Il pistolero

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pistolero   Blu-Ray Il pistolero
Un film di Don Siegel. Con John Wayne, Lauren Bacall, John Carradine, James Stewart.
Titolo originale The Shootist. Western, durata 99 min. - USA 1976. MYMONETRO Il pistolero * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

franco venerdì 6 marzo 2009
lacrime Valutazione 5 stelle su cinque

Basta con queste ideologie! Questo film è un vero e proprio capolavoro, forse il miglior film di John Wayne che, va bene, sarà stato un mezzo fascista, patriottico fino allo sfinimento e un individualista conservatore, ma non gli si può negare il fatto di aver realizzato un film da oscar! Qui se lo meritava veramente, altro che "Il Grinta"!!! La carrellata iniziale di sparatorie tratte dai suoi film iniziali è un vero spettacolo per gli spettatori d'annata (io, ahimè, non lo sono) e permette anche a noi "giovincelli", di conoscerlo meglio. Vedere un uomo di trenta/quarant'anni trasformarsi in uno di settanta nel giro di un paio di fotogrammi colpisce notevolmente. Tutto il resto della storia è lineare, quasi prevedibile, colpisce addirittura per la sua semplicità, ma forse è questo il suo punto di forza! John abbandona le tamarrate alla "I cowboys" e "Torna il Grinta", ci regala una prova da attore con la A maiuscola, che troppo spesso gli è stata negata o non riconosciuta. [+]

[+] hai capito il senso del mio intervento.. (di pegaso63)
[+] lascia un commento a franco »
dandy sabato 27 marzo 2021
andarsene con stile. Valutazione 4 stelle su cinque

Dal romanzo di Glendon Swarthout,il testamento cinematografico di Wayne.Un western in cui Siegel riprende a suo modo certe tematiche alla Peckinpah(che una ventina d'anni prima aveva mosso i primi passi proprio sotto le sue ali)tra cui la riflessione sui vecchi uomini in via d'estinzione assieme allo stesso West che rappresentano(il discorso tra John e il dottor Hosteler)e un accenno al progresso che avanza,con Carson City attraversata dalle prime macchine e dal tram(con cui il protagonista si recherà alla resa dei conti in una delle scene più belle di sempre).E da Peckinpah sembra provenire anche la violenza,sanguinosa ma meno picaresca e più sgradevole,che spezza il tono prevalentemente intimista e pacato. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
samanta domenica 27 marzo 2022
l''addio del duca ... Valutazione 4 stelle su cinque

E' l'ultimo doglii oltre 200 film interpretati da John Wayne che è il protagonista de Il Pistolero uscito nel 1976 e girato a Carson City nel Nevada. Il regista è il versatile Don Siegel bravo e talentuoso artigiano di Hollywood, uno dei maestri di Clint Eastwood (L'invasione degli ultracorpi, L'uomo dalla cravatta di cuoio, L'ispettore Callaghan, Fuga da Alcatraz)..
Siamo nel 1901 J.B. Books (John Wayne) anziano pistolero e sceriffo leggenda del West, è malato va a Carson City per farsi visitare da un medico suo vecchio amico Hoesteller (James Stewart) che gli conferma la diagnosi di un tumore allo stadio terminale ha poche settimane di vita e gli da del laudano per calmare il dolore. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
paolp78 domenica 5 maggio 2019
la celebrazione dell'addio di un mito Valutazione 3 stelle su cinque

John Wayne è stato l'icona più amata e riconoscibile del grande cinema western classico americano: questa pellicola ne celebra l'uscita di scena in modo molto esplicito sin dall.inizio in cui viene riproposta una raccolta di brevi spezzoni tratti da alcuni film in cui Wayne aveva recitato. Nel proseguo la pellicola resta celebrativa, raccontando la storia di un vecchio pistolero ormai arrivato alla fine dei suoi giorni, pervia di un male incurabile, lo stesso male del quale era realmente afflitto il grande attore, che quindi si trova quasi a recitare se stesso.
Il film cerca di ricalcare il canovaccio di alcuni vecchi grandi capolavori, riproponendo l'archetipo dell'eroe del west. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Il pistolero | Indice

1° | franco