Epidemic

Film 1987 | Thriller, 106 min.

Regia di Lars von Trier. Un film Da vedere 1987 con Allan De Waal, Ole Ernst, Michael Gelting, Colin Gilder, Udo Kier. Genere Thriller, - Danimarca, 1987, durata 106 minuti. Uscita cinema giovedì 8 agosto 2024 distribuito da Movies Inspired. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Epidemic tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 6 agosto 2024

In Italia al Box Office Epidemic ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 8,1 mila euro e 2,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Von Trier prosegue la sua ricerca sul rapporto tra cinema e realtà concedendosi sempre più libertà espressiva.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 6 agosto 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 6 agosto 2024

Lo stesso Lars e lo scrittore Niels Vørsel hanno scritto la sceneggiatura di un film dal titolo "Il commissario e la puttana" che, nel momento in cui stanno per presentarlo al referente dell'Istituto Danese del cinema, scompare dal computer. Sono costretti a correre ai ripari e in cinque giorni devono elaborare una nuova sceneggiatura. Decidono di ambientarla in un futuro in cui esplode un'epidemia di peste e di avere come protagonista un medico idealista che decide di lasciare la città che si è difesa dal morbo per andare a curare i malati. Non sa di essere diventato un involontario trasmettitore del fenomeno epidemico.

Von Trier prosegue la propria sperimentazione sulla forma cinema giocando sulla commistione tra realtà e la sua rappresentazione.

Lars racconta che quando il progetto era ancora sulla carta lui e Vørsel si erano rivolti a Danmarks Radio per sondarne la disponibilità a una distribuzione televisiva. La risposta fu così favorevole che l'emittente si dichiarò disposta a un accordo a scatola chiusa. Von Trier non fu d'accordo e rinviò il tutto a film finito. Sottoposto quindi al comitato di selezione, formato da cinque persone, queste dichiararono che si trattava del film peggiore che gli fosse mai stato sottoposto ritenendolo totalmente privo di senso.

Sicuramente gli elementi per spiazzare lo spettatore non mancano. Primo fra tutti e si può immaginare quanto non grato a un canale televisivo) l'utilizzo delle riprese a 16 millimetri (quindi di qualità più bassa) alternato a quelle girate con i 35 mm. Questo per consentirsi la massima possibilità espressiva considerato anche l'abbattimento del budget (visto che Lars e Niels, essendo i protagonisti assoluti, erano totalmente padroni del film sia sul piano narrativo che su quello estetico) che, altrettanto importante, sulla tempistica delle riprese.

Von Trier prosegue così la sua ricerca sul rapporto tra cinema e realtà concedendosi una libertà ancora maggiore rispetto al precedente L'elemento del crimine perché in quel caso era vincolato dalle scelte cromatiche e di effetti che qui vengono compresse in favore di un'indagine sull'idealismo in rapporto all'esistente che deve rispettare la funzione da lui ritenuta indispensabile per il cinema e cioè essere come un sassolino in una scarpa. Per fare ciò torna all'elemento che attraversa tutta la trilogia sull'Europa e cioè la passione e la curiosità per l'ipnosi che trasferisce sul cinema che ritiene detenga questo potere. Non a caso il suo medico protagonista si chiama Mesmer così come colui che è ritenuto il padre dell'ipnosi alla quale cercò di dare la prima sistematizzazione sul piano scientifico.

L'ipnosi gioca un ruolo fondamentale nel finale del film grazie al quale si porta a compimento l'impianto narrativo esplicitato in una sorta di linea del tempo tracciata su un muro in una delle scene che identificano lo spirito del suo intervento che Von Trier ha definito come "un occhiolino strizzato ai professori di drammaturgia". In un film di cui non nega i riferimenti sia a un maestro come Dreyer in Gertrud, per quanto riguarda un piano sequenza con Mesmer, che, sul versante del protagonista che diffonde il morbo, con il Polanski di Per favore...non mordermi sul collo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Un film che non può lasciare indifferenti.
a cura della redazione

Un regista e uno sceneggiatore lavorano alla scrittura di un film, ma la sceneggiatura viene cancellata per errore. In pochi giorni i due devono così riscriverne un'altra che tratta della diffusione di una terribile epidemia in Europa. Ma il virus comincia a propagarsi veramente, in un'alternanza di fiction e realtà.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 3 agosto 2010
fedeleto

Dopo aver esordito alla regia con L'ELEMENTO DEL CRIMINE,lars von trier torna a stupirci con questa seconda prova cinematografica,di grande intensita' e magistralita'.La pellicola e' una sorta di metafilm dove lars e lo sceneggiatore niels devono consegnare al produttore la sceneggiatura di un film intititolato IL POLIZIOTTO E LA PUTTANA, ma un errore imprevisto non permette cio', [...] Vai alla recensione »

domenica 21 gennaio 2024
Steffa

il secondo lungometraggio di Von Trier non riesce ad andare oltre ad un mero esercizio di stile goliardico e stravagante, tecnicamente di assoluto valore, la regia e la fotografia regalano momenti di cinema anche sublime, ma manca del tutto una trama ed un passo consoni ad un degno lungometraggio

venerdì 26 agosto 2011
paride86

Dopo il brillante esordio con "L'elemento del crimine", Lars Von Trier gira "Epidemic", film disomogeneo che alterna qualche momento interessante a lunghi intermezzi di noia. Molto carina la canzone che chiude il film. Indigeribile.

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 1 sala cinematografica
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati