Shazam!

Film 2019 | Azione, Fantascienza, Fantasy

Regia di David F. Sandberg. Un film con Mark Strong, Zachary Levi, Jack Dylan Grazer, Ron Cephas Jones, Asher Angel. Cast completo Titolo originale: Shazam!. Genere Azione, Fantascienza, Fantasy - USA, 2019, Uscita cinema giovedì 4 aprile 2019 distribuito da Warner Bros Italia.

Condividi

Aggiungi Shazam! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Billy Batson scopre di avere una serie di poteri incredibili e capisce presto che dovrà combattere contro le forze del male.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
L'omaggio a un personaggio che ha sempre incarnato il lato più ottimista dei supereroi.
Andrea Fornasiero
giovedì 20 dicembre 2018
Andrea Fornasiero
giovedì 20 dicembre 2018

È inverno a Philadelphia e Billy Batson, un ragazzo difficile di 14 anni, viene dato in affido a una famiglia, per la settima volta. Dopo aver protetto da alcuni bulli Freddie, un ragazzo disabile che vive con lui, viene trasportato dalla metropolitana a un reame magico, in cui un mago gli conferisce i poteri mitologici di Shazam, che si attivano pronunciando una parola magica e lo trasformano in una versione adulta e muscolosa di se stesso. Con l'aiuto di Freddie mette alla prova le sue capacità e finisce per ostacolare i malvagi piani del Dottor Thaddeus Sivana.

Creato da Bill Parker e C. C. Beck nel 1939, Shazam, allora noto come Capitan Marvel, ha avuto una complessa vita editoriale, tanto che prima di entrare nell'universo DC Comics è stato un concorrente di Superman.

Il suo successo fu tale che la DC Comics fece causa all'editore di Capitan Marvel e la vinse per via dei poteri piuttosto simili dei due, sebbene le origini e il funzionamento siano molto diversi. In seguito la DC ne fece un proprio personaggio ma ne perse il nome, che fu preso dalla Marvel comics per i propri "capitani", ultima dei quali Carol Danvers che vedremo in un film di prossima uscita. Noto quindi a fumetti con il nome di Shazam, il personaggio ha sempre incarnato il lato più ottimista dei supereroi, perché per quanto sia potente, dentro di lui alberga il cuore di un ragazzino, scelto oltretutto per la sua nobiltà d'animo.

Anche Il suo adattamento cinematografico (sorvolando sul cineserial del 1941 che offriva una versione molto rivista del personaggio), non è stato facile e, quando sembrava che stesse per andare in porto, il successo dei cupi Batman di Nolan e poi l'arrivo di Man of Steel hanno portato la Warner ad accantonare il progetto. Non è un caso che arrivi invece ora al cinema, quando, con Batman v. Superman e poi con la débâcle di Justice League, quell'estetica di supereroi grigi e seriosi sembra essere tramontata, sostituita dalla più solare Wonder Woman e dal coloratissimo Aquaman.

Shazam! segna un ulteriore passo nella direzione della commedia, ma il regista svedese David F. Sandberg, noto per i suoi horror come Lights Out - Terrore nel buio e Annabelle 2: Creation, ha tenuto a chiarire che: «Le cose divertenti lo sono di più se ci sono anche momenti profondi, che rendono più empatico il rapporto tra lo spettatore e il personaggio, attraverso momenti emotivamente difficili. Il mio intento è di mantenere un dinamismo e non essere solo divertente e soprattutto non essere solo dark: cerco piuttosto di trovare un buon equilibrio».

Girato in Canada durante un rigido inverno a Toronto, per circa il 75% di notte, ha messo a dura prova il protagonista Zachary Levy che sotto il costume imbottito pativa freddo negli esterni e caldo negli interni. L'attore racconta che anche il regime alimentare di 4000 calorie al giorno è stato impegnativo, più dell'allenamento, perché mangiare larghe portate di pollo, broccoli e altri alimenti non particolarmente gustosi richiede parecchia forza di volontà.

A differenza di un altro super-adolescente come lo Spider-Man interpretato da Tom Holland, Billy Batson - che quando è nella sua forma di teenager ha il volto di Asher Angel - non è un fan dei supereroi, perché ha vissuto la sua vita ossessionato dall'idea di ritrovare i suoi genitori. È invece il suo coinquilino e amico disabile Freddie (un po' come l'amico di Peter Parker, Ned Ellis) ad andare pazzo per i Superman, Batman e compagnia e aiuta Billy a esplorare i propri poteri. Si tratta quindi del film più autocosciente tra tutti quelli DC/Warner, perché gli altri supereroi sono spesso citati dalla prospettiva di uno spettatore e fan, che conosce le loro vicende come le abbiamo viste nei film. Zachary Levi spiega però che c'è anche un pregnanza tematica: «È una storia di redenzione e sul trovare una famiglia, dove meno ce la si aspetta. Ha un grande cuore, umorismo, azione e divertimento». Sandberg dal canto suo dice di aver dato corpo al gruppo di ragazzi pensando a I Goonies.

Alla colonna sonora il regista si affida ancora una volta a Benjamin Wallfisch, che ha composto le musiche dei suoi due film precedenti oltre ad aver collaborato a quelle di Batman v Superman. Anche il direttore della fotografia, il belga Maxime Alexandre, aveva già collaborato con Sandberg su Annabelle 2: Creation. La sceneggiatura è invece del pressoché esordiente Henry Gayden. Tra gli interpreti ci sono diversi giovani alle loro prime armi, ma pure due veterani con un ruolo di peso: l'africano Djimon Hounsou intepreta il mago Shazam che dà i poteri a Billy, mentre l'inglese Mark Strong sarà il villain Thaddeus Sivana, personaggio nato insieme a Billy nello stesso fumetto del 1939. Per lui è una seconda chance dopo lo sfortunato Sinestro di Green Lantern.

Si era per un certo periodo parlato di un altro celebre antagonista di Shazam, ossia Black Adam, per cui è già stato scritturato Dwayne "The Rock" Johnson, ma sembra che non apparirà in questo primo film e avrà invece in futuro un lungometraggio tutto per sé. Allo stesso modo era stata prevista in fase di lavorazione la partecipazione di Henry Cavill nei panni ovviamente di Superman, ma anche questa sembra sia sfumata, o forse ridotta a un piccolo cameo magari durante i titoli di coda. Shazam! dovrà quindi stare in piedi sulle proprie gambe, ma il successo di Aquaman sembra promettere bene per questa svolta più leggera dei personaggi DC/Warner.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
NEWS
POSTER
venerdì 7 dicembre 2018
 

Il giovane Billy Batson scopre di avere i poteri del mago Shazam per combattere contro le forze del male. Con la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio, detiene [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati