Bob & Marys - Criminali a domicilio

Film 2018 | Commedia +13 100 min.

Anno2018
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diFrancesco Prisco
AttoriRocco Papaleo, Laura Morante, Simona Tabasco, Andrea Di Maria, Francesco Di Leva Antonino Iuorio, Massimiliano Gallo, Gianni Ferreri, Giovanni Esposito, Enzo Salomone.
Uscitagiovedì 5 aprile 2018
TagDa vedere 2018
DistribuzioneVidea - CDE
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,70 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francesco Prisco. Un film Da vedere 2018 con Rocco Papaleo, Laura Morante, Simona Tabasco, Andrea Di Maria, Francesco Di Leva. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2018, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 5 aprile 2018 distribuito da Videa - CDE. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,70 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bob & Marys - Criminali a domicilio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una coppia tranquilla deve fare i conti con un gruppo di criminali che riempie casa loro di pacchi misteriosi. In Italia al Box Office Bob & Marys - Criminali a domicilio ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 234 mila euro e 117 mila euro nel primo weekend.

Bob & Marys - Criminali a domicilio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato nì!
2,70/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO SÌ
Dark comedy intelligente dalla sceneggiatura davvero originale.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 28 marzo 2018
Recensione di Paola Casella
mercoledì 28 marzo 2018

Roberto e Marisa sono una coppia di cinquantenni con una figlia che sta per sposarsi. Lui insegna in un'autoscuola, lei fa volontariato in parrocchia occupandosi della rieducazione dei detenuti. La loro vita procede su binari prevedibili: l'unica trasgressione che Roberto si concede sono le conversazioni via baracchino CB in cui racconta di trovarsi con il suo camper in varie parti d'Italia, rimanendo parcheggiato nel giardino di casa. Ma Marisa vuole dare una svolta a quella placida esistenza e decide di trasferirsi dalla casa dove Roberto è nato e cresciuto, che lei definisce "un mausoleo", a una villetta alla periferia di Napoli. Peccato che la villetta sia "con vista" sul quartier generale della malavita, e per la coppia comincino i guai: la camorra individua infatti nella loro abitazione il nascondiglio insospettabile per una quantità di merce illegale.

È l'accùppatura, assai diffusa a Napoli e dintorni, e non promette nulla di buono per gli sfortunati scelti come "custodi" di pacchi dal contenuto misterioso, sotto lo stretto controllo di chi ce li ha piazzati.

Dopo l'esordio alla regia con il drammatico Nottetempo Francesco Prisco si cimenta con una dark comedy intelligente e una sceneggiatura davvero originale, firmata dallo stesso regista insieme ad Annamaria Morelli e Marco Gianfreda. Bob & Marys illustra una pratica criminale semisconosciuta mantenendo vive sia la tensione per una situazione realmente pericolosa che le dinamiche di relazione della coppia protagonista, dominata dallo spirito di iniziativa e l'indomita impulsività della moglie, molto ben interpretata da Laura Morante. La sceneggiatura offre anche un altro livello di lettura, quello metaforico relativo alla necessità, per questa coppia post sessantottina, di ritrovare lo spirito ribelle della loro giovinezza e smettere di subire le angherie di una società basata sulla sopraffazione.

Quello che manca a Bob & Marys è il ritmo comico della regia, che dovrebbe essere più compatto e veloce, e invece sminuisce il grande potenziale comico di una storia che non ha nulla da invidiare a film americani come Dick & Jane Operazione Furto (cui sembra fare omaggio fin dal titolo).

La prima scena in cui compare Massimiliano Gallo nei panni dell'untuoso avvocato Aiello è la dimostrazione di come i tempi comici andrebbero gestiti, ed è infatti il momento più divertente del film. Ma non è lecito riposare sulla maestria dei propri interpreti - fra cui, oltre al magnifico Gallo, ci sono Rocco Papaleo nei panni di Roberto, Giovanni Esposito in quelli dell'ex criminale Metallino e il sempre affidabile Francesco Di Leva in quelli del capo degli accùppatori, ma anche i giovani Simona Tabasco e Andrea Di Maria che formano la giovane coppia prossima al matrimonio - e negare loro l'elasticità di movimento data dalla combinazione sinergica di regia e montaggio (di Luca Montanari, in questo caso). Con un ritmo più serrato Bob & Marys sarebbe stato un vero gioiellino. Così com'è, rimane una sceneggiatura davvero interessante e una bella prova d'attori.

Sei d'accordo con Paola Casella?
BOB & MARYS - CRIMINALI A DOMICILIO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 5 aprile 2018
Maurizio.Meres

Un film con una sceneggiatura semplice ma di una realtà che si vive tutti i giorni,è solo chi veramente chi vive questa esperienza  può capire il pericolo di una delinquenza ramificata che può fare ciò che vuole,in una realtà che il bravissimo regista Francesco Prisco con una spiccata dote umoristica stile dark ci fa vivere nel film.

mercoledì 11 aprile 2018
Flyanto

"Bob & Marys" è una commedia un poco 'noir' in cui i due omonimi protagonisti, interpretati rispettivamente da Rocco Papaleo e Laura Morante, si vedono, loro malgrado, coinvolti in un losco affare da parte della Camorra napoletana. Avendo cambiato casa ed essendo andati ad abitare in un quartiere alal periferia della città, proprio vicino a quello degradato [...] Vai alla recensione »

sabato 4 agosto 2018
ROB8

Cosa manca a questo film? Certamente non l’originalità dell’idea di partenza, né certa sottile vena surreale che caratterizza soprattutto il personaggio interpretato dalla brava Laura Morante. Non mancano nemmeno spunti divertenti e qualche efficace caratterizzazione come quella dell’ex-criminale in terapia riabilitativa.

sabato 7 aprile 2018
carlosantoni

Si vola bassi, senza infamia e senza lode, con malinconia, a cominciare dal titolo inutilmente demenziale. È un film comico che fa ridere poco, ne parlano come di una tipica commedia all’italiana, ma non è vero: ne mancano ingredienti essenziali, come l’ironia cattiva, a volte sarcasmo, o il minimo accenno drammatico, che nella commedia all’italiana vera e propria fa [...] Vai alla recensione »

martedì 10 aprile 2018
MauriTaz

Una commedia ben scritta e interpretata da due attori bravissimi in ruoli insoliti. Marisa e Roberto incarnano la classica coppia consolidata, una di quelle un po’noiose e annoiate. Da un giorno all’altro però subiscono un’accuppatura da parte di un gruppo di malviventi del luogo e tutto cambia. Dismessi i panni dei coniugi normali si ritrovano prima a reagire al sopruso e [...] Vai alla recensione »

martedì 10 aprile 2018
Elisabetta_Corsetti

In effetti, la parola camorra non viene mai nominata nel film e i cattivi non sembrano proprio usciti da Gomorra. Il film ci offre un punto di vista inedito e originale, come c'è scritto nella recensione della signora Casella. Forse trailer e poster possono trarre un po' in inganno, ma il film, oltre a qualche sana risata e molti momenti di divertimento paradossale, offre un mix di generi che difficilmente [...] Vai alla recensione »

martedì 10 aprile 2018
fedecola

Mi ha letteralmente rapito questo film. Parte che non capisci bene dove voglia andare a parre, ma quando poi i criminali bussano alla porta il film prende un'altra piega. Belle atmosfere, ottimi gli attori, musica coinvolgente, sceneggiatura non banale. Ho trascorso due ore spensierate. Bello!

lunedì 14 maggio 2018
Roberto

Bel film. Due ore piacevoli. Morante ed Esposito stepitosi!

lunedì 14 maggio 2018
Roberto

Titolo e poster potrebbero trarre in inganno, ma Bob & Marys è una commedia originale, piacevolissima, molto divertente ( ma non solo) che guarda chiaramente a modelli americani. Personaggi irresistibili (ho amato molto Metallino!), una coppia di protagonisti che da sola vale una visione. Guardiamo a queste nuove proposte con curiosità. Stanno cercando di portare novità nel sonnecchiante mondo del [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 aprile 2018
cardclau

Francesco Prisco avrebbe avuto un idea carina, una buona trovata, di quelle però che ci farebbero ridere a denti stretti, un po' amaramente, e un po' rimpiangere i tedeschi (sempre da noi molto ammirati, ma poco amati, ben intesi), se non fosse caduto miseramente nel macchiettistico spinto, non essendo riuscito a penetrare la rilevanza della sua intuizione.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 7 aprile 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Tormentata sì, ma dagli scarafaggi. Un bel salto per Laura Morante, che solitamente avanza nei film con lo sguardo intenso e i capelli in disordine, a segnalare un'anima inquieta. Non proprio il congelamento e lo scongelamento subiti da Barbara Bouchet in "Metti la nonna in freezer", ma non si può pretendere troppo. Già siamo felici perché ogni tanto, dal mucchio di film italiani che si presentano [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 aprile 2018
Alice Sforza
Il Giornale

Bob è un istruttore di guida, Marisa una operatrice volontaria. Sono marito e moglie e, come spesso accade, la loro vita è grigia e abitudinaria. Per lasciare la casa alla figlia, vanno a vivere in una villetta dove, una sera, dei criminali introducono misteriosi pacchi. Loro dovranno custodirli o passeranno dei guai. Dopo l'iniziale terrore, la situazione li farà reagire, ridonando pepe al loro rapporto. [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 aprile 2018
Emiliano Morreale
L'Espresso

A Napoli, una coppia di cinquantenni (lui impiegato di un'autoscuola, lei casalinga) va a vivere in villette suburbane limitrofe a un quartiere degradato, centrale dello spaccio. Ben presto uno sconosciuto bussa alla porta, e consegna dei pacchi da custodire. È l'accuppatura: cittadini onesti costretti dietro minaccia a farsi complici dei malviventi.

NEWS
VIDEO RECENSIONE
lunedì 9 aprile 2018
 

Coppia di cinquantenni con una figlia che sta per sposarsi, Roberto e Marisa decidono di trasferirsi in una villetta alla periferia di Napoli. Peccato che la villetta sia "con vista" sul quartier generale della malavita e per la coppia comincino i guai. D [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati