•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Selena Gomez

Selena Gomez (Selena Marie Teefey Gomez) è un'attrice statunitense, produttrice, produttrice esecutiva, è nata il 22 luglio 1992 a Dallas, Texas (USA). Al cinema il 9 gennaio 2025 con il film Emilia Perez.
Quest'anno ha ricevuto il premio come miglior attrice al Festival di Cannes per il film Emilia Perez. Selena Gomez ha oggi 32 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

La maga di Waverly

A cura di Nicoletta Dose

Piccola, bruna e vivace. Malgrado l'età e l'apparente innocenza, Selena Gomez è un'artista completa che canta, balla e recita da professionista. Ma non è solo un'interprete molto popolare; la sua fama si riconosce anche grazie alle opere di beneficenza di cui ormai si occupa da tempo. È infatti la più giovane ambasciatrice dell'UNICEF.

Diventare attrice a sette anni
I genitori, Ricardo Gomez, messicano, e Mandy Teefy, un'ex attrice teatrale di origine italiana, divorziano quando la Gomez ha appena cinque anni. Da piccola osserva con ammirazione il mestiere della madre e il desiderio di emularla comincia a radicarsi tra le sue aspirazioni. A sette anni la vediamo già recitare, anche se in una piccola parte, nella settima stagione della serie per bambini Barney & Friends (2002), alla quale prende parte anche come cantante della colonna sonora. Il debutto al cinema avviene poco dopo in Missione 3D - Game Over (2003), dov'è una ragazza del parco giochi acquatico, poi la troviamo nel film tv Walker, Texas Ranger: Trial by Fire (2005), al fianco di Chuck Norris. La serialità televisiva è il genere di spettacolo che le offre maggiori possibilità di lavorare e imparare il mestiere dell'attrice.

Protagonista della serie I maghi di Waverly
Malgrado la giovanissima età, è già molto determinata e quando Disney Channel la chiama per partecipare a importanti produzioni televisive del canale, la Gomez comincia a fare sul serio. Nel 2006 partecipa come guest star alla serie Zack e Cody al Grand Hotel, poi ottiene il ruolo importante di Mikayla, la rivale della protagonista, nella seconda stagione di Hannah Montana (2007-2008). Nello stesso periodo approda alla serie I maghi di Waverly, dov'è la protagonista femminile, una piccola maga in erba, in competizione con i fratelli della famiglia. Per il ruolo vince numerosi premi, dal Primetime Creative Arts Emmy Awards al Nickelodeon Kids' Choice Awards, dal Teen Choice Awards all'ALMA Award. Sull'onda del successo porta al cinema lo stesso plot, I maghi di Waverly - The Movie (2009) diretto da Lev L. Spiro.

La passione per la musica
Oltre alla carriera televisiva e cinematografica, la Gomez porta avanti il suo progetto musicale. I primi passi avvengono nell'ambito delle colonne sonore (tra le quali spicca quella della serie televisiva Barney & Friends). Con il 2008 comincia a lavorare per la Hollywood Records, un'etichetta discografica della Disney che le offre numerosi contratti rilevanti: canta per la compilation "DisneyMania 6", per la colonna sonora de La carica dei 101 e arrangia alcuni pezzi di Another Cinderella Story. Dal 2009 fa parte della band Selena Gomez & the Scene, con la quale ha realizzato gli album "Kiss & Tell" e "A Year Without Rain".

Verso il cinema adolescenziale e oltre
Nel 2008 è la misteriosa principessa del film Another Cinderella Story, seguito a breve da una pellicola molto simile, intitolata Programma protezione principesse di Allison Liddi, dov'è affiancata dall'altra starlette Demi Lovato. Interpreta la parte della sorella maggiore nella commedia fantastica Ramona and Beezus (2010), tratta dal romanzo per bambini "Ramona" di Beverly Cleary, e nel quale la Gomez canta la canzone "Live Like There's No Tomorrow". Affianca poi Leighton Meester e Katie Cassidy nel film Monte Carlo (2010) di Thomas Bezucha, dov'è Grace, una ragazza in vacanza a Parigi, scambiata per un'inglese viziata. Nel 2011 è la doppiatrice della principessa Selenia (nella versione originale) in Arthur e la guerra dei due mondi. Nel 2012, oltre a doppiare il film d'animazione Hotel Transylvania, è protagonista del film del provocatorio Harmony Korine Spring Breakers, presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
Diretta da Jim Jarmusch in I morti non muoiono e da Woody Allen in Un giorno di pioggia a New York (2019), la vedremo poi in Dolittle e nella serie Only Murders in the Building. Nel 2024 è protagonista insieme a Zoe Saldana del film di Audiard Emilia Perez, presentato in concorso al Festival di Cannes.

Prossimi film

Ultimi film

Commedia, (USA - 2020), 106 min.

News

Il film di Audiard dà una voce alle donne ispaniche, ancora sottorappresentate nel cinema nordamericano....
Regia di Jacques Audiard. Un film con Zoe Saldana, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Karla Sofía Gascón, Adriana...
Il documentario sulla cantante, cantautrice, attrice, produttrice, imprenditrice e attivista Selena Gomez. Dal 4...
La serie prodotta da Selena Gomez e tratta dai bestseller di Jay Asher è disponibile su Netflix da oggi, 31 marzo.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati