Precisissimo, puntuale e entusiasmante interprete teatrale napoletano che è riuscito ad affermarsi anche al cinema, ma soprattutto in televisione, con il ruolo del sovrintendente Ingargiola nella miniserie a puntate Distretto di polizia.
Nato a Milano, ma con il cuore a Napoli
Nato a Parabiago da genitori napoletani, torna nel capoluogo partenopeo all'età di sei anni. Abbandonata prestissimo la scuola, lavora in qualche officina artigianale e come accordatore di pianoforti, avvicinandosi nel frattempo alla musica e alla recitazione. Nel 1976, fonda una compagnia teatrale amatoriale con la quale porta sul palcoscenico il tradizionale repertorio del dramma, del melodramma e della commedia napoletana. Proprio grazie a questo, entrerà a far parte anche di altre compagnie teatrali che gli daranno l'opportunità di lavorare con Isa Danieli, Mario Merola, Mario Scarpetta, Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi.
I film
Dopo aver girato alcuni spot pubblicitari, debutta cinematograficamente nella commedia romantica di Leonardo Pieraccioni Il ciclone (1996) con Lorena Forteza, Tosca D'Aquino, Massimo Ceccherini e Paolo Hendel. A questi si aggiungono innumerevoli altri film: Auguri professore (1997); L'ultimo Capodanno (1998); Polvere di Napoli (1998); Il grande botto (2000); Mari del Sud (2001); Amici ahrarara (2001); Ribelli per caso (2001); Amore con la S maiuscola (2002); Basta un niente (2006); Into Paradiso (2010).
Il successo nel piccolo schermo
Attore prediletto dalla coppia di registi Paolo Genovese e Luca Miniero, sarà protagonista anche del cortometraggio di Paolo Sorrentino L'amore non ha confini (1998). Inoltre parteciperà alla trasmissione televisiva "Suonare Stella" (2006) e alla miniserie poliziesca Distretto di Polizia (2000-2010) nel ruolo di Giuseppe Ingargiola, accanto a Simone Corrente, Roberto Nobile, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi. Apparirà anche in: O' professore (2008), Piper e Piper - La serie (2009) e Le ragazze dello swing (2010).