Alvin Superstar 2

Film 2009 | Commedia Film per tutti 88 min.

Regia di Betty Thomas. Un film con Zachary Levi, David Cross, Jason Lee, Justin Long, Matthew Gray Gubler, Jesse McCartney. Cast completo Titolo originale: Alvin and the Chipmunks: The Squeakquel. Genere Commedia - USA, 2009, durata 88 minuti. Uscita cinema venerdì 29 gennaio 2010 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,31 su 29 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Alvin Superstar 2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

I Chipmunks, Alvin, Simon e Theodore tornano in un nuovo film. Assieme a loro la loro controparte femminile, le Chipettes formate da Brittany, Eleanor e Jeanette. In Italia al Box Office Alvin Superstar 2 ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 6,1 milioni di euro e 1,8 milioni di euro nel primo weekend.

Alvin Superstar 2 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,31/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO NÌ
Perfetto per intrattenere il pubblico infantile, pessimo per parlare del mondo che li circonda.
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 25 gennaio 2010
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 25 gennaio 2010

Alvin e i suoi due fratelli sono ormai rockstar famosissime ma la vita sconsiderata e colma di eccessi che si accompagna a quel ruolo non calza molto bene al trio e del resto nemmeno al loro amato tutore Dave, così dopo l'ultimo infortunio che lo costringe in ospedale proprio Dave decide di affidare i tre piccoletti alla zia e di mandarli a scuola. Peccato che la zia venga spedita anch'essa in ospedale a tempo di record e con loro rimanga il nipote nerd, sbadato e sbandato che si prenderà decisamente poco cura dei tre lasciandoli alla loro nuova vita tra i problemi di inserimenti in una high school e l'arrivo delle Chippette, tre scoiattoline di provincia venute in città per sfondare e biecamente utilizzate per tornare in vetta da colui che nel primo film della serie aveva fatto lo stesso con Alvin e i suoi fratelli.
Tale è stato il successo di Alvin superstar in tutto il mondo da generare questo immediato sequel che non innova in nulla né tecnicamente né tematicamente (del resto, perché doveva?) e ripropone sotto nuove vesti un altro "episodio" delle avventure di Alvin, Theodore e Simon. Come le serie animate che hanno conquistato il pubblico televisivo nel tempo così anche i film dei Chipmunks seguono una scansione priva di un filo conduttore: ogni film fa testo a sè, è autoconclusivo e non introduce nulla che possa sconvolgere il gradimento o il senso della serie. Alvin superstar dunque è come una serie televisiva i cui episodi sono solo più grandi, più grossi, più costosi e distribuiti nei cinema.
Questo non sembra importare al pubblico vero del film, quello infantile, che anzi apprezza l'entrata in scena dei tre equivalenti femminili. Come è d'obbligo in questo tipo di prodotti esse sono la copia speculare dei veri protagonisti (i maschi) hanno i loro caratteri, sono connotate dai medesimi colori in gradazione femminea (rosa al posto del rosso, viola per il blu e verde acqua per il verde) ed esistono in funzione loro, sono l'oggetto del desiderio ma nulla di più, la personalità è un puro abbozzo. Anch'esse cantano, ovviamente, rifacendosi vagamente ai trii degli anni '60/'70 come le Ronettes o le Supremes e più pragmaticamente ai gruppi femminili R&B moderni sia per movenze che per tipo di musica cantata (quella universalmente considerata da donne in opposizione a tutto il resto del rock, anche vintage, che invece spetta ai maschi).
Alvin superstar 2 in sostanza continua a riproporre il più acquietante dei contenuti possibili: la scuola è noiosa ma necessaria, i fichi sono i bulli che fanno sport, i secchioni vengono presi in giro, le ragazze si interessano solo a chi è popolare e chi era sfigato ieri sarà irrisolto e maniaco dei videogiochi (sic!) domani. Dogmi da non mettere in discussione ma, anzi, da cavalcare.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Tornano i Chipmunks.
Maria Francesca Genovese

I percorsi didattici
» All'inizio del film Alvin si comporta come un piccolo divo egoista ed egocentrico. Anche nella realtà esistono molte baby star: pensi che sia facile, quando migliaia di fan ti idolatrano, restare con i piedi per terra? Se potessi conoscere una baby star, che consiglio le daresti?
» Naturalmente (potrei scommetterci qualsiasi cifra…) tu sai chi è Joe Jonas dei Jonas Brothers. Anche lui ha interpretato un giovane divo capriccioso nel film “Camp Rock”, che ti consiglio (anche se molto probabilmente l'hai già visto…). » L'estate scorsa si è spento prematuramente il Re del Pop. Michael Jackson ha trascorso la sua infanzia sul palcoscenico, lavorando duramente dall'età di cinque anni, e questo ha segnato per sempre la sua vita. Se vuoi ammirare un grande artista all'opera, guarda insieme ai tuoi genitori “This is it” (il dvd esce il 23 febbraio), il dietro le quinte del suo ultimo spettacolo.
» Quando Alvin arriva nella nuova scuola, esclama: “Sarà una passeggiata!”. Sei d'accordo con lui? Pensi che davvero affrontare nuovi studi / compagni / insegnanti sia una “passeggiata”?
» Lusingato dai superfighi della scuola, Alvin “tradisce” i suoi fratelli e lascia che vengano presi in giro. Pensi che sia un comportamento corretto? Quando Alvin, nel corso del film, si troverà nei guai, chi sarà disposto ad aiutarlo, i superfighi o la sua famiglia?
» Theodore e Simon vengono presi di mira dai bulletti della scuola. Succede anche a te? Se sì, ricordati un paio di cose fondamentali. 1)Racconta tutto a insegnanti e genitori: i bulli contano sul fatto che le vittime tengono la bocca chiusa, così possono tormentarle ancora. 2) Se ti provocano, ignorali con fermezza e poi allontanati. Ricordalo bene: in quel momento non sei assolutamente un vigliacco, ma una persona molto intelligente.
» Il perfido Ian costringe Eleanor, la più bassa delle Chipettes, a indossare un paio di scomode scarpe con le zeppe. Theodore invece le dice: “Tu vai bene così come sei”. Secondo te chi ha ragione?
» Se le storie su band musicali composte da ragazzi della tua età ti intrigano, ti consiglio di guardare insieme ai tuoi genitori “School of Rock”, con il super comico Black Jack: potrai ascoltare pezzi di gruppi rock mitici, come gli AC/DC, i Led Zeppelin o i Pink Floyd. Se invece sei un fan di Vanessa Hudgens guarda “Bandslam – High School Band”.
» Vuoi avere la stessa voce squillante di Alvin e i suoi fratelli? Se hai un registratore con le funzioni adatte, il procedimento non è difficile: parla lentamente e rallenta la registrazione a metà velocità, poi riproduci il tutto a velocità regolare. Sentirai che squeak!

Sei d'accordo con Maria Francesca Genovese?
ALVIN SUPERSTAR 2
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 30 marzo 2012
Annu83

Il successo inarrestabile della Chipmunks Band trascina Alvin e i suoi fratelli in cima al mondo musicale, tra concerti e partecipazioni esclusive, condite da bagni di folla. Alvin addirittura "ha un peluche di sè stesso" ed è così famoso che "se la canta e se la suona"... Sequel (o come dice il sottotitolo "Squeakquel) del fortunatissimo (e divertentissimo) [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 febbraio 2010
gadoraid

Recensione: Stessa regia (Betty Thomas), stessi attori reali (Jason Lee e David Cross) con qualche innesto che possiamo anche non citare (anche perché con questo film nessuno di loro vincerà l’Oscar !), stessi Chipmunks. Unica vera novità le sexy Chipettes, Brittany, Eleanor e Jeanette, versione speculare femminile di Alvin, Simon e Theodore, Anch'esse cantano e ballano rifacendosi però ai gruppi femminili [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 gennaio 2010
vinpao

Visto in anteprima e mi è davvero piaciuto. La storia scorre in maniera semplice, mixando fasi di puro divertimento e di infinita tenerezza. E' davvero spassoso come film: 1 ora e 30 di sane risate. Consigliatissimo... in special modo ai bambini.

venerdì 29 gennaio 2010
Mystyle.asso88

Anche questo secondo capitolo risulta divertente ricalcando ovviamente nello stile, la scia del primo episodio.Questa volta i tre chipmunk dovranno vedersela con i problemi scolastici perchè, dopo che Alvin manda Dave in ospedale durante un loro concerto,torneranno come tutti i giovani tra i banchi di scuola.Ad occuparsi di loro "si fa per dire" sarà Toby (Zach Levi), il nipote [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 febbraio 2010
joker91

un film bello per passare qualche ora di puro divertimento rilassandosi.

domenica 31 gennaio 2010
DIANA..

Molto carino,fantastico quando le ragazze cantano.....è una cosa nuova......mi è piaciuto molto!!!!!!

sabato 6 febbraio 2010
NikoFox88

Un film dedicato per le famiglie e per un pubblico giovane!Il seguito del trio più tenero e amato da tutti i bambini e non degli utimi tempi! Nonostante la scarsa originalità della trama il film si lascia guardare e scorre per tutta la durata della pellicola senza troppa difficoltà tenendo lontana la noia,grazie anche alle uscite del piccolo Teodor! Consogliato a famiglie e [...] Vai alla recensione »

martedì 2 febbraio 2010
g_andrini

Bello quanto il primo film della serie. La realizzazione tecnica è più che buona, tenendo conto della difficoltà di recitare senza i riferimenti precisi dei personaggi animati. L'animazione è in sè ottima, senza tentennamenti. La storia è divertente. Ovviamente adatto ad un pubblico giovanile ma anche a chi vuole sentirsi ancora giovane. Consigliato.

venerdì 5 febbraio 2010
gabry

le recensioni praticamente sconsigliano la visione del film ma io non me la sento proprio, visto che è dolce, simpatico, tenerissimo ed in fondo possiede anche una sua morale. I tre scoiattolini (anzi in questo caso sei) sono adorabili, creati benissimo tanto che in certe scene è difficile credere che non siano reali; inoltre guardando Alvin 2 si trascorrono 90 minuti in leggerezza, ridendo abbastanza [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 febbraio 2010
gadoraid

Stessa regia (Betty Thomas), stessi attori reali (Jason Lee e David Cross) con qualche innesto che possiamo anche non citare (anche perché con questo film nessuno di loro vincerà l’Oscar !), stessi Chipmunks. Unica vera novità le sexy Chipettes, Brittany, Eleanor e Jeanette, versione speculare femminile di Alvin, Simon e Theodore, Anch'esse cantano e ballano rifacendosi [...] Vai alla recensione »

sabato 20 febbraio 2010
Loletta

non è proprio vero alvin superstar 2 e 1 sono tutte e due bellissimi andatevelo a vedere io e una mia amica ci siamo andate 7 volte ma tutte e 7 le volte 0 posti quindi il significato è che è bellissimo ma poi ci siamo riandate perchè noi dovevamo vincere non e non i 0 posti a vincere .L'abbiamo visto e sapete............ magnificoooooooo DA Loletta

domenica 14 febbraio 2010
lestrange96

è stato davvero divertente ^_^ un po banale si, ma la sala ha riso quasi tutto il tempo del film XD

martedì 2 febbraio 2010
albydrummer

Gradevole!!!!

martedì 2 febbraio 2010
albydrummer

Gradevole!!!!

sabato 20 febbraio 2010
Loletta

Alvin superstar 2 è bellissimo. io e una mia amica ci siamo andate 7 volte e tutte e 7 volte 0 posti cioè che è molto bello ma 8 ci siamo andate di nuovo perchè noi dobbiamo vincere non i 0 posti se ci andate e trovate 0 posti non  dite ok ora non me lo vedo più ma io e ala mia amica ci siamo andate 7 volte con  la speranza di trovare posti e ce l'abbiam [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 marzo 2012
Diego P.

ALVIN SUPERSTAR 2 CRITICA DI: Diego Pigiu III VOTO: 3/4 Partendo dal presupposto che non è un genere che amo posso dire che qualcosa sulla decenza Alvin Super Star 1 ce lo aveva, in questo capitolo invece si è toccata l'indecenza, tanto che volevo interrompere la visione a un quarto del film perchè proprio non ce la facevo MA i film vanno visti sempre fino alla fine.

martedì 23 febbraio 2010
Evoluzione52

 ROBE DA PAZZI RAGAZZI, MYMOVIES DICHIARA E METTE AL SECONDO POSTO DOPO AVATAR COME RECORD DI INCASSI STORICO IN ITALIA 09/10 IL FILM ALVIN SUPERSTAR 2 CON  Incasso Totale* Italia: € 55.050.000 MA CI RENDIAMO CONTO??? MA QUANDO MAI MYMOVIES MA CHE CAVOLO FATE?????

Frasi
Aaahhh, la nube tossica noooo!
Una frase di Theodore (voce nella versione originale) (Jesse McCartney)
dal film Alvin Superstar 2 - a cura di lola
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Con un incasso di 350 milioni di dollari, niente dì strano che Alvin Superstar (2007) abbia partorito Alvin Superstar 2, ovvero «The Squeakquel»: contrazione di squeak e sequel, come avrà intuito chi sa che Alvin, Shnon e Theo sono scoiattoli pop star, i quali cantano con la vocina artificiale messa a punto nel 1958 dal loro creatore Ross Bagdasarian.

Francesco Alò
Il Messaggero

Lunga vita ai Chipmunks. Gli scoiattoli che sanno storpiare come pochi “Only You” dei Platters, eroi dell"animazione Usa per i più piccini e già popolari dalle nostre parti negli anni "60 quando erano il testimonial del formaggino Prealpi, sono riesplosi al cinema nel 2007 dopo essere tornati di moda già negli "80. Questa è la loro terza era di celebrità.

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Forse, questo sequel, anzi squeakquel (come recita il titolo originale), è più per bambini che per i loro genitori e gli adolescenti. Forse, ma si ride di gusto, e a tutte le età. Dopo i 350 milioni di dollari incassati dall'originale di due anni fa, Alvin e i Chipmunks tornano, e alla grande: a vederli non si direbbe abbiano più di 50 anni, ma il loro babbo è il cantante Ross Bagdasarian che incise [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Fa un po' effetto scoprire che il secondo episodio delle avventure degli scoiattoli (pardon: chipmunks) canterini è in lizza per l' Oscar come miglior film d' animazione. Non che i personaggi di sintesi - Alvin, Simon e Theodore - siano fatti male, anzi; soltanto il film, nel suo complesso, è di una pochezza rara, non racconta niente, si limita a infilare l' uno dopo l' altro numeri musicali di questo [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Riprendendo la formula di «Alvin Superstar» che fonde l'animazione 3D con la «live action», questo sequel prolunga con affettuoso piglio didascalico la vicenda degli scoiattoli parlanti Alvin, Simon e Theodore trasformati in famose popstar. I «Chipmunks», messi nelle mani del nipote ventenne del musicista Dave Seville, hanno il compito di salvare il programma di musica della scuola.

Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

Perhaps not since "The Godfather: Part II" have we seen a sequel come along that more than matches the mastery of the film that came before it -- all the pathos, the brio, the epic sweep. . . . the cheese balls. I'm referring, as you no doubt have guessed, to "Alvin and the Chipmunks: The Squeakquel," which builds on the wit, the whimsy and the shredding bass that was 2007's "Alvin and the Chipmunks," [...] Vai alla recensione »

Thomas Sotinel
Le Monde

La raison d'être de cette suite à un premier long métrage mettant en scène des tamias chantants (couinants, plus exactement) est purement financière. La Fox voulait être sûre d'engranger quelques deniers pour Noël, quel que fût le sort d'Avatar au box-office. Et voilà pourquoi des centaines de milliers de parents devront supporter les cris étranglés (les Chipmunks s'expriment toujours, en paroles [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

La stessa formula del primo episodio (balletti, canzoni e pupazzi sfiziosi a partire dalla vicenda del pubblicitario cantautore dilettante che si era trovato in casa un trio di roditori fuggito dall"abete di Natale) per buttare in campo una sfida musicale agli eroi, ormai rockstar, della discografia mondiale anni "60 (poi in tv negli anni "80). A contendere il successo dei Chipmunks, arrivano, smorfiosette [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

I tre chipmunk (una specie di incrocio fra lo scoiattolo e il topo) sono tornati, per lo sgomento delle vostre orecchie e la gioia di quelle della vostra progenie, pronta a parlare con il falsetto di Alvin e compagni per intere giornate di pioggia a seguire. Questa volta i nostri eroi, superstar del pop, vengono schiaffati dal palcoscenico ai banchi di scuola, dove non solo rischiano di essere trattati [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

In italiano è Alvin Superstar 2, in originale è Alvin and the Chipmunks: The Squeakquel (ovvero «Alvin e le tamie. Lo squitti seguito»). La tamia è una sorta di scoiattolo orientale. Il film di Betty Thomas, che è centrato su un personaggio popolare anche in Italia mezzo secolo fa, era fuori dallo scontro natalizio fra grossi film d'animazione, perché non è né grosso né bello.

NEWS
VIDEO
venerdì 29 gennaio 2010
Marlen Vazzoler

Nel nuovo film dei Chimunks, Alvin Superstar 2 diretto da Betty Thomas ed interpretato da Jason Lee, Zachary Levi, David Cross e Wendie Malick, vengono introdotte le Chippette, la controparte femminili di Alvin (voce di Justin Long), Simon (doppiato da [...]

VIDEO
mercoledì 1 luglio 2009
Marlen Vazzoler

Tornano Alvin, Simon e Theodore in questo nuovo film sui Chipmunks, i personaggi protagonisti della famosa serie televisiva animata. Nel nuovo teaser trailer del film Alvin and the Chipmunks: The squeakuel, viene mostrato per la prima volta l'aspetto [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati