Nevia

Film 2019 | Drammatico 86 min.

Regia di Nunzia De Stefano. Un film Da vedere 2019 con Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosy Franzese, Pietro Ragusa, Franca Abategiovanni. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2019, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,51 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nevia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 17 aprile 2023

La difficile quotidianità di una ragazza diciassettenne viene piacevolmente interrotta dall'arrivo di un circo. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Nevia ha incassato 5,3 mila euro .

Consigliato sì!
3,51/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,58
PUBBLICO 4,45
CONSIGLIATO SÌ
Dal feeling artistico di due donne nasce un film di speranza e senso di giustizia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 6 settembre 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 6 settembre 2019

Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un'adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità, anzi: lo sa, e si protegge da quella femminilità che incombe su di lei nascondendosi dentro vestiti sportivi e dietro a un atteggiamento ribelle. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella. Finché un giorno l'arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza.

Due donne costituiscono la forza di questo film. Si chiamano Nunzia De Stefano e Virginia Apicella.

La prima è una regista e sceneggiatrice di una vicenda che trae le proprie radici nel suo vissuto di bambina e di adolescente che ha conosciuto la vita nei container in seguito al terremoto del 1980. Quei campi container ci sono ancora e ospitano una varia umanità che sembra aver interiorizzato l'assenza di una possibile speranza per il futuro che non sia l'aderire alle scelte arricchenti dei malavitosi.

La seconda è una straordinaria interprete che si carica sulle spalle il film offrendogli un corpo fragile che ha dentro di sé una straordinaria carica di bisogno di giustizia, di dare e ricevere protezione non volendo rinunciare al futuro. È in questo ambiente che la pediniamo, novella Rosetta post dardenniana, grazie a uno sguardo più tenero di quello di un Di Costanzo che la accompagna sotto lo chapiteau (parola a lei ignota) di un circo dove può intravedere che un altro mondo è possibile senza che per questo la regia ci immerga nella facile retorica.

Occuparsi degli animali, improvvisare una gag sono per Nevia occasioni di conoscenza di persone che come lei vivono in abitazioni apparentemente precarie ma in cui si respira però il senso di esistenze con le proprie difficoltà (anche di carattere fisico) ma anche con un bisogno naturale di riscoperta della vita che si rinnova ogni giorno.

Due personalità, quelle di De Stefano e di Apicella, che hanno sviluppato un feeling artistico che non si può che apprezzare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

NEVIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 maggio 2021
csf0137

un bellissimo film, crudo e allo stesso tempo grazioso, realistico e allo stesso tempo utpico dove, attraverso lo sguardo di una adolescente diversametne morale, miserie della vita quotidiana e ricerca di giustizia si intrecciano armonicamente e senza nessuna retorica tra rioni degradati di Napoli, consuetudini malavitose e un tendone del circo metafora della speranza.

domenica 2 maggio 2021
csf0137

un bellissimo film, crudo e allo stesso tempo grazioso, realistico e allo stesso tempo utpico dove, attraverso lo sguardo di una adolescente diversametne morale, miserie della vita quotidiana e ricerca di giustizia si intrecciano armonicamente e senza nessuna retorica tra rioni degradati di Napoli, consuetudini malavitose e un tendone del circo metafora della speranza.

domenica 14 giugno 2020
RODOLFO Di FALCO

Il riscatto è possibile,forse. Nevica adolescente già forgiata in un ambiente di degrado e malaffare, trova la speranza di futuro sotto il tendone di un circo. L'amore per la vita è possibile anche pettinando una criniera di un cavallo del caravanserraglio, carezze a lei mancate in un ambiente senza amore.

venerdì 26 luglio 2019
Anna

Una storia meravigliosa,attori professionali ,uno dei produttori italiani migliori e come prima opera credo che sia meravigliosa !Curata nei minimi dettagli ...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 16 giugno 2020
Emiliano Morreale
Film TV

Nevia ha quasi 18 anni, ma ne dimostra molti meno. La madre è morta, e lei vive in un campo di container a Ponticelli, periferia orientale di Napoli, insieme alla nonna, ex prostituta che affitta la casa a prostitute più giovani. Punto di riferimento di Nevia è la zia, e punto debole la sorellina minore. Al centro una comunità di donne, senza nessuna retorica della solidarietà femminile ma con contrasti [...] Vai alla recensione »

martedì 10 settembre 2019
Pedro Armocida
Il Giornale

Parte dal dato autobiografico l'opera prima di Nunzia De Stefano, che è stata moglie di Matteo Garrone, produttore del film con Rai Cinema. Come la diciassettenne protagonista, anche la regista ha vissuto per anni in un container quando il terremoto negli anni 80 costrinse la sua famiglia a sfollare in un campo improvvisato. Nel microcosmo di Ponticelli, a Napoli, si muove Nevia, la protagonista splendidame [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 settembre 2019
Valerio Caprara
Il Mattino

Un involucro fragile e tenue che racchiude un cuore solido e intenso. È un esperimento di grande delicatezza e altrettanto coraggio quello che Nunzia De Stefano porta a termine con successo nell' opera prima «Nevia», liberamente ispirata alla propria autobiografia: vissuta dopo il terremoto con la famiglia in un campo container a Ponticelli, la 42enne ex moglie e collaboratrice di Matteo Garrone vi [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 settembre 2019
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Nevia. La dolcezza musicale del nome della protagonista si mantiene intatta per l'intera durata del film. Nevia viene infatti chiamata così da tutti come per uno strano incantesimo. Nessuno, dai rivenditori di merce rubata alle prostitute africane con cui si trova a rapportare nella sua difficile vita all'interno di un camper, riesce a renderne pietrosa la pronuncia nonostante un dialetto, quello napoletano [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 settembre 2019
Raffaele Meale
Quinlan

Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un'adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità, anzi: lo sa, e si protegge da quella femminilità [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 settembre 2019
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

17 anni, orfana di madre e con il padre carcerato, Nevia dorme nel lettone con la sorellina Enza e la nonna Nanà. L'altra stanza è affittata ad una giovane prostituta. E quando per incrementare gli affari Nanà (che già custodisce i traffici di un contrabbandiere e del figlio di lui) organizza a casa gli incontri dell'affittuaria, le ragazzine vanno a dormire dalla zia Lucia.

NEWS
MYMOVIESLIVE
mercoledì 31 marzo 2021
 

Il film si è aggiudicato il Premio Groupama al Miglior Film Opera Prima e Seconda nell’edizione svoltasi su MYmovies. Vai all’articolo »

NEWS
venerdì 12 giugno 2020
 

Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un'adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati