniotti) presente al Grey Sloan Memorial Hospital per condurre ricerche sull'orgasmo.

Il giorno più bello del mondo ruota intorno ad Arturo Meraviglia - ossia lo stesso Siani - che affronta le mille difficoltà di un piccolo teatro di avanspettacolo prossimo al fallimento. Un'eredità da parte di un lontano zio sembrerebbe correre in suo aiuto, ma in realtà non si tratta di denaro con cui pagare i creditori, ma dell'affido di due bambini, Rebecca (interpretata da Sara Ciocca) e Gioele (il giovanissimo Leone Riva).

I problemi iniziali con cui Arturo Meraviglia deve confrontarsi alle prese con i due bambini vengono annullate quando lui si rende conto che Giole è dotato di uno straordinario potere telecinetico (da qui l'uso importante degli effetti speciali). Purtroppo alcuni pericolosi scienziati vorrebbero rapirlo per studiare meglio le sue sorprendenti capacità. Arturo quindi è chiamato a salvare sia il suo teatro, sia il bambino per realizzare appunto Il giorno più bello del mondo.

Nel cast troviamo anche Giovanni Esposito che ha già lavorato con Siani nel divertente Si accettano miracoli del 2015. Il film arriva nelle sale il 31 ottobre con il difficile obiettivo di riuscire a replicare il successo di Mister Felicità che nel 2016 incassò oltre 10 milioni di euro al botteghino.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 15 giugno 2021
Marco Bianchini

“Il giorno più bello del mondo” è una commedia Italiana diretta e interpretata nel ruolo di protagonista, da Alessandro Siani, comico, sceneggiatore, regista, scrittore e produttore cinematografico di Napoli. Il film parla di Arturo Meraviglia, un organizzatore di spettacoli sommerso dai debiti, che riceve un'eredità da un lontano zio, con la quale spera di risistemar [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
mercoledì 30 ottobre 2019
 

Arturo Meraviglia ha ereditato dal padre un teatrino di avanspettacolo che ha mandato in rovina e ora fa l'impresario squattrinato di artisti senza prospettive. Non è nemmeno l'indigenza l'aspetto peggiore della sua situazione: è la consapevolezza di aver deluso un padre che si considerava "un artigiano della gioia pura" e credeva in quella magia dello spettacolo che fa chiedere al pubblico: "Ma come avrà fatto?". La svolta sembra arrivare quando uno zio emigrato all'estero lascia ad Arturo un'eredità: ma non si tratta di ville e possedimenti, bensì della tutela legale di due bambini, Rebecca e Gioele. Arturo si dispera finché non scopre lo straordinario talento del piccolo Gioele per la telecinesi, ovvero la capacità di spostare oggetti e persone con la forza della mente. Ma un team di scienziati che "osservano" i bambini prodigio cercherà di avvicinare Gioele e Arturo dovrà cercare di proteggerlo.

«A me piacciono molto le favole e con quest'ultimo film ho provato a fare un saltino in più grazie agli effetti speciali».

Alessandro Siani ripercorre con MYmovies l'inizio della sua carriera, spiega come vede la magia del cinema e cosa rappresenta per lui l'Arturo Meraviglia de Il giorno più bello del mondo.

Presentato in anteprima ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, Il giorno più bello del mondo sarà al cinema da giovedì 31 ottobre.

Frasi
Io non vedo un euro da quando è uscita la lira...
Una frase di Arturo Meraviglia (Alessandro Siani)
dal film Il giorno più bello del mondo - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 2 novembre 2019
Valerio Caprara
Il Mattino

Tutto si può dire o pensare di Alessandro Siani, tranne che non sia un uomo simpatico e intelligente e un artista in possesso di uno straordinario feeling popolare. Nel corso della perenne lotta per la vita ingaggiata dal cinema italiano, inoltre, i suoi film insieme a quelli di re Mida Zalone sono serviti a tutti (dai produttori ai registi, dagli esercenti ai critici) per non strapparsi i capelli [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 7 novembre 2019
Andrea Chirichelli

Stesse posizioni di classifica e incassi un po' più alti per i tutti i film, in attesa delle tante new entry che arrivano in sala oggi. Il giorno più bello del mondo conserva la vetta con 209mila euro, che portano il totale del film a 3,4 milioni.

BOX OFFICE
mercoledì 6 novembre 2019
Andrea Chirichelli

Il Giorno più bello del Mondo conserva la vetta della classifica ed è anche l'unico film capace di incassare più di 100mila euro nella giornata di ieri, arrivando ad un totale di 3,2 milioni di euro.

BOX OFFICE
martedì 5 novembre 2019
Andrea Chirichelli

Il prevedibile crollo degli incassi post-ponte, porta in testa Il giorno più bello del mondo che ottiene 183mila euro, supera i 3 milioni complessivi e diventa il primo film (non evento) italiano di stagione ad occupare il primo posto della top ten, almeno [...]

BOX OFFICE
domenica 3 novembre 2019
Andrea Chirichelli

La famiglia Addams (guarda la video recensione) conserva il primato nel ricco sabato appena trascorso con 955mila euro, quasi 150mila spettatori ed un totale che ora ammonta a 2,4 milioni di euro. Subito dietro c'è Il Giorno più bello del Mondo, che [...]

FESTA DI ROMA
lunedì 28 ottobre 2019
Paola Casella

Una commedia fantastica che va oltre i limiti del reale. Dal 31 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 18 ottobre 2019
 

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva. Da giovedì 31 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
mercoledì 25 settembre 2019
 

Sarà Il giorno più bello del mondo di Alessandro Siani, a chiudere il 25 ottobre Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Il film è la storia di Arturo, un impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo ormai [...]

OVERVIEW
martedì 10 settembre 2019
Massimiliano Carbonaro

Il comico napoletano affianca i consueti toni della commedia alla delicatezza della fiaba. Dal 31 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

POSTER
lunedì 9 settembre 2019
 

Una commedia fantastica che si spinge oltre i limiti del reale. "A volte l'attualità va più veloce della scrittura di un film. Nel mio ci saranno molti effetti speciali, credo sarà la fine del ciclo fiabesco", così si è espresso il regista che ha anche [...]

TRAILER
giovedì 5 settembre 2019
 

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva. Da giovedì 31 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 28 maggio 2019
 

Una commedia fantastica che si spinge oltre i limiti del reale. "A volte l'attualità va più veloce della scrittura di un film. Nel mio ci saranno molti effetti speciali, credo sarà la fine del ciclo fiabesco", così si è espresso il regista che ha anche [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy