Here After - L'Aldilà

Film 2024 | Horror, Thriller, +13

Anno2024
GenereHorror, Thriller,
ProduzioneUSA, Italia
Regia diRobert Salerno
AttoriConnie Britton, Freya Hannan-Mills, Giovanni Cirfiera, Tommaso Basili, Babetida Sadjo Andrea Bruschi, Syama Rayner, Alessandro Bressanello, Giorgia Trasselli, Lollo Franco.
Uscitagiovedì 25 luglio 2024
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 1,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Robert Salerno. Un film con Connie Britton, Freya Hannan-Mills, Giovanni Cirfiera, Tommaso Basili, Babetida Sadjo. Cast completo Genere Horror, Thriller, - USA, Italia, 2024, Uscita cinema giovedì 25 luglio 2024 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 1,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Here After - L'Aldilà tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 luglio 2024

Quando sua figlia adolescente mostra un comportamento sempre più inquietante dopo un'esperienza di pre-morte, una madre si convince che la ragazza abbia portato qualcosa di malvagio dall'aldilà. In Italia al Box Office Here After - L'Aldilà ha incassato 14,6 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NO
Una storia di rimossi e sensi di colpa in seno a una famiglia, che si interroga sull'esperienza di pre-morte.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 26 luglio 2024
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 26 luglio 2024

Robin, talentuosa pianista affetta da mutismo, è vittima di un grave incidente motociclistico. La madre Claire e il padre Luca, separati, accorrono al suo capezzale: quando è ormai stata considerata clinicamente morta, Robin si risveglia e torna in vita. Ma ben presto i comportamenti della ragazza, che ha ora recuperato la capacità di parlare, diventano strani e inquietanti, come se nutrisse un rancore verso la madre in procinto di esplodere. Claire crede che la figlia sia posseduta da un'entità e cerca aiuto in ogni modo, tra lo scetticismo generale.
Titolo a rischio di confusione - con il film di Clint Eastwood del 2010 - per il debutto alla regia del produttore Robert Salerno, che gira a Roma un horror psicologico che si interroga sulla questione sull'aldilà - esiste un aldilà? Cosa avviene dall'altra parte? Si tratta di un fenomeno scientifico o soprannaturale?

Come horror in senso stretto c'è pochissimo spazio per spaventi o truculenze, limitate anche da un budget evidentemente esiguo. La scelta di Salerno è di concentrarsi sulle angosce di Claire, gravata da sensi di colpa frustrati e da un rimosso indicibile, che hanno distrutto il suo matrimonio e sembrano perseguitarla.

Per lunghi tratti lo spettatore resta nel dubbio: si sta svolgendo tutto nella mente di Claire o Robin è stata posseduta?
Senza rivelare nulla sul colpo di scena chiarificatore, ci si può limitare a dire che l'ultimo segmento del film è certamente la parte più interessante, in cui Claire si confronta con i propri demoni e abbassa finalmente la guardia su quanto accadutole in passato. Il lento processo di avvicinamento alla, tutto sommato prevedibile, rivelazione è costruito senza pathos, accumulando piccoli segnali di inquietudine attraverso jump scares e false piste. Here After - L'aldilà ha soprattutto un problema di messa in scena, di legnosità nello svolgimento, che deve chiaramente tendere a un fine e forza dialoghi e azioni inverosimili di personaggi che sembrano manichini, e non riescono mai a uscire dalle pagine della sceneggiatura per farsi carne e sangue. Non aiuta un doppiaggio di rara sciatteria, spesso fuori sincrono e con difetti evidenti di pronuncia, ai limiti del ridicolo involontario: gli attori italiani - il film è una coproduzione italo-statunitense - si ridoppiano da soli, ma l'effetto non è meno straniante del doppiaggio degli attori stranieri. La suggestiva fotografia di Bartosz Nalazek ci restituisce una Roma decolorata e gelida, in contrasto con l'immagine della città a cui siamo legati, ma le riprese in esterni si servono a profusione di droni e vanificano questa buona intuizione.

A rimanere impresso è soprattutto il volto da giovane Reese Witherspoon, dall'indubbio potenziale cinematografico, di Freya Hannan-Mills, che dà vita a Robin e prova a trasmettere tra brusca transizione tra l'umore lieto della fase di mutismo e l'empietà del doppleganger, che subentra nel momento in cui Robin ritrova la parola. Anche la deriva religiosa, che a tratti sembra condurre il personaggio di Claire, cattolicissima, verso la Ellen Burstyn de L'esorcista, è solo timidamente accennato, quasi che Salerno preferisse suggerire alternative per poi ricondurle a un epilogo che riannodi tutti i fili, lasciando comunque diverse questioni insolute. C'è anche qualche richiamo a Hereditary di Ari Aster, per la claustrofobia familiare e la maledizione dei legami di sangue, ma la comparazione è di certo poco lusinghiera per il film di Salerno. Difficile anche parlare di un'occasione sprecata, visti i limiti tecnici e artistici del film, ma se si vuol dare una chance a Here After - L'aldilà occorre rivolgersi alla versione in lingua originale ed evitare lo scempio perpetrato in fase di doppiaggio.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 24 luglio 2024
Pompeo Angelucci
Sentieri Selvaggi

Robin è una quindicenne con un grande talento per il pianoforte, che nell'incipit vediamo esibirsi in una pittoresca chiesa romana, gremita di gente venuta per assistere alla sua performance. Claire, sua madre, è affettuosa e comprensiva nei suoi confronti e sembra capirla e assecondarla pienamente. Robin ha scelto di smettere di parlare dall'infanzia, in seguito a un tragico incidente d'auto dove [...] Vai alla recensione »

martedì 23 luglio 2024
Pedro Armocida
Film TV

Per ragioni di carattere produttivo, ha una curiosa ambientazione romana l'opera prima - un thriller con venature horror - girata in inglese con mestiere (il doppiaggio purtroppo livella i diversi toni anche degli interpreti italiani) dal produttore statunitense Robert Salerno. L'escamotage narrativo della sceneggiatura di Sarah Conradt è molto classico.

NEWS
TRAILER
giovedì 11 luglio 2024
 

Regia di Robert Salerno. Un film con Connie Britton, Freya Hannan-Mills, Giovanni Cirfiera, Tommaso Basili, Babetida Sadjo. Da giovedì 25 luglio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati