•  
  •  
Apri le opzioni

Zachary Levi

Zachary Levi (Zachary Levi Pugh) è un attore statunitense, musicista, è nato il 29 settembre 1980 a Lake Charles, Louisiana (USA). Zachary Levi ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Supereroi di se stessi

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore americano principalmente televisivo, Zachary Levi è internazionalmente noto per essere stato il protagonista della fortunata serie Chuck, all'interno della quale interpretava un commesso che, aprendo un'email di un suo vecchio amico, agente della CIA, scaricava inconsciamente tutti i segreti contenuti all'interno di un misterioso supercomputer neurale nel suo cervello.

L'infanzia turbolenta
Nato a Lake Charles, in Louisiana, fin da piccolo Zachary Levi trasloca spesso di città in città, a causa delle vite troppo borderline dei suoi genitori, due persone estremamente violente che hanno poi posto fine al loro matrimonio. Affidato alla madre, Levi crescerà con la donna e con il suo nuovo marito a Ventura, in California, dove frequenterà la Buena High School per quattro anni.
Attore bambino, comincia a recitare all'età di sei anni, principalmente in musical come "Grease", "The Outsiders", "Oklahoma!", "Oliver!", "Il Mago di Oz" e "Big River". Sono questi i soli momenti in cui il piccolo Zachary Levi riesce a uscire dalla sua disastrosa realtà familiare, che continua a essere vissuta nel segno dell'aggressività e delle molestie, dall'assenza paterna, fino a un concreto abbandono a se stesso, dopo aver compiuto la maggiore età.

Le prime esperienze nella ABC
Diviso tra palco e televisione, nel 2002 recita nel film tv Big Shot: Confessions of a Campus Bookie, entrando successivamente nel cast della sitcom della ABC Perfetti... ma non troppo, nel ruolo del competitivo e dispettoso segretario Kipp Steadman.
Da quel momento, entrerà a far parte della grande famiglia degli attori della ABC, diventando il potenziale boyfriend di Charisma Carpenter nel tv movie Una single a New York e ottenendo il ruolo di protagonista nella serie Three, tra il 2004 e il 2005. Purtroppo però, dopo l'episodio pilota, la serie non andrà più in onda per non aver ottenuto il gradimento del pubblico.

Il passaggio alla NBC e il successo di Chuck
Tenta di riprendersi accettando piccole parti in titoli mediocri come FBI: Operazione tata, ma poi si sposterà alla NBC, dove gli verrà affidato un altro ruolo da protagonista in un'altra serie televisiva, la già citata Chuck. Indubbiamente più fortunato l'esito, rispetto ai telefilm lanciati dalla ABC. Il telefilm andrà in onda dal 2007 al 2012, portandolo alla notorietà assieme alla sua co-protagonista Yvonne Strahovski. Per Chuck, arriverà addirittura a rifiutare il ruolo di Fandral nel superhero movie della Marvel Thor, che pertanto andrà a Josh Dallas.

Una seconda occasione nella Marvel
Il cinema si accorge di lui, ma gli assegna una parte enormemente marginale nel film per bambini Alvin Superstar 2. Sarà poi il doppiatore di Flynn Rider per la Disney in Rapunzel - L'intreccio della torre e parteciperà a un altro telefilm come protagonista: Let It Go. Sfortunatamente anche questo telefilm, dopo il pilot, non andrà mai più in ombra e Levi continuerà a lavorare nel settore del doppiaggio, spesso come voce narrante di alcuni documentari.
Quando però Josh Dallas si rifiuterà nuovamente di interpretare Fandral nei sequel di Thor (Thor: The Dark World e Thor: Ragnarok), perché il loro periodo di lavorazione entrava in conflitto con il telefilm C'era una volta, verrà chiamato proprio Levi a rimpiazzarlo.

Il successo a Broadway
Dopo aver debuttato a Broadway nella commedia musicale "First Date", entra nel cast della miniserie Heroes Reborn della NBC, ma il progetto non va oltre la prima stagione. Ritornerà quindi a Broadway con il revival "She Loves Me", accanto a Laura Benanti, con un successo tale da essere candidato al Tony Award come miglior attore in un musical. Il premio però andrà a Leslie Odom Jr. per il suo Aaron Burr in "Hamilton".

Un altro superhero movie
Intanto, partecipa alla seconda stagione di La fantastica signora Maisel, nei panni del Dr. Benjamin Ettenberg, e riuscirà ad andare incontro al definitivo successo cinematografico con la saga di Shazam! nel ruolo dell'omonimo protagonista, alter-ego del teenager Billy Batson.
Dopo molte ore di palestra e una dieta ferrea, Zachary Levi ritorna a essere un supereroe, ma non uno qualsiasi, uno dei più popolari dei fumetti degli Anni Quaranta, il noto Shazam o anche detto Capitan Marvel, quasi un semidio dalla forza fisica sovrumana, in grado anche di volare e di produrre fulmini e scariche elettriche. Purtroppo, nonostante il pubblico apprezzi, la critica lo trova poco convincente e non adatto alla parte.

Il periodo di paura per tutelare la salute mentale
Tra questo titolo e il suo sequel, Shazam! Furia degli dei (2023), ha un ruolo di supporto in The Mauritanian, accanto al Premio Oscar Jodie Foster, ma poi a causa di disturbi depressivi e di natura ansiosa, deciderà di prendersi una pausa di due anni dalla recitazione, al fine di ristabilire la sua salute mentale, la cui esperienza ispirerà la biografia "Radical Love: Learning to Accept Yourself and Others".
All'interno del libro, Levi non solo descrive la sua lotta contro il trauma lasciato dalle violenze genitoriali, ma anche le tre settimane passate in cura presso una struttura di salute mentale.

Vita privata
Zachary Levi è il proprietario di una sua casa di produzione, la Nerd Machine. Dopo una lunga relazione con Caitlin Cosby e una più breve con Yvette Nicole Brown, nel 2014, ha sposato l'attrice canadese Missy Peregrym, dalla quale ha però divorziato l'anno dopo.

Ultimi film

Animazione, (USA - 2022), 97 min.

News

Shazam 2 debutta a livello internazionale con appena 65,5 milioni di dollari, uno dei peggiori esordi degli ultimi anni.
L'attore americano torna a vestire i panni da supereroe nel sequel Shazam! Furia degli dei. Dal 16 marzo al cinema.
Regia di Andrew Erwin, Jon Erwin. Un film con Zachary Levi, Anna Paquin, Dennis Quaid, Adam Baldwin, Bruce McGill.
Regia di David F. Sandberg. Un film con Mark Strong, Zachary Levi, Jack Dylan Grazer, Ron Cephas Jones, Asher Angel. Da...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati