Il pistolero

Film 1976 | Western 99 min.

Titolo originaleThe Shootist
Anno1976
GenereWestern
ProduzioneUSA
Durata99 minuti
Regia diDon Siegel
AttoriJohn Wayne, Lauren Bacall, John Carradine, James Stewart, Ron Howard, Richard Boone .
TagDa vedere 1976
MYmonetro 4,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Don Siegel. Un film Da vedere 1976 con John Wayne, Lauren Bacall, John Carradine, James Stewart, Ron Howard, Richard Boone. Titolo originale: The Shootist. Genere Western - USA, 1976, durata 99 minuti. - MYmonetro 4,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il pistolero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Brooks, un vecchio pistolero, arriva in una città per la resa dei conti con tre banditi. Alloggia presso una vedova e diventa amico di suo figlio. Va ... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes,

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 3,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ

Brooks, un vecchio pistolero, arriva in una città per la resa dei conti con tre banditi. Alloggia presso una vedova e diventa amico di suo figlio. Va a farsi visitare da un medico e scopre di essere ammalato di cancro. Brooks va dunque al luogo dell'appuntamento coi suoi nemici; ci va in tram. Nella sparatoria muoiono tutti. Decisamente un film ispirato e importante: è l'ultimo di John Wayne ed è una rivisitazione alla Siegel dei vecchi miti del West. Il medico che visita John Wayne è James Stewart e lo sceriffo della città è John Carradine. Il film si basa su un gioco di finzione e realtà molto amato dal cinema americano: Wayne, che sarebbe morto di cancro, sta morendo di cancro anche nel film. Il suo andare all'ultimo duello in tram è la triste e geniale traduzione del suo tramonto, e di quello del western.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Vecchio e malato ammazzasette arriva nel 1901 a Carson City a mettere ordine nella sua vita, affrontando a muso duro i nemici e la morte vicina. Western autunnale quasi da camera, quasi funerario, da crepuscolo degli dei. Un epitaffio su un genere o su un eroe? Grande congedo melodrammatico di J. Wayne. Ottima sceneggiatura di M. Hood Swarthout e S. Hale (da un romanzo di Glendon Swarthout) messa in immagini con uno stile asciutto. Musica di Elmer Bernstein.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

IL PISTOLERO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€6,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 27 marzo 2021
Dandy

Dal romanzo di Glendon Swarthout,il testamento cinematografico di Wayne.Un western in cui Siegel riprende a suo modo certe tematiche alla Peckinpah(che una ventina d'anni prima aveva mosso i primi passi proprio sotto le sue ali)tra cui la riflessione sui vecchi uomini in via d'estinzione assieme allo stesso West che rappresentano(il discorso tra John e il dottor Hosteler)e un accenno al progresso [...] Vai alla recensione »

domenica 5 maggio 2019
paolp78

John Wayne è stato l'icona più amata e riconoscibile del grande cinema western classico americano: questa pellicola ne celebra l'uscita di scena in modo molto esplicito sin dall.inizio in cui viene riproposta una raccolta di brevi spezzoni tratti da alcuni film in cui Wayne aveva recitato. Nel proseguo la pellicola resta celebrativa, raccontando la storia di un vecchio pistolero [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 febbraio 2010
zazen67

E il vecchio pistolero, ormai stanco e ammalato, se ne va al duello su di un tram . Fine di un'epoca , fine di una leggenda .

domenica 29 luglio 2018
CONTE VERDE

Grandissimo  e struggente saluto del Grande Duke Wayne ai suoi estimatori..L'Oscar .. lo meritava gia' nel 1956 con l'immortale personggio di Ethan Edward nel film The Searchers ..Sentieri Selvaggi, ed anche in Alamo fu grande precursore considerando che allora non esistevano ancora I computer a mistificare le scene di massa.e con una mitica interpretazione di Davy Crockett.

venerdì 8 luglio 2011
enrico omodeo sale

  un film che mostra il lato tenero e fragile del duro John Wayne, che almeno in fin di vita (nel film e nella realtà) si concede qualche atteggiamento sentimentale, nonostante che mantenga le sue parole d'ordine solite: coraggio, vendetta senza perdono, durezza di spirito e virilità. straordinari i dialoghi di amor platonico tra Wayne e Lauren Bacall.

mercoledì 21 febbraio 2018
opidum

l'avevo già visto ma l'ho rivisto ieri sera. che dire un gran film con un cast incredibile e un john wayne grasso e sfattissimo eppure credibilissimo nella parte . non riesco a leggere il commento di morandini ma posso immaginarmelo. gianfranco fini ( indipendentemente da come la si pensi era un politico di razza ) si diede alla politica dopo che degli amici di morandini gli [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 febbraio 2016
toty bottalla

Un vecchio pistolero ormai malato torna in una cittadina per farsi visitare e per pareggiare i conti coi suoi nemici...John Wayne con la sua enorme personalità nella sua ultima interpretazione che chiude in un certo senso anche quel mondo western tanto sfruttato e spremuto, una trama in simbiosi con la sua vita, almeno in parte specie per quella più importante e forse non a caso il personaggio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 luglio 2013
bartolomeoaloia

La recensione dei Morandini è di una stupidità devastante. Bisognerebbe arrestarli solo per impedir loro di scrivere sciocchezze. Bartolomeo Aloia.

Frasi
Voglio che nessuno si occupi della mia morte: neanche chi vorrebbe salvarmi l'anima. La morte di un uomo è la cosa più privata della sua intera vita, e non appartiene a Dobkins, al reverendo Sonders, a Thibido o a lei: è mia.
Dialogo tra John Bernard Books (John Wayne) - Bond Rogers (Lauren Bacall)
dal film Il pistolero
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati