The Suicide Squad - Missione Suicida

Film 2021 | Azione, Avventura, Fantasy, 132 min.

Regia di James Gunn. Un film Da vedere 2021 con Margot Robbie, Idris Elba, John Cena, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Joseph Oliveira. Cast completo Titolo originale: Suicide Squad 2. Genere Azione, Avventura, Fantasy, - USA, 2021, durata 132 minuti. Uscita cinema giovedì 5 agosto 2021 distribuito da Warner Bros Italia. Oggi tra i film al cinema in 4 sale cinematografiche - MYmonetro 3,32 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Suicide Squad - Missione Suicida tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una nuova squadra di supercriminali viene ingaggiata per recuperare le informazioni sul misterioso progetto Starfish, sull'isola Corto Maltese. In Italia al Box Office The Suicide Squad - Missione Suicida ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 2 milioni di euro e 862 mila euro nel primo weekend.

The Suicide Squad - Missione Suicida è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,46
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Irriverente, iperviolento, a tratti irresistibile. Non si può prendere sul serio ma è un grande film di supereroi.
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 30 luglio 2021
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 30 luglio 2021

Amanda Waller ha una nuova cruciale missione e ha bisogno di una nuova squadra di supercriminali, imprigionati dal sistema carcerario-industriale americano. È particolarmente determinata ad avvalersi di Bloodsport, che pensa abbia la stoffa di un vero leader e possa guidare il team al successo. Al suo fianco una galleria di personaggi a dir poco improbabili e spesso caricaturali, con in più il ritorno di Rick Flagg, Harley Quinn e Capitan Boomerang. Riusciranno a recuperare le informazioni sul misterioso progetto Starfish, sull'isola Corto Maltese?

Splatter e turpiloquio per il ritorno dalla Suicide Squad, ma il fuoco di battute funziona a tempi alternati e la trama è pretestuosa, però il crescendo finale è indovinatissimo e redime quasi tutto il resto.

Pare che il titolo con l'articolo inglese, The Suicide Squad, sia stato proposto da James Gunn quasi per scherzo ma alla Warner l'hanno accettato, come a dire che questa è LA squadra suicida mentre quella del film precedente, beh, è meglio dimenticarla. Non si tratta di un sequel, ma neppure di un reboot, perché riprende alcuni personaggi anche se non cita mai esplicitamente i fatti di altri film in cui sono apparsi. Sia quel che sia, ha dato l'occasione a David Ayer di dichiarare che il Suicide Squad del 2016 non è un film suo e che, per esempio, la sua versione non aveva alcun brano pop in colonna sonora. Quella uscita al cinema invece sembrava un juke box, probabilmente per inseguire il successo dei Guardians of the Galaxy diretto proprio da James Gunn, la cui squadra di avventurieri spaziali si metteva insieme a sua volta in un carcere. Si chiude così il cerchio con Gunn che dirige The Suicide Squad - Missione Suicida e naturalmente ci infila un sacco di musica, a partire da "Folsom Prison Blues" di Johnny Cash. Il risultato purtroppo non è meno "greatest hits" del film precedente e i personaggi che avanzano in fila al rallentatore sono ormai un cliché indigesto.

Per fortuna il film chiarisce subito che sarà ridanciano, ma prenderà anche la premessa sul serio, così la missione dei protagonisti si trasforma presto in una mattanza a cui sopravviveranno in pochi. Un tripudio splatter che per quanto divertente scivola via come acqua fresca, visto che a morire sono comparse di cui non abbiamo saputo nulla e di cui non sapremo più nulla. Per gli altri invece la resa dei conti arriverà solo alla fine, facendo venir meno la tensione per tutta la parte centrale.

Gunn a suo modo cerca di rendere drammatici i suoi protagonisti, con un risultato che spesso è volutamente ridicolo, ma nell'ultimo atto risulta per alcuni di loro sfocia in una farsa tragica. Qui poi c'è il meraviglioso Starro, una delle invenzioni più folli del fumetto di supereroi americano, portato sul grande schermo con la passione di un bambino per i kaiju giapponesi, realizzato in CGI ma coloratissimo e senza ammodernamenti nel look. I protagonisti se la devono insomma vedere con una stella marina gigante e ne viene uno scontro davvero irresistibile, spettacolare, teso ed esilarante al tempo stesso.

Il film del 2016 era stato classificato PG-13 e fu preceduto di qualche mese e superato a destra da Deadpool, che per primo aveva ottenuto il visto di censura R e abbracciato splatter e parolacce con gusto goliardico. The Suicide Squad - Missione suicida gli è sicuramente debitore, ma ha la fortuna di arrivare quando di Deadpool si sono perse le tracce da qualche anno, inoltre si affida a effetti speciali più concreti, appoggiandosi molto meno sulla computer grafica.

Il sangue e il gore risultano così più efficaci e le acrobazie più vere (ma in paio di momenti è evidente che nei panni di Harley Quinn c'è la controfigura e non la vera Margot Robbie). La coralità e l'assenza di espedienti come la voce over e la rottura della quarta parete danno al film un tono diverso da Deadpool, più cinematografico e meno verboso.

Inoltre The Suicide Squad - Missione suicida non si può prendere sul serio, eppure parla di cose serissime come la politica estera statunitense, in particolare la sua avventatezza in America Latina con tanto di comodo equivoco che scambia i guerriglieri che combattono i dittatori per dei terroristi. L'argomento è subito accantonato - in modo troppo rapido che sminuisce l'orrore di quanto accade - ma prepara un finale tutto dalla parte dei loser e di chi si oppone ai potenti.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
THE SUICIDE SQUAD - MISSIONE SUICIDA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 8 agosto 2021
FrankMoovie

 Difficile per me scrivere riflessioni su questo film di "Supereroi": a 71 anni ho ceduto alla tentazione di vedere una storia diversa dalle solite situazioni reali e spesso angoscianti. Alla fine sono soddisfatto. Pensavo fosse un film per ragazzini soltanto, ma poi sono stato coinvolto dalla dinamicità, dalla fantasia, dai giochi grafici, dai colori e dalla bravura degli attori. [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 settembre 2021
Arakor

L'unico merito è di essere sicuramente migliore del precedente Suicide Squad. Non che ci volesse molto (motivo comunque per cui gli dò due stelle invece di una). Solita trama (se così possiamo chiamarla) insulsa, soliti personaggi macchiettistici ed esagerati, in ultima analisi inutili. Il livello delle battute è infimo e troppo spesso, pur di cercare l'effetto, [...] Vai alla recensione »

martedì 17 agosto 2021
Matteo Fedele

Tranquillamente il miglior film di Gunn, molto più divertente dei due "Deadpool" messi insieme ed eufemisticamente più riuscito del primo capitolo di David Ayer. L'autore di “Slither” e “Super” sfrutta la sua formazione alla Troma e la libertà concessa da Warner per confezionare una sciccosa festa per gli occhi, brillante ed entusiasmante, [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 agosto 2021
Vincyus

Finalmente un film di supereroi che ci ricorda che questi personaggi arrivano dai fumetti. Effettivamente l'intero film sembra un Tpb con suddivisione delle parti in capitoli con tanto di nome (come se più numeri\spillati facessero parte dell'intera mini run). Promosso a pieni voti... violento, folle, sboccato, trash (nel senso positivo del termine), comico, pieno di azione (e che [...] Vai alla recensione »

martedì 7 settembre 2021
Ciccio

Devo dire che sono andato al cinema con l'idea di divertirmi e da questo punto di vista non sono stato deluso, è spassoso, ambiguo, eccentrico e stravagante, il regista fa scelte che possono sembrare banali ma che a volte sono dei veri e propri colpi di genio, non raggiunge sicuramente i momenti di pathos e caratterizzazione dei personaggi che sono presenti nei guardiani della galassia, ma fa un ottimo [...] Vai alla recensione »

sabato 7 agosto 2021
Mauro Di Virgilio

Se il paragone è il primo episodio nulla a che vedere, americanata che si lascia guardare ma nulla più 

Frasi
ho deciso che dovrsti prenderti una vagonata di cazzi
Bloodsport (Idris Elba)
dal film The Suicide Squad - Missione Suicida - a cura di dassi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 19 agosto 2021
Fulvia Caprara
La Stampa

Nella pelle di Harley Quinn, nei look esagerati, nelle battute sguaiate, nelle pose irriverenti, Margot Robbie ha trovato il modo migliore per camminare, come cantava Lou Reed, sul lato selvaggio della strada. L' amore dei fan per l' incorreggibile eroina della pattuglia Suicide Squad si specchia nella personale passione dell' attrice, come se in quel ruolo potesse esprimere al meglio tutta la sua [...] Vai alla recensione »

domenica 8 agosto 2021
Giampiero Frasca
Cineforum

Un reboot anomalo, più che un sequel. Dopo il grossolano fumettone di David Ayer e il divertente riassetto action di Cathy Yan, il tutto passa nelle mani di James Gunn, che in quanto a parodia dei supereroi e a demenzialità può dire giustamente la sua. Formatosi nell'universo Troma (sua la sceneggiatura di Tromeo & Juliet), autore della brillante caricatura di Super - Attento crimine!!! e reduce dai [...] Vai alla recensione »

domenica 8 agosto 2021
Enrico Azzano
Quinlan

Era abbastanza prevedibile il destino di The Suicide Squad - Missione suicida, undicesimo titolo del DC Extended Universe (DCEU), che passo dopo passo si avvicina timidamente al Marvel Cinematic Universe (MCU), da anni assoluto dominatore del box office internazionale ma atteso a conferme non scontate. In fin dei conti, bastava e avanzava il nome di James Gunn per intuire lo spirito di questo riavvolgimento [...] Vai alla recensione »

sabato 7 agosto 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Segna la fine di un' epoca o l' inizio di una nuova? Se lo chiede Brogan Morris sul Guardian, paragonando "The Suicide Squad" al "Mucchio selvaggio" di Sam Peckinpah, grande svolta nel genere western. La violenza e il bagno di sangue tirarono fuori i film con i cow boy dalla loro noiosa ripetitività: ora sono assai più rari, girati meno distrattamente e con intenzioni revisioniste ( per esempio da [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 agosto 2021
Claudia Giampaolo
Ciak

«Sarà un film molto più dark e affilato dei precedenti, ma non mancherà il senso dell'umorismo. Mi hanno lasciato carta bianca e quindi ho fatto un film che non è né un sequel né un reboot del precedente. È un film di guerra, come quelli degli anni Settanta, un film come Quella sporca dozzina, per intenderci. Sarà azione, dramma e commedia». Non possiamo che trovarci in assoluto accordo con le parole [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 agosto 2021
Stefano Giani
Il Giornale

Dura la vita se sei un detenuto americano, però siccome l'agente più famoso del mondo diceva che «mai dire mai», quattro pendagli da forca vengono «riesumati» e spediti sull'isola di Corto Maltese. Qui un recente golpe ha installato al comando un giovane despota che si invaghisce di Margot Robbie - ma guarda che originalone... - e viene infilzato immediatamente dalla signorina, lusingata sì ma fino [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 agosto 2021
Emanuele Di Porto
Sentieri Selvaggi

Il recente rilascio di Zack Snyder's Justice League ha impedito di definire l'ingaggio di James Gunn come la cosa migliore che sia mai capitata al DC Universe. Il suo The Suicide Squad è effettivamente arrivato al cinema e l'evento rappresenta già una notizia. Questa volta, la casa editrice e la Warner non sono riuscite a boicottarsi da sole. Il regista è stato strappato alla concorrenza dopo aver [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 agosto 2021
Daniele De Angelis
Cineclandestino

Non ci sono supereroi in The Suicide Squad - Missione suicida. Bensì un'altra mirabile destrutturazione del concetto di eroismo, istanza ormai perfettamente acquisita nell'ambito della poetica del regista James Gunn. Autore capace di non perdere alcun aspetto delle proprie peculiarità in un passaggio dalla Marvel alla Dc Comics che avrebbe potuto rivelarsi decisamente complicato.

mercoledì 4 agosto 2021
Claudia Chieppa
La Rivista del Cinematografo

Risate, violenza splatter, buoni sentimenti e malignità, sono tutti sapientemente dosati dalla mano esperta di James Gunn (Guardiani della Galassia vol. I e II), sceneggiatore e regista di questo nuovo film della DC Extended Universe, che poco ha a che fare con il suo omonimo del 2016. Prendere un soggetto come quello di Suicide Squad e trasformarlo in un qualcosa dall'esito non scontato non dev'essere [...] Vai alla recensione »

martedì 3 agosto 2021
Francesco Costantini
Asbury Movies

Una cosa importante che va chiarita. The Suicide Squad - Missione Suicida, scritto e diretto da James Gunn, decimo film del DC Extended Universe, nelle sale italiane dal 5 agosto 2021 per Warner Bros. Italia, ha poco o nulla a che fare con il precedente Suicide Squad (2016). Il film di David Ayer andò bene al botteghino ma fu massacrato dalla critica - va detto che il regista lamenta ancora oggi pesanti [...] Vai alla recensione »

martedì 3 agosto 2021
Alice Cucchetti
Film TV

Nell'universo cinefumettistico serpeggia una verità che i lettori appassionati - Marvel o DC, non importa - conoscono bene: vale tutto. James Gunn, scuola Troma e animo anarchico, l'ha capito alla perfezione la prima volta che glien'è stato affidato uno, e come protagonisti c'erano un procione logorroico e un albero deambulante (Guardiani della galassia, uno dei migliori titoli del Marvel Cinematic [...] Vai alla recensione »

domenica 1 agosto 2021
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Partiamo anche per un blockbuster come The Suicide Squad - Missione suicida dal identikit del suo regista (qui anche sceneggiatore) perché ci dice molto, nel bene e nel male, su come è uscito fuori questo film della Warner/DC. Classe 1966, James Gunn inizia prima come musicista e cantante del gruppo "The Icons", (gothic rock, new wave), poi approda alla Troma Entertainment, il celebre marchio "indi" [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 18 agosto 2021
Andrea Chirichelli

The Suicide Squad - Missione Suicida resta in testa con quasi 50mila euro e 1,3 milioni complessivi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 17 agosto 2021
Andrea Chirichelli

The Suicide Squad - Missione Suicida vince con appena 45mila euro. Solo 3 film superano i 10 mila euro di incasso. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 14 agosto 2021
Andrea Chirichelli

Intanto Disney+ fa registrare nel terzo trimestre 116 milioni di abbonati, con una crescita annua di oltre il 100%. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 13 agosto 2021
Andrea Chirichelli

Il box office italiano piange, in attesa dell'arrivo di Fast & Furious 9Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 9 agosto 2021
Andrea Chirichelli

Niente da fare, nemmeno ieri il box office ha dato segni di ripresa, chiudendo la giornata senza nessun film sopra quota 100 (mila) e con soli due film capaci di incassare più di 20mila euro. Vince, ovviamente, The Suicide Squad – Missione [...]

BOX OFFICE
domenica 8 agosto 2021
Andrea Chirichelli

Intanto Black Widow, con 171 milioni di $, supera Fast & Furious 9: è il maggior successo mondiale del 2021. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 7 agosto 2021
Andrea Chirichelli

Oggi giornata decisiva per capire come potrebbero mettersi le cose nei prossimi giorni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 6 agosto 2021
Andrea Chirichelli

Il DC movie richiama 82mila persone nel primo giorno di proiezione. Da oggi per accedere in sala sarà richiesto il Green Pass. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 22 giugno 2021
 

Il sequel di Suicide Squad diretto da James Gunn. Un film con Margot Robbie, Idris Elba, John Cena, Joel Kinnaman, Jai Courtney. Da giovedì 5 agosto al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 29 marzo 2021
 

Regia di James Gunn. Un film con Margot Robbie, Idris Elba, John Cena, Joel Kinnaman, Jai Courtney. Da giovedì 5 agosto al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
venerdì 26 marzo 2021
 

Sequel del primo film diretto da David Ayer in cui una squadra di supercattivi, fedeli a tutto tranne che alla legge dello Stato, è costretta a servire il governo in cambio di sanzioni più lievi. Deadshot, Harley Quinn, il Joker, Capitan Boomerang e Killer [...]

NEWS
giovedì 16 febbraio 2017
 

Mel Gibson sembra essere in trattativa con Warner Bross per la regia dell'attesissimo sequel di Suicide Squad. La notizia, battuta dall'Hollywood Reporter, non riporta ancora nessuna offerta ufficiale, anche se fonti vicine agli studios affermano che [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati