Smile 2

Film 2024 | Horror, V.M. 14 127 min.

Regia di Parker Finn. Un film con Naomi Scott, Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Lukas Gage, Dylan Gelula. Cast completo Genere Horror, - USA, 2024, durata 127 minuti. Uscita cinema giovedì 17 ottobre 2024 distribuito da Eagle Pictures. Oggi tra i film al cinema in 298 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,17 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Smile 2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 17 ottobre 2024

La pop star Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi. Smile 2 è 2° in classifica al Box Office. domenica 20 ottobre ha incassato € 327.767,00 e registrato 38.773 presenze.

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
CERCA IL FILM NEI CINEMA DI
|
Più audace e riuscito del primo capitolo, un film che si cimenta in una via concettuale a sociologica dell'orrore.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 17 ottobre 2024
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 17 ottobre 2024

Dopo i fatti avvenuti nel primo capitolo di Smile, Kyle ha subito il contagio del demone ed è obbligato a esporre qualcun altro a un trauma violento - omicidio o suicidio - affinché lo spirito si trasferisca in un nuovo vascello. La catena si propaga fino ad arrivare a Skye Riley, popstar di fama mondiale, che assiste al suicidio dell'amico e spacciatore Lewis Fregoli: Skye, ignara del contagio, inizia ad avere allucinazioni traumatiche, che crede di ricollegare al suo passato turbolento di depressione e tossicodipendenza. Mentre la sua situazione personale la porta a imbarazzanti incidenti in eventi pubblici, un infermiere, Morris, la contatta per spiegarle a cosa sta andando incontro e proporle una via di fuga.

Era lecito attendersi un sequel, visto il successo di Smile, tra i migliori tentativi recenti di nuovi franchise horror con un futuro seriale. Ma era difficile immaginare cosa avesse in mente Parker Finn, che scrive e dirige anche questo secondo capitolo, riutilizzando il villain invisibile del primo episodio in una chiave completamente differente.

L'approdo del demone nella mente di una popstar rappresenta la situazione ideale per esaltare il quid di disagio che è già insito di suo nella professione di Skye: la paura che dietro ogni fan si nasconda un maniaco, che qualcosa vada storto in pubblico, o che le luci dei riflettori possano illuminare le cicatrici profonde rimaste sul corpo, a seguito di un grave incidente d'auto - o quelle invisibili, e non meno profonde, della mente.

Un horror immerso nella società dello spettacolo, quindi, che amplifica l'ipocrisia di un mondo sbilanciato tra apparenza e sostanza, in cui il sorriso finto e affettato è la merce di scambio più comune, anche quando contraddice il reale pensiero di chi lo esibisce. Il luogo ideale per il demone del sorriso, che sembra intuire immediatamente le potenzialità di una possessione parassitaria nell'universo pop, per definizione virale nella diffusione dei suoi contenuti. "Smiley", come viene chiamato comunemente il demone, dà a Skye precisamente quel che il suo egoismo richiede - un'amica sempre presente e disposta a perdonarlo, una via di fuga dall'insostenibile mondo dello spettacolo - per meglio poterla manipolare, fino a un epilogo elaborato e spiazzante, con un twist alla maniera di M. Night Shyamalan (che peraltro ha appena regalato riflessioni sulla collusione tra pop contemporaneo, viralità social e violenza in Trap).

Mentre la Rosemarie DeWitt di Rachel si sposa ritorna nei panni di una madre, che gestisce la carriera di Skye utilizzandola come una macchina che produce profitto, a vestire i panni della cantante è Naomi Scott, performer anche nella vita reale, cresciuta in seno a Disney - era in Aladdin live action - e rimasta perennemente ai margini, mentre assisteva all'ascesa delle varie Selena Gomez e Ariana Grande.

Scott sfoggia doti di attrice inattese, trasmettendo in maniera credibile le angosce di una popstar amata e desiderata da tutti, ma incapace di vivere in maniera serena. Il modello di riferimento è certamente la Britney Spears del famigerato esaurimento nervoso, così come Vox Lux di Brady Corbet e l'ibrido perverso tra fama globale ed elaborazione di un profondo trauma, ma non è escluso che Scott ci abbia messo del suo, aggiungendo qualcosa di autobiografico al personaggio di Skye.

Seppur meno spaventoso del primo episodio, Smile 2 è più audace e riuscito: potrebbe rappresentare una tardiva ma meritata rampa di (ri)lancio per la carriera di Scott, nonché un preludio a nuovi episodi del franchise.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 19 dicembre 2024
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Nel 2022, giocando con un topos classico del cinema horror (la maledizione trasmissibile), il regista e sceneggiatore Parker Finn aveva confezionato "Smile", horror divertente e piuttosto originale che, infatti, riscosse subito il favore di un pubblico stanco di vedere solo remake. Di conseguenza, ecco che Finn non si fa pregare e, sentendo "profumo" di franchise, realizza quasi subito un seguito che, [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 ottobre 2024
Vittorio Renzi
Quinlan

Due anni fa usciva Smile (2022), esordio nel lungo dell'allora trentacinquenne Parker Finn. Un horror formulaico ma con la capacità di puntare sul perturbante, dosando bene atmosfere e jumpscare e avvalendosi di movimenti di macchina insinuanti e, soprattutto, degli sguardi in macchina. Ecco, partiamo da qui. Lo sguardo in macchina come sguardo nel fuoricampo per eccellenza, di sfondamento della quarta [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 ottobre 2024
Gianluca Arnone
La Rivista del Cinematografo

È un film per certi versi spiazzante. Un sequel concepito quasi come uno spin off, in cui labili fili lo collegano ancora al capostipite. L'originalità è il merito più vistoso di Smile 2 di Parker Finn . Ma non necessariamente il più grande. A suo encomio va riconosciuto che è anche un film serio. È dunque un horror, un sequel oltretutto, che anziché sedersi tranquillo sulle fortune del primo (comunque [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
sabato 19 ottobre 2024
Andrea Chirichelli

Il film horror mette le mani anche sul weekend americano. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 18 ottobre 2024
Andrea Chirichelli

Il film ha debuttato con quasi 142mila euro e oltre 18mila presenze. Scopri la classifica »

TRAILER
mercoledì 4 settembre 2024
 

Regia di Parker Finn. Un film con Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Naomi Scott, Lukas Gage, Dylan Gelula. Da giovedì 17 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 19 giugno 2024
 

Regia di Parker Finn. Un film con Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Naomi Scott, Lukas Gage, Dylan Gelula. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 298 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati