Il risolutore

Film 2002 | Azione 100 min.

Regia di F. Gary Gray. Un film con Vin Diesel, Timothy Olyphant, Larenz Tate, Geno Silva, Jacqueline Obradors. Cast completo Titolo originale: A Man Apart. Genere Azione - USA, 2002, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,50 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il risolutore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

L'agente Vetter sta per incastrare dei trafficanti di droga colombiani quando sua moglie viene improvvisamente uccisa. Al Box Office Usa Il risolutore ha incassato 26,7 milioni di dollari .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un film che va dritto al punto in modo totalmente prevedibile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Sean Vetter e Demetrius Hicks sono due agenti della DEA sotto copertura. Da sette anni operano per incastrare il signore della droga messicano Guillermo "Memo" Lucero. Nel momento in cui il malvivente viene catturato Vetter è minacciato. Mesi dopo un altro 'signore', Diablo, ha iniziato la scalata per sostituire Lucero e Vettel si vede uccidere la moglie. È l'inizio di una caccia ai colpevoli in cui desiderio di giustizia e vendetta si intrecceranno.
Ci sono film d'azione che si giustificano solo grazie alla presenza di una star riconosciuta come leader nel genere. È però necessario che la suddetta star (nello specifico Vin Diesel) abbia voglia non solo di ricevere un assegno ma di dare corpo a quanto ha dimostrato di saper fare in precedenza. L'attore in film come Fast and Furious ha dimostrato di saper fondere un ruolo da eroe cinico con situazioni portate all'estremo. Per fare ciò occorre una sceneggiatura che invece qui latita perché si pensa di affidare tutta le tenuta del film alle scene spettacolari. Purtroppo non basta perché tutto diventa prevedibile a partire dal tenerissimo amore tra Vetter e la moglie che fa retoricamente da prologo alla morte della donna. A cui però il nostro eroe reagisce con un volto di pietra che non riusciva neanche al migliore Charles Bronson. Per una volta il titolo italiano elimina l'ambiguità di quello originale, che poteva far pensare anche a una storia complessa, e va dritto al punto. Peccato però che la risoluzione non sia di quelle più efficaci.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Trama inconsistente e regia svogliata per un action dalla violenza spettacolare e gratuita.
Recensione di Marco Cavalleri

L'agente Vetter sta per incastrare dei trafficanti di droga colombiani quando sua moglie viene improvvisamente rapita. A tirare le fila è il cattivissimo Diablo, ben deciso a dimostrare di non temere la polizia. Ma la morte della consorte convincerà Vetter a mettersi al di fuori della legge per perseguire tremenda vendetta.
Rimasto a lungo bloccato in America dagli stessi produttori, insoddisfatti del risultato, "Il risolutore" è un saldo estivo per eccellenza e una buona dimostrazione di come non fare un action movie: trama inconsistente, regia muscolare e svogliata, violenza spettacolare quanto gratuita. Se non ci fosse stato il nome di Vin Diesel - che peraltro evidentemente pensava ad altri set - sulla locandina probabilmente non sarebbe nemmeno uscito. Lo ha fatto, ma saltarlo a piè pari non è un delitto.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Sean Vetter, agente speciale di una squadra narcotici, si è fatto la fama di spietato ed efficace cacciatore di narcotrafficanti. Quando gli ammazzano la moglie, va fuori di testa e abusa dei suoi mezzi. L'allontanano dal servizio, ma con la solidarietà di alcuni colleghi prosegue la sua guerra personale: il nemico principale si chiama Diablo. Action movie di violenza esibita, ha la consistenza ideologica e formale di un videogame. Dirige un regista che s'è fatto la mano con i videoclip. Si vede, come si vede.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

IL RISOLUTORE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 16 ottobre 2011
ultimoboyscout

Due stelle sono il massimo consentito per un film a cui sono molto affezionato. Si addice moltissimo allo stile e alla fisicità di Vin Diesel che interpreta il poliziotto dell'antidroga Sean Vetter, al quale dopo l'arresto di un boss del narcotraffico viene uccisa la moglie. C'è tanta routine, purtroppo: la suspance è limitata ma presente, l'azione relativa [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 novembre 2010
cristianmayers

Un ottimo film direi, senza lo stereotipo del "vissero tutti felici e contenti", senza effetti speciali fuori del comune, con un Vin Diesel "umano" e ancora una volta sorprendente nelle sue interpretazioni. Voto altissimo per questa pellicola.

Frasi
Se ti avessi voluto morto, saresti già morto.
Una frase di Sean Vetter (Vin Diesel)
dal film Il risolutore - a cura di mike
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

Vin Diesel, per ora, è prigioniero dei suoi muscoli e della sua faccia, Nei suoi cromosomi cinematografici si incrociano le furie del primo Stallone, la prestanza atletica degli attori spacca-spara tutto, la determinazione di agenti segreti che hanno messo nell’armadio lo smoking e Ia grinta indomabile dei giustizieri. Sean Vetter (il suo nuovo personaggio) è un agente della Dea cresciuto nei quartieri [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Non lo si prenda per un errore nostro: il regista, F. Gary Gray, è lo stesso di The Italian Job, recensito proprio sempre oggi in queste pagine. Motivo, Il Risolutore esce in ritardo, perché la produzione non era affatto convinta del risultato. Perplessità condivisibile. Nuovo action-hero della generazione post Stallone e Schwarzenegger, Vin Diesel ci era sembrato attore dotato di qualche ironia (in [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati