Shazam! Furia degli Dei

Film 2023 | Avventura, Azione, Commedia, 130 min.

Regia di David F. Sandberg. Un film con Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Adam Brody, Ross Butler. Cast completo Titolo originale: Shazam! Fury of the Gods. Genere Avventura, Azione, Commedia, - USA, 2023, durata 130 minuti. Uscita cinema giovedì 16 marzo 2023 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 2,49 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Shazam! Furia degli Dei tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 marzo 2023

Il film dà seguito alla storia di Billy Batson, un teenager al quale basta pronunciare la parola magica "SHAZAM!" per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam. In Italia al Box Office Shazam! Furia degli Dei ha incassato 1,6 milioni di euro .

Passaggio in TV
mercoledì 1 maggio 2024 ore 8,10 su SKYCINEMAACTION

Consigliato nì!
2,49/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,64
PUBBLICO 2,33
CONSIGLIATO NÌ
Un sequel, solo a tratti, divertente e divertito che punta sulle solite sequenze di combattimenti.
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 16 marzo 2023
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 16 marzo 2023

Dotati dei poteri degli dei, Billy Batson (Asher Angel) e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio (Rachel Zegler, Lucy Liu e Helen Mirren) di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo prima. Così Billy, alias Shazam (Zachary Levi), e la sua famiglia, torneranno in azione per impedire loro di usare un'arma che potrebbe distruggere il mondo.

Il sequel di Shazam! mette un po' da parte la salutare e divertente narrazione del primo episodio incentrata su alcuni semplici adolescenti che si trasformano in supereroi per mettere in scena le solite, e lunghissime, sequenze di combattimenti.

Non è sempre vero che il secondo film è quello più difficile nella carriera di un supereroe, basti pensare ai vari Batman o Spider-Man che hanno un universo di riferimento che può giocare su tonalità e profondità sempre diverse ad ogni reboot. Più difficile quando si tratta di supereroi un po' 'leggeri', oltretutto in un mondo DC Comics 'autoconclusivo' senza troppe sovrastrutture narrative, che giocano invece solo sull'ironia del loro essere adolescenti che, con una parola: Shazam!, li vede trasformati in supereroi adulti.

Questo effetto paradossale, ampiamente sviscerato nel primo capitolo di tre anni fa, inizia già a mostrare la corda nel momento in cui la saga deve diventare la 'solita' narrazione con l'avvento del villain (in realtà qui sono tre) contro cui combattere per tutti i 130 minuti del film (solo due in meno rispetto a primo Shazam!). A questo riguardo la dicotomia narrativa si trasforma anche in quella attoriale con una presenza di interpreti femminili di peso, Lucy Liu, Helen Mirren e Rachel Zegler, che però, curiosamente, hanno meno forza degli attori giovani le cui dinamiche interpretative risultano più coese e interessanti. Tanto che in un'ideale classifica delle sontuose apparizioni di grandi interpreti in un cinecomic, Helen Mirren non supererebbe di certo la Cate Blanchett di Thor: Ragnarok.

Insomma, lo avrete intuito, le tre cattive in questione non fanno un solo cattivo forse perché la sceneggiatura di Henry Gayden e Chris Morgan (autore di molti Fast & Furious che si diverte a citare, noi un po' meno), ha voluto instillare nei personaggi dei contrasti interni che, pure a volte perdendosi per strada come la costruzione della figura di Anthea (interpretata da Rachel Zegler dopo l'esordio nello spielberghiano West Side Story) più vicina nel corso della storia ai ragazzi, ne minano un po' l'unitarietà, la compattezza.

E certo non aiuta la focalizzazione di tutta questa parte di narrazione unicamente sulla forza di un bastone magico (meglio allora la successiva mela dorata) che, in verità, appare un po' rudimentale oltre a non sembrare così fondamentale perché le tre divinità antagoniste sembrano già avere una bella scorta di superpoteri.

L'effetto paradossale quindi è che, a fronte delle insistite e ripetute battaglie con l'inserimento di strane creature, tra cui un drago in stile Groot della Marvel, che spuntano improvvise senza quasi un perché e la cui resa digitale mette in dubbio la sospensione della credulità CGI, Shazam! Furia degli Dei è molto più efficace, e quindi interessante, quando mette in scena la normalità dei ragazzi adolescenti e gioca con il teen movie con i suoi rimandi all'epoca d'oro del cinema degli anni '80.

Qui l'ironia, la spensieratezza, il divertimento divertito, sembrano mostrare il vero lato, quello più naturale e sentito - protagonista nel primo episodio - del regista David F. Sandberg. In questo vero e proprio film nel film, che un po' stride con l'altra parte più cupa e gotica, c'è però stavolta un altro sbilanciamento narrativo interno perché a essere protagonista, alla fine, non è tanto il designato Billy Batson (Asher Angel)/Shazam (Zachary Levi) ma il suo amico con la stampella, Freddy Freeman interpretato, bisogna sottolinearlo, magistralmente, da un sempre sorprendente Jack Dylan Grazer, che si trasforma nel supereroe Captain Everypower (Adam Brody).

E si rimane un po' così, spaesati, senza sapere bene se e con chi immedesimarsi. Sempre che oggi qualcuno abbia ancora interesse a lavorare su questa modalità narrativa forse ritenuta troppo antiquata.

Sei d'accordo con Pedro Armocida?

SHAZAM! FURIA DEGLI DEI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 15 luglio 2023
Felicity

Shazam! Furia degli dei è un'opera per ragazzi che riporta alla mente tutti quei film capaci di riempire il sabato pomeriggio di moltissimi trentenni di oggi. Un racconto sulla famiglia studiato per la famiglia, condito da un sacco di risate messe al punto giusto e guidato da un cast in grande forma, con Zachary Levi e soci sempre sul pezzo sia nelle controparte umana che in quella supereroistica [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 giugno 2023
Stefano scaccia

Shazam! La Furia degli Dei è un film che lascia un amaro retrogusto nell'animo degli spettatori, che si aspettavano molto di più da questa pellicola. La CGI, che si sperava migliorasse rispetto al primo film, si rivela ancora una volta penosa e poco convincente. I personaggi e gli effetti speciali sembrano scolpiti con una precisione innaturale, mancando di realismo e causando una distrazione costante [...] Vai alla recensione »

sabato 25 marzo 2023
Umberto

SHAZAM! - FURIA DEGLI DEI... Il primo film, quando è uscito nelle sale, non mi aveva incuriosito particolarmente, tant'è vero che l'ho visto solo pochi giorni fa giusto per non restare impreparato nell'andare a vedere questo sequel che di base mi incuriosiva di più. Curiosità che è cresciuta anche perché mi sono dovuto ricredere sul giudizio che avevo sul primo capitolo.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 24 marzo 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Per la famiglia allargata di ragazzi coi superpoteri butta male. Le Figlie di Atlante, divinità antiche, rivogliono la magia che è stata rubata loro. E allora: Shazam! (è la parola magica). E tante sequenze d'azione: che non producono chissà quale effetto elettrizzante, alla lunga anzi un po' stufano. E battute comiche a pioggia, come si aspetta chi ha visto il primo film: la più parte, comiche solo [...] Vai alla recensione »

martedì 21 marzo 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Ultimi scampoli del "vecchio" DC Extended Universe in attesa del più coeso (e sensato) DC Universe sotto la supervisione di James Gunn (ex Marvel-Disney, manco fossimo nel calciomercato). Va detto che lo Shazam! reimmaginato nel 2019 da David F. Sandberg con un gusto visivo rétro 80-90, dall'ultima versione a fumetti di Geoff Johns e Gary Frank, era già il meno tossico del mazzo, giuggiolone, complessato [...] Vai alla recensione »

sabato 18 marzo 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Durante gli anni Quaranta, negli Stati Uniti, Shazam era un personaggio popolarissimo e molto amato, tanto che più di una volta, la sua serie a fumetti riuscì persino a battere nelle vendite supereroi del calibro di Superman e Batman. Il personaggio creato da C.C. Beck e Bill Parker, però, era "diverso" dal mito del difensore senza macchia (Superman) o del ven- dicatore nero e tormentato (Batman). Vai alla recensione »

sabato 18 marzo 2023
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

Era il 1940 quando il supereroe Shazam entrava nelle case dei ragazzi di tutto il mondo sotto forma di fumetto. Nato dalle penne di Bill Parker e C.C. Beck, il suo nome è l'acronimo di sei dei immortali dai quali eredita i poteri: S come Salomone, H come Hercules, A come Atlante, Z come Zeus, A come Achille e M come Mercurio. Dalla carta alla pellicola, Shazam entra nell'universo cinematografico della [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Dal pediatra, utilizzato come strizzacervelli per accettarsi, alla battaglia di supereroi per salvare il mondo: torna "Shazam", il complessato, adottato seriale 14enne Billy di Philadelphia diventato per magia un superman con mantellino rosso e cuore alla Iron Man. Comico come i comics (nacque nel '39 come Capitan Marvel), po' Dead Pool infantile, ottimista e nobile, un po' versione adulta di se stesso, [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Dotati dei poteri degli dei, il quasi diciottenne Billy Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti, di cui assumono le sembianze quando pronunciano una parola magica. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

Se Marvel è in leggera fase di stanca, l'Universo Dc non si è mai svegliato a parte Wonder Woman (2017), Aquaman (2019) e il bizzarro Shazam del 2019 (tre titoli azzeccati su dodici non è il massimo). Torna il ragazzone in tutona attillata rossa con fulmine giallo sul petto che urla invece di parlare. Si chiama Billy Batson e conversa sbraitando perché quando non pronuncia la parola magica «Shazam!», [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Alice Sforza
Il Giornale

L'adolescente Billy è in grado di trasformarsi nel simpatico supereroe Shazam. Lo aiutano i fratelli adottivi, tutti alle prese con la minaccia dele tre figlie di Atlante. Incredibile, si ride e spesso, tanto da far impallidire molte delie attuali commedie. Un film che non si prende sul serio, ma che va dritto al cuore dello spettatore e non solo dell'appassionato di fumetti.

giovedì 16 marzo 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Rieccoci qui, a Philadelphia, 4 anni dopo il primo Shazam!. Billy Batson e la sua "Marvel Family" - pardon, Shazam Family... - continuano a tener nascosta la lora nuova natura supereroistica ai genitori affidatari, continuano a salvare vite ma allo stesso tempo non ottengono i favori delle cronache, tanto che sono stati rinominati i "Philadelphia Fiasco".

giovedì 16 marzo 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Sei solo un bambino che prova ad interpretare il ruolo di un adulto! dice ad un certo punto la dea Esperida (Helen Mirren) al giovane Billy Batson, o meglio, al suo alter ego Shazam e, fuori dallo spazio narrativo, ci sembra il segno di una bella conferma. In un momento storico in cui il sistema cinecomic viene confermato, espanso, reso materia giocosa o addirittura letto come strumento politico, Shazam! [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Subito è necessario dare una spiegazione iniziale, ovviamente del tutto inutile per i fan o per gli esperti del genere. Che riguarda il personaggio di Shazam, inizialmente l'anziano mago creato dalla penna di Bill Parker e C. C. Beck per la casa editrice "Fawcett Comics" (1939-1953) che, ormai nel lontano febbraio del 1940, aveva esordito sulle pagine di "Whiz Comics" n.

giovedì 16 marzo 2023
Enrico Azzano
Quinlan

In fin dei conti, sono due gli spartiacque che segnano la fine e il nuovo inizio del DC Extended Universe. Due rivincite. La prima, cartina tornasole di tante fatali indecisioni, è Zack Snyder's Justice League (2021), ovvero la director's cut di Justice League (2017). La seconda, ancor più importante, è The Suicide Squad - Missione suicida (2021) di James Gunn, al tempo defenestrato e poi riammesso [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Federica Aliano
Asbury Movies

Nel 2019 il primo Shazam! era stato salutato come uno dei migliori film nell'attuale universo dei DC Movies - e vista la ripida china che i cinecomics hanno allegramente intrapreso, è anche facile intuire il perché - e oggi questo semplice sequel, intitolato Shazam! Furia degli dei, potrebbe consolidare le affermazioni. Tolta molta della nostalgia anni Ottanta, quasi doverosa volendo cavalcare il [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Sara Montini
Today

I produttori del film campione d'incassi targato DC, ispirato agli omonimi fumetti dal titolo Shazam!, tentano di replicare il successo del primo capitolo con una nuova avventura dell'adolescente Billy, che entrato in possesso del potere degli dèi, si trasforma in un supereroe pronto a salvare il mondo. Nei panni di Billy adolescente torna Asher Angel, mentre Zachary Levi interpreta nuovamente la sua [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 21 marzo 2023
Andrea Chirichelli

Shazam 2 debutta a livello internazionale con appena 65,5 milioni di dollari, uno dei peggiori esordi degli ultimi anni. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
lunedì 20 marzo 2023
Andrea Chirichelli

Shazam! Furia degli Dei delude anche di domenica, con un incasso di 288mila euro e un totale di 836mila. Bene L’ultima notte di Amore, che ottiene 267mila euro e sale a quasi 2 milioni, mentre arriva sul podio il Premio Oscar Everything Everywhere [...]

BOX OFFICE
domenica 19 marzo 2023
Andrea Chirichelli

Intanto Everything Everywhere All At Once, al quarto posto, ottiene altri 221mila euro. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
sabato 18 marzo 2023
Andrea Chirichelli

Restano sul podio anche L'ultima notte di amore e Creed III. Scopria la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 17 marzo 2023
Andrea Chirichelli

Il film con Zachary Levi conquista la prima posizione con 84mila euro. Esordio al settimo posto per Piano Piano. Scopri la classifica »

CELEBRITIES
lunedì 13 marzo 2023
Fabio Secchi Frau

L'attore americano torna a vestire i panni da supereroe nel sequel Shazam! Furia degli dei. Dal 16 marzo al cinema. Vai all'articolo » 

TRAILER
lunedì 22 agosto 2022
 

Regia di David F. Sandberg. Un film con Zachary Levi, Adam Brody, Helen Mirren, Jack Dylan Grazer, Marta Milans. Dal 16 marzo 2023 al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati