Coraline e la porta magica

Film 2008 | Animazione Film per tutti 100 min.

Titolo originaleCoraline
Anno2008
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diHenry Selick
AttoriDakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders, John Hodgman Dawn French, Robert Bailey Jr., Aankha Neal, George Selick, Hannah Kaiser, Harry Selick, Marina Budovsky, Emerson Hatcher, Jerome Ranft.
Uscitavenerdì 19 giugno 2009
TagDa vedere 2008
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 4,29 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Henry Selick. Un film Da vedere 2008 con Dakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders, John Hodgman. Cast completo Titolo originale: Coraline. Genere Animazione - USA, 2008, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 19 giugno 2009 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 4,29 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Coraline e la porta magica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Coraline è una bambina di 11 anni che con i genitori si trasferisce in una nuova casa. Un giorno, presa dalla noia, decide di cominciare a contare le porte della nuova casa ma ne nota una che non aveva mai visto. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes e 1 candidatura a BAFTA. In Italia al Box Office Coraline e la porta magica ha incassato 3,5 milioni di euro .

Coraline e la porta magica è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
4,29/5
MYMOVIES 3,75
CRITICA 4,09
PUBBLICO 4,06
ASSOLUTAMENTE SÌ
Avventura tinta d'orrore che combina animazione in stop motion e stereo 3D con un effetto psichedelico.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 5 giugno 2009
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 5 giugno 2009

Coraline ha undici anni e si è da poco trasferita con la sua famiglia in una nuova casa. Tutto è ancora da esplorare, ma i suoi genitori sono troppo occupati con il lavoro per dedicarsi a lei. La spediscono a giocare in giardino, le preparano al volo la cena quando è ora, la invitano a cavarsela da sola. È così che Coraline scopre una porticina che dà su un tunnel polveroso che porta ad un altro appartamento, in tutto simile al suo, dove vivono un'altra mamma e un altro papà, che altro non fanno che occuparsi di lei. Tutto è spettacolare e desiderabile, dall'altra parte del tunnel, se non fosse che le persone hanno strani bottoni cuciti al posto degli occhi.
È nata da un errore di battitura, Coraline. Neil Gaiman, il suo creatore, voleva scrivere Caroline, ma gli è scivolato il dito sulla tastiera e le lettere si sono scambiate di posto. Così Coraline è unica e a lei toccherà un'esperienza unica, nella quale i doppi e i ribaltamenti (non) si sprecano.
Avventura tinta d'orrore, Coraline, nelle mani di Henry Selick, si avvicina piacevolmente ai temi di Nightmare before Christmas. Ancora, si tratta di un passaggio casuale in un altro mondo, là apparentemente distante e qui illusoriamente speculare, un mondo dove la morte s'impone per fascino sulla vita (i bottoni sugli occhi, come monete che propiziano il trapasso), con la sua lusinga della perfezione e della soddisfazione. Non a caso a fare da tramite è in qualche modo il personaggio di Wybie, estraneo al testo letterario ma imprescindibile in quello cinematografico di eco burtoniana, in quanto freak che si muove sul confine della vita, il cui diritto all'esistenza è stato messo in discussione da sempre e per sempre, inscritto nel suo stesso nome.
Prima volta della combinazione di animazione in stop motion e stereo 3D, Coraline parrebbe fatto per gli adulti anziché per i bambini e in un certo senso è così, perché sono i grandi che hanno di che spaventarsi maggiormente, dato che, non importa da quale delle due parti del tunnel si posizionino, non ci fanno una bella figura, sregolati nel dosaggio amoroso, spettatori congelati del pericolo, in attesa di venire salvati da una bambina.
Le avventure di Coraline, novella Alice, correttamente accompagnata da un gatto, richiamano grazie al 3D il sapore psichedelico del classico di Carrol ma sono bagnate da una pioggia grigia e costante, che dell'infanzia racconta la difficoltà e la solitudine, prima che la malizia o il gioco. La protagonista va avanti e indietro tra un mondo e l'altro ma non è la sua strada che sta cercando: tra animali imbalsamati e acrobati senza pubblico, isolata e immersa nella nebbia che tutto incupisce e tutto avvolge, a undici anni sta cercando soprattutto la vita; una buona ragione per essa.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
CORALINE E LA PORTA MAGICA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 giugno 2009
paulfrankf

Ci sono voluti quasi tre anni per realizzare "Coraline E La Porta Magica"; un film realizzato con la tecnica della stop-motion, che è la stessa tecnica utilizzata nel suo precedente film (codiretto con il Geniale Tim Burton) "Nightmare Before Christmas". Coraline (la protagonista del film, il cui nome nasce da un errore di battitura, Coraline anzicchè Caroline, che Neil Gaiman, autore del libro all' [...] Vai alla recensione »

domenica 21 giugno 2009
il critico

Henry Selick già stato un burattinaio con "Nightmare Befor Christmast" (che purtroppo non posso giudicarlo perchè non l'ho visto tutto ma solo i primi 20-25 minuti).Caroline si è appena trasferita in una vecchia casa con i suoi genitori che "se ne fragano" di lei, quando esplora la sua casa trova una porticina che aprendola scopre un mondo parallelo dove tutto è più bello, ma i sogni durano poco perchè [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 giugno 2009
Stefander

Coraline è un lavoro unico, il regista Henry Selick fa tesoro di tutte le esperienze passate, in particolare di quelle maturate con il collega/amico Tim Burton, realizzando un film che è un capolavoro del suo genere. Il merito maggiore del film, però, è probabilmente quello di evitare le trappole delle tecniche del digitale in 3D, dunque non scivolando mai nella banalità, vedi pesci che saltano in [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 luglio 2009
Gus da Mosca

Occhi sgranati, sempre tondi come grandi bottoni, da tenere ben aperti sugli ingannevoli aspetti della vita, pero' neppure sbarrati ed intontiti da cio' che puo' ammaliare. In questo film la morale non e' alla fine, in qualche zuccherosa battuta finale, esplode gia' nelle prime battute dell'amico di Coraline, che si toglie la maschera e da alieno diventa bambino.

mercoledì 24 giugno 2009
Archi89

"E se sono una strega dell'acqua, dov'é il mio pozzo segreto?" Coraline é una ragazzina testarda e coraggiosa, alla disperata ricerca di nuove avventure che la portino lontano dalla triste e monotona vita di tutti i giorni. La sua avventura comincia subito dopo il trasferimento, insieme ai genitori, negli appartamenti Pink Palace: la piccola "strega dell'acqua", esplorando la vecchia casa, trova una [...] Vai alla recensione »

martedì 23 giugno 2009
Joker 86

Coraline (nome nato da un errore di battitura) è una ragazzina coraggiosa, desiderosa di avventura. Nella nuova casa i suoi genitori hanno troppo da fare per badare a lei, così le giornate sono così noiose... Ma ecco che la piccola scopre, proprio in quella enorme casa grigia e desolata un passaggio, una porticina che la conduce in un mondo strano e al contempo meraviglioso dove tutto è migliore rispetto [...] Vai alla recensione »

sabato 5 aprile 2014
jacopo b98

 Coraline è una bambina 11enne e con  genitori si trasferisce a vivere in una grande casa rosa. Trascurata in tutto dai genitori, Coraline trova un passaggio che la conduce in…una casa identica alla sua. In questa casa ci sono anche i suoi genitori. Uguali tranne che per dei bottoni che hanno al posto degli occhi. E per il loro comportamento: sono amorevoli, gentili, non fanno [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 febbraio 2013
Matteo Manganelli

Questo film si sarebbe potuto tranquillamente intitolare "Coraline nel paese delle (gotiche) meraviglie". Una favola dai tratti oscuri, adatta ad ogni età, che cattura ed emoziona. Il film narra la storia di una bambina, Coraline, (doppiata da Dakota Fanning nella versione originale) che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa del [...] Vai alla recensione »

sabato 25 agosto 2012
Clion

Coraline Jones è un piccolo capolavoro nato dalla mente geniale di Neil Gaiman e portato sullo schermo da Henry Selick. Già dai titoli di testa si possono apprezzare l'animazione in Stop Motion, raffinata e bellissima, e la sognante colonna sonora di Bruno Coulais con voci e arpa. Devo ringraziare Henry Selick per il cosciente utilizzo del 3D che viene usato per restituire all'occhio [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 settembre 2010
Miss Golightly

Mistero e tenerezza sono le parole che servono per descrivere questo storia. Tutti ci sentiamo un po’ Coraline, la bambina dagli anfibi gialli.  Di gran effetto il passaggio simbolico, attraverso la porta, tra ciò che abbiamo e ciò che vorremmo. Il film di animazione  si rivela educativo. Ciò che sta al di là della porta appare squisitamente piacevole e migliore [...] Vai alla recensione »

martedì 19 luglio 2011
Dandy

Dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman(che originariamente avrebbe dovuto chiamare la protagonista Caroline,ma poi ha deciso di non correggere il suo errore di battitura),una versione  moralista e inquietante di "Alice nel Paese delle meraviglie",dove lo stop-motion si unisce al 3-D.Più per adulti ,ma allo stesso tempo indispensabile per un certo tipo di bambini.

sabato 20 giugno 2009
neanide

non ho molto da dire tranne che negli ultimi tempi si è faticato per vedere un film in grado di trasportarti in mondi di cui tu stesso sembri far parte,bella la storia(Neil Gaiman rimane un maestro indiscusso)e la sua proiezione cinematografica(Henry Selick ci aveva già stupiti con nightmare before christmas).Bellissimo:guardatelo e lasciatevi incantare

martedì 23 giugno 2009
buffy-fan

il migliore film d'animazione dell'anno (non che ci siano stati molti altri film degni di nota...). Le mie aspettative erano molto alte e non sono state deluse!

lunedì 22 giugno 2009
Mr.Duff

CAPOLAVORO del genere d'Animazione. Molto + vivo a levello cromatico rispetto a Nightmare Before Christmas e la trama l'ho trovata veramente ben studiata nei minimi dettagli grazie al libro direi. Perfetto,una fantasia e un'immaginazione davvero fuori dagli schemi,lo consiglio a tutti è da vedere! 5 stelle meritatissime. I Love Coraline :D

giovedì 25 giugno 2009
paulfrankf

semplicemente un capolavoro. Mai scontato o banale!

domenica 12 aprile 2009
Doja87

Dopo aver visto le featuretts (non sono sicure che si scriva così) sono davvero impaziente che esca... In America lo hanno già visto, qui dovremo aspettare fino all'estate... Vabbè, i mesi scorrono in fretta=)

giovedì 1 aprile 2010
tintii

Un film che ti emoziona, è un film che ti penetra nella mente e che ti manda delle sensazioni che mai avresti trovato prima di vederlo. Canzoni, musiche eccezzionali, che danno l'atmosfera giusta durante lo scorrere del film, fantastica animazione stop - motion per rendere ancor più terrificante il film, 3d stereoscopico utilissimo al film, e la trama assolutamente geniale, inventiva [...] Vai alla recensione »

domenica 8 novembre 2009
aurelio1998

il film mi ha incuriosito molto soprattutto la versione 3D che fa capire che la curiosita' puo' anche far brutti scherzi.

domenica 25 ottobre 2009
avatar91

ho visto questo film in 2d e3d in blu-ray a casa ed è fantastico.............

venerdì 3 luglio 2009
ceciliacor

una domanda a chi ha visto il film ed ha figli: "è adatto per un bimbo di 6 anni, o è troppo "horror"? Spesso anche cartoni animati o film esplicitamente per bambini sono realistici e con effetti visivi un po' "impressionanti", oppure usano un linguaggio poco comprensibile per un bambino; per questo rivolgo la domanda. Grazie a chi vorrà rispondermi.

giovedì 25 giugno 2009
The Joker

mooooooooooooolto bello.....

mercoledì 24 giugno 2009
Lea<3

Bellissimo film, devo dire che, al cinema era dai 6/8 anni che secondo me è un po' poco perchè faceva abbastanza paura :) Lo consiglio perchè è ben fatto!

domenica 21 giugno 2009
g_andrini

Conoscendo il lavoro dietro alla realizzazione di questo film mi sorprende il risultato. Un mondo magico, con il personaggio di Coraline simpatico e affascinante nel contempo. Effetti speciali da brivido. Adatto sia agli adulti che ai bambini. Da non perdere per chiunque ami la poesia.

giovedì 30 giugno 2011
Darkan

C'è poco da dire su questo film, ha stile da vendere e come se no bastasse la trama ed i personaggi sono realizzati con cura maniacale, un film immenso.

domenica 11 aprile 2010
burton99

Coraline e la porta magica è un grande film d'animazione. La stop motion, tecnica prediletta dal regista Henry Selick, dà ancora più fascino a questo film. Un piccolo gioiello dell'animazione in grado di mischiare fantasia e paura, che rende lo spettacolo un film che ci fa riflettere. Le apparenze ingannano, Coraline insegna, la piccola protagonista del film.

martedì 24 dicembre 2013
67user

L'ho gia' visto una decina di volte e non mi ha ancora stancato; c'e' poco da aggiungere a quanto hanno gia' detto le altre recensioni; si tratta indubbiamente di un film di animazione fuori dagli schemi classici, sia per la trama che per l'insolita scenografia, ma veramente ben realizzato; ti prende, ti coinvolge e ti tiene incollato allo schermo fino alla fine.

domenica 15 novembre 2009
andreabarella

avvolgente nella sua trama noir,il film è un 'incantevole snodo di fantasie, ci si perde dentro ed è divertente cercarne un senso assoluto. Mai banale e ben poco per bambini !!!

domenica 8 novembre 2009
aurelio1998

il film mi ha incuriosito molto soprattutto la versione 3D che fa capire che la curiosita' puo' anche far brutti scherzi.

sabato 24 ottobre 2009
Micetto

Film d'animazione di eccezionale tensione e qualità, da far vedere solo a bambini non troppo impressionabili (direi dai 9-10 anni in su). Una famiglia del Michigan si trasferisce a vivere in un luogo sperduto tra fiumi e montagne, in una villa color rosa antico (Pink House) dai sinistri trascorsi e dai buffi vicini. La proprietaria è un'anziana signora, il cui nipotino diventa amico della figlia degli [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 luglio 2009
melena

BELLISSIMA VISIONE IN 3D!!!LA GRAFICA MOLTO VIVACE E SCORREVOLE IL FILM LASCIA UNA BUONA MORALE...E' PROPIO VERO CHE SI CAPISCE CIO' CHE SI PERDE SOLO QUANDO SI E' PERSO! DA VEDERE!

lunedì 29 giugno 2009
Franca D'Angelo

grande film che può essere letto a più livelli: la noia quotidiana, il desiderio di colorare la vita, la Curiosità, la delusione,il rimpianto, le prove per riconquistare ciò che si è perso, l'aiuto degli amici per vincere.tutto presentato senza moralismi e con una creatività sorprendente.franca d'angelo

venerdì 19 giugno 2009
Dany Materazzini

Assisterò alla visione di questo Film domani,dopo aver finito di leggere poco fa il Libro dal quale è tratto,che trallatro e FANTASTICO! Non vedo l'ora!

venerdì 17 maggio 2013
morrets

un film che ti stupisce sempre di piu mano a mano che lo scopri con una storia davvero originale e una grafica che nn so voi ma a me fa impazzire e per tutti gli aspetti per niente inferiore a nightmer before christmass e alla sposa cadavere ! Davvero bello e in alcuni tratti molto pauroso forse troppo per un bambino piccolo ma da adulti lo si gode benissimo! Selick come sempre nn delude portando sullo [...] Vai alla recensione »

domenica 7 aprile 2013
viva il cinema!

Davvero bello, grafica magnifica, personaggi riusciti e trama decisamente originale e funzionante. C'è solo un unico difetto: pur essendo un film d'animazione, non è adatto ai bambini. Ho visto questo film a undici anni, con mio padre e mia sorella, che di anni ne aveva nove. Tutti e tre siamo rimasti alquanto impressionati. All'inizio sembrava divertente, pensavo "Che bel mondo! Speriamo che Coraline [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 ottobre 2012
mar.ck

Na cacata assurdAAAAAAAAAA!!! MY MOVIES mi sta deludendo..consiglia i film di Michael Bay e queste schifezze ..mah!!

sabato 19 settembre 2009
Lolciska

Film assolutamente eccezzzzzzzionale Stop motion ottima,attori ottimi(Penso anche nell'originale),ottimo tutto e si vedono i tre anni di lavoro compratelo o noleggiatelo quando uscirà...ne vale la pena

domenica 6 settembre 2009
livietto

film d'animazione così se ne vedono veramente pochi.....storia veramente geniale, stop motion da paura, alla gran lunga superiore al già ben fatto, the nightmare before christmas..... e a mio avviso ancora meglio, ed era difficile, vista la rara bellezza de la sposa cadavere.....insomma veramente una grande sorpresa.Partiamo dal pressuposto che adoro i film d'animazione ma prediligo sopratutto i pixar, [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 settembre 2009
livietto

Questa volta amici, voglio essere proprio generoso perchè film così non escono tutti i giorni, o meglio dire tutti gli anni, stop motion semplicemente da paura, alla lunga migliore di thee nightmare before crhistmas, ovviamente sempre gran bel film.Adoro i film d'animazione, ma sopratutto quelli pixar che non sbagliano un colpo la dreamworks purtroppo sdentano spesso, questo è una bomba geniale, avventure [...] Vai alla recensione »

martedì 30 giugno 2009
criadriga

un film inquietante per niente adatto hai bambini

giovedì 25 giugno 2009
Lalli

fatto davvero bene ma per quanto riguarda il 3D ho visto effetti molto migliori. questo film credo lo si può vedere benissimo anche senza il 3D

giovedì 25 giugno 2009
mortin880

Si vede l'ispirazione a Burton, comunque questo non sminuisce il lavoro di Selick. Ottimo film in generale.

mercoledì 1 luglio 2009
avatar 91

che dire .meraviglioso ........senza parole non vedo l'ora di andare al cinema a vedere la versione in 3d

lunedì 22 giugno 2009
kekkothebest

Questo film "animato" in avventura tinta d'orrore è davvero molto ma molto divertente però allo stesso tempo è molto significativo per i bambini e gli adoloscenti(un poco anche per gli adulti) perchè ci insegna che nonostante ogni tanto vogliamo vedere i nostri genitori "diversi" non li cambieremo mai e poi mai con nessuno...questa animazione la consiglio di vederla con gli occhiali 3d a tutte le fasce [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 luglio 2009
avatar91

devo ancora vederlo ma mi hanno dettoche è un capolavoro ed io vado in fiducia .....non vedo l'ora di andare al cinema sabato o domenica...

domenica 25 ottobre 2009
Kyotrix

Sicuramente originale. Ottima grafica, ma lo stile stopmotion non mi piace. Noiosetta la parte centrale. Degno di nota, ma senza coinvolgimento non puo' essere un capolavoro.

giovedì 11 giugno 2009
sasha 22

non lo ho ancora visto:ma perfavore mi potreste dire quando esce al cinema San Giuseppe di Brugherio. Grazie mille!!! ciao ciao !!! Susanna.

lunedì 29 giugno 2009
et_in_arcadia_ego

6 e 1/2.

sabato 20 giugno 2009
sim76

In realtà, nilsnicola, non è proprio così: ci sono diversi film d' animazione che non ottengono buone recensioni. E' il caso di "Sharktales", qualche anno fa, o, più recentemente, di "mostri contro alieni".Il motivo per cui ottengono spesso buoni commenti puo' essere per il fatto che un cartone animato, differentemente da un film, debba comunque esssere studiato e lavorato parecchio (pensa solo a tutti [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 giugno 2009
Nilsnicola

Premessa: a me il cinema di animazione non interessa, quindi non posso giudicare. Ma come mai quando escono i film di questo genere, tutti (sottolineo "tutti", cioè critici e pubblico) inneggiano al capolavoro senza nessuna eccezione (sottolineo "nessuna")? Possibile che non ci sia una voce fuori dal coro? Mi ricordo che i grandi capolavori del passato, non di animazione, sono sempre stati accolti [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 giugno 2009
Scacchio

Sono andato al cinema con grandi aspettative, tremendamente deluse. La sceneggiatura è lenta, piatta, prevedibile e banale. Neanche un bambino si divertirebbe. La tecnica della stop-motion è scadente (i personaggi si muovono a scatti vistosamente) e l'uso del 3D è inutile dato che le scene sono di una piattezza unica. Poche anche le idee, sia registiche che visive.

Frasi
Tu non sei mia madre. Mia madre non ha quei… b-b b-bottoni!?
Una frase di Coraline (voce nella versione originale) (Dakota Fanning)
dal film Coraline e la porta magica - a cura di Peti
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Come tutte le fiabe migliori, Coraline e la porta magica mette un po' paura; però è una paura stimolante, attiva e che "fa crescere", in linea con i grandi racconti di formazione. Il soggetto, dal romanzo di Neil Gaiman, apparso nel 2003, ha al centro Coraline Jones, undicenne curiosa e avventurosa appena trasferitasi in una casa dell' Oregon che ricorda quella di "Psyco".

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Henry Selick è un uomo sfortunato. Nel '93 ha diretto uno dei più bei film d'animazione di tutti i tempi ma si chiamava Tim Burton's Nightmare Before Christmas e pochi hanno realizzato che dietro la storia e i disegni del geniale autore di Edward Mani di forbice c'era un grande regista di film in "stop motion", cioè fatti con pupazzi animati fotogramma per fotogramma.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Coraline» (alterazione di Caroline) è davvero incantevole: nel disegno bellissimo ispirato a un film precedente co-diretto dal regista Selick insieme con Tim Burton, Night Before Christmas; nella vicenda tratta da un libro per bambini di Neil Gaiman d'immenso successo e prima ancora da Alice nel paese delle meraviglie; nella realizzazione in 3D con relativi occhialini.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«Coraline e la porta magica» è il poetico e angoscioso cartone di Selick Una bimba entra in un mondo dorato, parallelo che diventa un horror. C'è un mondo dietro al mondo, in Coraline e la porta magica (Coraline, Usa, 2009, 100'). Meglio ancora, nel film d'animazione in tre dimensioni che Henry Selick ha tratto da un libro di Neil Gaiman, c'è un mondo di fianco a un mondo.

Alberto Crespi
L'Unità

Di porte misteriose, che accedono a mondi paralleli, è piena la letteratura fantastica di tutti i tempi e tutti i paesi. In fondo sono «porte» anche la tana di coniglio e lo specchio magico che consentono ad Alice - la madre di tutte le bambine intrepide - di vivere le sue mirabolanti avventure. Coraline è una figliola di Alice fin dal nome, che è un calembour: tutti lo storpiano e la chiamano «Caroline», [...] Vai alla recensione »

Liana Messina
Marieclaire

Il pregio di Coralinc è che non sembra un film horror ma lo è. Non ci sono mostri e squartamenti, ma i grandi rischiano di spaventarsi più dei piccoli. Si parla di una bambina che resta intrappolata nei suoi desideri, e se vi sembra che la cosa non sia poi così inquietante. chiedete a un qualunque teen che abbia letto il bestseller scritto da Neil Gaiman (una vera rockstar della graphic novel) nel [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
Liberazione

C'è una poesia visiva speciale nel vedere la stop motion in 3D. No, nessuna lingua arcaica o extraterrestre, solo l'ultima trovata dell'amico e sodale di Tim Burton, Henry Selick, a cui già si doveva l'acclamato Nightmare before Christmas . La tecnica burattinesca lavorata fotogramma per fotogramma - alcuni la conoscono anche come passo uno - molto usata per gli effetti speciali (anche da Lucas in [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

La presenza di Tim Burton non è enunciata esplicitamente come in «Nightmare before Christmas», il precedente film di Henry Selick, ma «Coraline e la porta magica» porta gli inequivocabili segni espressivi ed estetici del visionario, gotico e dark autore di «Edward mani di forbice». Ispirandosi a un bestseller del fantasy scritto da Neil Gaiman, Selick torna agli amati pupazzi animati ma per andare [...] Vai alla recensione »

A. O. Scott
The New York Times

There are many scenes and images in “Coraline” that are likely to scare children. This is not a warning but rather a recommendation, since the cultivation of fright can be one of the great pleasures of youthful moviegoing. As long as it doesn't go too far toward violence or mortal dread, a film that elicits a tingle of unease or a tremor of spookiness can be a tonic to sensibilities dulled by wholesome, [...] Vai alla recensione »

Kenneth Turan
The Los Angeles Times

The third dimension comes of age with "Coraline." The first contemporary film in which the 3-D experience feels intrinsic to the story instead of a Godforsaken gimmick, "Coraline" is a remarkable feat of imagination, a magical tale with a genuinely sinister edge. The story of an 11-year-old girl's adventures in an alternate universe, "Coraline" comes by its disturbing qualities honestly, through [...] Vai alla recensione »

John Clark
The New York Times

DURING the title sequence of “Coraline,” ’s latest stop-action animated movie, two hands disembowel a doll and then reassemble it with needle and thread. While not the most warm and fuzzy scene in any cinematic form, what makes it particularly ghoulish is the feeling that you could run your fingers through the doll’s sawdust innards and touch its button eyes.

Peter Travers
Rolling Stone

It's not just the 3-D glasses that add an extra dimension to the horror and hilarity of Coraline. For those who can't see themselves forking over hard cash to stare at a cartoon about an 11-year-old brat (Dakota Fanning voices Coraline) whose neglectful parents (Teri Hatcher, John Hodgman) move her to a remote part of Oregon, let me say this: Director Henry Selick, the magic man behind The Nightmare [...] Vai alla recensione »

Dave Kehr
The New York Times

THE first Academy Awards banquet, held on May 16, 1929, and honoring films released between Aug. 1, 1927, and July 31, 1928, included a special award to Warner Brothers"for producing 'The Jazz Singer,' the pioneering outstanding talking picture, which has revolutionized the industry." Does James Cameron's "Avatar" deserve a similar prize? Some industry observers might think so, including Kenneth Turan, [...] Vai alla recensione »

Callisto Cosulich
Left

«Suona una tromba, dalla tromba nascono bolle di sapone, le bolle si rompono, escono farfalle tutte bianche che si posano su un albero e l'albero sembra tutto fiorito». Non è l'inizio di un copione scritto da un favolista presentato al cinema, bensì la risposta data da un bambino di tre anni alla maestra d'asilo, che chiedeva agli alunni di esprimere all'istante quanto gli veniva ispirato dalla loro [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

In ex ergo ai romanzi finiscono talora citazioni notevoli. A precedere la prosa di Neil Gaiman in Coraline (Mondadori), ci sono queste parole di Gilbert K. Chesterton, l'autore dei romanzi di Padre Brown: «Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere». Per Coraline i «draghi» hanno fattezze umane, anzi familiari. [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 7 ottobre 2009
Marlen Vazzoler

L'acclamato regista di Nightmare Before Christmas, Henry Selick, ha deciso di lasciare lo studio Laika col quale ha lavorato per creare il suo ultimo successo, il film d'animazione in stop-motion e 3D Coraline e il corto in computer grafica Moongirl vincitore [...]

NEWS
lunedì 22 giugno 2009
Andrea Chirichelli

C'è Coraline in testa al boxoffice italiano: con una cifra di poco inferiore al milione di euro il film in stop motion e 3D supera tutti gli avversari e si stabilisce al primo posto della classifica. Ottima media per sala, grande qualità: potrebbe diventare [...]

MAKING OF
martedì 16 giugno 2009
Gabriele Niola

Terza dimensione e linguaggio videoludico, Coraline porta avanti il cinema Pupazzoni digitali e trame prese dai videogiochi, spesso l'integrazione tra tecnologie e cinema si riduce a queste due sole possibilità.

NEWS
lunedì 15 giugno 2009
Marlen Vazzoler

L'Annecy Animated Film Festival è una delle più importanti manifestazioni europee sull'animazione e nella 33° edizione che si è conclusa questo week-end hanno vinto ad ex-equo il premio Annecy Crystal-Feature il film in 3D e stop-motion Coraline, diretto [...]

VIDEO
giovedì 4 giugno 2009
 

Dal libro al film Nel 2004, in occasione del concorso "Ciak, Si Legge", Bonsaininja Studio ha ricevuto il primo premio della critica per il booktrailer Coraline. Si tratta di un riassunto in video e grafica animata della storia scritta da Neil Gaiman, [...]

VIDEO
giovedì 28 maggio 2009
Lisa Meacci

Benvenuta a casa Ci stiamo avvicinando all'uscita di un altro dei film animati più attesi di quest'anno: Coraline e la porta magica arriverà nelle nostre sale a partire dal 19 giugno. La pellicola diretta da Henry Selick è un film d’animazione stop [...]

GALLERY
martedì 20 gennaio 2009
Lisa Meacci

Un posto dove le cose non sono sempre come sembrano… Dopo i 26 poster, uno per ogni lettera dell'alfabeto, e le video-interviste ai realizzatori, arrivano anche alcune immagini estratte dal film di Coraline e la porta magica, il nuovo film d'animazione [...]

VIDEO
venerdì 16 gennaio 2009
Lisa Meacci

Avventurarsi in una realtà parallela In esclusiva per voi, arrivano due favolose clip-intervista di Coraline e la porta magica, il film diretto da Henry Selick che uscirà nelle nostre sale i primi di luglio.

GALLERY
mercoledì 17 dicembre 2008
Marlen Vazzoler

La lettera A Il nuovo film girato in stop motion da Henry Selick, Coraline ha lanciato un'originale iniziativa per promuovere il film. Sono stati fatti 26 carte alfabetiche che raffigurano altrettante immagini tratte dalla pellicola.

GALLERY
giovedì 27 novembre 2008
Marlen Vazzoler

Coraline ha la voce di Dakota Fanning Tratto dal romanzo per bambini scritto da Neil Gaiman, Coraline è l'ultimo di una serie di film d'animazione girati in stop-motion, come Wallace & Gromit o La sposa cadavere.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati